[IMPRESSIONI] Anachrony

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Anachrony

Messaggioda ChaosGate » 21 apr 2017, 21:14

Non sono ancora riuscito a provarlo :piange:

Chi l'ha fatto riesce a dirmi più o meno quanto tempo hanno impiegato? Su BGG si legge 60-120 minuti ma in questo thread per ora ho letto solo un 3 ore e mezza... :Straeyes:

Vorrei proporlo ad alcuni gruppi, ma se dico 3 ore e mezza c'è la non remota probabilità che uno questi me lo rilanci dietro insieme a un sasso (un altro invece probabilmente esplode di gioia!) :D
Offline ChaosGate
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ChaosGate
Mercatino: ChaosGate

Messaggioda Black-Meeple » 21 apr 2017, 22:24

ChaosGate ha scritto:Non sono ancora riuscito a provarlo :piange:

Chi l'ha fatto riesce a dirmi più o meno quanto tempo hanno impiegato? Su BGG si legge 60-120 minuti ma in questo thread per ora ho letto solo un 3 ore e mezza... :Straeyes:

Vorrei proporlo ad alcuni gruppi, ma se dico 3 ore e mezza c'è la non remota probabilità che uno questi me lo rilanci dietro insieme a un sasso (un altro invece probabilmente esplode di gioia!) :D

Noi siamo stati sulle 3 ore e mezza compresa spiegazione ed eravamo in 4 (ho giocato con Pennuto). Non siamo mai andati in AP però in alcuni casi ti fermi un po' di più a pensare. Col tempo si potrà andare sotto le 3 ore ma scendere a 2 mi sa improbabile.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda Landar » 23 apr 2017, 0:07

Una mezz'ora a giocatore se tutti sanno le regole e non ci sono giocatori affetti da AP.
Alla prima partita, con spiegazione regole e gioco fai fatica a scendere sotto le 3.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda pennuto77 » 23 apr 2017, 11:43

Anche per me siamo sui 30-40 minuti a giicatore escludendo spiegazioni e setup. Alle prime partite dura di più e poi molto dipende da quanti turni dura la partita (da noi mai piu di 5-6 ma potrebbe durarne anche sette...)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Gaspatcho » 23 apr 2017, 13:34

30 minuti a giocatore più 30 minuti per il setup e 20 per sparecchiare... :-)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda ChaosGate » 23 apr 2017, 20:47

Grazie mille :grin:

Come (quasi) sempre non c'è da fidarsi dei tempi sulla scatola :-P

Spero di riuscire a provarlo presto!
Offline ChaosGate
Babbano
Babbano

Utente Bgg: ChaosGate
Mercatino: ChaosGate

Messaggioda Capricornus » 23 apr 2017, 22:38

Visto oggi apparecchiato...Mi mangio le mani per non aver partecipato val ks. Graficamente è bellissimo e le miniature oltre ad essere stupende sono anche funzionali al gioco stesso per via dell' incavo posto superiormente. Unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la lunghezza del gioco, noi in un altro tavolo abbiamo intavolato una partita a terra Mystica in 4 ed è finita almeno un'ora prima di Anacrony settupato nello stesso momento.

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda blackholexan » 23 apr 2017, 23:51

Noi finita la prima in 4 in 2 ore, escluse spiegazione e setup.
Dalla terza in poi non è durata mai più di 2 ore, più 10 minuti di setup.
A meno che non si giochi volutamente in tal senso, difficilmente la partita raggiunge il 7° turno.

Dopo un paio di partite considerate sempre 25-30 minuti a giocatore.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 850.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Gaspatcho » 24 apr 2017, 0:30

Appena finita la seconda partita in tre. Senza spiegazioni e senza contare setup e sparecchio abbiamo finito in due ore, ma siamo arrivati al sesto turno.

Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pennuto77 » 26 apr 2017, 11:49

Riporto quanto scritto anche nel forum: "ieri ho giocato a...":

Posto con ritardo causa vacanze la mia quarta partita ad Anachrony
Ci troviamo da Morpheus in quel di Marino alla sua bellissima ludoteca personale.
Ben due tavoli di Anachrony da tre giocatori l'uno.
All'altro tavolo si sfidano alla versione base trovandosi alla loro prima partita.
Noi siamo tre che lo hanno già provato una volta (faccio eccezione io che sono a tre partite già giocate)

Questa volta, quindi, inseriamo tutto tranne la Doomsday Track che non è compatibile con le altre due espansioni "grandi".
Quindi il setup del gioco provedeva:

- plance giocatore lato B (asimmetrico)
- plancia leader e leader a scelta
- condizioni di fine partita scelte tramite draft
- risorse iniziali scelte tramite draft e conseguente ordine iniziale di turno
- dado paradosso: utilizzato
- track temporale con il lato con bonus-malus
- Espansione "I pionieri della nuova terra"
- Espansione "I guardiani del Concilio"

La partita è molto bella e lascia tutti soddisfatti. Il draft degli obiettivi finali è carino e penso che lo userò sempre con giocatori non alla prima partita. Il draft delle risorse iniziali e del conseguente ordine di turno iniziale lo trovo ottimo e fondamentale perché permette una buona pianificazione dei primi turni e si sposa perfettamente con la track del tempo con i bonus ed i malus (nel primo turno cercherai di capire se conviene essere primi o meno a seconda dei bonus-malus presenti sulla track). Ovviamente anche questa variante è consigliata solo tra giocatori che abbiano almeno una partita alle spalle.
Veniamo ora ai due moduli aggiuntivi più "corposi":
-Espansione de "I Guardiani del Concilio": permette di acquistare degli esoscheletri aggiuntivi e più potenti spendendo un lavoratore e altre risorse una tantum. Questi esoscheletri aggiuntivi si possono usare al posto di quelli della propria fazione e funzionano ugualmente (compreso il caricamento) ma hanno il vantaggio di non richiedere lavoratori al loro interno e di funzionare come se avessero un genio sempre caricato. Ma il vero grosso vantaggio del loro acquisto è quello di prenotare uno spazio azione esclusivo per il giocatore che l'ha comprato, che permette di fare un'azione a scelta tra le tre della città (ricerca/reclutamento/costruzione). Questa opzione offre maggiore controllo in fase di pianificazione e riduce l'importanza dell'ordine di turno. Potrebbe anche rendere più lunghe le partite dato che diventano meno fondamentali le azioni sulla plancia comune (e quindi più incerto il loro esaurimento dopo la venuta del meteorite).
A me è piaciuta come espansione ma non cambia molto il gioco e non è adatta a giocatori "cattivi" che vogliano un'interazione cattiva quanto meno sugli spazi comuni (Anachrony rimane comunque un gioco a bassa interazione).

- Espansione "I pionieri della nuova terra": è la modifica maggiore al normale flusso di gioco e permette di tentare delle quest di difficoltà media o elevata (a scelta del giocatore) che richiedono un certo punteggio da raggiungere. In caso di fallimento si ottiene una ricompensa minore ed occorre pagare qualcosa (se la si possiede); in caso di successo invece la ricompensa è ovviamente maggiore. Per aumentare le possibilità di successo (si deve tirare un dado) è possibile svolgere della azioni specifiche su una propria plancetta apposita che up-gradano i propri esoscheletri e permettono anche di pescare più quest per scegliere quale tentare (carino il fatto che le plancette sono asimmetriche e quindi caratteristiche di partenza e costi degli up-grade variano di fazione in fazione). I valori delle quest variano così come sono varie e casuali le ricompense ottenute. Sebbene trovi molto carina questa aggiunta è quella che si diversifica di più dal normale flusso di gioco ed aggiunge imprevedibilità e volendo pepe alle partite. Le ricompense possono essere ottime ma le azioni necessarie a up-gradare gli esoscheletri sono tante e costose e solo se si punta molto sulle quest ripagano degli sforzi fatti. Fare solo un paio di quest in partita non appare molto remunerativo. L'altro aspetto che a me non piace molto è che le ricompense potrebbero "spaccare" la partita come essere inutili a seconda di chi e quando le riceve. Tuttavia sebbene non sia adattissima agli amanti del controllo potrebbe invece piacere molto a chi apprezza un tantino d imprevedibilità in più nelle partite.

Entrambe le espansioni aggiungono un possibile obiettivo di fine partita che, ovviamente, è utilizzabile solo con loro.

Il gioco continua a piacermi moltissimo e tutte le varianti messe secondo me lo migliorano parecchio. Discorso diverso invece per le due espansioni sopra descritte che sebbene molto carine non mi paiono imprescindibili e potrebbero essere usate come no. Sono molto curioso di provare l'altra espansione "grande" che promette di modificare radicalmente le partite e che mi pare davvero ben congegnata. Appena la provo ovviamente vi farò sapere la mia opinione. Anche gli altri giocatori (di entrambi i tavoli) hanno apprezzato molto il gioco ed attualmente lo ritengo uno dei migliori Kickstarter fatti.

Un grazie particolare va al padrone di casa :clap: :clap:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Morpheus » 26 apr 2017, 12:15

Il padrone di casa rimane onorato della presenza di amici come te, Carlo :grin: , detto questo quoto in pieno i concetti espressi dal buon Pennuto.
Tutte le espansioni sono utili e molto accattivanti. In special modo quella degli esoscheletri neri che permettono un azione aggiuntiva anche se occupata.
Le quest rimangono un azzardo "calcolato" che secondo me vale la pena di tentare con quelle più potenti, ovviamente andandoci carico di supporto.
Il gioco per me è da 8.5. :sava73:
Un caro saluto a tutti.
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00
Mercatino: Morpheus

Messaggioda Boba » 5 mag 2017, 10:48

Partita in 4. Configurazione:

- plance giocatore lato B (asimmetrico) random (ma "pilotate" in modo da evitare la fazione giocata la volta scorsa).
- plancia leader e leader a scelta
- condizioni di fine partita random
- risorse iniziali standard da plancia
- dado paradosso: utilizzato
- track temporale con il lato con bonus-malus
- Espansione "I pionieri della nuova terra"

Partita terminata alla 7a era.

Salvo il giocatore arrivato ultimo, che ha toppato diverse scelte, partita equilibrata (la differenza l'hanno fatta i PV edifici e le carte obiettivo) e flusso scorrevole con appagamento generale e tanta voglia di rigiocarlo.

Perquanto concerne il modulo aggiuntivo, concordo con l'analisi in merito di pennuto. Purtroppo è stata poco utilizzata, benchè qualcosa abbia contribuito nella vittoria, dando rewards di cubetti per l'acquisto di edifici da 3PV.

Confermatissimo: Gran Gioco. :approva:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Paino75 » 8 mag 2017, 1:30

Secondo voi Anachrony è un gioco complicato? A quale gioco potrebbe essere paragonato? Giocato in due resta comunque funzionale? Grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Gaspatcho » 8 mag 2017, 5:46

Paino75 ha scritto:Secondo voi Anachrony è un gioco complicato? A quale gioco potrebbe essere paragonato? Giocato in due resta comunque funzionale? Grazie per le info.

È un classicissimo piazzamento lavoratori, con qualche trovata per renderlo più moderno. Ci sono molta cose da spiegare, ma si gioca abbastanza semplicemente. In due funziona.

Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pennuto77 » 8 mag 2017, 10:57

Confermo, non lo definirei un gioco complicato ma purtroppo ala prima partita le regole da spiegare sono parecchie. Poi però la partita scorre molto tranquillamente...
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi