[KS CHIUSO] Alone by Horrible Games

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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda ofx » 6 apr 2017, 15:15

shinjy01 ha scritto:Eroe non molto a dire il vero!!
Una miniatura e posa banalissima senza nessuna particolarità!!
Addirittura con un tremendo dejavu di Project Elite!!
:consola: :consola: :consola: :consola:


Azz... non nominarlo per le miniature!!! :muro:
Però il gioco è davvero bello...
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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda Lleyenor » 6 apr 2017, 16:01

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Ma che problemi hanno a volte gli scultori con gli artwork? :uhm:
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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda ofx » 6 apr 2017, 16:32

Artisti grafici e sculturi sono entrambi "artisti" e ognuno ci mette del suo...
L'Art è un pò più dinamico e il personaggio più slanciato, invece lo scultore lo ha fatto più massicio con una posa diversa.
Bisognerebbe capire chi comanda?!?
Che differenza c'era per lo scultore mettere la pistola verso il basso?
Che poi brutta non è ma questo non è un art stilizzato e immaginario da rendere più realizzabile, penso si potesse mettere il personaggio disegnato 3D in una stampante e usciva davvero come immaginato.
Sono meccanismi complessi e non facilmente comprensibili.
In un futuro l'Art e la scultura sarà la stessa cosa, adesso ci assomigliano...
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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda Lagoon » 6 apr 2017, 18:37

Stai dando per scontato che quell'art sia un render 3d... a me non pare, scommetterei che è disegnato (colorato digitalmente) e al max (ma anche no) sono partiti da un render molto grezzo.
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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda ofx » 6 apr 2017, 22:06

Lagoon ha scritto:Stai dando per scontato che quell'art sia un render 3d... a me non pare, scommetterei che è disegnato (colorato digitalmente) e al max (ma anche no) sono partiti da un render molto grezzo.


Hai ragione... perchè io perseguirei la strada del render 3D, con un disegno questi sono i risultati!
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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda Simo4399 » 6 apr 2017, 22:12

kadaj ha scritto:
shinjy01 ha scritto:Eroe non molto a dire il vero!!
Una miniatura e posa banalissima senza nessuna particolarità!!
Addirittura con un tremendo dejavu di Project Elite!!
:consola: :consola: :consola: :consola:


Beh, la qualità estetica non mi pare niente male. Poi Project io non ce l'ho ;)

Non hai PE?!
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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda martinale18 » 6 apr 2017, 22:14

Simo4399 ha scritto:
kadaj ha scritto:
shinjy01 ha scritto:Eroe non molto a dire il vero!!
Una miniatura e posa banalissima senza nessuna particolarità!!
Addirittura con un tremendo dejavu di Project Elite!!
:consola: :consola: :consola: :consola:


Beh, la qualità estetica non mi pare niente male. Poi Project io non ce l'ho ;)

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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda kadaj » 7 apr 2017, 13:06

Trovarlo ora a prezzi decenti è impossibile :tsk:
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda GrandeMu » 7 apr 2017, 13:40

E dopo il bell'aggiornamento "narrativo" di ieri, oggi ancora minia: il verme! :clap:

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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda verdenex » 7 apr 2017, 22:58

Si sa già se ci saranno early goal?

Certo che la scelta di non fare la versione italiana per il kickstarter è veramente deludente. Avevo già deciso di fare il pledge, ma ora sono più fuori che dentro.
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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda shinjy01 » 8 apr 2017, 7:39

Già :consola: :consola:

Almeno in pdf :consola:
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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda GrandeMu » 8 apr 2017, 10:47

Visto che la lingua d'Albione crea non pochi grattacapi, mi permetto di tradurre le righe del primo articolo pubblicato da Horrible sulla "scoperta" di Alone :grin:

Horrible Games ha scritto:Benvenuti a "Alla scoperta di Alone"! In questa serie di articoli, approfondiremo quello che è Alone™. I prossimi articoli si focalizzeranno sulle meccaniche di gioco, le meccaniche dell'Eroe e dei giocatori del Male, l'ambientazione con l'antefatto della storia e la biologia delle creature che troveremo nel gioco. Vi faremo leggere anche interviste con il nostro illustratore, gli scultori ed i game designers. Per questo articolo di apertura, tuttavia, offriremo una panoramica generica del gioco.

ALONE™ è un dungeon crawler asimmetrico nel quale un singolo giocatore controllerà l'Eroe, intento ad esplorare una mappa a lui ignota e piena di pericoli e trappole mentre cerca di completare le sue missioni mentre 3 Signori del Male trameranno nell'oscurità per cercare di ucciderlo.

L'eroe può vedere solo fino a dove proietta luce la sua torcia. Solo ed abbandonato, la sua vita costantemente minacciata, dovrà muovere ogni passo con circospezione. Dall'altra parte della barricata, nascosti dietro ai loro schermi, i giocatori del Male possono vedere tutto. Hanno l'intera mappa sempre a disposizione. Possono usare carte per generare orrende creature e piazzare trappole insidiose, il tutto per rendere la vita dell'Eroe il più complicato possibile.

La storia del gioco si sviluppa su archi continui, che si dipaneranno su diversi scenari. Lo scenario obbligherà l'Eroe a completare delle missioni, siano esse focalizzate alla conquista di qualche vantaggio o semplicemente per sbarazzarsi di qualche problema temporaneo. Per completare le missioni, avrà a disposizione diverse Azioni spendibili per arrivare in fondo alla missione, vivo. Ad ogni suo movimento, i giocatori del Male dovranno controllare la mappa completa e posizionare le tessere con i settori esplorati di fronte all'Eroe. Qualora entrasse in un settore dove alberga un'entità disgustosa, subirà una sorta di danno (danno fisico, status alterati o semplicemente il coinvolgimento in un combattimento). L'Eroe potrà anche spendere Azioni per sbirciare nei settori, obbligando i giocatori del Male a posizionare sul tavolo i pericoli senza scoprirli da solo perché ci è entrato. Ma quest'opzione costa tempo, ed il tempo per completare le missioni è limitato. In quanto ingegnere e non soldato, l'Eroe ha altri tipi di azione a sua disposizione, come cercare oggetti e combinarli tra di loro per ottenere potenziamenti o creare qualcosa di nuovo.

I giocatori del Male giocheranno una partita dove il compito principale è stare alla finestra. In Alone™, il turno di gioco è sempre dell'Eroe e non esiste un "turno del Male". Quello che faranno i giocatori malvagi è Reagire alle azioni dell'Eroe. Ognuno di loro avrà a disposizione un mazzo tematico differente che verrà usato spendendo di volta in volta una carta che attiverà differenti effetti speciali spesso figli di azioni compiute dallo stesso Eroe. Queste carte potranno anche essere scartate (senza attivarne l'effetto) per generare o muovere delle Creature sulla mappa e per posizionare dei Segnalini Allerta che agiscono come "interruttore di trappole" quando l'Eroe ci cammina sopra senza averle notate. Agendo in questo modo, tuttavia, i giocatori del Male forniranno indizi all'Eroe. Quando una Creatura od un Segnalino Allerta viene posizionato o mosso sulla mappa, genera un segnale che il radar in dotazione all'Eroe rileva. All'atto pratico, il giocatore del Male dovrà dare all'Eroe un avvertimento del tipo "Ora percepisci un segnale radar provenire da nord". Combinando questi indizi con la conoscenza della mappa (e con un'importante dose di buona memoria), l'Eroe può decidere che strategia attuare: essere saggio ed agire con cautela o procedere a testa bassa. Potrà inoltre dedurre l'esatta posizione delle minacce più impellenti, e pianificare i suoi movimenti di conseguenza.
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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda Orologiaio » 10 apr 2017, 12:59

GrandeMu ha scritto:Visto che la lingua d'Albione crea non pochi grattacapi, mi permetto di tradurre le righe del primo articolo pubblicato da Horrible sulla "scoperta" di Alone :grin:

Grazie mille per lo sforzo, è davvero apprezzato! Ho anche pensato di tradurli io stesso, ma mi manca proprio il tempo purtroppo (come tutto, anche questi articoli sono stati realizzati direttamente in inglese). Abbiamo anche appena rilasciato il secondo articolo, casomai morissi dalla voglia di fare altre traduzioni :-P
Avviso: è ben più lungo del primo...
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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda GrandeMu » 10 apr 2017, 13:17

Oggi sono un po' preso, ma sicuramente tra domani e dopo ve lo faccio :grin:

Poi ti mando in PM l'indirizzo dove mandare la copia omaggio di Alone :grin: :grin: :grin:


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Re: [KS FUTURO] Alone by Horrible Games [Partenza 02/05/2017

Messaggioda GrandeMu » 11 apr 2017, 22:47

Secondo articolo :grin:

Horrible Games ha scritto:Bentornati a "Alla scoperta di Alone™". Come detto in sede di introduzione, l'Eroe inizia il gioco senza quasi nessuna informazione. Si ritroverà solo (ma guarda un po'!) in un luogo sconosciuto, e dovrà ottenere più informazioni possibili riguardo al mondo ed i nemici che lo circondano, affinché possa aumentare le possibilità di sopravvivenza. Sveleremo qualche dettaglio della storia, capiremo come mai e perché l'Eroe la stia vivendo e chi stia mettendo a repentaglio la sua vita in un aggiornamento futuro. Oggi ci concentreremo su come le premesse di cui sopra si ripercuoteranno sul gameplay dell'Eroe.

La mappa completa è nascosta dietro lo schermo del Male. L'Eroe non potrà mai guardarla durante il gioco. Dal suo lato dello schermo, diverse tessere mappa replicheranno la piantina dei singoli settori rappresentati sulla mappa completa, che saranno via via posizionati per svelare lentamente la conformazione dell'ambiente durante l'esplorazione. Solo la tessera con il settore iniziale e la miniatura dell'Eroe saranno visibili all'inizio, ed il giocatore vedrà gli avversari del Male giocare carte per piazzare trappole, ma nella maggior parte dei casi tutto ciò avverrà dietro i loro schermi. Niente sarà visibile, all'inizio. Ogni volta che i giocatori del Male posizioneranno qualcosa sulla mappa completa, infatti, dovranno fornire indizi all'Eroe sottoforma di segnali radar. Immaginiamo che l'Eroe si trovi ad un bivio, e che i giocatori del Male dichiarino "Ora percepisci un segnale radar provenire da est": sarà una buona idea muoversi in quella direzione? O forse no? Forse che i giocatori del Male abbiano posizionato delle trappole esattamente sulla strada che separa l'Eroe dal suo prossimo obiettivo? O starà all'Eroe trovare il coraggio di affrontare il rischio? E se fosse tutto un bluff architettato per ingannarlo? Larga parte del gameplay sarà proprio legato a pericoli ignoti e deduzione.

Fortunatamente per lui, l'Eroe ha delle possibilità di migliorare la propria condizione al tavolo. Ogni turno, infatti, egli avrà a disposizione diversi Action Points (AP) che potranno essere spesi per completare le sue azioni. Potrà muoversi in un settore adiacente, o correre (azione con un costo più alto, ma permette spostamenti maggiori con una singola azione). Muoversi in un Settore Non Rivelato in questo modo può risultare estremamente pericoloso: se quel settore dovesse contenere qualsiasi tipo di minaccia (Creatura o Alert token) sulla quale l'Eroe dovesse finire senza nessuna esplorazione, dovrà pagare lo scotto della sua temerarietà (un'attacco immediato di una Creatura, un Alert token usato dal Male per attivare effetti nefasti, e molto altro). Esplorare un settore prima di entrarci, di contro, obbligherà il giocatore del Male a rivelarlo sulla mappa, con tutte le Creature e gli Alert token eventualmente presenti! Quando la minaccia sarà rivelata di fronte a sé, l'Eroe potrà liberamente accedere al settore senza paura di incappare in spiacevoli sorprese: sarà davvero gratificante per l'Eroe dedurre la posizione di una Creatura, esplorare il settore e scoprire che aveva ragione... anche perché queste deduzioni gli daranno la possibilità di attaccare la Creatura ed ucciderla prima che possa fargli dei seri danni!

Il radar è un'altra azione molto importante. Utilizzandolo, l'Eroe può chiedere la distanza da un settore da raggiungere (per esempio, se l'Eroe sa di dover raggiungere il laboratorio per completare la missione attuale, potrà usare il radar prima e dopo i movimenti per capire se si sta avvicinando od allontanando dalla meta). Naturalmente, i giocatori del Male dovranno essere sempre onesti, e saranno obbligati a dire all'Eroe la via più breve per le sue richieste. L'Eroe potrà anche cercare oggetti, pescando carte oggetto dal Mazzo Eroe e trovare grazie ad esso utili strumenti per la sopravvivenza, ma ognuno di essi ha una batteria che gli permetterà un uso limitato nel tempo. Da ultimo, l'Eroe potrà combinare diverse azioni di quelle che abbiamo catalogato come Azioni di Ingegneria: fra di esse, usare o combinare oggetti (sacrificare token di ricarica da un oggetto all'altro per migliorarne gli effetti; smantellare trappole (in pratica, rimuovere Alert Token, saldare o rimuovere una saldatura dalle porte (per barricarsi in una stanza o salvarsi da una Creatura che lo stava inseguendo) e - da ultimo - riparare le luci.

L'illuminazione è molto importante nel gioco, specialmente per l'Eroe. Il suo limitato campo visivo è spesso figlio della scarsa luminosità che avvolge la mappa. Quando troverà uno dei fusibili rotti, tuttavia, potrà ripararlo per riportare la luce in alcuni settori adiacenti, il che porterà il Male a rivelare obbligatoriamente tutte le minacce. Inoltre, molte Creature (abitando da sempre nell'ombra) infliggono meno danni se esposte alla luce... ed in alcuni casi, saranno totalmente innocue! Quella che al buio poteva apparire una Creatura pericolosa può trasformarsi in un facile bersaglio per l'Eroe! Il Male dovrà tenere tutto questo in considerazione, quando posizionerà o muoverà i propri personaggi sulla mappa.

Da ultimo, diamo uno sguardo alle statistiche dell'Eroe: punti salute, autocontrollo ed adrenalina. Il foglio dell'Eroe ha 2 parametri: HP e SC. HP monitora il danno fisico subito dall'Eroe, mentre SC misura quello psicologico. Entrambi sono divisi in aree verdi, gialle e rosse. Avvicinarsi alla zona rossa significa mettere in grave pericolo la vita dell'Eroe, ma ci sono anche dei vantaggi. L'Eroe inizia ogni turno con un certo quantitativo di token adrenalina: spendendo AP per completare un'azione, l'Eroe può aggiungere 1 adrenalina per impedire al Male di reagire (impedirgli, quindi, di giocare effetti che possano indebolire o contrattaccare le azioni dell'Eroe e/o completare un'azione senza essere interrotto). Poiché il numero di token adrenalina spendibili ogni round è limitato, saranno da usare saggiamente. Ma quando il livello di salute raggiungerà la zona gialla o rossa, avrà più adrenalina a disposizione all'inizio del turno! E quando stai guardando in faccia la morte, questo piccolo vantaggio può essere proprio quello che serve per portare a casa la pelle.
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