American (circa, vedi post) per bambini

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

American (circa, vedi post) per bambini

Messaggioda paolino_o » 31 mar 2015, 1:34

Ciao,
premetto che ho spulciato tutto il forum prima di postare, ma mi servirebbero risposte più "focalizzate" rispetto a quelle che ho trovato.
Vorrei qualche suggerimento sull'acquisto di un gioco per mia figlia (quasi 8 anni, gioca, in ordine di gradimento, a Stone Age, Love Letter, Catan, Zooloretto, Takenoko, Pandemia, The Island, Agricola Big&Small, TTR, etc) che abbia all'incirca queste caratteristiche:

- scali bene in 2-3 giocatori
- di peso in zona Stone Age, Pandemia (bgg weight 2 più o meno, diciamo non The Island per capirsi)
- ambientato e miniature (per questo ho citato un american nel titolo)
- durata max 90', regole che si spieghino senza troppe lungaggini
- ambientazione "spreferita": qualunque roba fantasy o storica (à la Cyclades)

Per darvi un esempio di cosa immagino rientri in questi parametri pensavo a Mice and Mystics (anche se un po' lungo).

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di darmi una mano!
Offline paolino_o
Babbano
Babbano

Goblons: 70.00
Mercatino: paolino_o

Re: American (circa, vedi post) per bambini

Messaggioda DANDAT » 31 mar 2015, 16:13

Arcadia Quest :sisi:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda Simo4399 » 31 mar 2015, 19:42

zombicide ?
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Nynaeve » 31 mar 2015, 19:46

mice and mystics è davvero bello e si presta ad essere modificato tranquillamente! io l'ho giocato spesso con bambine più piccole della tua e il problema del tempo lo risolvevo fotografando lo status del gioco e "congelandolo" per la volta successiva...
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda gixx » 31 mar 2015, 19:51

paolino_o ha scritto:Ciao,
premetto che ho spulciato tutto il forum prima di postare, ma mi servirebbero risposte più "focalizzate" rispetto a quelle che ho trovato.
Vorrei qualche suggerimento sull'acquisto di un gioco per mia figlia (quasi 8 anni, gioca, in ordine di gradimento, a Stone Age, Love Letter, Catan, Zooloretto, Takenoko, Pandemia, The Island, Agricola Big&Small, TTR, etc) che abbia all'incirca queste caratteristiche:

- scali bene in 2-3 giocatori
- di peso in zona Stone Age, Pandemia (bgg weight 2 più o meno, diciamo non The Island per capirsi)
- ambientato e miniature (per questo ho citato un american nel titolo)
- durata max 90', regole che si spieghino senza troppe lungaggini
- ambientazione "spreferita": qualunque roba fantasy o storica (à la Cyclades)

Per darvi un esempio di cosa immagino rientri in questi parametri pensavo a Mice and Mystics (anche se un po' lungo).

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di darmi una mano!

Io dire:
King of NY/Tokyo
X-Wing
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Matt81 » 31 mar 2015, 20:23

Dico anche io mice and mystics.. non ho figli, ma essendo un collaborativo ambientatissimo penso possa fare al caso vostro. C'è anche da leggere la storia tra uno scenario e l'altro e penso sia una cosa che possa far molta presa sui bambini. A dir la verità anche sugli adulti :grin:
Offline Matt81
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Messaggioda Stephanus » 1 apr 2015, 22:16

Ciao! Io ho sia Mice & Mystics che Arcadia Quest, e ho un fratellino di 7 anni quindi condivido con te la mia esperienza :grin:

Arcadia Quest non lo presi proprio pensando solo a lui, però era ovvio che poteva essere qualcosa alla sua portata. Gli è piaciuto, ma non come Mice & Mystics, e i motivi secondo me sono molti. E' proprio l'opposto in termini di esperienza ludica. Arcadia Quest è altamente competitivo, è individuale e bisogna compiere delle scelte che a volte i bambini secondo me non potrebbero comprendere in pieno, o per lo meno apprendere facilmente, come ad esempio la scelta dell'equipaggiamento e come utilizzare al meglio i personaggi. I tempi di gioco sono comunque medio-lunghi.

Mice & Mystics glielo regalai a natale e pensai unicamente a lui quando feci quella scelta, ed è diventato il suo gioco preferito :approva:
A differenza di Arcadia Quest, Mice & Mystics è un collaborativo, e quindi il bambino viene aiutato nel compiere le scelte e viene coinvolto moltissimo dalla scelta dei personaggi e dalle situazioni, per non dire del punto forte del gioco, che è senza ombra di dubbio la storia. Il tema si sente tantissimo e sembra proprio di vivere questa storia, in cui si prende attivamente parte. In più possono partecipare più bambini e divertirsi tutti ugualmente, senza prevalere uno sull'altro. Le miniature sono veramente ottime. Sinceramente, secondo me se ti butti su Mice & Mystics vai sul sicuro, o per lo meno ci hai provato con un prodotto egregio, in relazione a ciò che stai cercando. Per la durata dipende molto dagli scenari. Alcuni sono più lunghi, in altri te la cavi più brevemente, ma se ti leggi per conto tuo prima come va un po' quello scenario te la puoi cavare in maniera più veloce.

Se vuoi stare sui giochi molto più veloci e leggeri ti consiglerei King of Tokyo, ma si esce un po' dalle tue richieste perchè non ha miniature, anche se ci si diverte da matti ed è superveloce. Per la serie ultra-mega-veloci invece ti consiglio Sushi Go!, che è un filler ma mi chiede spesso di giocarci, è molto carino e un buon esercizio per la mente :approva:

(anche mio fratello gioca a TTR e gli piace un sacco :D )
Offline Stephanus
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Stephanus
Mercatino: Stephanus

Messaggioda paolino_o » 1 apr 2015, 23:09

Stephanus ha scritto:Ciao! Io ho sia Mice & Mystics che Arcadia Quest, e ho un fratellino di 7 anni quindi condivido con te la mia esperienza :grin:

Arcadia Quest non lo presi proprio pensando solo a lui, però era ovvio che poteva essere qualcosa alla sua portata.
[cut]
Mice & Mystics glielo regalai a natale e pensai unicamente a lui quando feci quella scelta, ed è diventato il suo gioco preferito :approva:

[cut]
Se vuoi stare sui giochi molto più veloci e leggeri ti consiglerei King of Tokyo, ma si esce un po' dalle tue richieste perchè non ha miniature, anche se ci si diverte da matti ed è superveloce. Per la serie ultra-mega-veloci invece ti consiglio Sushi Go!, che è un filler ma mi chiede spesso di giocarci, è molto carino e un buon esercizio per la mente :approva:

Mi pare di poter essere d'accordo su tutto; Arcadia Quest, per quanto mia figlia sia "svezzata" con i boardgames, mi sembra troppo impegnativo (tra l'altro costa circa 1.5/2x rispetto a Mice&Mystics).
Sushi Go già è in casa ed è nella sua Top3, essendo anche una divoratrice del suddetto cibo :D
King of Tokyo non la ispira molto, proverò cmq a infilarlo nella lista degli scambi della Math che è incorso su BGG... in compenso la gasano i miliardi di puzzilli di Five Tribes ma temo si vada troppo in alto in termini di complessità (oltre ad essere fondamentalmente un astrattone).

Grazie anche a tutti gli altri per le risposte, ciao!
Offline paolino_o
Babbano
Babbano

Goblons: 70.00
Mercatino: paolino_o

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi