Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

Messaggioda pennuto77 » 27 ago 2014, 9:21

Ciao a tutti,
a seguito dell'argomento aperto da Zrobin e (giustamente) chiuso dai Giullari volevo riproporre il tema dei Blog in un'altra chiave.

Premetto che non voglio fare polemica e la mia pur essendo una sorta di critica ha intenti costruttivi e non distruttivi; per cui calmate i bollenti spiriti e leggete quanto sto per dire in chiave calma e discorsiva perché tale è il mio stato d'animo mentre apro questo argomento.

Come già detto ultimamente stanno proliferando sul web una serie discreta di Blog di tanti noi Goblin o simili. Ne sono sorti tanti e sono tutti validi, con recensioni, approfondimenti e video e la cosa mi fa piacere......
ma solo in parte.
E qui vengo al nocciolo della questione.

Non sarebbe meglio arricchire la Tana (nostra mamma ludica nella stragrande maggioranza dei casi) invece che disperdere tutto in blog che occorre andare a spulciare in continuazione?
La Tana ha fatto moltissimo per me e tutt'ora la ritengo una fonte inestimabile di informazioni, amicizie e divertimento. Come me sono sicuro che anche tanti degli autori dei blog e simili hanno visto nascere e crescere qui la loro passione ludica. E allora perché non proseguire in questo luogo la nostra opera?

Capisco la libertà di scrivere su un proprio Blog, le diverse possibilità tecniche, la visibilità, ecc. ecc.......però io vorrei tanto, davvero tanto, portare avanti questo sito come il solo ed unico punto di riferimento ludico in italia.
In fondo anche quì le cose scritte si potrebbero raggruppare in rubriche di utenti specifici con modalità e cadenze simili ai Blog e che diano la giusta visibilità a chi scrive......
Anche quì è possibile migliorare ed implementare nuovi format per le impaginazioni......e siamo una famiglia.
Inoltre i Blog se lo scrittore si stufa muoiono, la Tana invece va avanti ed è una realtà consolidata.
Centralizzare le informazioni consente più fruibilità, più visibilità, più potere contrattuale a tutti per ottenere giochi da recensire, sconti dai produttori, ecc. ecc.
Vedo con tristezza (solo in senso di "triste dispersione") tanti Blog di Goblin illustri e non capisco perché scrivere altrove invece che quì, vedo sempre più articoli e anteprime in giro sul web e sempre meno quì.........

Ovviamente per questo la Tana ha le sue colpe, ovviamente i motivi ci sono (soprattutto tecnici), ma secondo me con un pò di buona volontà possiamo far rinascere la parte "giornalistico-informativa" quì in tana e usufruirne tutti.

Ditemi la vostra, soprattutto voi tanti Goblin che avete anche il Blog.....che ne pensate, mi spiegate le vostre motivazioni per non fare tutto quì in Tana? Senza polemiche davvero, vorrei provare solo a migliorare il nostro sito e il nostro mondo che per me è sempre una sorta di "seconda famiglia" dalla pelle verde......

P.S. Poiché pensare male è lo sport nazionale lo ribadisco chiaro e tondo: non ho interessi economici quì in Tana e in generale nel mondo dei GdT per cui scrivo solo per mia personale passione e convinzione.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

Messaggioda Agzaroth » 27 ago 2014, 11:44

Stasera articolo meglio la risposta, ma anticipo che sono in linea di massima d'accordo con te.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Khoril » 27 ago 2014, 12:23

Sai chi ha fatto una roba del genere? Giallo zafferano. Sta accorpando blogger indipendenti dando la possibilità di importare quanto già scritto. Si mantiene una certa indipendenza ma facendo parte di un'unica famiglia.

Inviato dalla mia spada senziente
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda pennuto77 » 27 ago 2014, 12:27

Sarebbe ottima come soluzione
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda kenparker » 27 ago 2014, 12:34

Lo spunto di pennuto mi piace molto.
Continuo ad aggiungere nella barra dei preferiti blog che poi spesso non riesco a spulciare quotidianamente, articoli che credo vadano a volte persi e letti da meno persone di quanto meriterebbero.

L'invito di pennuto è molto bello. Io non mi sono mai permesso di scrivere un articolo per la Tana più per riverenza nei confronti del sito che per altro.
Nel mio vecchissimo blog che non utilizzo più godevo logicamente di massima libertà, questa forse era la differenza e il blocco che mi ha fermato, ma se si riuscisse a superare sarebbe veramente bello far crescere questo fantastico spazio a nostra disposizione! :approva:
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Brandebard » 27 ago 2014, 12:42

Ciao Pennuto,

sono felice di questa discsussione che ha decisamente un taglio più costruttivo della precedente che ho letto ma a cui non ho voluto partecipare perchè avevo già intuito la degenerazione che avrebbero preso i discorsi...

Specifico che qui ho il nick di Brandebard ma per chi legge Gioconauta, sono il Doc, uno dei redattori.

Non concordo sulla tua visione di (passami il termine) "monopolio" di informazione che dovrebbe diventare la Tana. O meglio non concordo nella forma ma concordo nella sostanza in quanto una simile iniziativa già era in essere.

Al tempo (ovvero circa due anni fa) con il buon Rufio avevamo stretto un rapporto di collaborazione per gli articoli: in sostanza preparavo un html mensile che veniva pubblicato e che raccoglieva quanto di più significativo producevamo sul nostro sito in termini di recensioni e video. Poi però il tempo si è ridotto e trovare spazio per fare questo lavoro è diventato sempre più difficile.

Ritengo che se si trovasse un sistema automatico o quantomeno più immediato per pubblicare un resoconto mensile in tana nella zona articoli, si potrebbe ripristinare l'antica collaborazione e sarebbe la migliore soluzione per tutti in quanto da un lato la tana diventa un contenitore dove trovare le news da tutti i siti/blog e dall'altro ognuno mantiene il proprio stile e la propria indipendenza.
Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
Offline Brandebard
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Brandebard

Messaggioda pennuto77 » 27 ago 2014, 12:46

Brandebard ha scritto:Ciao Pennuto,

sono felice di questa discsussione che ha decisamente un taglio più costruttivo della precedente che ho letto ma a cui non ho voluto partecipare perchè avevo già intuito la degenerazione che avrebbero preso i discorsi...

Specifico che qui ho il nick di Brandebard ma per chi legge Gioconauta, sono il Doc, uno dei redattori.

Non concordo sulla tua visione di (passami il termine) "monopolio" di informazione che dovrebbe diventare la Tana. O meglio non concordo nella forma ma concordo nella sostanza in quanto una simile iniziativa già era in essere.

Al tempo (ovvero circa due anni fa) con il buon Rufio avevamo stretto un rapporto di collaborazione per gli articoli: in sostanza preparavo un html mensile che veniva pubblicato e che raccoglieva quanto di più significativo producevamo sul nostro sito in termini di recensioni e video. Poi però il tempo si è ridotto e trovare spazio per fare questo lavoro è diventato sempre più difficile.

Ritengo che se si trovasse un sistema automatico o quantomeno più immediato per pubblicare un resoconto mensile in tana nella zona articoli, si potrebbe ripristinare l'antica collaborazione e sarebbe la migliore soluzione per tutti in quanto da un lato la tana diventa un contenitore dove trovare le news da tutti i siti/blog e dall'altro ognuno mantiene il proprio stile e la propria indipendenza.

Monopolio è una brutta parola. La collaborazione direi che è più calzante
La collaborazione di cui parlavi andrebbe già benissimo secondo me purché non si riduca alla citazione dei contenuti che già c'è tramite il forum. Non perché non va ma perché già c'è intendiamoci
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Brandebard » 27 ago 2014, 12:57

Si lo so che monopolio non era la parola più smart che potevo trovare ma non me ne venivano altre e l'ho virgolettata apposta per smussarne il consueto significato ;)

Puoi Illustrare meglio la tua idea di collaborazione che esula dalla stretta citazione dei contenuti?
Se guardi negli articoli archiviati di 18/24 mesi fa dovresti trovare quelli di gioconauta, il puzzillo, balena ludens (...e adesso non mi ricodo più chi altro). Confrontali con la tua idea e dimmi se ci siamo :)
Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
Offline Brandebard
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Brandebard

Re: R: Amici dei Blog uniamoci! [NO FLAME NO POLEMICA]

Messaggioda IGiullari » 27 ago 2014, 13:01

pennuto77 ha scritto:.

Non sarebbe meglio arricchire la Tana (nostra mamma ludica nella stragrande maggioranza dei casi) invece che disperdere tutto in blog che occorre andare a spulciare in continuazione?
.

Più più più più più che d'accordo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda stec74 » 27 ago 2014, 13:20

Concordo con quanto dici, Pennuto. Il proliferare dei blog vede, a mio parere, da una parte un'aumento dell'interesse e dell'entusiasmo che gira intorno a questo mondo, dall'altra somiglia un po' ad una "fuga di cervelli", concedetemi il termine, dalla "mamma TdG", se non un mix delle due cose.
Quindi una gran voglia di fare, ma di fare a modo proprio, in maniera indipendente, come un figlio che cresce e lascia la casa dei genitori per tentare una vita propria.
Ci sta, niente da ridire su questo! Diverso il concetto per chi si aggrega, allontanandosi a propria volta. Perchè, tecnicamente, scrivere in Tana vale allo stesso modo dello scrivere su qualunque altro sito: il container non è il tuo, le regole non sono le tue, ma tu contribuisci con contenuti che devono essere vagliati ed approvati... però ti allontani ugualmente dalla Tana per andare a scrivere per qualcun altro, perchè? Secondo me questa è una domanda che dovremmo porci.

Certamente contano la veste grafica e la visibilità dei contenuti.
Il nostro è prima di tutto un forum, gli altri sono prima di tutto blog, molto più simili a riviste cartacee con giusto lo spazio per qualche commento in coda agli articoli.
Inoltre, veste grafica minimal style a parte, il sito soffre di svariati problemucci tecnici non ancora del tutto risolti e, per quanto mi piacerebbe poter vedere la prima pagina della Tana assomigliare ad un blog vero e proprio, magari con la possibilità di personalizzare parte dello stile grafico a seconda dei gusti di chi scrive, non credo che questo sarà fattibile in tempi nemmeno medio-lunghi...

Forse si potrebbe fare un passo avanti modificando radicalmente la struttura della prima pagina della Tana centralizzando le informazioni e dando la possibilità al visitatore di dividerla in frame.
A me, ad esempio, piacerebbe poter interagire su più thread contemporaneamente nella stessa pagina, oppure poter leggere un articolo mentre contemporaneamente chatto sul relativo topic.

Immaginate una prima pagina strutturata, di base, in questo modo: 1 Colonna di SX, 2 Frame Centrali (uno sotto l'altro o affiancati), 1 Colonna di DX

- Colonna di SX: ultimi ToT articoli dei siti che seguite più spesso (TdG compresa)
Considerate di poter aprire, ad esempio, l'articolo sulla nuova espansione di Terra Mystica del blog A nel Frame centrale superiore e vedermi aggiornare la Colonna di DX con i link a tutti i collegamenti su Terra Mystica ed espansione.

- Frame Centrali: Superiore (articoli) ed Inferiore (forum), dotati di Tab per l'apertura di più schede contemporanee (in stile browser)
Mentre nel Frame Superiore vedremo gli articoli, navigabili per Tab, che ci interessano (magari più articoli relativi al medesimo argomento), nel Frame Inferiore potremmo avere, sempre navigabili per Tab, i Thread del forum che più ci interessano, magari quelli relativi proprio agli articoli che stiamo leggendo e confrontando!

- Colonna di DX: qui potremmo avere link dinamicamente contestualizzati agli argomenti aperti in quel momento nei due Frame principali

Infine, immaginate di poter ridimensionare, aprire/chiudere le colonne ed i Frame e di poter salvare il vostro layout predefinito...

Forse... e dico FORSE... un restyling simile potrebbe essere sufficiente a garantire visibilità ai blog indipendenti arricchendo di contenuti la Tana trasformandola, in pratica, in un container centralizzato con forum?
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda Mik » 27 ago 2014, 13:28

Io rispondo come usufruitore dei vari blog.

L'idea da un lato è interessante dall'altro un pò meno.

Bello avere un unico posto tipo aggregatore in cui si trovino tutti gli articolo dei blog dei Goblin.

Bello il discorso che così contribuite alla crescita della tana.

Non bello il lato tecnico attuale della tana per leggere articoli da mobile. Molti altri blog sono decisamente più avanzati nella comodità di lettura.

Ed attenzione dire "intanto partiamo poi si sistema", perché i blog esistono se la gente li legge e se trova difficoltoso leggerli, li abbandona.
Personalmente alcuni blog li leggo più di altri anche per l'impaginazione a me più confortevole nella lettura.

Quindi vi consiglierei, se partite, di costruire da subito un ottima piattaforma di consultazione anche da mobile.

Altra cosa da stare attenti è il discorso monopolio.
Non piacerà la parola, ma è una delle cose che può saltare subito in mente.
Il bello dei vari blog è che ognuno ha il suo stile, nella scrittura ma anche nell'impaginazione, in come presentare le cose, etc.
Perché ci sono quelli che contribuiscono con articoli, e scrivere in un posto piuttosto che in un altro non cambia.
Ma chi gestisce proprio un blog, cura anche impaginazione e altro e anche questo fa parte di cosa e come comunica la sua passione. Non si può levarglielo.

Sarebbe fondamentale che i vari blogger avessero massima libertà di espressione sia scritta che di impaginazione della notizia.

I mie 2 cent da lettore :-)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda stec74 » 27 ago 2014, 13:39

Mik ha scritto:Io rispondo come usufruitore dei vari blog. [...]

Concordo al 100% Mik. Quando si esce la piattaforma DEVE essere già pronta e senza difetti di sorta perchè ora che hai sistemato tutto è anche ora di chiudere per mancanza di utenti!
Concordo anche con il discorso monopolio... se decido di avere un mio blog è proprio per differenziarmi in tutto e per tutto e ci tengo alla mia identità.
Di fatto la mia proposta ne tiene conto e punta a centralizzare la fruizione dei contenuti rendendoli disponibili pari pari in un frame di lettura ridimensionabile, con in più la possibilità di aprire più pagine contemporaneamente e dando l'accesso ad altri contenuti contestualizzati, forum della Tana compreso. ;)
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda pennuto77 » 27 ago 2014, 14:08

Sul discorso degli stili infatti pensavo a rubriche periodiche dei vari utenti in modo da garantire i diversi stili dei vari blogger
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Rozzilla » 27 ago 2014, 14:25

Ciao a tutti.
Devo dire che la stessa osservazione di Pennuto è venuta in mente anche a me tempo fa quando decisi di aprire il nostro blog (Forse è l'anno, il 77, che ci ha messi in sintonia :D ).

Prima di tutto mi sento quasi in "imbarazzo" a intervenire in questa discussione perché in mezzo a "mostri sacri" dei GdT.
Loro si che fanno articoli veri e danno un contributo importante a questo "mondo", noi siamo solo dei cialtroni che si divertono molto a raccontare una serata "magica" e a commentare il gioco nei suoi aspetti meno tecnici.
Questo forse ci ha fatti allontanare dall'idea di "dare un contributo alla comunità".

L'idea però di implementare tutto in uno stesso "contenitore" non sarebbe per nulla male, sicuramente più comodo e meno dispersivo.

La butto li, ma creare un blog "unico" della tana?
Nessuno perderebbe la propria "identità" (Perché questa è una cosa fondamentale) ma si pubblicherebbe tutti sotto lo stesso "tetto".
Che ne so, fa un articolo Doc e lo pubblica in questo blog "Tanico" ( :D ) e si firma come GiocoNauta e via andare....
Una cosa del genere insomma.

Ok ora potete insultarmi, tanto non mi offendo, cialtroni lo siamo già! :rotfl:
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda IGiullari » 27 ago 2014, 14:32

Proviamo ad argomentare un po' di più.
Sul discorso degli stili non ci piove.. quello è intrinseco di ogni scrittore e sarebbe per forza di cose tutelato.
Sul discorso tecnico dell'implementazione (fermo restando che siamo due capre in tal senso e che quindi non sappiamo minimamente di cosa stiamo parlando) sarebbe non solo bello ma di più l'avere tutto ordinato e consultabile, ancor più figo è se mentre mi sto scaricando il download delle regole in Ita di Gino Pilotino il bannerino a lato mi dice: "potrebbe anche interessarti questo articolo di Utente Supersimpa "stasera ti sfascio il pilotino" o l'articolo "Studio della fisica applicata al rimbalzello di Gino" di Utente Veryprofessional" e il video di Utente Telegenico "Prime impressioni: Gino c'è. Ma la cremeria?"

Sono tanti i blog che ci piacciono ma è veramente lungo a volte andare a reperire informazioni relativamente al tal gioco che mi interessa tra i vari blog anche se sicuramente ne hanno parlato.

:snob:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi