[IMPRESSIONI] Anachrony

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Anachrony

Messaggioda blackholexan » 20 mar 2017, 12:10

Sono a quota 3 partite: 1 in quattro, 2 in due giocatori. Prossimi test almeno un paio di partite in tre.
Finora continuiamo (e sarà fino almeno alla fatidica quinta partita dopo la quale mi pronuncerò definitivamente) con:
- plance giocatore lato A (simmmetrico)
- plancia leader e leader a scelta
- condizioni di fine partita pescate a caso (niente draft)
- risorse iniziali come da plancia (niente draft)
- dado paradosso: ieri prima partita senza (variante promossa per tempo risparmiato e controllabilità del gioco).

Una nota di approfondimento su quest'ultimo aspetto.
Il gioco è davvero stretto: ieri ho perso la partita di soli 3 punti per una singola decisione errata (col senno di poi)e la cosa mi fa piacere (non perdere, che il gioco sia stretto e profondo).
Ci siano resi conto che con l'assenza del dado, si gioca in maniera differente e si da maggior peso a una serie di edifici (sia rossi che gialli) che altrimenti passerebbero in secondo piano.
Utilizzeremo la variante senza dado d'ora in poi.

Dopo le partite di riscaldamento quello che con molta probabilità inseriremo saranno:
- plance asimmetriche (lato B)
- variante: alternative timeline (secondo me l'utilizzo delle richieste dal futuro diventa ancora più interessante)

Per concludere: il gioco piace.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda blackholexan » 28 mar 2017, 12:23

Quota 4 partite. Dopo la 5a o mi esprimo qui o faccio una recensione completa.
Il gioco è piaciuto a 3 gruppi di giocatori diversi.
Ne sono soddisfatto.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Gaspatcho » 12 apr 2017, 11:21

Condivido un mio post da Facebook:
Qualche giorno fa ho finalmente provato Anachrony, nuovo gioco della Mindclash Games, ovvero gli stessi editori di Trickerion. Il gioco è un classicissimo piazzamento lavoratori a cui sono stati aggiunti alcuni layer e diversi accorgimenti per renderlo un po' più fresco ed interessante. In pratica ci troviamo in un mondo morente, in cui gli scienziati hanno previsto la caduta di un asteroide, che distruggerà la capitale e buona parte del pianeta. Per scampare al cataclisma si sono formate alcune fazioni che cercheranno di fare evacuare i superstiti e proseguire la vita secondo i loro credi: militare, scientifico, ecologico e spirituale.
Come ho già detto, il cuore del gioco è il piazzamento lavoratori, differenziati -come già visto in altri giochi tra cui Manhattan Project- in scienziati, ingegneri, amministratori e geni. Ovviamente ogni tipo di lavoratore ha facoltà peculiari e quindi dovranno essere gestiti oculatamente. I lavoratori possono fare azioni nella nostra città oppure uscire con delle exosuit, che sarebbero le miniature molto belle e grandi presenti nella mia versione, per reclutare altri lavoratori, costruire macchine del tempo e edifici vari, fare ricerca scientifica e scoprire dei super progetti, oppure ottenere i materiali presenti nel gioco (uranio, oro, titanio, neutronio) e raccogliere l'acqua, la vera risorsa vitale.
Un ulteriore layer è dato dai viaggi nel tempo: ogni giocatore può infatti spostarsi nel futuro per prendere le preziose risorse o reclutare lavoratori, ma così facendo crea delle anomalie che dovranno essere risolte prima della fine della partita (tornando indietro nel tempo e riconsegnando quello che si è preso) per non prendere punti negativi.
Le fazioni sono diverse sia per le risorse che per gli obbiettivi: ogni player mat ha due lati, uno uguale per tutti e uno completamente asimmetrico e ci sono due leaders, di cui solo uno è in gioco e dà aiuti molto preziosi.
Tutto questo preambolo per dire che si è tentato di dare freschezza ad un genere molto abusato, ma ci sono riusciti solo in parte.
La sensazione che mi ha dato la partita è stato di un deja-vu abbastanza forte, anche se tutti gli spazi ridotti e la forte interazione indiretta, danno la sensazione di coperta corta, cosa che in genere mi piace parecchio.
Ci sono anche diversi modi per fare punti e parecchi bonus finali legati al raggiungimento di determinati obbiettivi, tra cui quello finale dell'evacuazione.
Mi è sembrato difficile capire la situazione del punteggio al tavolo e, di conseguenza, chi cercare di contrastare. Alla fine sono arrivato ultimo a causa di un turno completamente perso dopo la caduta dell'asteroide che limita la costruzione delle exosuit.
In definitiva Anachrony è un classico german con qualche twist interessante, che però non riesce a farlo eccellere. I materiali sono sontuosi e sicuramente è un gioco overproduced, in puro stile Kickstarter. Anche le miniature sono orpelli di cui si può fare tranquillamente a meno. Sono compresi nella scatola parecchi moduli per espandere il gioco e renderlo più longevo, ma di questi non posso dare un giudizio, visto che alla prima partita non li ho usati per evitare troppa confusione. Il setup è lunghissimo; ci vogliono venti minuti solo per disporre i materiali sul tavolo, mentre la spiegazione è abbastanza semplice, come lo scorrimento del gioco.
Giudizio finale: bello, ma non indispensabile.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda pennuto77 » 13 apr 2017, 9:14

Io sono a quota due partite. La prima in tre e la seconda in quattro.
- dado paradosso: eliminato in entrambe fin da subito perché troppo influente.

Il gioco è piaciuto a tutti e due i gruppi di gioco con cui l'ho fatto anche se entrambi erano spaesati dopo le spiegazioni piuttosto articolate che richiede. Se si supera l'impatto iniziale però, a detta di tutti, è poi un titolo scorrevole e per nulla complicato (ovviamente se non si considerano le numerose aggiunte/varianti che il titolo offre).
Personalmente ho una gran voglia di rigiocarlo per aggiungere almeno un paio delle cose a disposizione ed incinghialire un tantino il titolo. Il problema è si può fare solo con un tavolo che non sia alla prima partita perché altrimenti si rischia davvero di uccidere i giocatori durante la spiegazioni.....
Materiali anche troppo ricchi ma iconografia chiara e ben fatta.
Per me si tratta davvero di un gran bel gioco, rispetto al precedente Trickerion paga la grafica (per me) molto peggiore ma rimane aderente e ambientato ed ha parecchie buone idee. Probabilmente a livello di gioco mi piace di più di Trickerion che già ritenevo un ottimo titolo....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Gaspatcho » 13 apr 2017, 10:22

A me la spiegazione è sembrata abbastanza semplice. È vero che ci sono parecchie cose da dire, ma tutto sommato le azioni sono poche ed il gameplay è lineare, soprattutto per gente scafata.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Gaspatcho il 13 apr 2017, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda pennuto77 » 13 apr 2017, 10:49

Gaspatcho ha scritto:A me la spiegazione è sembrata abbastanza semplice. È vero che ci sono parecchie cose da dire, ma tutto sommato le azioni sono pochi ed il gameplay è lineare, soprattutto per gente scafata.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Si intendiamoci per hardgamer è tutto semplice ma rimane una spiegazione lunga con parecchie cose da dire. Poi dopo il primo turno tutto si fa chiaro e scorrevole ma all'inizio può spaventare
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Slade » 19 apr 2017, 9:02

pennuto77 ha scritto:Io sono a quota due partite. La prima in tre e la seconda in quattro.

queste sono dunque le opzioni che consigli per le prime partite? forse faro' la prima domani sera
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda blackholexan » 19 apr 2017, 9:05

Slade ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Io sono a quota due partite. La prima in tre e la seconda in quattro.

queste sono dunque le opzioni che consigli per le prime partite? forse faro' la prima domani sera

Esattamente quelle che ti ha indicato.
Io le ho usate per le prime 5 partite e ne sono stato soddisfatto.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Orsopotamo » 19 apr 2017, 9:24

Lunedì scorso sono riuscito finalmente a provarlo.
Un pò lunga la spiegazione delle regole ma dopo il primo turno confermo che fila liscio come l'olio, esperienza di gioco ottima.
E' piuttosto cinghiale ma al tavolo ne erano tutti entusiasti!
Immagine
Offline Orsopotamo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: KodaPOwER
Mercatino: Orsopotamo

Messaggioda pennuto77 » 20 apr 2017, 11:19

Stasera farò la terza partita e domani la quarta. Conto di aggiungere gli slot temporali con bonus-malus e le plance asimmetriche delle fazioni stasera. Invece spero di aggiungere le espansioni più corpose domani.
Vi farò sapere :sava73:

Piuttosto nessuno che si incarica di recensire questo gioiello? :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda blackholexan » 20 apr 2017, 11:21

pennuto77 ha scritto:Stasera farò la terza partita e domani la quarta. Conto di aggiungere gli slot temporali con bonus-malus e le plance asimmetriche delle fazioni stasera. Invece spero di aggiungere le espansioni più corpose domani.

Se trovo tempo nel ponte, io
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pennuto77 » 20 apr 2017, 11:22

blackholexan ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Stasera farò la terza partita e domani la quarta. Conto di aggiungere gli slot temporali con bonus-malus e le plance asimmetriche delle fazioni stasera. Invece spero di aggiungere le espansioni più corpose domani.

Se trovo tempo nel ponte, io

:clap: :approva: :clap: :approva: :clap: :approva: :clap: :approva: :clap:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Slade » 21 apr 2017, 1:32

Provato questa sera... Mah... Sarà che la parte german sta soccombendo ai colpi della parte american, ma come gioco non mi ha detto un grande che... Scorre bene, carino, ma niente di così eclatante... Non è scattata nessuna scintilla. Spiegazione piuttosto lunga ma gioco che scorre via bene, senza però nessun fuoco... Appena ho tempo di fare l'annuncio finirà nel mercatino

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda IGiullari » 21 apr 2017, 8:18

Abbiamo creato la scheda gioco ancora mancava.
Mentre aspettiamo che il sistema la sincronizzi con bgg... chi lo ha giocato può lasciare il suo commento per i posteri.

https://www.goblins.net/giochi/anachron ... a-il-gioco
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda pennuto77 » 21 apr 2017, 8:55

Ieri terza partita in 4 giocatori:
- plance giocatore lato B (asimmmetrico)
- dado paradosso: utilizzato
- track temporale con il lato con bonus-malus

Per questa partita decidiamo di approcciare anche la track temporale con il lato dei bonus e dei malus, il lancio di dado per le anomalie e, soprattutto, di utilizzare le plance asimmetriche delle fazioni.

Il gioco mi piace sempre di più e devo dire che alla fine il dado per le anomalie non pesa molto ne allunga la partita per cui è una variabile casuale carina (trovo molto più impattante il lancio del dado sulle ricerche scientifiche).
Anche i bonus ed i malus sulla track del tempo sono un'aggiunta molto piacevole e danno più profondità alla gestione delle richieste dal futuro.

Ma la vera scoperta ed il cambiamento più grosso è stato dato dalle fazioni asimmetriche che cambiano moltissimo il modo di approcciare la partita. Io ad esempio con i "polipetti" non recuperavo acqua dagli spazi attivazione delle tute non utilizzati quindi ho subito dovuto comprare edifici che mi rifornissero di acqua. In compenso avevo una track della morale più corta e facile da alzare e, non a caso, la mia condizione di evacuazione richiedeva il morale al massimo! Complici due malus sul morale rimediati sulla track temporale la partita è stata in salita e avevo poche speranze di evacuare ma alla fine ci sono riuscito portando a casa la vittoria con ben 68 punti! Il gioco mi piace sempre di più e stasera spero di riuscire ad aggiungere qualche espansione più corposa....promossissimo da me ed anche dal resto del tavolo :clap: :clap:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi