Alla ricerca di un "pick-up and delivery"

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Alla ricerca di un "pick-up and delivery"

Messaggioda Fenix » 7 mag 2016, 13:44

Come da titolo vorrei inserire in collezione un gioco con meccanica pick-up and delivery.
Me ne sapreste consigliare qualcuno?
Considerate però che per pick-up and delivery non intendo qualcosa alla Steam (che secondo me è più catalogabile come costruzione reti) ma bensì sulla tipologia di Black Fleet, quindi un vero e proprio spostamento "risorse".

Grazie!
Online Fenix
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Re: Alla ricerca di un "pick-up and delivery"

Messaggioda Nacho80 » 7 mag 2016, 14:03

Argomento molto interessevole.... È una meccanica che mi piace molto. Io ho un 2/3 titoli ma vediamo cosa rispondono gli esperti che magari centrano meglio il bersaglio. Purtroppo nei pick-up c'è sempre una componente azionaria della quale non può fregarmene di meno e quindi devo rinunciare a molti di questi giochi.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda odlos » 7 mag 2016, 14:09

Non sono un esperto del genere, se stai cercando qualcosa di complesso, il primo che mi viene in mente è Roads & Boats, ma non so quanto sia facile da reperire.
Se invece preferisci qualcosa di più accessibile, potresti prendere in considerazione Serenissima, personalmente non mi ha fatto impazzire.
Altrimenti, anche Panamax a suo modo può essere considerato un pick-up and deliver, tieni in considerazione che però è un gioco abbastanza particolare, qua in tanta non mi sembra abbia riscosso molto successo.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Lig94 » 7 mag 2016, 14:15

Niagara, in una certa maniera..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda Tanelorn » 7 mag 2016, 14:35

Neuland è logistica pura. Usi le risorse per produrre edifici che tutti possono usare, e gli edifici producono e trasformano merci. Tu devi essere il primo ad arrivare a costruire determinate merci. Regole semplici, ma molto strategico e brucia neuroni. Nella ristampa hanno inspiegabilmente modificato le regole molto in peggio (inserendo elementi fortunosi che in quel gioco ci stanno malissimo), conviene stampare le regole della prima edizione e giocare con quelle.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda fireontheboard » 7 mag 2016, 15:55

Lords of Xidit e Himalaya sono entrambi dei pick up and delivery, ma non mi sentirei di consigliare nessuno dei due

Oltre al già citato Panamax, che sicuramente ha una buona componente di P&D, anche Food Chain Magnate implementa in parte questa meccanica
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda acidshampoo » 7 mag 2016, 16:51

A me piacciono molto i pick up and delivery di Michael Schacht, su tutti ti direi Africana in particolare ma anche Valdora.

Poi consiglio anche Auf Achse di Wolfgang Kramer.

Una chicca è poi Mille Grazie, che implementa anche il bluff.

Un pick up and delivery tremendo, che ho provato ultimamente e che è talmente non finito da essere ingiocabile è Caravelas.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Capricornus » 7 mag 2016, 17:01

Lord of xidit é semplice e particolare come meccaniche.non sposti risorse ma guerrieri per combattere ed il sistema di punteggio é ad eliminazione.
Container ma non l ho mai provato,ma tra poco? uscirà la riedizione.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda tika » 7 mag 2016, 17:04

Ma se nn volete compontente azionaria Railways of the world e Brass?
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda nakedape » 7 mag 2016, 17:22

Brass faccio fatica a inquadrarlo come pick up and delivery... Piuttosto a prezzo stracciato un duck dealer...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 7 mag 2016, 18:13

Sembra incredibile, ma Duck dealer è andato oop :)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 7 mag 2016, 18:18

Tanelorn ha scritto:Sembra incredibile, ma Duck dealer è andato oop :)

Che gonzi, bastava che ne producessero di più così ne avevano ancora, no?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 7 mag 2016, 19:30

odlos ha scritto:Non sono un esperto del genere, se stai cercando qualcosa di complesso, il primo che mi viene in mente è Roads & Boats, ma non so quanto sia facile da reperire.

Su Philibert ce l'hanno (in arrivo il 9 maggio), gli manca l'espansione (di cui cmq si può fare a meno). Detto ciò, qualsiasi altro titolo va in secondo piano direi. :snob:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

Messaggioda Darrell_Standing » 7 mag 2016, 19:34

Tanelorn ha scritto:Neuland è logistica pura. Usi le risorse per produrre edifici che tutti possono usare, e gli edifici producono e trasformano merci. Tu devi essere il primo ad arrivare a costruire determinate merci. Regole semplici, ma molto strategico e brucia neuroni.

Hai dimenticato di dire che va giocato in tre, in quattro si rischia il suicidio di massa...
Gioco sottovalutato, anche se va detto che i difetti che gli si imputano ce li ha tutti. A me piace molto ma non lo propongo mai perché temo di essere preso a sassate.

Tanelorn ha scritto:Nella ristampa hanno inspiegabilmente modificato le regole molto in peggio (inserendo elementi fortunosi che in quel gioco ci stanno malissimo), conviene stampare le regole della prima edizione e giocare con quelle.

Mmm. Se non ricordo male si tratta solo dell'estrazione (a sorte da un sacchetto) dei cubetti-minerali dalle miniere. Diciamo che la questione è controversa, perché se è vero che in un gioco interamente a informazione aperta questo elemento fortunoso può stonare, diciamo anche che è più "tematico" (per quanto possa valere questo termine in un german duro e puro) il non sapere che minerali potrai trovare quando scopri un giacimento...
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Tanelorn » 7 mag 2016, 20:29

Sono d'accordo sul giocare in tre e sul fatto che non è il gioco per tutti. Della tematicità in un gioco del genere me ne frego, e la pesca casuale del contenuto delle miniere in un gioco brucianeuroni come quello è come mettere la nutella sulla carne alla brace...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi