[KS CHIUSO] Alone by Horrible Games

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS IN CORSO] Alone by Horrible Games [fine 25/05]

Messaggioda kadaj » 9 mag 2017, 14:10

viofla77 ha scritto:Secondo me, se vuoi fare soldoni devi offrire quello che normalmente offrono i kickstarter che fanno soldoni, cioè un sacco di roba gratis, regolamento, recensioni di Radho o altri, tutorial ecc...
Se non vuoi/puoi offrire questo ti devi accontentare di quello che arriverà, oppure sperare nella fortuna o in un incredibile passaparola.

il problema è che la percezione KS si sta diffondendo anche nel mercato comune e viceversa. La gente vuole vuole vuole ma pagare sempre poco e dopo
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Mik » 9 mag 2017, 14:16

viofla77 ha scritto:Secondo me, se vuoi fare soldoni devi offrire quello che normalmente offrono i kickstarter che fanno soldoni, cioè un sacco di roba gratis, regolamento, recensioni di Radho o altri, tutorial ecc...
Se non vuoi/puoi offrire questo ti devi accontentare di quello che arriverà, oppure sperare nella fortuna o in un incredibile passaparola.

Però io non capisco perché uno che vuole realizzare un progetto, deve puntare a fare soldoni.
Io trovo anche questo egualmente triste.

Se io voglio realizzare un gioco, quello presento e quello vorrei arrivare a realizzare. Quello è il funded.
Per le piccole case, io spero che non esagerino con SG e simili, perché sono difficili da gestire e solitamente il loro gioco è già bello che finito, quindi anche difficilmente integrabili.
Sei funded, fai il gioco in cui credo?! Bene, sono contento. Il resto è grasso che cola.

Se hanno altre idee, al massimo faranno una altro ks con un espansione (vedi anche Perdition, tanto per citarne uno). Se il gioco ha avuto un buon passaparola, faranno il botto alla seconda (vedi Gloomhaven ad esempio) altrimenti magari sarà piaciuto a pochi ma a sufficienza per continuare a lavorarci. O sarà na ciofeca e pace.

Sono altre case ad avere il problema del tanto, quelle che su ks ci hanno fatto un business e non possono accontentarsi del funded

Per me se CMON fa 1M, ormai vuol dire che non le è andata tanto bene (anche se comunque non userei la parola fallimento)
Per piccole case, il funded lo vedo da stappo della bottiglia.
Altre stanno nel mezzo.

Per me la cosa più triste è che si sia equiparato e livellato il giudizio sul successo di un ks.

Onestamente questo non offre un grande risparmio (al momento nulla secondo me), la parte allettante degli scenici è fuori scala, è particolare e difficilmente inquadrabile come feedback di gioco (un pnp non avrebbe fatto male... o tabletop... o modulo vassal). Secondo me, funded così velocemente è già un ottimo risultato. E ora della fine crescerà ancora salvo crollo di fiducia.
(incognita su quanti hanno fatto pledge grosso al volo e molleranno. Credo impatti parecchio)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda suaimondi » 9 mag 2017, 14:22

Io nel frattempo mi sono letto manuale e ho guardato (quasi tutto) il video del gameplay e sono convinto di restare al 100%
Il gameplay lato evil non mi sembra affatto male, come detto da Stef il bello sembra complottare e aspettare che il povero umano caschi nel tranello preparato ad hoc... E a me va più che bene così :approva:
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Agzaroth » 9 mag 2017, 14:29

Mik ha scritto:Per me la cosa più triste è che si sia equiparato e livellato il giudizio sul successo di un ks.

Ma questo lo abbiamo fatto noi utenti. Tutte le pagine precedenti sono piene di backer per i quali "se non ci sono un sacco di sg exclusive allora non pledgio". Siamo noi i primi ad aver equiparato le cose e ad aver perso l'idea del finanziare un gioco per realizzarlo e basta.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Stef » 9 mag 2017, 14:36

Agzaroth ha scritto:
Mik ha scritto:Per me la cosa più triste è che si sia equiparato e livellato il giudizio sul successo di un ks.

Ma questo lo abbiamo fatto noi utenti. Tutte le pagine precedenti sono piene di backer per i quali "se non ci sono un sacco di sg exclusive allora non pledgio". Siamo noi i primi ad aver equiparato le cose e ad aver perso l'idea del finanziare un gioco per realizzarlo e basta.

In effetti purtroppo di recente Kickstarter ha preso molto la forma di un mercato del pesce ("Che altro me dai?", "Sò du chili de migniature, lascio?"), facendo talvolta passare in secondo piano i meriti dei giochi (mi viene in mente il fiacco Masmorra e le sue due tonnellate di "roba"...).

Preferisco giochi comunque pensati come "completi" tipo - appunto - Alone o Trickerion piuttosto che secchiate di roba che fanno da contorno a un boardgame solo per ricevere più pledge.

Fermo restando che tra gli stretch Goal di Alone c'è tanta roba col bollino "KS Exclusive". Se la versione Kickstarter sarà più economica (o anche uguale come prezzo) di quella retail e conterrà cose simili per me è comunque un vantaggio.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Mik » 9 mag 2017, 15:28

Stef ha scritto:
Agzaroth ha scritto:

In effetti purtroppo di recente Kickstarter ha preso molto la forma di un mercato del pesce ("Che altro me dai?", "Sò du chili de migniature, lascio?"), facendo talvolta passare in secondo piano i meriti dei giochi (mi viene in mente il fiacco Masmorra e le sue due tonnellate di "roba"...).

Preferisco giochi comunque pensati come "completi" tipo - appunto - Alone o Trickerion piuttosto che secchiate di roba che fanno da contorno a un boardgame solo per ricevere più pledge.

Fermo restando che tra gli stretch Goal di Alone c'è tanta roba col bollino "KS Exclusive". Se la versione Kickstarter sarà più economica (o anche uguale come prezzo) di quella retail e conterrà cose simili per me è comunque un vantaggio.

Ma secondo me sono semplicemente due scelte diverse.
Una punta a raccogliere tanto... e deve dare tanto. Di base può comunque avere un gioco completo (es: Blood Rage, The Others, arcadia... tanto per stare in campo CMON).
Non dimenticate che i chili di miniature attirano anche chi del gioco interessa quasi nulla ma è un modellista/pittore. E' uno dei momenti dove veramente risparmi e se gli piacciono i modelli, per lui è un bel vantaggio. Il primo KDM è stato finanziato principalmente da chi già acquistava miniature dal loro sito e ne vedeva la convenienza farlo da ks. Del gioco fregava fin la (anche perché quasi nulla si sapeva.... :muro: )
Chi attratto dalle miniature le valuta per usarle per altri giochi, fregandosene del gioco.
E nel nostro settore comunque di nicchia, fanno il loro buon numero.

Chi punta invece a realizzare principalmente il gioco, in qualche modo o si "accontenta" del risultato o comunque deve pimpare un po' il tutto. (vedi es schyte).

Attenzione però... Spesso si dimentica che realizzare più cose (es miniature che citavate, con loro sculture e produzione), ha un costo maggiore sia di produzione che di gestione. Quindi comunque il risultato finale andrebbe anche filtrato a quanto impegno costa in più sia a produrre che a gestire il tutto.

Se seguite ks, sicuramente noterete quanti autori rispondono un no secco ad eventuali miniature anche semplici in quanto gli complicherebbe il tutto notevolmente.

In più si dice che ci sono backers che (giustamente secondo me) se non convinte totalmente dal gioco valutano il risparmio, mentre si perde lo spirito di accontentarsi che il gioco venga fatto... Perché vi lamentate? Se lo spirito degli altri backers è che basta venga fatto.. questo è funded :D

Nel caso di Alone, se si voleva attirare e parecchio, era giusta la strada di puntare agli scenari 3d. Attirano sempre moltissimo anche chi non necessariamente interessato al gioco. Però... non so se l'ho già detto :D ... non ha quel prezzoMagari quello è il prezzo che riescono a fare, però allora ci si deve accontentare (tutti) che solitamente il gioco secco (che poi non è troppo dissimile da quello che si trova in retail... e gli americani, motore di ogni ks, hanno degli sconti pazzeschi sui loro store, che noi ci sogniamo) non fa solitamente numeri altissimi.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda kentervin » 9 mag 2017, 15:52

Durante una partita l'eroe può avere fino a sei oggetti e quando cerca può pescare (a seconda della situazione), fino a tre carte, tenendone due.
Anche le azioni dei cattivi sono potenti, del tipo piazzare fino a tre allarmi con un'azione, o un mostro ed un allarme.
Apprezzo molto il fatto che entrambe le "fazioni" abbiano un obiettivo personale.
Mi chiedo però in cosa consistano i reward: Evil Cards addizionali? Un setup più favorevole all'Evil Mastermind nella partita successiva? O una campagna a bivi alla Assalto Imperiale?
Inoltre, i cattivi hanno una visione completa della partita?
O anche loro "scoprono" qualcosa come l'eroe a mano a mano che procedono?
Vi sono eventi al di fuori del loro controllo? C'è un mazzo di eventi random?
Tipo una pioggia di meteoriti che rende una stanza inagibile o una tempesta ionica che rende inutilizzabili i droni guardiani per un turno.
Grazie per le risposte.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Kali » 9 mag 2017, 16:17

kentervin ha scritto:Vi sono eventi al di fuori del loro controllo? C'è un mazzo di eventi random?
Tipo una pioggia di meteoriti che rende una stanza inagibile o una tempesta ionica che rende inutilizzabili i droni guardiani per un turno.
Grazie per le risposte.

Che figata questa cosa, mi piacerebbe un botto qualcosa del genere :D
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda kentervin » 9 mag 2017, 16:40

L'ottimo sarebbe un deck con scritto Evento A, Evento B, eccetera. Alla fine del Mission Book potrebbe esserci la descrizione dell'evento in modo che non si è limitati dalla dimensione della carta ed eventuali scenari home-made potrebbero avere eventi ad hoc, riportati nell'ultima pagina dello scenario.
Ci si potrebbe sbizzarrire e "lasciarsi andare" con le descrizioni.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ofx » 9 mag 2017, 17:15

kentervin ha scritto:L'ottimo sarebbe un deck con scritto Evento A, Evento B, eccetera. Alla fine del Mission Book potrebbe esserci la descrizione dell'evento in modo che non si è limitati dalla dimensione della carta ed eventuali scenari home-made potrebbero avere eventi ad hoc, riportati nell'ultima pagina dello scenario.
Ci si potrebbe sbizzarrire e "lasciarsi andare" con le descrizioni.

Un pò come le carte Evento generiche di legendary Alien e la descrizione dell'evento la leggi sull'obbiettivo.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda kentervin » 9 mag 2017, 17:53

Già. O le carte evento di Galaxy Defenders.
Tra perseguire il proprio obiettivo, cacciare l'eroe e contrastare gli effetti nefasti degli eventi (che andrebbero a scombussolare i piani dei cattivi) questi ultimi potrebbero in effetti avere un gran bel po' da fare.
Dopotutto sono alieni, ma non onnipotenti. La struttura è soggetta a usura, radiazioni, picchi di energia.
Ci siamo dentro noi, ma anche loro :snob:

P.S.: Ricordo che le carte hanno un effetto normale ed uno potenziato se vi sono i requisiti richiesti.
Un'altra sfida per i cattivi è far sì di riuscire a soddisfare tali requisiti per sfruttare al massimo le carte a disposizione.
Son tante piccole cose e secondo me gli autori dovrebbero riuscire a far emergere, con piccoli spezzoni di gameplay o con spiegazioni ed esempi di gioco, tutto questo.
Creare l'agguato perfetto, bilanciare le forze spese per la caccia e quelle per l'obiettivo personale...
Potrebbe esserci più carne al fuoco di quanto non sembri, ma devono farcelo capire, non dobbiamo essere noi a sperare che sia così ;)
Ultima modifica di kentervin il 9 mag 2017, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda verdenex » 9 mag 2017, 17:59

Non definirei "roba gratis" quella inserita in un progetto finanziato da terzi.
Alla fine Kickstarter viene usato per produrre un oggetto finanziato direttamente da chi "acquista". Spesso è una scelta fatta non per mancanza di capitale, ma semplicemente per ridurre i rischi d'impresa o per capire quanto poter "arricchire" il prodotto e testare il mercato. Certo non lo si produce in perdita o per fare un favore ai backer.
Mi pare legittimo che chi finanzia un progetto faccia ogni valutazione possibile su un prodotto che comunque paga in largo anticipo e che vedrà tra mesi (a volte anni).
Offline verdenex
Novizio
Novizio

Mercatino: verdenex

Messaggioda Kali » 9 mag 2017, 18:26

kentervin ha scritto:Già. O le carte evento di Galaxy Defenders.
Tra perseguire il proprio obiettivo, cacciare l'eroe e contrastare gli effetti nefasti degli eventi (che andrebbero a scombussolare i piani dei cattivi) questi ultimi potrebbero in effetti avere un gran bel po' da fare.
Dopotutto sono alieni, ma non onnipotenti. La struttura è soggetta a usura, radiazioni, picchi di energia.
Ci siamo dentro noi, ma anche loro :snob:

P.S.: Ricordo che le carte hanno un effetto normale ed uno potenziato se vi sono i requisiti richiesti.
Un'altra sfida per i cattivi è far sì di riuscire a soddisfare tali requisiti per sfruttare al massimo le carte a disposizione.
Son tante piccole cose e secondo me gli autori dovrebbero riuscire a far emergere, con piccoli spezzoni di gameplay o con spiegazioni ed esempi di gioco, tutto questo.
Creare l'agguato perfetto, bilanciare le forze spese per la caccia e quelle per l'obiettivo personale...
Potrebbe esserci più carne al fuoco di quanto non sembri, ma devono farcelo capire, non dobbiamo essere noi a sperare che sia così ;)

qualcuno tagghi la horrible :fly:
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda Gugs92 » 9 mag 2017, 18:35

Mik ha scritto:Però io non capisco perché uno che vuole realizzare un progetto, deve puntare a fare soldoni.
Io trovo anche questo egualmente triste.

Se io voglio realizzare un gioco, quello presento e quello vorrei arrivare a realizzare. Quello è il funded.
Per le piccole case, io spero che non esagerino con SG e simili, perché sono difficili da gestire e solitamente il loro gioco è già bello che finito, quindi anche difficilmente integrabili.
Sei funded, fai il gioco in cui credo?! Bene, sono contento. Il resto è grasso che cola.

Se hanno altre idee, al massimo faranno una altro ks con un espansione (vedi anche Perdition, tanto per citarne uno). Se il gioco ha avuto un buon passaparola, faranno il botto alla seconda (vedi Gloomhaven ad esempio) altrimenti magari sarà piaciuto a pochi ma a sufficienza per continuare a lavorarci. O sarà na ciofeca e pace.

Sono altre case ad avere il problema del tanto, quelle che su ks ci hanno fatto un business e non possono accontentarsi del funded

Per me se CMON fa 1M, ormai vuol dire che non le è andata tanto bene (anche se comunque non userei la parola fallimento)
Per piccole case, il funded lo vedo da stappo della bottiglia.
Altre stanno nel mezzo.

Per me la cosa più triste è che si sia equiparato e livellato il giudizio sul successo di un ks.

Onestamente questo non offre un grande risparmio (al momento nulla secondo me), la parte allettante degli scenici è fuori scala, è particolare e difficilmente inquadrabile come feedback di gioco (un pnp non avrebbe fatto male... o tabletop... o modulo vassal). Secondo me, funded così velocemente è già un ottimo risultato. E ora della fine crescerà ancora salvo crollo di fiducia.
(incognita su quanti hanno fatto pledge grosso al volo e molleranno. Credo impatti parecchio)

Straquoto. :sisi:

verdenex ha scritto:Non definirei "roba gratis" quella inserita in un progetto finanziato da terzi.
Alla fine Kickstarter viene usato per produrre un oggetto finanziato direttamente da chi "acquista". Spesso è una scelta fatta non per mancanza di capitale, ma semplicemente per ridurre i rischi d'impresa o per capire quanto poter "arricchire" il prodotto e testare il mercato. Certo non lo si produce in perdita o per fare un favore ai backer.
Mi pare legittimo che chi finanzia un progetto faccia ogni valutazione possibile su un prodotto che comunque paga in largo anticipo e che vedrà tra mesi (a volte anni).

Assolutamente. Sembra, ogni tanto, che ci si dimentichi del fatto che i backers (noi tutti) anticipano belle somme per qualcosa di "incerto". :sisi:
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Gugs92

Messaggioda ofx » 9 mag 2017, 18:39

Gugs92 ha scritto:Assolutamente. Sembra, ogni tanto, che ci si dimentichi del fatto che i backers (noi tutti) anticipano belle somme per qualcosa di "incerto". :sisi:

Aggiungo: che potrebbe non arrivare mai...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding