Ambientazione

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Ambientazione

Messaggioda Tagete » 7 gen 2015, 13:22

Lancio questo topic mosso da curiosità..

E' così importante l'ambientazione in un gioco? Se sì, perchè?

Mi spiego meglio, chi cerca ambientazione più possibile, lo fa per immedesimarsi e calarsi nella parte e quindi trova più appagante giocare?

Mi piacerebbe sapere come la pensate, e ovviamente più avanti vi darò il mio pensiero.. ;)

( non ho trovato un post sull'argomento ma se esiste chiede perdono.. :tuktuk_sm: )
Ultima modifica di Tagete il 8 gen 2015, 0:37, modificato 1 volta in totale.
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Re: Ambientazione

Messaggioda Jehuty » 7 gen 2015, 13:53

Tagete ha scritto:lo fa per immedesimarsi e calarsi nella parte e quindi trova più appagante giocare

E anche più divertente, per quel che mi riguarda :snob:

Non è fondamentale, ma se c'è l'ambientazione ci rigioco molto più volentieri. Non saprei bene spiegare i motivi (oltre a ciò che ho scritto/citato qui sopra), sarà dato dal fatto che sono più ammmmerican che germanofilo :pippotto:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda bibea » 7 gen 2015, 15:41

Per me l'ambientazione è importante nel mio giudizio globale in un gioco.
Questo non vuol dire che il gioco debba esser per forza ambientato, ma se ambientazione c'è beh si deve sentire e deve esser cosa unica con le meccaniche.
La cosa che odio di più non è la presenza o l'assenza di ambientazione (mi piacciono entrambi gli estremi) ma è una ambientazione che si fa sentire parecchio ma posticcia e slegata dalle meccaniche.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda Normanno » 7 gen 2015, 15:44

per me l'ambientazione è fondamentale in gioco. Quando compro un gioco sulla guerra dei cento anni, voglio un gioco su quella, non uno sposta cubetti e piazza mipoli che funzionerebbe con qualsiasi altra ambientazione.
Perché è fondamentale? Perché quando compro un libro che parla di rettili marini, non voglio trovarmi a leggere una cosa sui principi di fluidodinamica che potrebbe o meno essere applicata ai rettili marini, ma voglio leggere quello per cui ho comprato il libro. Ed i giochi sono per me la stessa cosa dei libri. Infatti i giochi astratti praticamente non compaiono nella mia ludoteca.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Tagete » 7 gen 2015, 16:12

Quello che mi chiedo..

Un gioco ambientato suscita in voi emozioni? C'è un qualcosa di cinestesico che vi ammorba?

Quando vedete un'ambientazione che vi prende o delle minia evocative, vi si muove qualcosa dentro?

A me personalmente un gioco piace se mi diverte e a me diverte al di là della ambientazione ( di conseguenza un buon german anche poco ambientato mi piace molto :snob: ).. e quindi voglio capire.. :?:
Voglio capire chi ha i gusti diversi dai miei..
E' l'odore delle minia?
E' il coinvolgimento nell'avventura?
:pippotto:
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Ambientazione

Messaggioda Mik » 7 gen 2015, 16:28

Sono tante cose.
Posso dirti perché per me è importante.
Perché l'ambientazione mi da veramente l'idea di giocare.
Fai qualcosa per uno scopo che non è il mero far punti, raccogliere risorse o produrre l'ennesimo motore economico. Solitamente hai uno scopo più concreto. Raggiungere un obbiettivo, sopravvivere, sconfiggere un mostro o un avversario, e simili. Anche quando il primeggiare viene dato da un punteggio, se ben amalgamato con l'ambientazione, questo prende una connotazione più sensata che si sente per tutta partita.
Tutto questo mi da più il senso di giocare e divertirmi più che un lavoro.

Quello che fai, se ambientazione e meccaniche si sposano a dovere, ha un senso nello sviluppo della partita e della storia. È questo rende spesso le partite divertenti ed in alcuni casi memorabili anche se perdi.

Solitamente questi giochi hanno anche una forte interazione tra giocatori e questo permette una maggior interazione anche extra tavolo, con sfottò, fasi diplomatiche, momenti buffi e teatrali magari prima di un lancio di dado o nel giocare una carta o prima di un incontro :)

Per me l'ambientazione è quasi fondamentale. Posso anche farne a meno ma deve esserci almeno una forte interazione tra giocatori (a quel punto l'ambientazione della serata la fanno loro :asd: ).

Nei giochi ambientati la componentistica è fondamentale (a meno non si tratti di gdr), perché tutto serve a stimolare i sensi per aiutare a percepirla. E le miniature aiutano molto in tal senso.
Un tavolo pieno di miniature rispetto ad uno pieno di token ha proprio tutto un altro impatto.

Nei giochi ambientati (se fatti bene), mi diverto davvero :)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda redskin65 » 7 gen 2015, 18:37

Io prediligo i giochi ambientati perché mi piace immedesimarmi in ciò che gioco ...
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda Normanno » 7 gen 2015, 19:28

Tagete ha scritto:Quello che mi chiedo..

Un gioco ambientato suscita in voi emozioni? C'è un qualcosa di cinestesico che vi ammorba?

Quando vedete un'ambientazione che vi prende o delle minia evocative, vi si muove qualcosa dentro?

A me personalmente un gioco piace se mi diverte e a me diverte al di là della ambientazione ( di conseguenza un buon german anche poco ambientato mi piace molto :snob: ).. e quindi voglio capire.. :?:
Voglio capire chi ha i gusti diversi dai miei..
E' l'odore delle minia?
E' il coinvolgimento nell'avventura?
:pippotto:

è il coinvolgimento. Se ti piacessero i romanzo d'avventura, potendo scegliere in libreria tra un romanzo d'avventura ed un saggio sul funzionamento di un word processor, quale dei due libri ti piacerebbe acquistare? Ed una volta aperto il libro, non ti immedesimi forse in un personaggio, o anche solo nella storia? E' lo stesso per i giochi ambientati. Se tiro quel dado succede qualcosa al personaggio, o alla città in cui si trova. Se sposto quella pedina, accade qualcosa nel mondo. Non è lo stesso di spostare due cubi rossi per averne uno verde, e non basta chiamare i cubi rossi "mana" e il verde "incantesimo della pianta di ficus universale".
Non dico che tutti i german facciano schifo, non fraintendetemi. Qualcuno ogni tanto è anche divertente da giocare, quando non è troppo uguale agli altri (metti il cubetto, togli il cubetto). Però potendo scegliere, preferirò sempre un gioco ambientato, che ad ogni turno mi faccia chiedere "cosa accadrà ora?" con trepidazione, con rabbia, gioia, paura, trionfo, quello che sia. E' una sensazione che in un gioco non ambientato non ho mai avuto.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 7 gen 2015, 22:13

ci credete che ci ho fatto un bell'articolo? ma dovrete aspettare il 26 gennaio per vederlo pubblicato :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Simo4399 » 7 gen 2015, 22:20

Mik ha scritto:---cut---

concordo con Mik al 100% (amo quest'uomo!)

....e poi i giochi ben ambientati dan piu' spunti per gli sfotto'!! :asd:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Sveltolampo » 7 gen 2015, 23:01

Immedesimarsi in un personaggio ed andare a picchiare un amico è una gran cosa :snob:

l'ambientazione è fondamentale per farmi vivere una storia come un libro...ma lo scrivo io...

un bel tavolo apparecchiato con uno scenario convincente e con miniture belle da vedere ti fa vivere meglio la storia e l'avventura in cui ti catapulti per un po' di tempo distrendoti dalla vita di ogni giorno :sisi:

ovviamente bisogna giocare con le persone giuste altrimenti tutto frana.
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda donhaldo » 7 gen 2015, 23:09

No, per me non è così importante.
Sono tendenzialmente german e se il motore di gioco è appagante,
l'ambientazione passa in secondo piano.
Allo stesso modo, mi piacciono molto anche gli astratti.
Poi e ovvio che se c'è una bella ambientazione, tanto meglio.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Tagete » 8 gen 2015, 0:42

Agzaroth ha scritto:ci credete che ci ho fatto un bell'articolo? ma dovrete aspettare il 26 gennaio per vederlo pubblicato :grin:

Chiedo venia Agzaroth.. :triste:
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 8 gen 2015, 7:30

Tagete ha scritto:
Agzaroth ha scritto:ci credete che ci ho fatto un bell'articolo? ma dovrete aspettare il 26 gennaio per vederlo pubblicato :grin:

Chiedo venia Agzaroth.. :triste:

Chiedi venia di che? :grin:
Sono io che mi mangio un po' le mani per nn poter intervenire subito, ma spero che tra un 15 giorni il dibattito riprenda vita... ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 8 gen 2015, 7:35

Comunque visto che qui si parlava di mera importanza dell'ambientazione, posso dire che io la valuto diversamente a seconda della tipologia di gioco.
Se faccio un tematico, ad esempio, la conto fino a 2/10. In un tedesco solo fino a massimo 0,5/10.
Per cui nel voto la poca ambientazione in un tedesco influirà come difetto lieve, in un tematico come difetto grave.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi