[DUBBI] Alta Tensione Deluxe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda notfound » 10 mar 2017, 10:38

Cari compagni Goblin ho intavolato ieri il mio stupendo regalo di compleanno e facendo una partitina di prova mi è sorto un dubbio su come gestire il piazzamento
delle centrali sulla metropoli di New York.
Mi rivolgo ai possessori di questa versione dato che, nella mappa "America del Nord", ci sono due grandi città, New York e Mexico City, che hanno il doppio degli spazi di una città normale come da foto:

Immagine

il regolamento dice, se non ricordo male, che il giocatore può avere solo una centrale in questa città, per cui avrebbe l'unico vantaggio, ad esempio in una partita a 6 giocatori, di permettere a tutti di piazzare la propria centrale (rispettando sempre la regola delle Fasi) ?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Gilead89 » 10 mar 2017, 10:53

notfound ha scritto:Cari compagni Goblin ho intavolato ieri il mio stupendo regalo di compleanno e facendo una partitina di prova mi è sorto un dubbio su come gestire il piazzamento
delle centrali sulla metropoli di New York.
Mi rivolgo ai possessori di questa versione dato che, nella mappa "America del Nord", ci sono due grandi città, New York e Mexico City, che hanno il doppio degli spazi di una città normale come da foto:
il regolamento dice, se non ricordo male, che il giocatore può avere solo una centrale in questa città, per cui avrebbe l'unico vantaggio, ad esempio in una partita a 6 giocatori, di permettere a tutti di piazzare la propria centrale (rispettando sempre la regola delle Fasi) ?

No, la casella equivale a due città separate da un collegamento di valore ZERO, un giocatore può occupare 2 spazi ognuno in una delle due righe.
È scritto nel regolamento, però non avendolo sotto mano non saprei dirti dove esattamente
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Re: [DUBBI] Alta Tensione Deluxe

Messaggioda Gilead89 » 10 mar 2017, 11:06

Questo è il punto in cui il regolamento lo dice chiaramente:
Immagine
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda notfound » 10 mar 2017, 11:24

Gilead89 ha scritto:No, la casella equivale a due città separate da un collegamento di valore ZERO, un giocatore può occupare 2 spazi ognuno in una delle due righe.
È scritto nel regolamento, però non avendolo sotto mano non saprei dirti dove esattamente

1. quindi ad esempio nella FASE 1, posso avere due centrali nei rispettivi spazi da 10 Elektron, uno di ogni riga?

2. in ogni caso la città di New York, a prescindere da quale spazio la propria centrale occupa sulla riga, si collega normalmente al resto delle città; espandendo il concetto: non è che ad esempio che per collegarsi PHILADELPHIA bisogna esclusivamente posizionarsi sulla riga inferiore, giusto?

3. sempre nella FASE 1, potrà esserci un solo giocatore o possono starci due giocatori su righe diverse?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gilead89 » 10 mar 2017, 11:29

notfound ha scritto:
Gilead89 ha scritto:No, la casella equivale a due città separate da un collegamento di valore ZERO, un giocatore può occupare 2 spazi ognuno in una delle due righe.

1. quindi ad esempio nella FASE 1, posso avere due centrali nei rispettivi spazi da 10 Elektron, uno di ogni riga?

2. in ogni caso la città di New York, a prescindere da quale spazio la propria centrale occupa sulla riga, si collega normalmente al resto delle città; espandendo il concetto: non è che ad esempio che per collegarsi PHILADELPHIA bisogna esclusivamente posizionarsi sulla riga inferiore, giusto?

3. sempre nella FASE 1, potrà esserci un solo giocatore o possono starci due giocatori su righe diverse?

1) si, una tua centrale per ogni riga, ma non due sulla stessa!
2) si, perché il collegamento tra le die righe ha valore zero (immagina le due righe delle metropoli come due città separate da un collegamento che ha un valore pari a 0)
3) non capisco bene la domanda, ma credo che la risposta sia, Si. Se intendi che le righe possono essere occupate anche da giocatori diversi
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda notfound » 10 mar 2017, 11:35

Gilead89 ha scritto:3) non capisco bene la domanda, ma credo che la risposta sia, Si. Se intendi che le righe possono essere occupate anche da giocatori diversi

hai ragione, non mi sono spiegato bene: nella FASE 1 il regolamento dice che la città può essere occupata da un generatore di un solo giocatore, per cui se io occupo lo spazio da 10 Elektro della riga inferiore, un altro giocatore in quella riga non può piazzare il suo generatore ma bensì può farlo nella riga superiore corrispondente all'atra città, giusto? :-)
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gilead89 » 10 mar 2017, 11:36

notfound ha scritto:
Gilead89 ha scritto:3) non capisco bene la domanda, ma credo che la risposta sia, Si. Se intendi che le righe possono essere occupate anche da giocatori diversi

hai ragione, non mi sono spiegato bene: nella FASE 1 il regolamento dice che la città può essere occupata da un generatore di un solo giocatore, per cui se io occupo lo spazio da 10 Elektro della riga inferiore, un altro giocatore in quella riga non può piazzare il suo generatore ma bensì può farlo nella riga superiore corrispondente all'atra città, giusto? :-)

Esatto, gli spazi successivi verranno sbloccati nelle fasi successive come di consueto
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda notfound » 10 mar 2017, 11:38

Gilead89 ha scritto:Esatto, gli spazi successivi verranno sbloccati nelle fasi successive come di consueto

perfetto, grazie del supporto ora è tutto chiaro!

p.s. leggere i regolamenti in serata non è mai cosa buona !!! :muro:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gilead89 » 10 mar 2017, 11:40

notfound ha scritto:
Gilead89 ha scritto:Esatto, gli spazi successivi verranno sbloccati nelle fasi successive come di consueto

perfetto, grazie del supporto ora è tutto chiaro!

p.s. leggere i regolamenti in serata non è mai cosa buona !!! :muro:

È normale, capita a tutti di sbagliare qualcosa nelle prime partite (eldritch horror per me è stato infernale).
Goditi questo gioco eccezionale
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda notfound » 10 mar 2017, 11:41

p.p.s. la regola della centrale dal valore più basso su cui si appone il segnalino "1" che la fa scendere al valore di 1 Elektro, è una novità di questa versione vero? non la ricordo nella versione tradizionale...
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda notfound » 10 mar 2017, 11:43

Gilead89 ha scritto:È normale, capita a tutti di sbagliare qualcosa nelle prime partite (eldritch horror per me è stato infernale).

che poi è davvero un gioco proponibile a chiunque, non è affatto complesso nelle meccaniche a parte qualche eccezione sullo scarto delle centrali...
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Toscano » 10 mar 2017, 12:12

notfound ha scritto:p.p.s. la regola della centrale dal valore più basso su cui si appone il segnalino "1" che la fa scendere al valore di 1 Elektro, è una novità di questa versione vero? non la ricordo nella versione tradizionale...

Esatto ed inoltre devi scartarla se durante l'asta nessuno la prende.
Considera poi che si applica solo per la mappa America del Nord, quella Europa ha una centrale in più nel mercato futuro.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda Gilead89 » 10 mar 2017, 12:21

notfound ha scritto:
Gilead89 ha scritto:È normale, capita a tutti di sbagliare qualcosa nelle prime partite (eldritch horror per me è stato infernale).

che poi è davvero un gioco proponibile a chiunque, non è affatto complesso nelle meccaniche a parte qualche eccezione sullo scarto delle centrali...

Esatto, io lo propongo ai neofiti dopo averli impratichiti provando qualche gioco più leggero, tipo pozioni esplosive o pandemia.
In pratica è un German da cui cominciare
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda notfound » 10 mar 2017, 12:29

Gilead89 ha scritto:Esatto, io lo propongo ai neofiti dopo averli impratichiti provando qualche gioco più leggero, tipo pozioni esplosive o pandemia.
In pratica è un German da cui cominciare

volevo proporlo ai miei cugini che da quando gliel'ho fatto provare, sono andati in fissa per Ticket to Ride! in un certo senso ci sono delle similitudini tra i due giochi (la mappa, città che si collegano tra di loro, l'espansione territoriale) che potrebbero fare da ponte per introdurli nel fantastico mondo German :grin: , poi con l'asta c'è un bel grado di interattività che spezza la routine del solito "coltivo il mio orticello" in solitario, tipico di molti german...
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda notfound » 10 mar 2017, 12:30

Toscano ha scritto:Esatto ed inoltre devi scartarla se durante l'asta nessuno la prende.
Considera poi che si applica solo per la mappa America del Nord, quella Europa ha una centrale in più nel mercato futuro.

si, questo l'ho fatto correttamente! :approva:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi