Ambientazione

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Ambientazione

Messaggioda SWANEE » 10 nov 2005, 21:39

Non so se è già stato fatto in passato questo sondaggio, ma mi piacerebbe sapere la vostra ambientazione preferita in un boardgame, ed inoltre elencare quelle possibili, in caso di sondaggio ufficiale.
Grazie.

La mia ambientazione preferita è: 1) Guerra (WWII) 2) Piratesca 3) Dark/Vampiresca.

Quelle che proporrei in un eventuale sondaggio:
1) Guerra (Medioevale, Napoleonica, antica, WWI e WWII) 2) Pirati 3) Vampiri. 4) Fantasy 5) Economica 6) Polizia 7) Mafia 8) Horror
9) Sport (Calcio, Formula 1, Rally) 10) Far West 11) Ferroviario
12) Sviluppo Civiltà ecc...
Grazie
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: SWANEE

Messaggioda contediluna » 15 nov 2005, 0:48

io adoro i giochi con fantasmi spettri vampiri :-) oppure quelli con ambientazioni naturalistiche...

H.
Offline contediluna
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: contediluna

Messaggioda trilobit » 15 nov 2005, 1:10

In un boardgame l'ambientazione che di gran lunga prediligo è quella Rinascimentale (in particolare quella relativa al Rinascimento italiano) e, a ruota, quella Medievale. Comunque, in generale, mi piacciono tutte le ambientazioni storiche, soprattutto (e qui siamo alla terza posizione) quelle legate alle antiche civilta'. All'ultimo posto, nell'ambito delle ambientazioni storiche, metto il '900 (con le sue due guerre mondiali).

Quindi, ricapitolando:
1- Rinascimentale (es. Princes of Renaissance, Princes of Florence, Condottiere, e milioni di altri)
2- Medievale (uno su tutti: Siena)
3- Antiche Civilta' (uno su tutti: Advanced Civilization ma, anche se decisamente slegato, Tigris & Euphrates)
4- periodo dal tardo '600 all '800 (Struggle of Empires, Puerto Rico, Goa, ...)

Generalmente non amo le ambientazioni Fantasy (ma solo in un boardgame).
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Goblons: 560.00
Mercatino: trilobit

Messaggioda Raistlin » 15 nov 2005, 2:56

Fantasy e horror su tutte. Magari anche fantascienza.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda randallmcmurphy » 15 nov 2005, 5:36

Fantasy, fantascienza romani e rinascimento...

Insomma diciamo che mi piacciono questi scenari, e non solo nei giochi, ma per fare qualche esempio di alcuni giochi che mi hanno convinto molto anche grazie all'ambientazione...Twilight Imperium, Heroquest, Star Wars, Runebound e Princes of Renaissance..

Più in generale direi che nei giochi mi piace tuffarmi in realtà diverse da quelle della nostra storia recente, tipo guerra mondiale (che è quella che mi piace meno in tutti i campi, film libri giochi e...in tutto insomma), anche se in ambito ludico ovviamente queste preferenze possono facilmente essere messe da parte per un gioco che sia bello indipendentemente dall'ambientazione moderna, come per esempio il mitico 4F di Friese e Merkle, oppure Power Grid..oppure qualcosa di Knizia..... :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,700.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda magobaol77 » 15 nov 2005, 12:03

Sicuramente storica con tema di sviluppo di una civiltà/città.
Amo però anche le variazioni particolari se ben costruite.
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Messaggioda Galdor » 15 nov 2005, 14:34

Anche a me piacciono le ambientazioni storiche, di tutte le epoche e di tutte le civiltà, ma non disdegno neppure quelle fantasy. La fantascienza invece (nei boardgames, si intende) non mi avvince altrettanto..

(Per tutti coloro che amano l'ambientazione rinascimentale consiglio caldamente "Machiavelli", recensito qui sulla Tana: http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ent&id=833) ;)
Ultima modifica di Galdor il 15 nov 2005, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda trilobit » 15 nov 2005, 14:40

Galdor ha scritto:(Per tutti coloro che amano l'ambientazione rinascimentale consiglio caldamente "Machiavelli", recensito qui sulla Tana) ;)

Caro mio, il problema e' trovarlo! :cry:

Ogni tanto seguo le sue quotazioni su eBay, ma sono sempre molto care. Un giorno o l'altro, forse, mi decidero'. Quale edizione consigli?
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Goblons: 560.00
Mercatino: trilobit

Messaggioda Galdor » 15 nov 2005, 14:42

trilobit ha scritto:Quale edizione consigli?

La mia! :grin: (che è quella Avalon Hill rappresentata nella foto della recensione).
Se vuoi una sera ci facciamo una bella partita, così ti faccio venire ancora più voglia! 8)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Necros » 15 nov 2005, 21:31

io mi butto sul fantasy e sul futuristico, posibilmente gerra, ma anche il dark vampireso-spettrale-licantropoesco non mi dispiace.
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda IlProfessore » 15 nov 2005, 21:39

Prediligo ambientazioni mercantili (non economiche in generale) e mediorientali (si veda Medina e Alhambra)
Per quanto riguarda il fantasy adoro tutte quelle della GW delle origini (Talisman, Dungeonquest, Bloodbowl, Adv.Heroquest ecc...)
Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Mercatino: IlProfessore

Messaggioda Necros » 15 nov 2005, 22:10

la gw! belle cose peccato che sono dei ladri.....fine ot e fine sfogo!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda Cuchulain » 16 nov 2005, 10:50

Quasi tutte, purchè siano ben concepite e realizzate. Ho qualche difficoltà con le ambientazioni di guerra, specie quelle recenti. :-?

Comunque se un gioco è bello e avvincente ogni ambientazione e/o astrazione per me non ha moltissima importanza.

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzû)

Offline Cuchulain
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Cuchulain

Messaggioda Jones » 16 nov 2005, 11:47

Per me:

- Vampiri
- Giappone
- Fantasy
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Starmaster » 16 nov 2005, 12:26

Le ambientazioni che preferisco sono quelle futuristiche e horror, quelle medievali e di guerra mi piacciono molto soprattutto se hanno le miniature nella componentistica.
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi