Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

Re: Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

Messaggioda MichyLo » 28 ago 2014, 20:15

Agzaroth ha scritto:1) MIGLIORAMENTO DEI MEZZI TECNICI.
Questo è essenziale e propedeutico ai due successivi. Senza questo non si va da nessuna parte. Ho iniziato a scrivere per GSNT non solo perchè me lo ha proposto Fabio che è un amico e gioca spesso con me, ma anche perchè mi rendevo contro che là mi legge molta più gente. Purtroppo lo spirito narcisista di chiunque scrive una riga su internet non va sottovalutato.
Cosa intendo con “migliorare”?
Vado dritto al punto:
- collegare la home page con il forum. C'è poco da girarci attorno: il forum è il cuore pulsante della Tana. Dalla pagina del forum dovrebbe sempre essere visibile una colonna con “Gli Articoli della Settimana”. E ogni articolo dovrebbe rimandare a un topic del forum in cui se ne discute, non lasciare la cosa ai commenti sotto, che non se li fila nessuno. E qui i moderatori dovrebbero essere inflessibili, per evitare che la gente deragli tutti i topic a puttane con OT e altro.
- Allo stesso modo (ma questo è uno step successivo) le schede dei giochi dovrebbero essere come BGG. Ovvero rimandare direttamente a tutte le recensioni, articoli, download e topic collegati a quel gioco. E soprattutto queste cose dovrebbero essere DIVISE per la loro categoria. Se ora fai una ricerca, esce un pandemonio di roba confusa e mescolata che è una fatica cercare un download qualsiasi.

A parte tutto il resto che hai scritto, che condivido, quoto in toto questo pezzo.
Anche a me veniva in mente BGG. Lì nella scheda gioco c'è il link a recensioni e quant'altro si possa trovare nei blog esterni. Il che dà visibilità ai blog per chi cerca pareri e a BGG perché riunisce le informazioni su quel gioco.
La visibilità degli Articoli è molto bassa rispetto al vecchio sito. Per chi (come me), spesso passa dalla home solo per arrivare al forum, rimangono praticamente invisibili (prima invece erano ben in evidenza e li andavo a leggere). A dire il vero anche le nuove recensioni (anche se, almeno queste, scorrendo giù nella pagina del forum le trovi, ma sono comunque poco visibili).
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Simo4399 » 28 ago 2014, 20:45

MichyLo ha scritto:La visibilità degli Articoli è molto bassa rispetto al vecchio sito. Per chi (come me), spesso passa dalla home solo per arrivare al forum, rimangono praticamente invisibili

+1: io dalla home oramai non ci passo praticamente piu': apro diretto i link delle mail di notifica che mi arrivano e quelle mi mandano alla pagina d login al forum.
quando poi on loggato leggo i vari thread che ho sottoscritto e guado se ce n'e' qualcuno nuovo....

Gli articoli e gli altri contenuti ahime mi passano....

Prima invece la presenza della cornice mi stuzzicava a guardar anche le altre sezioni...
...toh! e' uscito il manuale di ABC nella sezione download, fammelo scaricare che stasera me lo leggo...
...ehi, e' uscito un articolo di raffronto PIPPO vs POPPI, fammici dar un occhio che potrei aggiornare la wishlist....
....mih, la recensione di XYZ...
...etc...

cosi' e' come usavo il vecchio sito....poi magari son solo pigro io....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Re: R: Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

Messaggioda romendil » 28 ago 2014, 21:23

Arrivo tardi nel topic ma, visto che mi occupo da un po' dell'homepage, vorrei dire la mia appena avrò davanti un pc (qualche giorno ancora quindi) :(

Nel frattempo si riesce a mantenere vivo il topic con interventi costruttivi? :)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda MichyLo » 28 ago 2014, 21:38

romendil ha scritto:
Nel frattempo si riesce a mantenere vivo il topic con interventi costruttivi? :)

Non volevo essere distruttiva :grin:, stavo rilevando un problema che penso non essere solo mio. Non ho una visione dei progetti della home page, per cui non entro nel merito, ma per quanto riguarda il forum trovo penalizzante il fatto che gli articoli non ci sono e le recensioni sono relegate in ultimo livello come i download. Già solo metterli in una posizione più rilevante al primo colpo d'occhio sarebbe di aiuto. Per dire una cavolata : mentre la colonna a sx del forum è lunghissima a dx non c'è nulla. Si potrebbero mettere lì in quello spazio vuoto?
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: R: Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

Messaggioda romendil » 28 ago 2014, 22:03

Anche una critica può essere costruttiva, e la tua lo era. Nessuno vuol fare lo struzzo nel negare i problemi che ci sono
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda nuvolaz » 29 ago 2014, 7:52

Metacritic is the way! Spettacolare la capacità di convergenza delle recensioni sul sito e la possibilità di divergenza dal sito verso la singola recensione che interessa.

Bravo a chi l'ha proposto. Secondo me è una cosa che può rivoluzionare il sito (e non il forum che è spettacolare già così) della tana.
Immagine
Online nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda stec74 » 29 ago 2014, 13:21

romendil ha scritto:Nel frattempo si riesce a mantenere vivo il topic con interventi costruttivi? :)

A pagina 1 c'è la mia proposta di restyling! :approva:
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda Agzaroth » 29 ago 2014, 14:36

stec74 ha scritto:
romendil ha scritto:Nel frattempo si riesce a mantenere vivo il topic con interventi costruttivi? :)

Le tue idee sono spettacolari Stec. Ma da profano informatico chiedo: Sono attuabili? In che tempi? Con quali costi soprattutto?
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Assessore » 29 ago 2014, 15:20

Scusate la domanda niubba, ma per fare un aggregatore di link c'è bisogno di un autorizzazione dei siti linkati?
Non si tratterebbe di appropriarsi del lavoro altrui, i contenuti sarebbero sempre nel sito originale così come la paternità degli articoli/recensioni.
E' un'idea che con un gruppo di amici avevamo cominciato a studiare, visto che già tra di noi c'era una mailing list in cui ci si segnalava giochi e relative recensioni a vicenda.
Sarebbe comodo per chi cerca notizie su un gioco.
Ci sono controindicazioni di violazione di copyright in questo?
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda arkanskar » 29 ago 2014, 15:34

Comunque già portare gli articoli in evidenza, ad esempio in alto nella home al posto del "chi siamo", attirerebbe più attenzione.
Offline arkanskar
Novizio
Novizio

Mercatino: arkanskar

Messaggioda CptWasp » 29 ago 2014, 15:50

Assessore ha scritto:Scusate la domanda niubba, ma per fare un aggregatore di link c'è bisogno di un autorizzazione dei siti linkati?
Non si tratterebbe di appropriarsi del lavoro altrui, i contenuti sarebbero sempre nel sito originale così come la paternità degli articoli/recensioni.
E' un'idea che con un gruppo di amici avevamo cominciato a studiare, visto che già tra di noi c'era una mailing list in cui ci si segnalava giochi e relative recensioni a vicenda.
Sarebbe comodo per chi cerca notizie su un gioco.
Ci sono controindicazioni di violazione di copyright in questo?

No, non c'è nessun problema coi link.
Tenete solo presente che i siti come metacritic non vengono "popolati" coi link a mano, è tutto automatizzato. Mi sa che farlo a mano è abbastanza un lavoraccio...
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens
Mercatino: CptWasp

Messaggioda Agzaroth » 29 ago 2014, 15:58

Ma forse nel nostro caso non sarebbe un lavoro così gravoso. Specie se 2-3 persone si dividono i siti prescelti. Perché non ci sarebbe bisogno di farlo per tutti, ma solo per quelli che la Tana "approva" col bollino verde :D
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Assessore » 29 ago 2014, 16:01

CptWasp ha scritto:No, non c'è nessun problema coi link.
Tenete solo presente che i siti come metacritic non vengono "popolati" coi link a mano, è tutto automatizzato. Mi sa che farlo a mano è abbastanza un lavoraccio...

Eh si, hai ragione. :-/
Ero solo incuriosito dalla questione legale e dal diritto d'autore.
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda stec74 » 29 ago 2014, 16:06

Agzaroth ha scritto:
stec74 ha scritto:

Le tue idee sono spettacolari Stec. Ma da profano informatico chiedo: Sono attuabili? In che tempi? Con quali costi soprattutto?

Tecnicamente è abbastanza semplice da realizzare.
I 4 frame si fanno fissi in un attimo, ridimensionabili non ne ho idea. Tuttavia basta mettere a disposizione più layout tra cui scegliere ed il gioco è fatto.
Per il mantenimento del predefinito bastano i cookie, altrimenti si interviene sul profilo con una opzione specifica.

I tab probabilmente non sono così immediati e non ne ho mai fatti, ma non mi pare una cosa particolarmente complessa.
Non so come funziona l'architettura attuale del sito, ma questo genere di cose è disponibile come plug-in da altre parti.

Le colonne DX e SX possono essere compilate automaticamente con un aggregatore e/o un piccolo motore di ricerca contestualizzando, non dovrebbe essere complicato.

I tempi non posso prevederli, in quanto questioni che da esterno mi apparivano di semplice soluzione evidentemente non sono così visti gli attuali problemi tecnici.
Tutt'al più, se la cosa interessa seriamente, datemi tutte le informazioni tecniche su codice della sito della Tana che devo sapere e cerco su internet tutte le soluzioni fattibili e i modi per attuarle.
Idem per altri problemi tecnici attuali.

Per rispondere anche ad Assessore, è perfettamente legale linkare pagine e contenuti, ma sempre specificandone la paternità.
Tuttavia la mia proposta era molto più semplice di così e prevede di aprire direttamente il blog che si preferisce all'interno di una finestra (Frame) contenuta nella prima pagina del nostro sito.
In questo modo è rispettato al 100% il lavoro dei blogger e puoi lavorare direttamente sul blog in questione commentando o scrivendo articoli, il tutto mentre leggi un articolo analogo in Tana in un secondo Tab e partecipi alla discussione sull'agomento nel nostro forum nel Frame in basso... ;)
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda Holly » 29 ago 2014, 16:12

Agzaroth ha scritto:Ma forse nel nostro caso non sarebbe un lavoro così gravoso. Specie se 2-3 persone si dividono i siti prescelti. Perché non ci sarebbe bisogno di farlo per tutti, ma solo per quelli che la Tana "approva" col bollino verde :D

In effetti già lo state facendo in questa sezione.
Ogni giorno qualcuno (grazie) aggiorna il post del suo blog di pertinenza.
Forse potrebbe essere interessante se oltre al blog si aggiornasse anche la scheda qui sulla tana del gioco di riferimento e un post giornaliero riassuntivo dei link a tutti i nuovi contenuti dei vari blog.
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi