Ambientazioni Euro-games

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Ambientazioni Euro-games

Messaggioda lorenzo_l » 30 ott 2015, 11:33

Ma chi sceglie l'ambientazione dei giochi? In base a che criteri lo fa?
Quali sono i giochi che avreste preferito fossero ambientati diversamente? E per quali belle ambientazioni è invece il regolamento a non piacervi?
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Re: Ambientazioni Euro-games

Messaggioda Shooock » 30 ott 2015, 11:52

So per certo che Rosemberg crea il gioco sull'ambientazione e non viceversa... ma lui è il migliore non è paragonabile agli altri autori...

Di giochi recenti l'ambientazione di Nippon (inizi dell'era industriale giapponese) davvero non mi piace, però le meccaniche e il flusso del gioco mi piacciono tanto quindi sono in una fase di profonda indecisione.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Mod_XXII » 30 ott 2015, 12:01

Shooock ha scritto:So per certo che Rosemberg crea il gioco sull'ambientazione e non viceversa... ma lui è il migliore non è paragonabile agli altri autori..

Beh, ne ha trovata una e l'ha appiccicata al 98% dei suoi giochi... :lul:

Domanda difficile per me: nei german se mi piace la meccanica dell'ambientazione me ne frego (vedi Coal Baron e K2).
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 30 ott 2015, 12:20

lorenzo_l ha scritto:Ma chi sceglie l'ambientazione dei giochi? In base a che criteri lo fa?

Spesso è l'editore e valuta l'appeal di mercato.

lorenzo_l ha scritto:Quali sono i giochi che avreste preferito fossero ambientati diversamente? E per quali belle ambientazioni è invece il regolamento a non piacervi?

In generale sono un po' stufi di veder rigirare le stesse ambientazioni. Un po' di aria fresca non guasterebbe: fantasy, costruzioni città e zombie...Ma devo dire che anche ambientazioni troppo strane non mi fanno impazzire: lo steampunk o il cyberpunk anche no per i miei gusti.
A tal proposito Dogs of War lo avrei gradito in un'altra versione...Sui giochi con stessa ambientazione ma regolamento diverso direi...Risk Legacy. E per regolamento intendo la parte NON Legacy ovviamente.
L'importante comunque, in un german, è che l'ambientazione sia al servizio delle meccaniche. Cioè deve aiutare i giocatori a ricordare le mosse possibili e a fare in modo che il gameplay scorra fluido.
Stessa direzione ma verso opposto di ciò che accade negli american dove le meccaniche soccorrono l'ambientazione...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 30 ott 2015, 12:22

nakedape ha scritto:Cioè deve aiutare i giocatori a ricordare le mosse possibili e a fare in modo che il gameplay scorra fluido.

Già. Tra i migliori in questo: Agricola e Food Chain Magnate.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 30 ott 2015, 12:57

Di solito la trita, noiosissima e polverosa ambientazione medievale... a me piace sempre un sacco. Sarà che dell'ambientazione interessa sempre pochissimo.
L'unica che proprio mi naviga contro è quella fantascientifica (se intercambiabile con un'altra, ovviamente) e steampunk.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda lorenzo_l » 30 ott 2015, 22:57

Eppure anche nei german l'ambientazione ha un suo perché.

A me invece non piace proprio l'ambientazione di KeyFlower, anzi dovrei scriverlo nell'altro thread dei difetti dei capolavori... Avrei preferito di gran lunga un ambientazione spaziale. A mio avviso sarebbe sembrato molto meno appiccicato.

Anche Burgundy con sta roba dei castelli sulla Loira XVI secolo... O quel che è...
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Messaggioda dad76 » 31 ott 2015, 0:04

A me piace molto l'ambientazione dei grandi navigatori, la scoperta del nuovo mondo e dei suoi prodotti, Vasco da gama, goa, Puerto rico.
Comunque il german più ambientato resta agricola.

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda lorenzo_l » 31 ott 2015, 2:41

Walter Obert nell'intervista di Sgananzium ad un certo punto dice di aver proposto un gioco ambientazione grandi scoperte e navigazione, subito cassato dalla casa produttrice, e il ripiego sul ferroviario bocciato ancora più rapidamente!

Non credo d'avere grandi preferenze...
Un altra Ambientazione che trovo molto stuzzicante è in mondo sottomarino di Aquasphere... peccato sia un Feld e non sia un american ;)
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Cianopanza » 31 ott 2015, 17:15

lorenzo_l ha scritto:Ma chi sceglie l'ambientazione dei giochi? In base a che criteri lo fa?
Quali sono i giochi che avreste preferito fossero ambientati diversamente? E per quali belle ambientazioni è invece il regolamento a non piacervi?

Francamente non saprei. È l'autore o l'editore a richiedere certe ambientazioni? Non c'è molta fantasia, ne voglia di osare. Il rischio flop è alto?
Le ambientazioni probabilmente seguono il gusto del acquirente tedesco e propongono contestualizzazioni storiche che cercano di dare un tocco realistico a giochi gestionali.
Forse l'onda lunga di altri successi commerciali "costringono" gli autori a ricalcare i soliti cliché: fantasy, medioevo e il secolo delle esplorazioni navali e delle colonie.

Cosa vieterebbe a Navegador un ambientazione di esplorazione spaziale, fino al raggiungimento della Anomalia "Nagasaki"?

Giocare a King of Siam su Dune?

Ambientare Keyflower in un futuro fatto di spazioporti, risorse esotiche (kriptonite, deuterio...). E mondi da unificare inviando squadre di tecnici giallo/rosso/blu o verdi? (e da un po' che penso di ritemarlo e chiamarlo Key-Pax)
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda eriadan » 31 ott 2015, 17:39

Ricordo di aver letto un articolo su SpielBox abbastanza sarcastico del giornalista su come le ambientazioni medievali e anticoromane avessero sfrangiato oltremisura e di come le case editrici dovessero osare di più nel cosa appiccicare al motore di gioco.
piccolo OT
ma sapete che su spielbox si lamentano che il boardgame in germania sia considerato troppo di nicchia rispetto agli altri media di intrattenimento? veramente noi boardgamer siamo dei piagnioni mai contenti, a prescindere dalla nazionalità :P
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Shooock » 31 ott 2015, 18:13

A me il tema medievale affascina sempre, cioè a molti può anche aver scocciato, però mi ritrovo spesso a fare ricerche su bgg con il filtro Medieval
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda insania » 3 nov 2015, 15:19

Fantasy e medievale a vita! Quella di le havre non si può sentire, eppure nel gioco è perfettamente aderente

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline insania
Veterano
Veterano

Mercatino: insania

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi