Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

Re: Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2014, 15:15

Nessuno nega alla tana la necessità di introiti ma sono per coprire costi ineliminabili, non mi risulta che il direttivo o chi per lui (e un direttivo c'è) guadagni nulla
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda TeOoh » 28 ago 2014, 15:17

sto un attimo allora perdendo il senso del post iniziale, però.
cioè, quello che tu dici... non è esattamente il forum "blog" in cui si sta scrivendo? ciascun sito, a sua discrezione e responsabilità, posta gli articoli in un apposito thread.
Dal motore di ricerca della Tana, escono quindi i risultati.

Cosa ci sarebbe di diverso nella tua visione?
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2014, 15:19

TeOoh dici a me? Nulla di diverso, rispondevo a quanti forse avevano inteso diversamente.
Io proponevo di pubblicare gli articoli dei vari Blog anche quì in Tana per fungere da "punto di raccolta" delle info del mondo ludico (GdT ecc) in italia :snob:
Però non sul forum ma in Home come articoli non come Link ad essi.
Mi piacerebbe vederli tra gli articoli in Home con la loro impaginazione, provenienza, ecc ecc
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Holly » 28 ago 2014, 15:44

Simone ha scritto:
pennuto77 ha scritto:C'è a vostro avviso un posto più rappresentativo e degno in Italia da rendere il punto centrale e di riferimento per i GdT?

Secondo Google l'utenza preferisce i blog, e prima della TdG vengono fuori proprio loro
Se si scrive Archipelago Boelinger, tra i primi dieci risultati tolto BGG arriva Gioconauta
Se si scrive Robinson Crusoe gioco da tavolo, viene fuori tra i primi 10 Pinco
Se si Scrive Francis Drake gioco da tavolo viene fuori Pinco, Gioconauta, Giochi e Giocatori
Ecc ecc

Ovviamente Tana primeggia solo nei titoli più vecchi per ovvi motivi di monopolio degli anni passati che ha avuto, prima di questa golden age

Scusa Simone, ma i risultati di Google non sono l'indice di preferenza dell'utenza.
Piccola nota: Probabilmente tu non stai scrivendo per raffrontare la cosa con Metacritic ma ti faccio degli esempi

Se cerchi su Google "Gears of War" il risultato di Metacritic sta in terza pagina.
Se cerchi su Google "Mario Kart 8" il risultato di Metacritic sta in seconda pagina.
Se cerchi su Google "Diablo 3 Reaper of Souls" il risultato di Metacritic sta in seconda pagina.
Se cerchi su Google "Halo 4" il risultato di Metacritic sta in prima pagina, al penultimo posto.

Metacritic è un aggregatore e benchè abbia i suoi pro e contro porta un notevole traffico ai vari siti (che di ritorno portano traffico a Metacritic). Se non conosco un gioco e voglio capire se è carino o una ciofeca vado su Metacric, scrivo il titolo e di botta mi escono tutte le ultime recensioni su quel gioco con i relativi voti. Potrei essere soddisfatto così, ma se il semplice voto numerico non mi soddisfa guardo tra le recensioni linkate e me ne scelgo qualcuna, magari quelle dei miei siti preferiti e me le leggo (ovviamente venendo reindirizzato al sito in questione). In tutto questo il lavoro di recensione da parte di Metacric è ovviamente zero perchè il tutto viene fatto dagli altri.
Logico che sarebbe bellissimo per chiunque aprire un sito e riempirlo in tre secondi di tutti i contenuti potenzialmente interessanti possano esistere. Tuttavia siccome non è possibile e non ci sono persone e soldi per farlo meglio farlo fare agli altri (ed è questo che ha fatto Metacritic).
Ora mi eclisso, scusate.
Offline Holly
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda CptWasp » 28 ago 2014, 15:54

pennuto77 ha scritto:Io proponevo di pubblicare gli articoli dei vari Blog anche quì in Tana per fungere da "punto di raccolta" delle info del mondo ludico (GdT ecc) in italia :snob:
Però non sul forum ma in Home come articoli non come Link ad essi.
Mi piacerebbe vederli tra gli articoli in Home con la loro impaginazione, provenienza, ecc ecc

Per un blogger o il gestore di un sito l'idea che compaia su un altro sito il proprio articolo non ha senso, non potremmo più sapere quanti utenti abbiamo perchè molti leggerebbero le pagine sull'aggregatore... al limite può essere accettabile che vengano pubblicate le prime righe, meglio ancora il solo voto e il link (come in metacritic).
Ultima modifica di CptWasp il 28 ago 2014, 16:05, modificato 2 volte in totale.
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens
Mercatino: CptWasp

Messaggioda Simone » 28 ago 2014, 15:58

pennuto77 ha scritto:Nessuno nega alla tana la necessità di introiti ma sono per coprire costi ineliminabili, non mi risulta che il direttivo o chi per lui (e un direttivo c'è) guadagni nulla

Evidentemente non è arrivato il messaggio

Semplifico

Goblin = 0€

TdG associazione = introiti per far fronte a spese gestionali + progetti + migliorie

_________
Nella vita si fanno scelte; a volte giuste, a volte sbagliate, a volte compromessi. Personalmente non scelgo nulla di tutto questo, scelgo solo ciò che ha come primo sorgente l'amore. Il resto lo lascio ai mediocri. - Io -
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2014, 16:01

Simone ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Nessuno nega alla tana la necessità di introiti ma sono per coprire costi ineliminabili, non mi risulta che il direttivo o chi per lui (e un direttivo c'è) guadagni nulla

Evidentemente non è arrivato il messaggio

Semplifico

Goblin = 0€

TdG associazione = introiti per far fronte a spese gestionali + progetti + migliorie

_________
Nella vita si fanno scelte; a volte giuste, a volte sbagliate, a volte compromessi. Personalmente non scelgo nulla di tutto questo, scelgo solo ciò che ha come primo sorgente l'amore. Il resto lo lascio ai mediocri. - Io -

Esattamente quello che intendevo io.
Goblin = 0€
Era x rispondere a chi intendeva potessero esserci, ad esempio, redattori pagati
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Simone » 28 ago 2014, 16:16

Non vedo nemmeno una redazione, un responsabile, un capo, un revisore; nok vedo un organico ed un organigramma, non vedo organizzazione.

E dire che ho gli occhiali X_X

Sarà colpa della piattaforma su cui si lavora

_________
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Khoril » 28 ago 2014, 16:37

senza entrare nel merito delle possibilità di architettura o finanziarie della tana...
noi il nostro piccolo aggregatore ce lo siamo costruito sul nostro blog. si caricano i feed automatici dei titoli e link agli ultimi due articoli dei blog che seguiamo e non rubiamo niente a nessuno, anzi, cerchiamo di regalare traffico. però non possiamo indicizzarlo automaticamente, cosa che se si potesse fare nella home della tana sarebbe molto utile per dare un senso a un campo di ricerca.

come evitare che gli articoli scivolino in seconda pagina? dando uno spazio in home a ogni blog che lo richieda in cui sia visibile solo l'ultimo articolo pubblicato, linkato e datato. il blog vuole più visibilità? più spazio? più articoli visibili? un posto più in alto? immagini? paga... forse nessuno pagherà mai, ma la home torna ad avere un senso.
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

Messaggioda Simone » 28 ago 2014, 16:42

Spazio dedicato in home per tutti, ahimè temo occuperebbe l'intera pagina a discapito delle affiliate

Non credo sia fattibile

_________
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda CptWasp » 28 ago 2014, 17:06

IGiullari ha scritto:sarebbe non solo bello ma di più l'avere tutto ordinato e consultabile, ancor più figo è se mentre mi sto scaricando il download delle regole in Ita di Gino Pilotino il bannerino a lato mi dice: "potrebbe anche interessarti questo articolo di Utente Supersimpa "stasera ti sfascio il pilotino" o l'articolo "Studio della fisica applicata al rimbalzello di Gino" di Utente Veryprofessional" e il video di Utente Telegenico "Prime impressioni: Gino c'è. Ma la cremeria?"

Sono tanti i blog che ci piacciono ma è veramente lungo a volte andare a reperire informazioni relativamente al tal gioco che mi interessa tra i vari blog anche se sicuramente ne hanno parlato.

:snob:

Visto il punto a cui è giunta la discussione vorrei uppare quanto simpaticamente scritto dai Giullari. Mi sembra (a prescindere dalle problematiche tecniche) un discorso molto interessante, quello di arricchire le schede dei giochi in stile metacritic e di attuare una specie di "integrazione" soft: il vantaggio sarebbe reciproco per bloggers e community.

Non credo che un semplice elenco di link agli ultimi articoli sarebbe molto utile, alla fine è la stessa cosa che si ottiene, più o meno, iscrivendosi a ricevere le notifiche della sezione bloggers...

PS per chi non conosce metacritic:
http://www.metacritic.com/movie/need-for-speed
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens
Mercatino: CptWasp

Messaggioda Archie » 28 ago 2014, 18:21

kikki ha scritto:A me - da "vecchio" utente della Tana" - sembra che anche i contenuti siano..come dire.."scaduti"...
Ogni discussione si perde in un marasma di post inutili, faccine, link a immagini o video inutili, rimandi a vicende conosciute da poche persone, ecc.
Sembra che ormai la Tana sia diventata un ritrovo di persone il cui unico scopo nella vita è comprare più giochi, avere più "scimmie", avere più fustelle da aprire, scrivere più post di tutti...boh...molto probabilmente sono io che sto invecchiando.
E mi sa che sto andando anche clamorosamente OT, ma era un po' che lo volevo dire.
Sicuramente sui vari blog si trovano informazioni più precise e chiare: la Tana non è più il primo sito che mi viene in mente quando cerco notizie, recensioni o opinioni su un gioco e questo mi spiace molto

Straquoto tutto.
E aggiungo anch'io: PURTROPPO...
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2014, 19:23

@ Pennuto

Intorno a me accade una vita stupenda, cerca di sorvolare i tuoi commenti sulla mia persona, che dal vivo non mi fai per palesi motivi

Nella fretta di rispondere ai tuoi modi da bullette di periferia mi era sfuggita tale velata affermazione. Qui o in privato sarei interessato a sapere quali sarebbero i palesi motivi che citi perché sono sicuro che mi strapperanno più di una risata

Mi scuso per il breve OT con gli altri
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Simone » 28 ago 2014, 19:39

Archie ha scritto:
kikki ha scritto:A me - da "vecchio" utente della Tana" - sembra che anche i contenuti siano..come dire.."scaduti"...
Ogni discussione si perde in un marasma di post inutili, faccine, link a immagini o video inutili, rimandi a vicende conosciute da poche persone, ecc.
Sembra che ormai la Tana sia diventata un ritrovo di persone il cui unico scopo nella vita è comprare più giochi, avere più "scimmie", avere più fustelle da aprire, scrivere più post di tutti...boh...molto probabilmente sono io che sto invecchiando.
E mi sa che sto andando anche clamorosamente OT, ma era un po' che lo volevo dire.
Sicuramente sui vari blog si trovano informazioni più precise e chiare: la Tana non è più il primo sito che mi viene in mente quando cerco notizie, recensioni o opinioni su un gioco e questo mi spiace molto

Straquoto tutto.
E aggiungo anch'io: PURTROPPO...

Condivido al 100%

_________
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Agzaroth » 28 ago 2014, 20:03

Torno un attimo al discorso principale.

Secondo me la Tana ha i mezzi (umani) per porsi 2 obiettivi e realizzarli, entrambe però subordinati a questo:

1) MIGLIORAMENTO DEI MEZZI TECNICI.
Questo è essenziale e propedeutico ai due successivi. Senza questo non si va da nessuna parte. Ho iniziato a scrivere per GSNT non solo perchè me lo ha proposto Fabio che è un amico e gioca spesso con me, ma anche perchè mi rendevo contro che là mi legge molta più gente. Purtroppo lo spirito narcisista di chiunque scrive una riga su internet non va sottovalutato.
Cosa intendo con “migliorare”?
Vado dritto al punto:
- collegare la home page con il forum. C'è poco da girarci attorno: il forum è il cuore pulsante della Tana. Dalla pagina del forum dovrebbe sempre essere visibile una colonna con “Gli Articoli della Settimana”. E ogni articolo dovrebbe rimandare a un topic del forum in cui se ne discute, non lasciare la cosa ai commenti sotto, che non se li fila nessuno. E qui i moderatori dovrebbero essere inflessibili, per evitare che la gente deragli tutti i topic a puttane con OT e altro.
- Allo stesso modo (ma questo è uno step successivo) le schede dei giochi dovrebbero essere come BGG. Ovvero rimandare direttamente a tutte le recensioni, articoli, download e topic collegati a quel gioco. E soprattutto queste cose dovrebbero essere DIVISE per la loro categoria. Se ora fai una ricerca, esce un pandemonio di roba confusa e mescolata che è una fatica cercare un download qualsiasi.

Ora, questo miglioramento tecnico non so in realtà se sia possibile e cosa occorre per farlo, perchè non ci capisco una fava di informatica. Se fosse possibile apportare queste modifiche, allora secondo me ci sono i presupposti per:

2) METAGOBLIN
A me l'idea di unM etacritic per i gdt piace. La Tana seleziona i blog che secondo le valgono maggiormente (oppure i blog stessi possono proporsi) e poi crea giornalmente un riquadro (perdonatemi se non uso termini tecnici) con l'intro e il ling a tutti questi blog e il collegamento sul forum della tana per la relativa discussione. Pensate, uno si alza la mattina e invece di spulciare 4-5 blog, va direttamente sulla Tana, vede cosa hanno scritto quei 4-5 blog e poi va a leggersi gli articoli che gli interessano. E magari scopre anche qualche altro blog del quale non conosceva l'esistenza e inizia a leggere pure quello.
Questo secondo me sarebbe molto utile, ma poca cosa ed anche un po' triste senza il punto 3)

3) REDAZIONE STABILE
c'è in tana chi scrive e scrive anche bene. Oltre ai mezzi di cui al punto 1), gli vanno anche forniti spunti e stimoli. Questo si f creando una redazione stabile che fa proposte, scrive e spinge gli altri a scrivere, anche contattandoli direttamente. Io diverse idee per diverse rubriche ce l'ho. Si può anche fare un lavoro coordinato con le varie Tane sparse per l'Italia, con giochi provati dai goblin sparsi per la penisola e per i quali si accumulano commenti utili a tutti, di diversi utenti. Questo e altro.
Se volete in redazione io le accenno già tutte queste idee.
Però sia questo punto che il precedente sono inattuabili senza un miglioramento tecnico.
Ad esempio è inutile fare tante rubriche e tanti articoli se poi non c'è una catalogazione facile da consultare per gli stessi.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,660.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi