Alta tensione, questione di spiccioli

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda Furiaceca » 15 mar 2016, 11:13

Ripropongo anche qua perchè gradirei capirne di piu' soprattutto da chi ha piu' esperienza di me a giocare ad Alta tensione, fatta la premessa passo a descrivere l'accaduto :grin:
Domenia ho giocato per la prima volta insieme alla famiglia, moglie e 2 figli adolescenti, ad Alta tensione deluxe, devo dire che il gioco è piaciuto a tutti me compreso anche se un piccolo dubbio mi rimane e cioè che il vincitore possa esser deciso in quasi ogni partita dagli elektro che rimangono a disposizione. Per esempio nella partita di ieri, moglie e figlia alimentavano lo stesso numero di centrali ed alla fine ha vinto mia figlia che aveva in cassa una decina di Elektro in piu'.
La mia è un'impressione legata solo ad una partita quindi nel tempo rigiocandoci avro' le idee piu chiare in merito a questo punto, intanto chiedo a voi veterani del gioco se questa mia prima impressione è corretta o è solatno frutto della prima partita ?
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Re: Alta tensione, questione di spiccioli

Messaggioda Agzaroth » 15 mar 2016, 11:18

ricordo una partita persa per 1 singolo elektro e un'altra vinta per 2 :D
Se si è di pari livello è una cosa normale giocarsela in questo modo sul filo del rasoio. Anche una singola casetta è comunque una vittoria di misura.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Furiaceca » 15 mar 2016, 11:20

Agzaroth ha scritto:ricordo una partita persa per 1 singolo elektro e un'altra vinta per 2 :D
Se si è di pari livello è una cosa normale giocarsela in questo modo sul filo del rasoio. Anche una singola casetta è comunque una vittoria di misura.

Ho capito pero' la Casetta ha un costo minimo di 10 elektro quindi comunque è stato un investimento fatto in partita ma perdere o vincere per un solo elektro la vedo come una botta di cubo :asd:
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 15 mar 2016, 11:23

per questo le aste sono importanti. Occhio sempre ai rilanci a cuor leggero... ;)
...ma anche a quella singola risorsa che hai immagazzinato per paura di restare senza e che ora si rivela essere solo soldi buttati.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Furiaceca » 15 mar 2016, 11:25

Agzaroth ha scritto:per questo le aste sono importanti. Occhio sempre ai rilanci a cuor leggero... ;)
...ma anche a quella singola risorsa che hai immagazzinato per paura di restare senza e che ora si rivela essere solo soldi buttati.

Vero :approva:
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Messaggioda nakedape » 15 mar 2016, 11:36

Furiaceca ha scritto:La mia è un'impressione legata solo ad una partita quindi nel tempo rigiocandoci avro' le idee piu chiare in merito a questo punto, intanto chiedo a voi veterani del gioco se questa mia prima impressione è corretta o è solatno frutto della prima partita ?

A costo di ripetermi è uno dei motivi per cui non apprezzo questo gioco. E' un gioco di ottimizzazione, discretamente povero di strategie, quasi esclusivamente incentrato sulla tattica.
Spesso non ci sono delle mosse geniali o particolarmente creative e non è nemmeno semplice individuare il turning point della partita, la mossa decisiva per intendersi.
Si vince e si perde per pochi Electron, spesso nell'ultimo fatidico turno. Se preferisci un gioco che premia la capacità di sviluppo strategico ti consiglio di guardare altrove...Agricola, Caylus, Puerto Rico, In the Year of The Dragon sono tra i capolavori del genere.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda steteo » 15 mar 2016, 12:19

nakedape ha scritto:
Furiaceca ha scritto:La mia è un'impressione legata solo ad una partita quindi nel tempo rigiocandoci avro' le idee piu chiare in merito a questo punto, intanto chiedo a voi veterani del gioco se questa mia prima impressione è corretta o è solatno frutto della prima partita ?

A costo di ripetermi è uno dei motivi per cui non apprezzo questo gioco. E' un gioco di ottimizzazione, discretamente povero di strategie, quasi esclusivamente incentrato sulla tattica.
Spesso non ci sono delle mosse geniali o particolarmente creative e non è nemmeno semplice individuare il turning point della partita, la mossa decisiva per intendersi.
Si vince e si perde per pochi Electron, spesso nell'ultimo fatidico turno. Se preferisci un gioco che premia la capacità di sviluppo strategico ti consiglio di guardare altrove...Agricola, Caylus, Puerto Rico, In the Year of The Dragon sono tra i capolavori del genere.

D'accordissimo.

Accantonato da tempo per questo, detesto essere tutti attaccati nel punteggio per 2-3 ore senza un vero premio a chi potrebbe giocare meglio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Agzaroth » 15 mar 2016, 12:27

Per nulla d'accordo. :asd: Rimane uno dei miei giochi preferiti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Tanelorn » 15 mar 2016, 12:57

Per me il problema principale è che il meccanismo di compensazione per chi è indietro è talmente forte che diventa il cuore del gioco. La sostanza sta tutta nel giocarsela su quel filo di lana e scattare avanti al momento giusto. Per questo son tutti vicini e uno vince per pochi elektron (e magari non perché è stato più bravo, ma perché ha sculato con l'uscita delle centrali).

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 15 mar 2016, 13:00

Tanelorn ha scritto:Per me il problema principale è che il meccanismo di compensazione per chi è indietro è talmente forte che diventa il cuore del gioco. La sostanza sta tutta nel giocarsela su quel filo di lana e scattare avanti al momento giusto. Per questo son tutti vicini e uno vince per pochi elektron (e magari non perché è stato più bravo, ma perché ha sculato con l'uscita delle centrali).

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Quello pesa infatti, ma non solo. Appurato che si vince sul fil di lana, uno che nel medio gioco taglia la strada a te piuttosto che a un altro, oppure entra in competizione con te su (risorsa a caso x) piuttosto che su un altro incidono altrettanto e dunque di quale mossa devo pentirmi per i 3 Electron che mi sono costati la partita?

EDIT: Si può dire che il gioco sia un bel gioco di ottimizzazione delle varie mosse...ma il mio problema con questo titolo è che effettivamente a produrre le differenze sul fil di lana possono incidere maggiormente gli elementi casuali o le mosse non intenzionali di terzi incomodi che non la bravura del singolo. E' un difetto che malsopporto in 8 minuti per un impero, figuriamoci in un gioco da 2+ ore.
Ultima modifica di nakedape il 15 mar 2016, 13:15, modificato 2 volte in totale.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda cola » 15 mar 2016, 13:13

A me invece capita spesso che mi manca un singolo elektron per comprare una casetta :triste:
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 08-08-2017
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda cola » 15 mar 2016, 13:14

Furiaceca ha scritto:Ho capito pero' la Casetta ha un costo minimo di 10 elektro

Più il costo del collegamento!
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 08-08-2017
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Urguck » 15 mar 2016, 13:32

Benvenuto nel magico mondo dei GDT!^^ Scherzo, non ho molta esperienza coi gdt, però anche io sono stato preso dai tuoi stessi dubbi per un altro gioco, cioè Seasons. Anche lì ho visto (e subito sulla mia pelle) partite perse per un punto, partite vinte per un punto; tutto ciò chiaramente è molto frustrante, perchè dici ma siamo sicuri che ha vinto il piu' bravo o il piu' fortunato? Poi, però, sul lungo periodo si vede il giocatore bravo fortunatamente. Per Alta Tensione, dovrebbe succedere la stessa cosa, altrimenti secondo me c'è qualche problema alla base. In ogni caso, un vincitore deve venir fuori, diciamo che i due giocatori hanno giocato entrambi molto bene però per qualche punto uno dei due ha perso, è così. Come detto, ciò è un problema se sul lungo periodo la situazione capita troppo spesso
Offline Urguck
Babbano
Babbano

Mercatino: Urguck

Messaggioda Agzaroth » 15 mar 2016, 13:46

sì è vero, è prevalentemente tattico (tranne il piazzamento iniziale che ha risvolti pesantemente strategici), e strategico solo a breve termine, è vero si è sempre tutti lì sul filo del rasoio e ogni elektro fa la differenza, ogni casetta, ogni risorsa. Ma mi piace proprio per questo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 15 mar 2016, 14:25

Urguck ha scritto:Benvenuto nel magico mondo dei GDT!^^ Scherzo, non ho molta esperienza coi gdt, però anche io sono stato preso dai tuoi stessi dubbi per un altro gioco, cioè Seasons. Anche lì ho visto (e subito sulla mia pelle) partite perse per un punto, partite vinte per un punto; tutto ciò chiaramente è molto frustrante, perchè dici ma siamo sicuri che ha vinto il piu' bravo o il piu' fortunato? Poi, però, sul lungo periodo si vede il giocatore bravo fortunatamente. Per Alta Tensione, dovrebbe succedere la stessa cosa, altrimenti secondo me c'è qualche problema alla base. In ogni caso, un vincitore deve venir fuori, diciamo che i due giocatori hanno giocato entrambi molto bene però per qualche punto uno dei due ha perso, è così. Come detto, ciò è un problema se sul lungo periodo la situazione capita troppo spesso

Ehm...no.
Seasons è decisamente due rampe di scale più strategico. :-P
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1