American o Ameritrash?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: American o Ameritrash?

Messaggioda Mik » 20 ott 2015, 7:27

Concordo in pieno. Infatti certi termini secondo me non vanno sdoganati. Perché hanno un accezione negativa e solo a quella servono. E le persone che vogliono "offendere" a quei termini non rinunciano usandoli appena possono al posto di altre parole e un motivo ci sarà (vedi appunto negro e terrone).
Poco importa se a son di sentirli molte persone si sono abituate.

Questi sempre in termini di disquisizione ovviamente. Il mondo non cambierà certo se si usa o meno la parola Ameritrash :)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mik » 20 ott 2015, 7:29

Morg ha scritto:Allo stesso tempo capisco che sia più facile cambiare la parola che la forma mentis, o che magari in minima parte cambiarla possa aiutare qualcuno a "non cadere in tentazione".

Esattamente. (Purtroppo) il punto è tutto qua ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Morg » 20 ott 2015, 7:33

Mik ha scritto:
Morg ha scritto:Allo stesso tempo capisco che sia più facile cambiare la parola che la forma mentis, o che magari in minima parte cambiarla possa aiutare qualcuno a "non cadere in tentazione".

Esattamente. (Purtroppo) il punto è tutto qua ;)

Si, il fatto è che secondo me il punto in questo caso è molto molto molto... piccolo. :asd:
Personalmente credo davvero non cambierebbe nulla nel modo di porsi di chi ha certi atteggiamenti, mentre si perderebbe un termine che ormai ha valore (di significato, affettivo,...) per tante persone.
Per me perdiamo più di quello che guadagnamo insomma.
Ultima modifica di Morg il 20 ott 2015, 7:40, modificato 1 volta in totale.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Morg » 20 ott 2015, 7:39

Mik ha scritto:Concordo in pieno. Infatti certi termini secondo me non vanno sdoganati. Perché hanno un accezione negativa e solo a quella servono. E le persone che vogliono "offendere" a quei termini non rinunciano usandoli appena possono al posto di altre parole e un motivo ci sarà (vedi appunto negro e terrone).
Poco importa se a son di sentirli molte persone si sono abituate.

Questi sempre in termini di disquisizione ovviamente. Il mondo non cambierà certo se si usa o meno la parola Ameritrash :)

Ecco la differenza per me sta anche proprio nel fatto che si tratta in questo caso di definizione di un genere, non di persone.

Ci sono tanti altri esempi in arte pittorica, musica, cinema ecc. in cui termini come Trash, Kitsch, Povera ecc., nati con intento spregiativo, hanno poi raggiunto lo status di generi veri e propri con la propria dignità e identità.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

American o Ameritrash?

Messaggioda Mik » 20 ott 2015, 8:09

Boh, sarà che io al termine non ci sono minimamente affezionato e non mi dice nulla di utile. :)

Devi anche pensare che, anche qui in tana (anzi, soprattutto in tana perché su bgg non lo noto), c'è molto la tendenza di identificare i giochi German come "giochi intelligenti" e gli American come "giochi più o meno stupidi ma per lo più giochini". Chi gioca a German, Splotter e affini sono i gamers gli altri... Boh.
Nel Goblin Magnifico, premio per titoli per gamers indetto dalla tana, sono comparsi solo determinate tipologie di titoli (forse ti ricorderai che anche in quel caso io e altri l'abbiamo fatto notare come anomalia).

Il termine Ameritrash non fa altro che sottolineare e rafforzare questa cosa, dando l'impressione di giochi e giocatori di serie B. Probabilmente l'atteggiamento fosse diverso anche il termine avrebbe meno peso nella sua accezione negativa.

P.s: ritengo poi che non sdoganare un termine, non vuol dire perderlo. Solo fare più attenzione a quando e come lo si usa ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Morg » 20 ott 2015, 8:35

Mik ha scritto:
P.s: ritengo poi che non sdoganare un termine, non vuol dire perderlo. Solo fare più attenzione a quando e come lo si usa ;)

Ma il termine Mik è già sdoganato, c'è già uno "studio" sulla sua storia, ci sono tentativi di definirlo e collocarlo, ed ha un uso più o meno diffuso.

Detto questo ci sta che qui in Tana i problemi contestuali siano diversi da quelli più "globali", e se c'è questa percezione di maggior "pericolo" (e invero non hai tutti i torti), noi si opti per il più neutro Tematici, o il vecchio American, o quello che riterremo più opportuno.

Mi piacerebbe si discutesse ad ogni modo anche della definizione che è stata data, dove forse ci possono essere (come già si è visto) pareri ancor più contrastanti.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Agzaroth » 20 ott 2015, 8:51

secondo me la definizione è azzeccata.
L'autore si sofferma sul focus dei rispettivi generi:
american = tema ed epicità, il raccontare una storia, far immergere i giocatori nell'ambientazione, far provare emozioni forti.
german = eleganza delle meccaniche, profondità di gioco unita a semplicità di regole, fluidità, astrazione, strategia, interazione limitata.
wargame: simulazione, dettaglio, verosimiglianza, regole specifiche per ogni situazione, difficoltà di gestione e controllo limitato.

In linea di massima sono d'accordo. Ogni gioco può esaltare o meno alcune o tutte queste componenti, o tralasciarne alcune o mutuarne altre o porsi come una via di mezzo tra le tre categorie. Ma come focus generale mi pare sia condivisibile.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda LordDrachen » 20 ott 2015, 8:52

Agzaroth ha scritto:Eh no, decidetevi: germanoia o germannoia.
Altrimenti io potrei chiamare l'ameritrash anche amerithrash...che però poi sarebbe questo:
https://www.youtube.com/watch?v=17HRV8k1YMw
:asd:

è l'american della Bay Area. :D :metal:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Agzaroth » 20 ott 2015, 8:53

secondo me la definizione è azzeccata.
american = tema ed epicità, il raccontare una storia, far immergere i giocatori nell'ambientazione, far provare emozioni forti.
german = eleganza delle meccaniche, profondità di gioco unita a semplicità di regole, fluidità, astrazione, strategia, interazione limitata.
wargame: simulazione, dettaglio, verosimiglianza, regole specifiche per ogni situazione, difficoltà di gestione e controllo limitato.

In linea di massima sono d'accordo. Ogni gioco può esaltare o meno alcune o tutte queste componenti, o tralasciarne alcune o mutuarne altre o porsi come una via di mezzo tra le tre categorie. Ma come focus generale mi pare sia condivisibile.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda LordDrachen » 20 ott 2015, 8:56

cmq ameritrash per me non è offensivo, anzi. mi gusta.
e il politically correct lo odio a morte.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Millo76 » 20 ott 2015, 9:03

a me piacciono i giochi Ameritrash :snob:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Messaggioda Morg » 20 ott 2015, 9:15

Agzaroth ha scritto:secondo me la definizione è azzeccata.

L'impostazione che ha dato mi è infatti piaciuta molto, forse un tantino prolisso (e ho tagliato! :asd: ) ma ha fatto un bell'excursus. :sisi:

Poi le mie considerazioni le ho già scritte nell'articolo, mo tocca a voi :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda yon » 20 ott 2015, 11:11

Personalmente non sono molto d'accordo con l'accostamento German = eleganza. Eleganza riguarda la caratteristica di una meccanica, è impiegable da qualsiasi categoria di giochi. Se uno dice "Regolamento snello" allora secondo me va bene.

Mik ha scritto: E' come se chiamassi i German, Germanoia o etichette simili.

Fatality! :sayan:

wolframius ha scritto:Il problema del termine "Ameritrash", che nasce certamente con connotazione negative, è che nel tempo è stato adottato anche dagli amanti del genere, che ne hanno fatto quasi un motivo d'orgoglio,

Agzaroth ha scritto:Eh no, decidetevi: germanoia o germannoia.
Altrimenti io potrei chiamare l'ameritrash anche amerithrash...

Difatti è un motivo d'orgoglio. :grin: E lo è soprattutto in virtù della sua origine negativa. ;)
Nel tempo da Ameritrash si è passati ad Amerithrash, che è un po' come dire "dove osano le aquile e Chuck Norris". Solo gli arditi di cuore possono valicare certi confini ed uscirne illesi. :snob: :metal:
Il paragone con il thrash metal ci sta tutto.

A parte tutto, direi che Ameritrash possa definirsi come un superlativo di American, è un American con caratteristiche esasperate, dove l'incidenza della fortuna, l'arzigogolo della regola per restare aderente al tema, il numero di miniature sul tavolo e quant'altro è portato a livelli disumani.
Percezione mia, naturalmente. :-)

[offtopic]
Alex_Andrew ha scritto:OT: odio profondo per il web designer di Tana dei Goblin; vi prego, cambiate sta cosa dello sfondo scuro con font bianco, ogni volta che esce fuori il super-articolo di Agza devo interrompere (a malincuore) la lettura 6-7 volte, che mi si incrociano gli occhi...

Ragazzi, non posso che quotare. Sto seriamente decidendo di non leggere più nulla sulla home page perché non voglio spaccarmi ulteriormente la vista, leggere lì sopra per me è una sofferenza. :-([/offtopic]
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda LordDrachen » 20 ott 2015, 11:41

Eleganza sucks. As usual. Termine assolutamente arbitrario per definire una certa proceduralità matematica-minimalista. ^^

E' come se usassi Weltanschauung per avvalorare l'immersione e il tema di un american games.
Il che sarebbe anche una trollata per i german. :D

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Agzaroth » 20 ott 2015, 12:31

LordDrachen ha scritto:Eleganza sucks. As usual. Termine assolutamente arbitrario per definire una certa proceduralità matematica-minimalista. ^^

E' come se usassi Weltanschauung per avvalorare l'immersione e il tema di un american games.
Il che sarebbe anche una trollata per i german. :D

D'ora in poi userò Weltanschauung per gli american :sisi:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi