[DUBBI] Alta Tensione società per azioni. Diminuire valore nominale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Alta Tensione società per azioni. Diminuire valore nominale

Messaggioda srondelli » 17 gen 2017, 0:50

Ciao a tutti, ho acquistato da poco l'espansione società per azioni di Alta Tensione.
Ho un dubbio su come funziona la diminuzione del valore nominale corrente delle azioni.

Il gioco dice: "[...]Per ogni tipo di azioni vendute, il valore nominale va modificato in questo modo: indipendentemente dal numero di azioni effettivamente vendute, il valore nominale corrente della società di cui si sono vendute azioni diminuisce di 10 Elektro sulla scheda Valore Nominale [...]

voi come lo interpretate, perchè a mio parere da adito a 3 possibili interpretazioni:
1- Il valore cala di 10 elektro se almeno un giocatore vende un azione di quella società nel turno di compravendita delle azioni (quindi al termine del turno di compravendita o rimane invariato o cala solo di 10)
2- Il valore cale di 10 elektro per ogni giocatore che vende almeno un azione di quella società (quindi al termine del turno di compravendita il valore cala al massimo di 10 x num giocatori)
3- Il valore cala di 10 elektro ogni volta che un giocatore vende per la prima volta in quel turno una o più azioni (quindi il valore non cala alla fine ma man mano che si vendono le azioni, però anche qui massimo una volta per giocatore)
4- Il valore cala di 10 elektro ogni volta che un giocatore vende almeno un azione della società (quindi potenzialmente può diminuire molte volte se i giocatori non vendono le loro azioni di uno stesso colore tutte in una volta ma su più giri nello stesso turno)

Io per il momento ho applicato l'opzione 4 ma non sono sicuro.

grazie per l'aiuto.
Offline srondelli
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: srondelli

Re: [DUBBI] Alta Tensione società per azioni. Diminuire valo

Messaggioda IGiullari » 17 gen 2017, 1:05

Titolo modificato come da regolamento
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda srondelli » 18 gen 2017, 11:25

Non c'è nessuno che utilizza questa espansione che può dire come interpreta la regola?
Offline srondelli
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: srondelli

Messaggioda sava73 » 18 gen 2017, 15:37

ho usato questa espansione una volta sola, e devo ammettere non l'ho per niente apprezzata, snatura troppo il gioco e lo rende molto diverso dal "base" (che adoro).
Al momento non ricordo esattamente come ci siamo comportati, solo che la lettura del regolamento non mi suscitò alcun dubbio.

Fra le tue opzioni sarei per la prima.
Alla fine del turno ogni colore che ha avuto venduta una azione perde 10e di valore.

Il valore viene scalato una volta sola per turno in sostanza.
Chiedo l'aiuto di @ODK che magari lo ricorda meglio di me.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda odk » 18 gen 2017, 15:58

io l'ho interpretata che :
Se nel tuo turno vendi 1 o più azioni di una compagnia il suo prezzo si svaluta di 10 ( indipendente dal numero di azioni vendute quindi ).

Se più Giocatori nel loro turno vendono 1 o più azioni di una stessa compagnia il suo prezzo si svaluterà di 10 ogni volta.

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda odk » 18 gen 2017, 16:00

srondelli ha scritto:Non c'è nessuno che utilizza questa espansione che può dire come interpreta la regola?

CMQ sarebbe utile che tu ti presentassi alla community postando

qui nuovi-utenti-f33.html

Ciao

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda nand » 18 gen 2017, 16:27

srondelli ha scritto:4- Il valore cala di 10 elektro ogni volta che un giocatore vende almeno un azione della società (quindi potenzialmente può diminuire molte volte se i giocatori non vendono le loro azioni di uno stesso colore tutte in una volta ma su più giri nello stesso turno)

Anche su BGG si sono chiesti la stessa cosa e le risposte concordano sulla n°4. Notare che se si fossero volute introdurre delle limitazioni sulla discesa del prezzo, sarebbe stato necessario indicare come "marcare" la vendita, in modo da non demandare il tutto alla sola memoria.

Secondariamente, la regola sulla vendita è quasi identica a quella del modulo 9 di 504:
Power Grid: After a player sells shares of a company, regardless of the number sold, she moves the share value of that company down by 10 Elektro on the share value board.
504: Independent of the number of sold shares, the share values of the affected stock companies each drop by $10.
Anche su 504 è stata fatta la stessa domanda, e un utente riporta che la risposta (in tedesco, nel forum della 2F-Spiele) di Friedemann è stata analoga alla n°4.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda srondelli » 18 gen 2017, 19:44

Grazie Nand preciso e gentilissimo
Offline srondelli
Babbano
Babbano