[IMPRESSIONI] Anachrony

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Anachrony

Messaggioda Agzaroth » 6 giu 2017, 15:23

90 minuti secchi. la tavola era già apparecchiata.

Allora, intanto ho ritrovato il foglio della partita fatta in tre col giallo trionfatore a 84 punti (non erano 86, ricordavo male), contro blu e rosso.
i punti ottenuti:
7 di edifici (erano tre, sono sicuro due gialli e un blu)
24 di superprogetti (3 superprogetti, tra cui quello dei +3pv a superprogetto)
16 nel tracciato tempo
5 in quello morale
23 pv tra evacuazione e altri raccattati in partita (ricordo che avevo due edifici che davano 1 pv quando li attivavi, oltre al loro effetto)
9 di obiettivi, tra cui ricordo quello del maggior numero di spazi coperti, ma non gli altri.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 6 giu 2017, 16:09

invece quella in 2 da 97:
6 di edifici (un blu e un giallo)
33 di superprogetti (4, tra cui, nell'ordine: quello che dà una risorsa in più alle miniere, quello che dà lo sconto di una risorsa a costruire, quello che ti fa viaggiare nel tempo di 3, quello che te li fa valere +3 pv)
12 di traccia tempo
7 di traccia morale
1 segnalino ricerca (preso alla fine per terminare la partita)
26 pv tra evacuazione e partita
12 pv di obiettivi (più pg, più spazi occupati, traccia morale in fondo, più superprogetti).
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda pennuto77 » 6 giu 2017, 16:12

Ammazza 97 punti sono proprio tanti! :sisi:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Agzaroth » 6 giu 2017, 16:13

pennuto77 ha scritto:Ammazza 97 punti sono proprio tanti! :sisi:

s' ma in due è davvero più largo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Pilota » 6 giu 2017, 16:36

blackholexan ha scritto: In alternativa se giochi invece a non usare/abusare della meccanica dei viaggi, devi fare in modo di costruire ogni volta il superprogetto del turno in corso e quindi giochi esattamente al contrario. Turno X prendi i breakthrough e le risorse che ti servono, Turno X+1 costruisci il superprogetto. Perderai qualcosina sui punti viaggio e faticherai di più per le risorse e diventerai più leggibile da parte dei tuoi avversari ma la pianificazione a quel punto è diretta, anziché inversa.
Detto ciò, però, tieni presente che alcuni superprogetti hanno azioni o azioni gratis più forti di quelle della plancia centrale.

se ben ricordo il giallo deve fare almeno 4 viaggi nel tempo per fare 8 punti che c'è la scaletta 4-8 e lo tiene "in media" rispetto alle altre, quindi sarebbe uno svantaggio perdersi questi punti. Le ultime 3 partite i superprogetti che sono usciti sono TUTTI stati subpar rispetto alle azioni centrali, a memoria:
- evac gratuita (non male se costruito il 4/5 quinto turno, ma all'inizio è inutile)
- risorse dalla miniera +1 (tenendo conto che ne costa 4 non è granchè come potere)
- acqua -1 per ogni azione (visti i costi anche questo non è granchè per l'inizio)
- morale negativo non conta (non male visto che ti permette di scordarti l'acqua per il morale, ma perdi i relativi punti positivi)

ma tutti questi NON danno produzione, né nulla di particolare. Ci sono altri superprogetti che sono decisamente più forti come la doppia azione, l'exo gratuito, il copia costruzione e il sacrifica omini.
Tanto per dire, il progetto del focus non è mai uscito in oltre 10 partite fatte :rotfl: Cavolo questo sì che è forte, non hai bisogno di una macchina del tempo decente da costruire.
quello della doppia ricerca, del +3 a superprogetto e del +1pv per passo temporale solo 1 volta.
Per questo stiamo pensando di "guidare" il setup dei superprogetti
L'analisi della strategia da intraprendere, la devi fare dopo aver visto il setup (quando ormai hai una certa praticità con le fazioni, prime 3/4 partite non ha granché senso)

ormai abbiamo almeno una dozzina di partite alle spalle, tutte coi draft delle risorse E degli obiettivi a fine gioco, senza dado e con la linea alternativa
Ultima modifica di Pilota il 6 giu 2017, 16:51, modificato 2 volte in totale.
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pilota

Messaggioda Pilota » 6 giu 2017, 16:41

blackholexan ha scritto:
Agzaroth ha scritto:senza i bonus/malus sul tracciato (ci sembra un "di più" inutile, una di quelle cose aggiunte a causa del kickstarter)

noi intendiamo provarla con la prossima per capire che influenza possa avere.

non ne ha tantissima a dire il vero, ma da qualcosa in più anche alla fase warp dove puoi rischiare 1 o 2 tessere per cercare di prendere il bonus (-1 paradosso, morale +1, +1vp esoprattutto il x2 :sisi: ) o evitare il malus. Ed alcuni malus sono decisamente pesanti in base al momento della partita.

Beh, però con il leader maschio puoi andare o pesante di H2O o di energia e scambiarli quando vuoi.
È molto utile perché così ti regoli su che edifici hai a disposizione.
Pensa che i blu (con entrambi i leader) vengono indicati come OP su BGG... (a mio parere non lo è nessuno ma il tempo dirà)

usato una volta, leader dall'abilità inutile rispetto alle risorse gratuite (1 gratis o 2 con 2acqua). Alla fine il nucleare si prende abbastanza facilmente (reclutamento genio, reclutamento ingegnere, edifici grigi se escono, ma puoi anche convertire acqua/viola), parti con minimo 2 quindi è abbastanza facile tirare su le energie che ti servono per i turni successivi

col giallo quanti warp giocate mediamente per turno e quante anomalie prendete?

edit: per favore evaQuazione non esiste, non si può proprio leggere :snob:
Ultima modifica di Pilota il 6 giu 2017, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Messaggioda pennuto77 » 6 giu 2017, 16:54

Interessanti tutte queste considerazioni. Devo dire che mi fanno piacere perché significa che il gioco è valido, abbastanza bilanciato e che sta piacendo parecchio :clap: :clap:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Slade » 6 giu 2017, 17:06

A me come gioco non ha detto molto... venduto dopo la prima partita perche' l'ho trovato il solito piazzamento lavoratori... a volte mi chiedo dopo aver giocato a Caylus, Agricola (giusto per citarne un paio) cosa hanno di piu' tutti questi nuovi giochi... mi sembrano inutilmente complicati senza che aggiungano profondita', ma forse questo e' uno spunto per una discussione da un'altra parte
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: Slade

Messaggioda Pilota » 6 giu 2017, 17:15

pennuto77 ha scritto:Interessanti tutte queste considerazioni. Devo dire che mi fanno piacere perché significa che il gioco è valido, abbastanza bilanciato e che sta piacendo parecchio :clap: :clap:

il gioco merita parecchio, non è banale e ha degli ottimi spunti. E' uno dei pochi che è riuscito a prenderci e l'abbiamo giocato per più serate di fila, cosa che raramente ci capita di fare.

Ha la giusta asimmetria tra le fazione e come tutti i giochi asimmetrici alcune fazioni sono più facili da giocare perché più immediate, altre richiedono una maggiore attenzione per essere sfruttate. Il gioco perdona poco gli errori e anche la condizione di fine gioco è variabile il giusto (col leader rosso che non blocca le exo per l'impatto è capitato che finisse al 5 round quando solo 2 giocatori sono riusciti ad evacuare e gli altri 2 non hanno fatto attenzione al numero di exo e l'hanno presa in quel posto :clap: ). Quindi si presta anche a discrete bastardaggini :clap:
Ultima modifica di Pilota il 6 giu 2017, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Messaggioda blackholexan » 6 giu 2017, 17:16

Slade ha scritto:A me come gioco non ha detto molto... venduto dopo la prima partita perche' l'ho trovato il solito piazzamento lavoratori... a volte mi chiedo dopo aver giocato a Caylus, Agricola (giusto per citarne un paio) cosa hanno di piu' tutti questi nuovi giochi... mi sembrano inutilmente complicati senza che aggiungano profondita', ma forse questo e' uno spunto per una discussione da un'altra parte

Offtopic (Fuori argomento)
Agricola e Caylus sono figli di un'altra epoca e tutt'ora validi. Però Caylus è leggero come un lavoro notturno sottopagato, Agricola che è tutt'ora uno dei miei preferiti è cresciuto anche grazie alla comunità che gli si è creata attorno. Prova a giocarlo con le carte bandite e vedi un po' che esperienza ti lascia...

Anachrony sinceramente di inutilmente complicato non ha praticamente nulla anzi complicato non lo trovo affatto. E vista la scioltezza con cui 4 gruppi di giocatori diversi lo hanno approcciato, lo vedo si stretto stretto ma complicato proprio no.
Anche dal punto di vista delle regole, da spiegatore decennale, posso garantirti che spiegare un Terra Mystica o un Agricola richiede mediamente più tempo di un Anachrony.

Offtopic (Fuori argomento)
Inoltre non dimentichiamo un fattore fondamentale: i vari Caylus, Agricola, Puerto Rico sono nati in un'epoca in cui di rivali non ce n'erano e la produzione annuale di giochi era ridicola. Oggi un titolo se lo giochi una volta a mese è già un capolavoro.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Slade » 6 giu 2017, 17:29

blackholexan ha scritto:Anachrony sinceramente di inutilmente complicato non ha praticamente nulla anzi complicato non lo trovo affatto. E vista la scioltezza con cui 4 gruppi di giocatori diversi lo hanno approcciato, lo vedo si stretto stretto ma complicato proprio no.

Sinceramente non ho controllato la goblinpedia, ma per complicato intendo che sono da tenere sotto controllo molte cose: ci sono molti tipi di risorse, molti tipi di lavoratori che hanno bonus/malus sulle singole azioni, diversi tipi di azioni che richiedono l'attivazione o meno di esoscheletri, senza parlare poi di tutti i moduli... mi ha dato l'impressione di un buon "minestrone" (non con accezzione negativa, ho anche aggiunto "buon"), molte cose messe insieme che girano anche abbastanza bene, ma la soddisfazione a fine partita e' meno rispetto a qualcosa che si otterrebbe con meno "cose" da gestire

blackholexan ha scritto:Anche dal punto di vista delle regole, da spiegatore decennale, posso garantirti che spiegare un Terra Mystica o un Agricola richiede mediamente più tempo di un Anachrony.

Io ho meno esperienza come spiegatore, direi quinquennale, ma spiego con molta piu' facilità gli altri giochi che hai citato
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: Slade

Messaggioda blackholexan » 6 giu 2017, 17:29

Pilota ha scritto:usato una volta, leader dall'abilità inutile rispetto alle risorse gratuite (1 gratis o 2 con 2acqua). Alla fine il nucleare si prende abbastanza facilmente (reclutamento genio, reclutamento ingegnere, edifici grigi se escono, ma puoi anche convertire acqua/viola), parti con minimo 2 quindi è abbastanza facile tirare su le energie che ti servono per i turni successivi

Si, ok ma ti da grande libertà sulla gestione di entrambe le risorse.
Inoltre, credo ci avrete fatto caso, ognuno dei due leader è migliore con uno dei due lati della plancia leader.
provate a invertirli e vedrete come cambiano radicalmente le partite...[/quote]

Pilota ha scritto:col giallo quanti warp giocate mediamente per turno e quante anomalie prendete?

Mediamente uno a turno (fa comodo) e normalmente nei turni in cui ti servirà poi il focus per il suiperprogetto.
Io ne ho sempre presa una o nessuna (giocando senza dado)

Pilota ha scritto:edit: per favore evaQuazione non esiste, non si può proprio leggere :snob:

:piange: :clap:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Gaspatcho » 6 giu 2017, 17:36

Agzaroth ha scritto:26 pv tra evaquazione e partita

Agz, noto che hai problemi di evacuazione :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 6 giu 2017, 17:41

@pilota: Dipende. A volte due, a volte uno, verso la fine di solito zero.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 6 giu 2017, 17:48

Slade ha scritto:A me come gioco non ha detto molto... venduto dopo la prima partita perche' l'ho trovato il solito piazzamento lavoratori... a volte mi chiedo dopo aver giocato a Caylus, Agricola (giusto per citarne un paio) cosa hanno di piu' tutti questi nuovi giochi... mi sembrano inutilmente complicati senza che aggiungano profondita', ma forse questo e' uno spunto per una discussione da un'altra parte

intendiamoci: Agricola e Caylus per me sono spanne sopra a questo. Se non fosse stato per recensirlo non avrei fatto tutte queste partite e se non fosse stato per valutarlo per il Magnifico, probabilmente non lo avrei nemmeno comprato.
Comunque lo trovo già un passo avanti rispetto al loro Trickerion. Meno monotono se non altro, sia intra-partita che inter-partita.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi