[KS IN CORSO] Alone by Horrible Games [fine 25/05]

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS IN CORSO] Alone by Horrible Games [fine 25/05]

Messaggioda Agzaroth » 6 mag 2017, 20:48

Mik ha scritto:Eh, era la che secondo me doveva nascere la parte innovativa.
Rendere il tutto molto interessante e con varie cose da fare anche per loro, rendendo il tutto equilibrato.
E per me l'equilibrio lo valuto anche a livello divertimento.

Così mi da la sensazione di un qualcosa a metà... che non funzionerà per molti gruppi (il mio quasi sicuro)...

Ripeto... sempre pensieri senza averlo provato.

boh...tre mazzi tematici diversi, decisioni da prendere assieme. Alla Horrible non ci sono dei pirla a sviluppare i giochi. Mi sembrate un po' prevenuti. Faccio notare che abbiamo finanziato giochi più banali e incompleti con molti più soldi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Mik » 6 mag 2017, 21:43

Certo... ma se lo finanzio qualcosa mi prende.
(Che poi questo al pledge con scenari 3D è fuori scala, imho).

Detto prima, o idea o convenienza o insieme delle due.

Sul chi ci sia a sviluppare giochi non mi pronuncio... anche autori molto famosi hanno fatto cose che non mi sono piaciute, quindi conto su meno delle dita di una mano autori a cui do fiducia a scatola chiusa.

Inoltre sono ancora più dubbioso degli autori italiani, purtroppo (anche se naturale) c'è un certo protezionismo visto che l'ambiente è piccolo, che non aiuta una buona analisi critica pre uscita. Quindi cerco di impormi un ulteriore livello critico per non essere fregato da hype vario.

Paiono sempre tutti capolavori e poi moltissimi vengono dimenticati...

Ripeto, il gioco ha di base l'idea che mi attira ma non mi convince come è sviluppata.

Il funded l'ha raggiunto, quindi la loro idea verrà realizzata.

Non essendo convinto del gameplay, non sbavando per le miniature e non vedendo convenienza nel rischiare e dare soldi in anticipo... al momento preferisco stare alla porta e vedere come si sviluppa il tutto e magari attendere le prime impressioni di giocatori si strada per vedere se fugano o confermano i miei dubbi.

Ovviamente sempre che uno dei due fattori precedenti non cambi durante la campagna. :D
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda kentervin » 7 mag 2017, 0:27

Ho solo letto il regolamento, quindi queste non sono altro che mie impressioni, prendetele con le pinze.
Concordo con Mik riguardo ai dubbi, soprattutto se non si può contare sul gruppo giusto.
Prendo ad esempio Le Case della Follia: lì se si riduce tutto al raccogliere le carte finché non sei in grado di svelare l’obiettivo, rovini inevitabilmente l’esperienza di gioco. C’è una storia sotto. Devi inoltre cercare di capire che cosa il Custode sta facendo, perché ha mosso quel mostro, perché sta mettendo i bastoni tra le ruote al mio collega e non a me. Inoltre il tempo è contato, devi mediare tra movimento, esplorazione e combattimento. Spesso tra attaccare una creatura ed evitarla, conviene più la seconda scelta.
Alone secondo me è assimilabile, anche se con ruoli invertiti.
L’eroe ha molte azioni a disposizione, ma non può perdere troppo tempo o soffermarsi a eliminare tutti i mostri che trova. Brancolando nel buio, deve cercare di capire dove si trovano le scale e tenere a mente che ogni stanza è ad una certa distanza dall’altra.
L’eroe ha il suo bel da fare, gestendo azioni e tempo a disposizione.
Il ruolo dei cattivi è più diluito, le azioni si limitano a piazzare trappole (vere o finte) e mostri (ed eventualmente muoverli), il che può essere limitante, anche se è necessario perché i giocatori “malvagi” devono continuamente accordarsi, pianificare.
Di per sé tutto il gioco mi è apparso semplice (attenzione: non banale, semplicemente “non inutilmente complicato”), si nota che gli autori hanno cercato di rendere l’esperienza di gioco filante e senza tempi morti.
Anche il combattimento mi è parso molto semplice (non è il fulcro del gioco, anzi spesso risulta l’ultima spiaggia) così come le azioni dell’eroe; egli può potenziare un oggetto in maniera permanente ma non aspettatevi grandi virtuosismi: si prende una delle cariche di un oggetto consumabile e la si piazza su di un oggetto che non lo è, che viene migliorato.
I cattivi giocano carte pagandole con le altre in loro possesso, alla San Juan, quindi non ci sono millemila risorse, ma serve una buona pianificazione per capire quali carte servono e quali no.
Credo che il divertimento maggiore per i cattivoni, sia ricreare un’atmosfera di sospetto e di dubbio, logorando il giocatore sul lato psicologico.
Molto dipende dai giocatori al tavolo: se chi impersona l’eroe non ha una buona strategia, potrebbe capitare che giri a zonzo per un’ora, annoiandosi e facendo annoiare gli avversari, che passeranno il tempo a prenderlo di mira senza un preciso scopo.
Se i cattivi non sapranno mettersi d’accordo si andrà da lunghi tempi morti ad una mancanza di strategia che renderà il tutto molto randomico.
A mio parere il gioco c’è, anche se molto è in mano ai giocatori, alla loro esperienza ed alla capacità di fare squadra, di calarsi nella parte ed evitare tempi morti.
Serve quel giusto feeling tra i “malvagi” che eviti continue discussioni.
E l’eroe deve essere abbastanza tosto da rendere la sfida interessante.
Probabilmente non piacerà l’approccio “di rimessa” alla Stronghold, né la semplicità con cui alcune cose sono state implementate, ma tutto è funzionale allo scopo di rendere l’esperienza di gioco dinamica.
Condivido i dubbi di Mik, anche perché a meno che non si organizzi un pick-up a Origin e Play, il costo del pledge più spedizioni rischia di essere vicino a quello dell’edizione retail, quindi molti potrebbero aspettare che esca senza correre rischi.
Speriamo non ci sia troppo testo sulle carte.
E che ci sia una forte componente narrativa, non solo tra una missione e l’altra, ma durante lo stesso scenario: qui atmosfera e storia faranno davvero la differenza.
Ho l’impressione che il divertimento sia più a favore del giocatore che impersona l’eroe: il fascino della scoperta, il cercare di capire cosa passa per la mente degli avversari, decidere quando rischiare, quando counterare una mossa avversaria…
Io intanto sono dentro ;)
Gli stessi autori hanno detto che il gioco è ancora in fase di sviluppo e sono aperti a modifiche e suggerimenti.
Se ci hanno lavorato sopra per tutto questo tempo, non ho dubbi che il progetto abbia le gambe per camminare ed avranno preso atto delle nostre perplessità.
Ero partito con l'idea di fare l'eroe, ma ammetto che con le persone giuste potrei tornare a fare il master (che, ricordo, gira in senso orario e quindi a turno ogni giocatore può dare una propria direzione alla strategia in corso).
Scusate se vi ho annoiato.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Fenix » 7 mag 2017, 1:33

Anche io ho alcune perplessità.
In particolare che il divertimento si concentri troppo sul solo Eroe, mentre ai malvagi rimanga poco da fare. Ancor di più questa sensazione è accentuata dal fatto che i malvagi non possono parlare apertamente, altrimenti il rischio è che l'Eroe capisca tutto, e quindi sarà tutto un gesticolare dietro lo schermo nella speranza di farsi intendere (alpha player?). L'adrenalina dell'eroe è poi, secondo me, il colpo di grazia al divertimento dei malvagi (fichissima l'idea ma un po' "meh" la realizzazione).

Altra riserva ce l'ho sulla gestione degli elementi al tavolo. Non so se avete visto visto il video di gameplay e se avete notato la posizione "strategica" assunta dal 3° malvagio, ovvero quello sul lato del tavolo. La sua posizione in quel punto era fondamentale per movimentare i pezzi della/sulla mappa (gli altri due, avendo lo schermo davanti, non avrebbero certo potuto fare tutte quelle manovre) ma ovviamente era mezzo tagliato fuori dalle discussioni dietro allo schermo.
Mi vien da pensare...e quando si gioca in due? Doversi traslare dal tavolo o sporgersi continuamente non mi sembra il massimo dell'ergonomia
Offline Fenix
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Messaggioda verdenex » 7 mag 2017, 2:39

Condivido i dubbi di Mik.
L'idea alla base del gioco è interessante e mi ha incuriosito da subito, i dubbi sul gameplay però sono tanti.
Seguo per curiosità, ma non penso che parteciperò alla campagna. A questo punto preferisco aspettare di vedere le reazioni di chi lo proverà per rivalutarlo e in caso prenderlo in retail in italiano.
Offline verdenex
Babbano
Babbano

Mercatino: verdenex

Messaggioda kentervin » 7 mag 2017, 10:32

Forse, come in Le Case della Follia, se i cattivi avessero avuto dei puzzle da risolvere... Non so, la butto lì, qualcos'altro oltre a piazzare mostri e fare imboscate. Però sono tutte congetture, magari così diventa peggio e si allungano i tempi. Non è previsto un print'n'play, né uno scenario esplicativo, quindi si parla di aria fritta.
Non avendoci giocato sono dentro sulla fiducia, è in cantiere da un pezzo quindi avranno valutato bene i pro e i contro.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Stef » 7 mag 2017, 15:30

Agzaroth ha scritto:@Stef tu l'hai provato ?

Yep, in varie fasi.

Infatti ho fatto il pledge. :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Stef » 7 mag 2017, 15:32

Mik ha scritto:Stavo guardando anche gli sg.

Alla fine sono tutte cose, livello gameplay, per l'eroe.
Per i giocatori alieni non c'è nulla come sg.

???

Due diverse creature extra non sono proprio "nulla", eh!
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda shinjy01 » 7 mag 2017, 15:49

Seguo, seguo e seguo, punto e basta :snob: :snob:
Per ORA, do corda a Mik, ho è davvero conveniente, o si va di retail in italiano :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 1,400.00
Mercatino: shinjy01
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Messaggioda Mik » 7 mag 2017, 16:11

Stef ha scritto:
Mik ha scritto:Stavo guardando anche gli sg.

Alla fine sono tutte cose, livello gameplay, per l'eroe.
Per i giocatori alieni non c'è nulla come sg.

???

Due diverse creature extra non sono proprio "nulla", eh!

Hai letto quello che ho scritto nelle due righe subito sotto che non hai quotato?!
Sono miniature. E da quel che è scritto sugli sg non sembra che siano in più a livello gameplay, in quanto non scrivono con stat, con relative carte o simile. (Come ad esempio per gli eroi).
Solitamente, messe così, si intende solo una miniatura con posa/scultura diversa.

Nel caso fossero con abilità diverse da quelle già presenti sarebbe già una buona cosa, ma converrebbe lo evidenziassero meglio in questo caso.
E' proprio su queste cose che si giocano la convenienza del ks.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Fangtsu » 7 mag 2017, 16:27

Stef ha scritto:Yep, in varie fasi.

Infatti ho fatto il pledge.

Ci dici cosa ne pensi del gioco lato cattivi?

A me l'idea di alone era piaciuta fin da subito ma mi ero immaginato che per una volta fossero i cattivi quelli col gameplay più curato e variegato, esattamente l'opposto dei classici giochi con overlord.

Invece mi pare che abbiano curato ancora di più l'esperienza dell'eroe, tutte le vere chicche nel gameplay riguardano lui, e lasciato l'esperienza dell'overlord a livello standard ma diluita in 3. In pratica sei un overlord ma non hai nemmeno il vero controllo della situazione perchè decidi solo un turno ogni 3.
Il sistema dell'adrenalina, ottima idea eh, pare confermare che tutta la focalizzazione sia sull'eroe che man mano che prosegue fa giocare ancora meno gli altri.

Eviterei paragoni con le case della follia prima edizione dato che li hanno introdotto l'app esattamente per evitare il problema del master che gioca poco e qui sarebbe triplicato. Non credo proprio sia questa l'idea con cui hanno pensato il gameplay dei cattivi.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda kentervin » 7 mag 2017, 17:22

Fangtsu ha scritto:Eviterei paragoni con le case della follia prima edizione dato che li hanno introdotto l'app esattamente per evitare il problema del master che gioca poco e qui sarebbe triplicato. Non credo proprio sia questa l'idea con cui hanno pensato il gameplay dei cattivi.

Il paragone era sul fatto che qui l'atmosfera fa molto, se riduci al girare a zonzo per la plancia puoi buttare il gioco nel composter, perché il presupposto è che sei circondato da ogni parte, solo e con pochi mezzi.
Ai cattivi l'onore/onere di ricordarlo al giocatore.
Non so voi, ma io ne Le Case della Follia ho sempre fatto il Custode, ho una sorta di "vocazione" per fare il master, e faccio un sacco di cose nel mio turno e ci siamo sempre divertiti tutti un sacco.
Infatti la seconda edizione non l'ho ancora presa, l'app mi lascia dubbioso.
A mio parere appiattisce troppo il gioco, non puoi improvvisare o bluffare.
Bene per chi non vuole sbattersi, io mi leggo la storia una settimana prima e mi preparo per bene.
Tornando ad Alone, servirebbe un giro di prova, almeno speriamo in qualche altro video che ci chiarisca le idee.
Il dubbio è che chi impersona l'eroe vede sempre cose nuove, oggetti e tute. Temo che per gli avversari l'esperienza sia sempre più o meno quella, con le stesse strategie, le stesse cose da fare.
Non so, occorre vedere quanto i cattivi possano trovare stimolante ed interessante fare... i cattivi.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ringofire80 » 7 mag 2017, 20:55

La domanda è: perché pledgiare ora un gioco in inglese che potrò SICURAMENTE prendere localizzato dopo aver letto le decine di commenti di chi lo avrà provato?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Stef » 7 mag 2017, 21:15

ringofire80 ha scritto:La domanda è: perché pledgiare ora un gioco in inglese che potrò SICURAMENTE prendere localizzato dopo aver letto le decine di commenti di chi lo avrà provato?

Per come la vedo io, se non si hanno problemi con l'inglese si pledgia ora, beccandosi i contenuti extra esclusivi alla campagna KS.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Stef » 7 mag 2017, 21:38

Mik ha scritto:
Stef ha scritto:Due diverse creature extra non sono proprio "nulla", eh!

Hai letto quello che ho scritto nelle due righe subito sotto che non hai quotato?!
Sono miniature. E da quel che è scritto sugli sg non sembra che siano in più a livello gameplay, in quanto non scrivono con stat, con relative carte o simile. (Come ad esempio per gli eroi).
Solitamente, messe così, si intende solo una miniatura con posa/scultura diversa.

Ma no, sono proprio mostri extra con le proprie regole specifiche. Anche perché sennò, visti i simboli, come attiveresti l'androide, per dire?

Sono proprio pezzi nuovi, con le proprie regole.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

PrecedenteProssimo