Alta tensione, questione di spiccioli

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Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda Furiaceca » 15 mar 2016, 11:13

Ripropongo anche qua perchè gradirei capirne di piu' soprattutto da chi ha piu' esperienza di me a giocare ad Alta tensione, fatta la premessa passo a descrivere l'accaduto :grin:
Domenia ho giocato per la prima volta insieme alla famiglia, moglie e 2 figli adolescenti, ad Alta tensione deluxe, devo dire che il gioco è piaciuto a tutti me compreso anche se un piccolo dubbio mi rimane e cioè che il vincitore possa esser deciso in quasi ogni partita dagli elektro che rimangono a disposizione. Per esempio nella partita di ieri, moglie e figlia alimentavano lo stesso numero di centrali ed alla fine ha vinto mia figlia che aveva in cassa una decina di Elektro in piu'.
La mia è un'impressione legata solo ad una partita quindi nel tempo rigiocandoci avro' le idee piu chiare in merito a questo punto, intanto chiedo a voi veterani del gioco se questa mia prima impressione è corretta o è solatno frutto della prima partita ?
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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda Agzaroth » 15 mar 2016, 11:18

ricordo una partita persa per 1 singolo elektro e un'altra vinta per 2 :D
Se si è di pari livello è una cosa normale giocarsela in questo modo sul filo del rasoio. Anche una singola casetta è comunque una vittoria di misura.
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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda Furiaceca » 15 mar 2016, 11:20

Agzaroth ha scritto:ricordo una partita persa per 1 singolo elektro e un'altra vinta per 2 :D
Se si è di pari livello è una cosa normale giocarsela in questo modo sul filo del rasoio. Anche una singola casetta è comunque una vittoria di misura.


Ho capito pero' la Casetta ha un costo minimo di 10 elektro quindi comunque è stato un investimento fatto in partita ma perdere o vincere per un solo elektro la vedo come una botta di cubo :asd:
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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda Agzaroth » 15 mar 2016, 11:23

per questo le aste sono importanti. Occhio sempre ai rilanci a cuor leggero... ;)
...ma anche a quella singola risorsa che hai immagazzinato per paura di restare senza e che ora si rivela essere solo soldi buttati.
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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda Furiaceca » 15 mar 2016, 11:25

Agzaroth ha scritto:per questo le aste sono importanti. Occhio sempre ai rilanci a cuor leggero... ;)
...ma anche a quella singola risorsa che hai immagazzinato per paura di restare senza e che ora si rivela essere solo soldi buttati.


Vero :approva:
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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda nakedape » 15 mar 2016, 11:36

Furiaceca ha scritto:La mia è un'impressione legata solo ad una partita quindi nel tempo rigiocandoci avro' le idee piu chiare in merito a questo punto, intanto chiedo a voi veterani del gioco se questa mia prima impressione è corretta o è solatno frutto della prima partita ?


A costo di ripetermi è uno dei motivi per cui non apprezzo questo gioco. E' un gioco di ottimizzazione, discretamente povero di strategie, quasi esclusivamente incentrato sulla tattica.
Spesso non ci sono delle mosse geniali o particolarmente creative e non è nemmeno semplice individuare il turning point della partita, la mossa decisiva per intendersi.
Si vince e si perde per pochi Electron, spesso nell'ultimo fatidico turno. Se preferisci un gioco che premia la capacità di sviluppo strategico ti consiglio di guardare altrove...Agricola, Caylus, Puerto Rico, In the Year of The Dragon sono tra i capolavori del genere.
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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda steteo » 15 mar 2016, 12:19

nakedape ha scritto:
Furiaceca ha scritto:La mia è un'impressione legata solo ad una partita quindi nel tempo rigiocandoci avro' le idee piu chiare in merito a questo punto, intanto chiedo a voi veterani del gioco se questa mia prima impressione è corretta o è solatno frutto della prima partita ?


A costo di ripetermi è uno dei motivi per cui non apprezzo questo gioco. E' un gioco di ottimizzazione, discretamente povero di strategie, quasi esclusivamente incentrato sulla tattica.
Spesso non ci sono delle mosse geniali o particolarmente creative e non è nemmeno semplice individuare il turning point della partita, la mossa decisiva per intendersi.
Si vince e si perde per pochi Electron, spesso nell'ultimo fatidico turno. Se preferisci un gioco che premia la capacità di sviluppo strategico ti consiglio di guardare altrove...Agricola, Caylus, Puerto Rico, In the Year of The Dragon sono tra i capolavori del genere.

D'accordissimo.

Accantonato da tempo per questo, detesto essere tutti attaccati nel punteggio per 2-3 ore senza un vero premio a chi potrebbe giocare meglio.



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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda Agzaroth » 15 mar 2016, 12:27

Per nulla d'accordo. :asd: Rimane uno dei miei giochi preferiti.
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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda Tanelorn » 15 mar 2016, 12:57

Per me il problema principale è che il meccanismo di compensazione per chi è indietro è talmente forte che diventa il cuore del gioco. La sostanza sta tutta nel giocarsela su quel filo di lana e scattare avanti al momento giusto. Per questo son tutti vicini e uno vince per pochi elektron (e magari non perché è stato più bravo, ma perché ha sculato con l'uscita delle centrali).

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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda nakedape » 15 mar 2016, 13:00

Tanelorn ha scritto:Per me il problema principale è che il meccanismo di compensazione per chi è indietro è talmente forte che diventa il cuore del gioco. La sostanza sta tutta nel giocarsela su quel filo di lana e scattare avanti al momento giusto. Per questo son tutti vicini e uno vince per pochi elektron (e magari non perché è stato più bravo, ma perché ha sculato con l'uscita delle centrali).

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Quello pesa infatti, ma non solo. Appurato che si vince sul fil di lana, uno che nel medio gioco taglia la strada a te piuttosto che a un altro, oppure entra in competizione con te su (risorsa a caso x) piuttosto che su un altro incidono altrettanto e dunque di quale mossa devo pentirmi per i 3 Electron che mi sono costati la partita?

EDIT: Si può dire che il gioco sia un bel gioco di ottimizzazione delle varie mosse...ma il mio problema con questo titolo è che effettivamente a produrre le differenze sul fil di lana possono incidere maggiormente gli elementi casuali o le mosse non intenzionali di terzi incomodi che non la bravura del singolo. E' un difetto che malsopporto in 8 minuti per un impero, figuriamoci in un gioco da 2+ ore.
Ultima modifica di nakedape il 15 mar 2016, 13:15, modificato 2 volte in totale.
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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda cola » 15 mar 2016, 13:13

A me invece capita spesso che mi manca un singolo elektron per comprare una casetta :triste:
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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda cola » 15 mar 2016, 13:14

Furiaceca ha scritto:Ho capito pero' la Casetta ha un costo minimo di 10 elektro

Più il costo del collegamento!
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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda Urguck » 15 mar 2016, 13:32

Benvenuto nel magico mondo dei GDT!^^ Scherzo, non ho molta esperienza coi gdt, però anche io sono stato preso dai tuoi stessi dubbi per un altro gioco, cioè Seasons. Anche lì ho visto (e subito sulla mia pelle) partite perse per un punto, partite vinte per un punto; tutto ciò chiaramente è molto frustrante, perchè dici ma siamo sicuri che ha vinto il piu' bravo o il piu' fortunato? Poi, però, sul lungo periodo si vede il giocatore bravo fortunatamente. Per Alta Tensione, dovrebbe succedere la stessa cosa, altrimenti secondo me c'è qualche problema alla base. In ogni caso, un vincitore deve venir fuori, diciamo che i due giocatori hanno giocato entrambi molto bene però per qualche punto uno dei due ha perso, è così. Come detto, ciò è un problema se sul lungo periodo la situazione capita troppo spesso
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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda Agzaroth » 15 mar 2016, 13:46

sì è vero, è prevalentemente tattico (tranne il piazzamento iniziale che ha risvolti pesantemente strategici), e strategico solo a breve termine, è vero si è sempre tutti lì sul filo del rasoio e ogni elektro fa la differenza, ogni casetta, ogni risorsa. Ma mi piace proprio per questo.
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Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda nakedape » 15 mar 2016, 14:25

Urguck ha scritto:Benvenuto nel magico mondo dei GDT!^^ Scherzo, non ho molta esperienza coi gdt, però anche io sono stato preso dai tuoi stessi dubbi per un altro gioco, cioè Seasons. Anche lì ho visto (e subito sulla mia pelle) partite perse per un punto, partite vinte per un punto; tutto ciò chiaramente è molto frustrante, perchè dici ma siamo sicuri che ha vinto il piu' bravo o il piu' fortunato? Poi, però, sul lungo periodo si vede il giocatore bravo fortunatamente. Per Alta Tensione, dovrebbe succedere la stessa cosa, altrimenti secondo me c'è qualche problema alla base. In ogni caso, un vincitore deve venir fuori, diciamo che i due giocatori hanno giocato entrambi molto bene però per qualche punto uno dei due ha perso, è così. Come detto, ciò è un problema se sul lungo periodo la situazione capita troppo spesso


Ehm...no.
Seasons è decisamente due rampe di scale più strategico. :-P
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