American o Ameritrash?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: American o Ameritrash?

Messaggioda wolframius » 19 ott 2015, 18:37

linx ha scritto:
wolframius ha scritto:Mi sa che siamo in disaccordo su cosa vuol dire essere german o american. Ti faccio un controesempio: ci sono giochi American che non sono epici, ad esempio Innovation. Di certo non è german e di certo la narrazione durante la partita è parecchio debole, difficilmente ci si cala nei panni di una civiltà. E viceversa, un gioco come Imperial non ti sembra epico?

Direi che siamo proprio in disaccordo.
Innovation non mi pare un American (un astrattone dove le azioni sono metti sotto che si sporge a dx, a sin e via andare un american? Mah). Cosa ci vedi di american? La quantità abnorme di carte con scritte diverse?

Gioco di carte con poteri variabili (molto variabili), non saprei dove altro metterlo. Di certo non è german.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda gixx » 19 ott 2015, 19:20

wolframius ha scritto:
linx ha scritto:
wolframius ha scritto:Mi sa che siamo in disaccordo su cosa vuol dire essere german o american. Ti faccio un controesempio: ci sono giochi American che non sono epici, ad esempio Innovation. Di certo non è german e di certo la narrazione durante la partita è parecchio debole, difficilmente ci si cala nei panni di una civiltà. E viceversa, un gioco come Imperial non ti sembra epico?

Direi che siamo proprio in disaccordo.
Innovation non mi pare un American (un astrattone dove le azioni sono metti sotto che si sporge a dx, a sin e via andare un american? Mah). Cosa ci vedi di american? La quantità abnorme di carte con scritte diverse?

Gioco di carte con poteri variabili (molto variabili), non saprei dove altro metterlo. Di certo non è german.

Ma non è nemmeno american. È semplicemente un gioco di carte.
E anche su imperial mi schiero con linx. Dove starebbero l'epicità e il "drama"? :pippotto:
Ultima modifica di gixx il 19 ott 2015, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda nerowolfe » 19 ott 2015, 19:23

LordDrachen ha scritto:Germannoia ha vinto. Quindi accetto l'ameritrash se posso usare germannoia.
Anzi, Fiorella Germannoia. :D

Appoggio la mozione Germanoia :D
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda Agzaroth » 19 ott 2015, 19:31

Eh no, decidetevi: germanoia o germannoia.
Altrimenti io potrei chiamare l'ameritrash anche amerithrash...che però poi sarebbe questo:
https://www.youtube.com/watch?v=17HRV8k1YMw
:asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nerowolfe » 19 ott 2015, 19:35

Agzaroth ha scritto:Eh no, decidetevi: germanoia o germannoia.
Altrimenti io potrei chiamare l'ameritrash anche amerithrash...che però poi sarebbe questo:
https://www.youtube.com/watch?v=17HRV8k1YMw
:asd:

Credo sia più eufonico con una "n" sola. Deciderà poi la maggioranza
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sveltolampo » 19 ott 2015, 19:36

Sondaggione!!!
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda nerowolfe » 19 ott 2015, 19:37

Sveltolampo ha scritto:Sondaggione!!!

Olè! (purtroppo non mi è consentito aprirne uno, credo)
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda phalanx » 19 ott 2015, 20:45

Germanoia +1
Online phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda wolframius » 19 ott 2015, 20:57

A favore della mozione "una n sola"
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Morg » 19 ott 2015, 22:19

Agzaroth ha scritto:
Alex_Andrew ha scritto:
Agzaroth ha scritto:ecco l'articolo:
http://www.goblins.net/articoli/editori ... ameritrash

OT: odio profondo per il web designer di Tana dei Goblin; vi prego, cambiate sta cosa dello sfondo scuro con font bianco, ogni volta che esce fuori il super-articolo di Agza devo interrompere (a malincuore) la lettura 6-7 volte, che mi si incrociano gli occhi...

appoggio il tuo appello, ma l'articolo è scritto da Morg, che a sua volta ha ripreso e tradotto un intervento di un utente di BGG :grin:

Che mi ignori tutto il resto dell'articolo :muro: :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Sveltolampo » 19 ott 2015, 22:32

anch'io vado di germanoia :rotfl: :rotfl: :rotfl:

nerowolfe ha scritto:

perchè?!?!? :pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda nerowolfe » 19 ott 2015, 22:56

Sveltolampo ha scritto:anch'io vado di germanoia :rotfl: :rotfl: :rotfl:

nerowolfe ha scritto:

perchè?!?!? :pippotto:

Non trovo la funzione "sondaggio" sul pannello di apertura di un nuovo topic
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Morg » 20 ott 2015, 6:40

Mik ha scritto:
Ultima cosa, la stessa bgg ha optato per un più consono "tematici". Il che qualcosa vorrà for sul fatto che il termine possa dar fastidio.

Ma ripeto, soprattutto perché si presta ad essere usato con accezione negativa in modo gratuito e semplice, nascondendosi poi dietro ad un dito.

Prendo da Wiki:

L'espressione politicamente corretto(traduzione letterale dell'inglese politically correct) designa una linea di opinione e un atteggiamento sociale di estrema attenzione al rispetto generale, soprattutto nel rifuggire l'offesa verso determinate categorie di persone. Qualsiasi idea o condotta in deroga più o meno aperta a tale indirizzo appare quindi, per contro, politicamente scorretta(politically incorrect).

L'opinione, comunque espressa, che voglia aspirare alla correttezza politica dovrà perciò apparire chiaramente libera, nella forma e nella sostanza, da ogni tipo di pregiudizio...

Trovo molto attinente la definizione con il tipo di discorso che state impostando tu o phalanx (come altri), ecco perché secondo me è proprio solo una questione di politically correct.
Che, sia chiaro, non è certo un male di per sé, ma, e risottolineo, a mia opinione, in questo caso la questione è un po' forzata: non ci si riferisce direttamente a persone ma ad un genere di giochi (gli ameritrasher sono così definiti di riflesso), è un termine che è stato per così dire "sdoganato" e ha perso la sua forza offensiva, ecc. ecc.

Insomma, mi pare si voglia essere un po' troppo paternalistici in questo senso, addirittura per evitare che qualcuno usi il termine per celare pregiudizi latenti...chi ha questo tipo di atteggiamento, non si farà certo fermare da una parola cambiata ad hoc, non salviamo nessuno da sé stesso in questo modo :grin:

Ripeto, in ambiti molto più delicati capisco e condivido l'approccio, in questo caso lo ritengo un po' esagerato. Ma, come sempre, diventa questione di opinioni :)
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda phalanx » 20 ott 2015, 7:03

Capisco e condivido in parte quello che dici.
Il politically correct forzato è una boiata colossale.
Cieco non è mai stato dispregiativo, usare il termine ipovedente o soggetto con differenti capacità visive è stupido, il rispetto lo mostri non facendo fare la cacca al cane sul marciapiede, specie in prossimità dei passaggi per i ciechi.
Qui, anche se in maniera minore (e decisamente non importante visto che non stiamo parlando di problematiche che affliggono la qualità della vita delle persone) il problema è simile. Il rispetto deve dare la forma al vocabolo, l'opposto non puó accadere (chi diceva negro ora usa il termine extracomunitario con la stessa accezione dispregiativa).
Il termine "terrone" è stato sdoganato negli anni 80, compariva spesso in tv e al cinema nelle commedie, ma non venitemi a dire che vi piacerebbe essere chiamati in quel modo.
Lo stesso per ameritrash/trashone e babbano. Andate a leggere alcuni topic nel forum e vedrete che in più di un caso c'è mancanza di rispetto
Online phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Morg » 20 ott 2015, 7:23

phalanx ha scritto:Capisco e condivido in parte quello che dici.
Il politically correct forzato è una boiata colossale.
Cieco non è mai stato dispregiativo, usare il termine ipovedente o soggetto con differenti capacità visive è stupido, il rispetto lo mostri non facendo fare la cacca al cane sul marciapiede, specie in prossimità dei passaggi per i ciechi.
Qui, anche se in maniera minore (e decisamente non importante visto che non stiamo parlando di problematiche che affliggono la qualità della vita delle persone) il problema è simile. Il rispetto deve dare la forma al vocabolo, l'opposto non puó accadere (chi diceva negro ora usa il termine extracomunitario con la stessa accezione dispregiativa).
Il termine "terrone" è stato sdoganato negli anni 80, compariva spesso in tv e al cinema nelle commedie, ma non venitemi a dire che vi piacerebbe essere chiamati in quel modo.
Lo stesso per ameritrash/trashone e babbano. Andate a leggere alcuni topic nel forum e vedrete che in più di un caso c'è mancanza di rispetto

Concordo che vi sia talvolta mancanza di rispetto, non che sia dovuta al termine in sé. Gli stessi che mancano di rispetto farebbero lo stesso usando American con lo stesso tono dispregiativo, o "non giocatori" per rifarmi all'altro esempio.
Tant'è che la "guerra" tra schieramenti esiste per motivi sostanziali, non è nata a causa del termine, casomai al contrario il termine può aver fatto presa inizialmente a causa di essa.
Secondo me ormai rimane veicolo di pregiudizio solo per pochi, che andrebbero loro per così dire ostracizzati, non il termine.
Allo stesso tempo capisco che sia più facile cambiare la parola che la forma mentis, o che magari in minima parte cambiarla possa aiutare qualcuno a "non cadere in tentazione".
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi