Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

Re: Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

Messaggioda pennuto77 » 27 ago 2014, 14:42

Giullari anche voi siete entrati nel tunnel di Gino, il gioco più bello di sempre? Quest'estate ho consumato 4 batterie con figli e nipoti
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda kenparker » 27 ago 2014, 20:56

Bello sognare. Se poi il motore di ricerca fosse tosto troverebbe anche il mio articolo: le serate con il piccolo Pietro e Looping Louie.

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Aibindrye » 27 ago 2014, 21:35

Bella idea di Pennuto (ma ci sarebbe da lavorare su.. e molto).
Purtroppo, col sito già in queste condizioni di precaria affidabilità, quanto potrà mai essere fattibile implementare una cosa del genere? :-(
Vendo: Tragedy Looper, Machi Koro +Exp, Samara +Exp, McMulti & Kickstarter vari
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Dune, Sword of Rome, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Re: R: Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

Messaggioda IGiullari » 28 ago 2014, 0:12

I nostri certo... sono sogni di grande fama e gloria.. ma che bello sarebbe avere più articoli, più visibili e meglio fruibili?
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda renberche » 28 ago 2014, 0:42

Per quanto la mia opinione possa essere 'viziata' dal fatto che in certo qual senso collaboro con uno dei "blog" (metto tra parentesi sennò uno dei editori mi ammazza, non faccio nomi :toccaate: ) preferisco che venga garantita la varietà dei siti di divulgazione ludica, fermo restando che la tana deve (come sta facendo un po') sponsorizzare questi siti, che poi a loro volta mettono in evidenza che la comunità dei giocatori si trova qui.

A mio avviso questo portale deve essere prevalentemente di discussione, oltre che di organizzazione verso le attività reali (manifestazioni, incontri, ecc).

Ovviamente a mio modestissimo parere.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

Messaggioda Simone » 28 ago 2014, 1:08

Non sarebbe meglio mettere gli articoli in Tana?

No

1) l'orticello-blog ha una gestione più facile e si capisce il ruolo che uno ricopre dentro la redazione. In Tana fino ad Agosto 2014, non vi era ruolo alcuno.

2) Tana fino ad agosto 2014 non riconosceva benefit dedicati, per chi contribuiva a redarre articoli; i blogs hanno i loro piccoli benefit, che giustamente fanno percepire agli editori una parvenza di professionalità, che purtroppo la gratuità totale va a ledere.

Anche un piccolo premio gratifica la persona, che è incentivata maggiormente e fa trasparire all'editoria la forte sensazione che tutto ciò si facvca sicuramente per passione, ma che richiede tempo che va valorizzato, essendo di per sé il bene più prezioso in mano all'uomo.

3) i blogs sono più seguiti della nostra home (ho i dati analitici sugli accessi con un crollo spaventoso da febbraio 2014 quantificabile intorno al 50%), che per i motivi di cui sopra è scevra di articoli interessanti e da la parvenza di "bacheca da ingresso del discount"

4) i bloggers spesso sono veri e propri amici e gruppi di gioco, ne consegue maggior affiatamento

5) La Tana è un forum dove non postano più di 150 utenti, non è una madre ludica, semmai un semplice mezzo di comunicazione come fare due chiacchiere al bar.

6) stranamente il crollo di visite si ha proprio con il nuovo mercatino, questo fa presupporre che forse, Tana era utilizzata da sempre per il suo forum in generis ed in particolare per gli scambi tra utenti.

7) L'Italiano giocatore è da anni forte del suo priapismo ludico.

Questo campanilismo non permette nessuna unione

Mia opinione, da una persona che può serenamente dire di averci "lavorato" in Tana per tanto, tanto tempo negli ultimi due anni degli otto in cui ho presieduto due affiliate.

La Tana non crollerà ovviamente, basta che si continui a pagar€ il baraccone, anche un cadavere rimane in stasi.

Ma di sicuro siamo testimoni di minimi storici, non solo come affluenze, ma anche come contenuti, volontari, progetti ecc ecc

Almeno questo fino ai primi di Agosto, poi magari la situazione è mutata.

_________
Nella vita si fanno scelte; a volte giuste, a volte sbagliate, a volte compromessi. Personalmente non scelgo nulla di tutto questo, scelgo solo ciò che ha come primo sorgente l'amore. Il resto lo lascio ai mediocri. - Io -
[glow=red]« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla[/glow]
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda nuvolaz » 28 ago 2014, 7:42

A me mancano le vecchie recensioni della tana che prima consultavo quasi ogni giorno alla ricerca di giochi nuovi. Non tanto per le recensioni in sé, quanto per la miriade di commenti sottostanti che ad oggi sono scomparsi.

Questa mancanza mi ha portato a cercare i vari blog, ricchi in recensioni ( migliori sicuramente per impaginazione e formato rispetto alle vecchie recensioni della tana), ma ahimè povere in commenti. L'articolo più letto ha si e no 30 commenti, quando la Tana ne conteneva a volte centinaia!

Prima se si scriveva su Google recensione "nome gioco" il primo link era la recensione della tana. Adesso escono i vari blog... E meno male che ci sono! Il bello è che comunque si rimane in famiglia.

A mio modo di vedere i vari blog vanno bene, ma dovrebbero confluire (con i vari link ai blog) tutti nell'area recensioni della tana (ogni gioco può contenere più recensioni, magari si fa una media voto automatica che va a creare la TanaMedia) così che tutta la comunità possa scriverci sotto tutti i feed. Al posto dei 30 commenti massimi ci ritroveremmo le centinaia di commenti e la confluenza del web.
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz

Messaggioda IGiullari » 28 ago 2014, 8:27

nuvolaz ha scritto:A me mancano le vecchie recensioni della tana che prima consultavo quasi ogni giorno alla ricerca di giochi nuovi. Non tanto per le recensioni in sé, quanto per la miriade di commenti sottostanti che ad oggi sono scomparsi.

Questa mancanza mi ha portato a cercare i vari blog, ricchi in recensioni ( migliori sicuramente per impaginazione e formato rispetto alle vecchie recensioni della tana), ma ahimè povere in commenti. L'articolo più letto ha si e no 30 commenti, quando la Tana ne conteneva a volte centinaia!

Sicuro? Io le vedo pure ora.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2014, 8:32

Simone come sempre il tuo ottimismo e la tua positività sono di grande ispirazione per tutti noi, ogni tanto prova a chiederti se sono anche la causa di certe cose che accadono intorno a te......
Io nella Tana ancora ci credo e credo che questo periodo difficile (di cui conosco anche in larga parte le cause) passerà e la nostra "famiglia verde" ne uscirà diversa ma anche migliore. Detto questo sicuramente c'è del lavoro da fare e delle difficoltà tecniche da affrontare ma se ci mettiamo d'impegno riportare gli articoli dei Blog anche qui in home non credo sia impossibile.....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Pupina » 28 ago 2014, 8:50

Premettendo che son d'accordo con Pennuto e la sua idea e che il restyling della home è sacrosanto, seguo con attenzione questa discussione perché spero davvero che qui possano nascere idee concrete per una rinascita della home page.
Preciso giusto due cose:
1) non bisogna essere dei guru ludici per poter scrivere articoli, quindi che tutti si sentano liberi di provarci.
2) le recensioni è i commenti sono tornati.. Perchè di discute ancora di questo? A limite ci sarebbe da capire perché la gente non li usa più.. Questo può essere un altro spunto di discussione.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda nuvolaz » 28 ago 2014, 8:55

IGiullari ha scritto:
nuvolaz ha scritto:A me mancano le vecchie recensioni della tana che prima consultavo quasi ogni giorno alla ricerca di giochi nuovi. Non tanto per le recensioni in sé, quanto per la miriade di commenti sottostanti che ad oggi sono scomparsi.

Le recensioni le vedo. Ma quello che mi manca sono i commenti alle stesse. Fortunatamente ho lo storico sulla applicazione per Android. Ma se fossero trasposte anche sul sito secondo me ne guadagnerebbero tutti quanti. Ed inviglierebbero a continuare a commentare. Perché il problema essenzialmente è che ormai non commenta più nessuno.

Poi spulciavo spesso le classifiche goblin. Ci sono ancora? Era il dato che mi ha fatto scoprire il forum tempo fa. Secondo me quelle classiche e relative recensioni linkate portavano tantissimi click e visite. E poi ci si spostava sul foro.
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz

Messaggioda IGiullari » 28 ago 2014, 9:13

nuvolaz ha scritto:
IGiullari ha scritto:

Le recensioni le vedo. Ma quello che mi manca sono i commenti alle stesse. Fortunatamente ho lo storico sulla applicazione per Android. Ma se fossero trasposte anche sul sito secondo me ne guadagnerebbero tutti quanti. Ed inviglierebbero a continuare a commentare. Perché il problema essenzialmente è che ormai non commenta più nessuno.

Ora andiamo OT. Ma oltre alle recensioni sono tornati pure i commenti. Da mesi. E sono più aggiornati che sull'app.
Fine di questo OT.

Questione articoli in home page.. siamo qui per parlare di questo..
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Holly » 28 ago 2014, 9:35

Io avrei sempre visto bene la Tana come una sorta di contenitore di contenuti esterni. Una specie di Metacritic per i gdt dove nello stesso titolo sono contenute le recensioni di tutti gli "addetti ai lavori" (che aderiscono, ovvio) e poi quelle degli utenti (che sarebbero alla fin fine i commenti).
Offline Holly
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
10 anni con i Goblins

Messaggioda Brandebard » 28 ago 2014, 10:14

Ecco un esempio di quello che facevo e di cosa avevo pattuito con Rufio al tempo:

http://www.goblins.net/articoli/rassegn ... it-1102012

detto questo, posso capire che l'analisi fatta da simone sia impietosa ma se (sue personali considerazioni a parte) le statistiche corrispondono a qelle citate, allora è proprio da li che dovete ripartire.
Forse la tana in questo periodo dovrebbe puntare a fare meno per farlo meglio, ovvero contare le proprie risorse e investirle in specifici settori senza voler coprire tutto lo scibile. E dove non arriva andare di outsourcing con collaborazioni con chi produce già un certo tipo di servizi (vedi esempio sopra).

In sostanza rimango dell'idea della tana come un contenitore di informazioni e non come unica fonte di produzione delle stesse. I siti di informazione e i blog sono una grande risorsa che deve mantenere la sua pluralità e non essere assimilata in stile Borg di Star trek :asd: ;)

Il vero e più importante scoglio, come già fatto notare da Mik e altri, è avere una piattaforma smart su cui poggiarsi, cosa che attualmente risulta assente.
Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
Offline Brandebard
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00

Messaggioda balena63 » 28 ago 2014, 10:43

Il mio userid credo tradisca la mia identità: Scrivo per conto di balena ludens.

Alcune premesse sono doverose:

il nostro blog nasce come costola di un altro forum (www.netwargamingitalia.net) che, se vogliamo, è il corrispondente della TdG per i giochi di strategia per computer.
Pur riconoscendone l'immenso lavoro svolto, non abbiamo un legame viscerale con TdG.

Ai nostri esordi, circa 2 anni fa, abbiamo apprezzato molto la possibilità di creare delle carrellate di articoli da pubblicare sulla tana, che hanno contribuito non poco a farci conoscere.

Non più tardi di oggi, e si tratta di un caso, (l'amico simone sa che ne parliamo da giugno) abbiamo messo sulla spalla del nostro sito il logo della TdG di FC: non solo si sono rivelati compagni di gioco formidabili ma spesso le loro impressioni finiscono ad essere parte delle nostre recensioni. La citazione come "Play Partner" sulle nostre pagine era doverosa. Fino ai primi giorni del 2014 io non conoscevo nessuno di questa associazione.

Abbiamo dimostrato coi fatti quindi che siamo fermamente convinti che la collaborazione fra tutti coloro che fanno divulgazione sia importantissima: quando lo abbiamo ritenuto opportuno abbiamo rilanciato articoli di altri blog e i video della TdG di FC.

Devo dire che questa discussione la trovo importantissima. Era parecchio tempo che volevo contattare gli admin TdG per cercare nuove strategie di comunicazione.

Come già sottolineato, un paio di anni fa, con la pubblicazione delle carrellate degli articoli, le cose andavano bene. Certo, mancavano gli automatismi tecnici e periodici ma credo che la cosa fosse soddisfacente per tutti.

Da quando il regolamento impone di postare in questa sezione,del forum i referrer forniti da TdG sono crollati diventando più o meno equivalenti a quelli che riceviamo da netwargamingitalia. Uno spreco di enormi potenzialità, visto che il main stream di balena ludens coincide con TdG ed è molto diverso da quello di NWI.

Eccoci dunque pronti a discutere assieme come ottimizzare le sinergie, ma lasciatemi mettere alcuni puntini sulle i.

Leggo che i Blog sono tutti ugualmente validi. Non sono d'accordo.

Dietro le pagine di un blog che tenta di essere di qualità, ci sono decine di ore di lavoro al mese di persone (con skill di livello professionale) che lavorano sugli aspetti di backoffice:

- relazioni pubbliche
- SEO Management
- Manutenzione e miglioramento del sito (web e& handheld)
- Social manager
- correttori bozze

poi ci sono gli aspetti editoriali.

Noi pubblichiamo il curriculum vitae di tutti i redattori, dichiariamo in una pagina pubblica chi ci supporta e, per ogni recensione scriviamo se abbiamo ricevuto la review copy. Il nostro lettore ha la trasparenza totale delle fonti.

Gli articoli devono rispondere a precisi livelli qualitativi: le fonti devono essere sempre argomentare possibilmente citando link esterni e le classificazioni dei giochi pubbliche (per questo abbiamo una wikiludens a cui riferirci). Le foto delle recensioni sono sempre scattate da noi e soltanto pochissimi "focus di approfondimento" attingono a immagine reperibili in internet.

Ci sono anche delle norme comportamentali molto restrittive: Ad esempio, sul nostro sito non troverete mai recensioni di giochi "che fanno schifo". Non è che non prendiamo mai fregature quando compriamo i giochi: semplicemente abbiamo deciso che la nostra penna virtuale non è e non deve essere una mannaia giustizialista.

Siamo quindi apertissimi a trovare nuovi contenitori ed idee, ma solo con chi è disposto a condividere anche questi standard qualitativi. Non accetteremo mai di condividere spazi di pubblicazione NON DISTINTIVI o con realtà che non sottoscrivano e rispettino un codice di comportamento condiviso.

Insomma, noi sentiamo di avere una nostra precisa identità. Siamo NOI, siamo una squadra, lavoriamo bene insieme e abbiamo obbiettivi condivisi: siete così sicuri che sia attuabile un contenitore unico? Forse un CONTENITORE di realtà DISTINTE sì, ma un contenitore unico di tutti gli articoli di TUTTI non credo.
Offline balena63
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi