[CONSIGLI] Ambientazione horror

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Ambientazione horror

Messaggioda iPol85 » 11 lug 2018, 4:15

Salve a tutti, mi rimetto ancora una volta alla vostra sconfinata conoscenza in campo ludico.

Vorrei acquistare un gioco ad ambientazione horror, che sia molto molto immersivo e che possa essere giocato in solitaria... Qualcosa che mi tenga sveglio la notte con ansia, un po' come quando leggo i racconti di Lovecraft.

Anche se non prettamente horror, l'importante è che sia comunque una ambientazione cupa.
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: iPol85

Re: Consiglio per ambientazione horror

Messaggioda Claudio77 » 11 lug 2018, 6:05

This war of mine
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Re: Consiglio per ambientazione horror

Messaggioda M4xx71 » 11 lug 2018, 8:06

Eldritch Horror

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline M4xx71
Novizio
Novizio

Mercatino: M4xx71

Re: [CONSIGLI] Ambientazione horror

Messaggioda Eithereven » 11 lug 2018, 9:20

!
MOD ON
Titolo modificato seguendo le regole di sezione :sava73:
MOD OFF
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Agzaroth » 11 lug 2018, 10:02

Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Ren » 11 lug 2018, 11:35

Vabbè se dici Lovecraft è troppo facile: Arkham Horror il gioco di carte.
Offline Ren
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda giorgior » 11 lug 2018, 11:56

Ren ha scritto:Vabbè se dici Lovecraft è troppo facile: Arkham Horror il gioco di carte.
Esssì... mi stupisce che sia uscito così tardi <] :{

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Offline giorgior
Novizio
Novizio

Mercatino: giorgior

Messaggioda pete100 » 11 lug 2018, 12:19

Mansion of Madness seconda edizione
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Claudio77 » 11 lug 2018, 12:51

Personalmente nessun gioco ffg del filone lovecraft mi ha mai fatto stare sveglio la notte o mi ha dato scosse notevoli aldilà di una sorpresa iniziale. Sono tutti molto interessanti, AH LCG sicuramente il mio preferito, ma li sento "meccanici".

Idem per gli altri citati in articolo.

Visto che l'OP richiedeva non necessariamente horror, ma anche ambientazione "cupa", sinceramente non conosco altri titoli che coinvolgano visceralmente un giocatore quanto This War of Mine. Poi naturalmente, de gustibus...
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Cristiano » 11 lug 2018, 14:17

da mettere nel calderone c'è anche Arkham Noir, con la edizione Italiana che dovrebbe uscire a breve...
arkham-noir-ludonova-t95157.html

Un gioco interessante era "The Testimony of Jacob Hollow",
https://boardgamegeek.com/boardgame/646 ... cob-hollow

dove esploravi un villaggio nelle campagne americane, dove era successo "qualcosa" che aveva fatto impazzire la popolazione trasformandola in pazzi omicidi e peggio.
Le carte stesse ti davano mentre esploravi sempre nuove informazioni su cosa poteva essere successo....molto inquietante.
Peccato che sia fuori produzione. :-(
All'epoca avevano messo anche online nel loro sito dei capitoli di una specie di racconto che spiegava gli avvenimenti nel paese. Ogni 3-4 settimane aggiungevano un capitolo...poi sono falliti! :muro:

Cristiano

Offline Cristiano
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda iPol85 » 11 lug 2018, 17:09

Per prima cosa grazie a tutti per i suggerimenti, piano piano vado a sviscerarli meglio anche se in realtà alcuni dei titoli già li avevo adocchiati, compreso il link dell'articolo presente in Tana... È che volevo un parere di chi avesse avuto modo di provarli, così da poter meglio orientarmi.

AH LCG sarebbe stata la prima scelta, mi frena un po' il fatto che avendo giocato e poi rivenduto il cugino ambientato nella terra di mezzo, mi ritrovi con lo stesso gioco... Nel Signore degli Anelli LCG non era molto sentita la parte di narrazione secondo me, molto più incentrato sul combattimento.
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda giorgior » 11 lug 2018, 17:35

iPol85 ha scritto:Per prima cosa grazie a tutti per i suggerimenti, piano piano vado a sviscerarli meglio anche se in realtà alcuni dei titoli già li avevo adocchiati, compreso il link dell'articolo presente in Tana... È che volevo un parere di chi avesse avuto modo di provarli, così da poter meglio orientarmi.

AH LCG sarebbe stata la prima scelta, mi frena un po' il fatto che avendo giocato e poi rivenduto il cugino ambientato nella terra di mezzo, mi ritrovi con lo stesso gioco... Nel Signore degli Anelli LCG non era molto sentita la parte di narrazione secondo me, molto più incentrato sul combattimento.
L'hai visto il playthrough fatto da Gioconauta su YouTube?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Offline giorgior
Novizio
Novizio

Mercatino: giorgior

Messaggioda iPol85 » 11 lug 2018, 22:24

L'ho guardato per i primi venti minuti ma poi ho voluto stoppare perché non volevo spoilerarmi troppo... Però sembra davvero interessante il gioco.

Ho guardato anche This war of mine e pure questo ha stuzzicato la mia curiosità.

Non resta che decidere :pippotto:
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda Dadibastardi » 11 lug 2018, 23:20

iPol85 ha scritto:L'ho guardato per i primi venti minuti ma poi ho voluto stoppare perché non volevo spoilerarmi troppo... Però sembra davvero interessante il gioco.

Ho guardato anche This war of mine e pure questo ha stuzzicato la mia curiosità.

Non resta che decidere :pippotto:

Arkham Horror LCG è interessante, e soprattutto ti prospetta sempre una sfida difficile da battere.
La longevità dei vari pack dipende da te. Per farti un esempio, a me piace sviscerare tutte le possibilità, quindi per provare tutti gli investigatori, col solo core set, ho giocato esattamente 19 partite.
Offline Dadibastardi
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Dadibastardi
Mercatino: Dadibastardi

Messaggioda Ren » 12 lug 2018, 14:56

AH:LCG ha una parte narrativa mooolto più sentita che LotR:LCG, non c'è paragone. LotR sono praticamente avventure disgiunte random mentre in AH c'è tutta la campagna. (Non ho provato le espansioni saga di LotR quindi non posso paragonare quelle.)

iPol85 ha scritto:Non resta che decidere :pippotto:

Prendili tutti.
Offline Ren
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi