American o Ameritrash?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: American o Ameritrash?

Messaggioda Mik » 19 ott 2015, 8:03

Riporto anche di qua allora:

Agzaroth ha scritto:Editoriale: cosa vuol dire Ameritrash
A cura di Morg
http://www.goblins.net/articoli/editori ... ameritrash

Bell'articolo Morg :approva:
Io resto tra quelli che preferiscono l'uso che ne ha fatto bgg, ossia Giochi Tematici.

Ameritrash nasce come termine dispregiativo per alcuni giochi, e si è allargato comprendendo anche gli altri tematici. Secondo me è una parola che non da nulla di per se, se non un accezione negativa (poi la si può cogliere o meno), quindi non vedo perché difenderla culturalmente.
Storicamente sono diventate di uso comune molte parole, ma non perché di uso comune vuol dire che la loro radice negativa fosse giusta ed infatti, con la presa di coscienza ed un po' di intelligenza, sono state messe da parte.

Se una cosa si può descrivere senza usare accezioni negative, non vedo perché non farlo se non ve ne è bisogno. Dire che molti non si sentono offesi perché ormai di uso comune non tiene conto delle persone a cui il termine da fastidio e a chi ancora non ha approfondito, che si può, già dal termine, fare un idea (errata).

Sintetizzando, se un termine con accezione negativa non aggiunge nulla ad una definizione (anzi, può essere frainteso) non vedo perché ostinarsi ad usarlo. E solitamente tra Amarican non si parla di Amritrash, ma di American o Tematici. Stessa cosa su bgg.
L'uso del trash lo vedo usato o in alcune recensioni/articoli italiani o da alcuni amanti del German (e credo fortemente perché gli piaccia marcare il trash)

Quindi si, americantrash molto giocatori sanno anche cosa può intendere, ma ho notato che solitamente la maggior parte delle volte si usano (fortunatamente) termini più corretti, adatti e intelligenti.
Giusto quindi spiegare il termine, ma non condivido il volerne difendere la diffusione come termine per descrivere i tematici in genere.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Normanno » 19 ott 2015, 8:20

Quindi per "ricompensare" codesti amanti del termine e dei German, potremmo usare una cosa tipo Boringerman. :snob:
Comunque vedo che è sempre più diffuso l'uso di termini come "astratto", "tematico", e così via, mentre i termini "german", "american", e "euro" sono meno frequenti, ormai.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda wolframius » 19 ott 2015, 8:39

Il problema del termine "Ameritrash", che nasce certamente con connotazione negative, è che nel tempo è stato adottato anche dagli amanti del genere, che ne hanno fatto quasi un motivo d'orgoglio, un nomignolo affettuoso, quasi per distinguersi con autoironia dal german freddo e meccanico.

Tant'è che esiste un sito di appassionati che si chiama Planet Ameritrash.

Per me (che però sono di gusti più german) non c'è problema ad usarlo e abbraccia tutta la filosofia di gioco di scuola Americana, secondo me ha poco senso stare a fare infinite divisioni tra American/Ameritrash, Euro e German, basta sapere che all'interno delle due correnti non esiste una sola ortodossia ma esistono varie vie per raggiungere quello che secondo me differenzia le due categorie: la ricerca del tema nel primo caso e la ricerca della meccanica nel secondo.

E poi Ameritrash è un termine dannatamente catchy, per ora in ambito europeo non è uscito niente di così orecchiabile. Eurosnoot, Eurosnore non rendono uguale. Germanoia già mi piace di più :grin:
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Morg » 19 ott 2015, 8:42

Normanno ha scritto:Quindi per "ricompensare" codesti amanti del termine e dei German, potremmo usare una cosa tipo Boringerman. :snob:
Comunque vedo che è sempre più diffuso l'uso di termini come "astratto", "tematico", e così via, mentre i termini "german", "american", e "euro" sono meno frequenti, ormai.

Questa è una tendenza vera per ogni campo, quel politically correct di cui, pare, non si possa più fare a meno (a torto o a ragione).

Ci tengo ovviamente a sottolineare che il core dell'articolo è la summa sullo stato dell'arte,su storia, utilizzo e significato che ha per i più questo termine; il paragrafetto in cui dico la mia ("significante e significato") è solo una (doverosa) opinione personale, senza volontà di imposizione ovviamente :grin:

Comunque la ribadisco: a me, proprio anche in virtù della particolarità di questo mondo, che è un mondo di GIOCATORI, piace di più un termine che ha "storia" (un termine ameritrash! :asd: ) rispetto ad uno più asettico e "forzato" dall'alto.

Detto questo il bello di definizioni e convenzioni è che sono appunto... convenzionali. Nel momento in cui bisogni, percezioni, significati sono meglio veicolati da altro è sacrosanto che sia altro a veicolarle. Non vorrei se ne facesse però solo un motivo di guerra di fazione, che quella, sì, è ormai grottesca quando arriva a certi estremi.

Spero comunque l'articolo sia stato interessante per i più, scriverlo per me lo è stato parecchio :)
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Morg » 19 ott 2015, 8:49

P. s.
Giusto per chiarezza comunque, definizioni, storia, il bellissimo post (a mio parere) sul tema, classifiche ecc. ecc. sono stati tutti ripresi da BGG, non da forum italiani o di german gamers. L'uso del termine, insomma, non mi pare così ristretto ad appartenenti a specifici comparti (geografici o di genere).
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Mik » 19 ott 2015, 8:52

Però la sua storia nasce da un accezione negativa essendo stato "coniato" proprio a questo scopo. E credo anche che la sua prima diffusione non sia stata frutto del colloquiare goliardico tra giocatori American, ma più usati in tono dispregiativo. Poi si sa, gli American sanno ridere di tutto :)
E che si possa anche riderci sopra lo facciamo tutti. Ma non è vero che viene usato normalmente tra giocatori American. Solitamente si usa, appunto, American o tematici o ambientato.

E, sempre secondo me, non rientra nella questione politically correct. In questo caso si sta proprio usando un termine in modo non appropriato.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 19 ott 2015, 8:53

gixx ha scritto:Io uso spesso ameritrash. Da fan è un ottimo modo di fare autoironia.

Nacque nel mondo degli appassionati di ameritrash...quindi direi che ci hai preso in pieno.
EDIT: Rettifico, una linea esaustiva si legge qui.
Ad ogni modo molti ameritrasher si autodefiniscono con orgoglio così.
http://72.233.16.130/wiki/page/Ameritrash

RIEDIT:
Mi pare che Morg avesse già detto tutto nel suo ottimo articolo.
Concordo con lui anche nel fatto che è l'uso spontaneo della lingua più che la convenzione calata dall'alto.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Morg » 19 ott 2015, 9:07

Mik ha scritto:Però la sua storia nasce da un accezione negativa essendo stato "coniato" proprio a questo scopo. E credo anche che la sua prima diffusione non sia stata frutto del colloquiare goliardico tra giocatori American, ma più usati in tono dispregiativo. Poi si sa, gli American sanno ridere di tutto :)
E che si possa anche riderci sopra lo facciamo tutti. Ma non è vero che viene usato normalmente tra giocatori American. Solitamente si usa, appunto, American o tematici o ambientato.

E, sempre secondo me, non rientra nella questione politically correct. In questo caso si sta proprio usando un termine in modo non appropriato.

Ti capisco, ma per me bisogna tanto guardare da dove nasce quanto come cresce e dove arriva (e eventualmente quando morirà :asd: ).
A essere pignoli poi, anche American o German possono essere termini fastidiosi per taluni per motivi socio-politici.
Ridurre però a "tematici" e.. e? (scusate vuoto momentaneo, riempite voi) mi piacerebbe sicuramente meno.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Mik » 19 ott 2015, 9:20

Per me, American e German come termini hanno una vera storia, Ameritrash no.

Poi dipende ovviamente dal contesto del discorso se può essere un termine anche simpatico o fuori luogo.

Se ci pensi, ci sono tante parole dalla radice negativa che prendo piede e si diffondono. Forse sono anche maggiori di parole più "consone". E credo che dipenda proprio dalla radice dispregiativa che hanno il loro successo. Molti possono disprezzare in modo gratuito nascondendosi dietro il fatto che un termine sia diventato comune.
Penso sempre che il rispetto parta anche dal saper usare le parole giuste. E partire con una parola che ha un accezione negativa, anche al di fuori del mondo dei giochi, non favorisce il dialogo ed il confronto, ma pone già le persone a livelli diversi. :)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 19 ott 2015, 9:20

Ad ogni modo non concordo nemmeno una virgola su quanto hai detto riguardo al kingmaking e ai solitari multigiocatore. In Caylus (per dirne uno) ci si marca stretti e se non giochi sull'altro soccombi.

:clap:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 19 ott 2015, 9:21

Mik ha scritto:Partire con una parola che ha un accezione negativa, anche al di fuori del mondo dei giochi, non favorisce il dialogo ed il confronto, ma pone già le persone a livelli diversi. :)

Ok, ma considera che molti ameritrasher AMANO definirsi così.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda wolframius » 19 ott 2015, 9:23

Morg ha scritto:
Ridurre però a "tematici" e.. e? (scusate vuoto momentaneo, riempite voi) mi piacerebbe sicuramente meno.

L'unica che mi viene in mente sarebbe una divisione tematici/astratti. Perchè molti german alla fine sono quello. Però sarebbe una cosa un po' troppo radicale, che non terrebbe conto degli sforzi da una parte di armonizzare tema con meccanica, dall'altra di affrontare un tema con meccaniche che non sia versioni leggermente più complesse del "tira e muovi".
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Mik » 19 ott 2015, 9:33

nakedape ha scritto:
Mik ha scritto:Partire con una parola che ha un accezione negativa, anche al di fuori del mondo dei giochi, non favorisce il dialogo ed il confronto, ma pone già le persone a livelli diversi. :)

Ok, ma considera che molti ameritrasher AMANO definirsi così.

Una cosa è come ama definirsi una persona, altra cosa come nel colloquiare generale si definiscono quel tipo di persone :)

Anche perché tra American se ci si chiama americantrash non c'è nessuna accezione negativa. Può essere usato in modo goliardico o di appartenenza.

Se ci pensi, vedrai che ti verranno in mente un sacco di esempi simili. Soprattutto se si pensa alle etnie o gusti sessuali ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 19 ott 2015, 9:48

Mik ha scritto:Anche perché tra American se ci si chiama americantrash non c'è nessuna accezione negativa. Può essere usato in modo goliardico o di appartenenza.
Se ci pensi, vedrai che ti verranno in mente un sacco di esempi simili. Soprattutto se si pensa alle etnie o gusti sessuali ;)

Non so se trovo calzante il parallelo.
Chi si definisce ameritrasher lo fa in pubblico su BGG senza problemi, e non ricordo linciaggi verso questa categoria.
Credo che in questo caso l'offesa è negli occhi di guarda e sicuramente se trovassi qualcuno a cui da fastidio essere definito ameritrasher per rispetto cercherei di cambiare gergo. Ma sarebbe solo una questione di cortesia.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mik » 19 ott 2015, 10:08

Io ho letto su bgg anche molti a cui la definizione non piaceva e lo facevano presente. Senza contare che io non lo vedo molto usato su bgg come termine. E io leggo principalmente le discussioni su tematici.

Conta inoltre che bgg è molto diversa dalla tana. Li le sezioni sono tematiche. Quindi solitamente si discute tra appassionati dello stesso genere.

Ultima cosa, la stessa bgg ha optato per un più consono "tematici". Il che qualcosa vorrà for sul fatto che il termine possa dar fastidio.

Ma ripeto, soprattutto perché si presta ad essere usato con accezione negativa in modo gratuito e semplice, nascondendosi poi dietro ad un dito.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi