[IMPRESSIONI] Anachrony

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Anachrony

Messaggioda Simo4399 » 20 mag 2017, 14:15

Giocata ieri la seconda partita.
4 giocatori.
Tutti con plancia e plancetta A.
Terminato alla seconda dopo il disastro.
Durata partita 3 ore.

Ci è sorto il dubbio che il rosso sia un poco avvantaggiato nel poter far davvero tanti punti con l'evacuazione che dipende solo dalle risorse viola. Che ne pensate?
Nella fattispecie ci ho vinto con 63 punti di cui 25-30 di bonus evacuazione.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Kivan » 20 mag 2017, 19:01

L'evacuazione rende il gioco aderente all'ambientazione. Farla significa portare in salvo la propria tribù e quindi guadagnare punti.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Simo4399 » 20 mag 2017, 19:57

Kivan ha scritto:L'evacuazione rende il gioco aderente all'ambientazione. Farla significa portare in salvo la propria tribù e quindi guadagnare punti.

Si, ok. Nel nostro post partita ci interrogavamo però se non fosse troppo"semplice" quella del rosso rispetto a quella di altre razze che però beneficiano forse di leader con abilità più performanti
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Gaspatcho » 20 mag 2017, 20:38

Simo4399 ha scritto:
Kivan ha scritto:L'evacuazione rende il gioco aderente all'ambientazione. Farla significa portare in salvo la propria tribù e quindi guadagnare punti.

Si, ok. Nel nostro post partita ci interrogavamo però se non fosse troppo"semplice" quella del rosso rispetto a quella di altre razze che però beneficiano forse di leader con abilità più performanti

Cmq 63 non è un punteggio stratosferico, non mi sembra sbilanciato.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Simo4399 » 20 mag 2017, 20:40

Seconda partita per tutti. Che ti aspettavi?!
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Gaspatcho » 20 mag 2017, 20:52

Simo4399 ha scritto:Seconda partita per tutti. Che ti aspettavi?!

No no, era solo per dire che non era un punteggio che dà la sensazione di una
fazione sbilanciata... :grin:
Io nelle mie due ho fatto 61 coi verdi e 51 alla prima coi gialli, ma perché ho perso
completamente un turno dopo la caduta dell'asteroide! :muro:
A me piace molto il potere che ti fa scegliere la ricerca e ti dà una grossa mano
per portare a termine i super progetti, che danno tanti punti e grandi vantaggi.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda Simo4399 » 20 mag 2017, 22:20

Ma quali sono dei punteggi di riferimento?
Giusto per capire......
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Gaspatcho » 21 mag 2017, 8:21

Simo4399 ha scritto:Ma quali sono dei punteggi di riferimento?
Giusto per capire......

Boh, se facciamo sui 60 punti alle prime partite, probabilmente qualcosa si può migliorare...
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda Pilota » 22 mag 2017, 14:18

Giusto per capire......

a parte il giallo (progress) in plancia B siamo tutti sopra i 65 punti. L'unico dietro è appunto il path of progress che troviamo decisamente penalizzato nel dover fare i superprogetti: costano quanto 2 edifici, danno punti più o meno come 2 edifici e danno vantaggi del tutto relativi, se non inferiori rispetto agli edifici normali, per il costo che hanno in termini anche di azioni. Inoltre non puoi nemmeno posizionarli dove vuoi quindi rischi di bloccarti gli spazi in maniera obbligatoria se non fai super attenzione alla cronologia di costruzione. Il resto della plancia non aiuta il giocatore che ha bisogno di una quantità d'acqua spropositata per aumentare in positivo il morale ed è pure condizioni di evacuazione, condizione che da meno punti rispetto alle altre fazioni (15 se fai praticamente il massimo, contro i 20/21 degli altri).
Diciamo che i gialli sono moooolto situazionali ai superprogetti che escono: se ne escono di belli possono avere qualche minima chance, altrimenti no.
I blu e i verdi li troviamo decisamente più facili da giocare anche per via delle abilità dei leader che danno maggior respiro, ma i rossi sono comunque lì vicino, roba di dettagli.
Abbiamo fatto circa una decina di partite con plancia B, quasi tutte col draft delle risorse e degli obiettivi ed a giro li hanno usati tutti al tavolo. Sono sempre arrivati ultimi con circa una decina di punti di distacco dal terzo, mentre tra il primo e il terzo difficilmente si va oltre i 3 punti di differenza.

se qualcuno di voi ha mai vinto coi gialli su plancia B mi faccia sapere come li ha giocati, perché noi non riusciamo proprio a trovare un modo per farlo.
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Mercatino: Pilota

Messaggioda Agzaroth » 22 mag 2017, 15:58

combinazione lo provo venerdì e dovrei tenere proprio i gialli. Abbiamo deciso di partire subito dalle plance B, senza dado anomalie e senza il draft delle risorse, prendendo quelle indicate, scelta del leader (e senza i moduli opzionali, che ci sembrano le classiche aggiunte posticce da campagna Kickstarter).
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda blackholexan » 22 mag 2017, 16:02

Pilota ha scritto:
Giusto per capire......

a parte il giallo (progress) in plancia B siamo tutti sopra i 65 punti. L'unico dietro è appunto il path of progress che troviamo decisamente penalizzato nel dover fare i superprogetti: costano quanto 2 edifici, danno punti più o meno come 2 edifici e danno vantaggi del tutto relativi, se non inferiori rispetto agli edifici normali, per il costo che hanno in termini anche di azioni. Inoltre non puoi nemmeno posizionarli dove vuoi quindi rischi di bloccarti gli spazi in maniera obbligatoria se non fai super attenzione alla cronologia di costruzione. Il resto della plancia non aiuta il giocatore che ha bisogno di una quantità d'acqua spropositata per aumentare in positivo il morale ed è pure condizioni di evacuazione, condizione che da meno punti rispetto alle altre fazioni (15 se fai praticamente il massimo, contro i 20/21 degli altri).
Diciamo che i gialli sono moooolto situazionali ai superprogetti che escono: se ne escono di belli possono avere qualche minima chance, altrimenti no.
I blu e i verdi li troviamo decisamente più facili da giocare anche per via delle abilità dei leader che danno maggior respiro, ma i rossi sono comunque lì vicino, roba di dettagli.
Abbiamo fatto circa una decina di partite con plancia B, quasi tutte col draft delle risorse e degli obiettivi ed a giro li hanno usati tutti al tavolo. Sono sempre arrivati ultimi con circa una decina di punti di distacco dal terzo, mentre tra il primo e il terzo difficilmente si va oltre i 3 punti di differenza.

se qualcuno di voi ha mai vinto coi gialli su plancia B mi faccia sapere come li ha giocati, perché noi non riusciamo proprio a trovare un modo per farlo.

Vinto io con i gialli con 70 punti (record di punti assoluto).
In 8 partite (4 con plance asimmetriche, 4 con plance simmetriche) paradossalmente (:P) ci sono state 2 vittorie per fazione ad oggi.

Per la cronaca: qualsiasi punteggio superiore a 50 può essere vincente a seconda della lunghezza (in turni) della partita.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Agzaroth » 22 mag 2017, 16:04

ti ricordi che tipo di strategia hai usato, se plancia A o B e quale leader?
grazie Danilo.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda blackholexan » 22 mag 2017, 16:04

Simo4399 ha scritto:

Se li accumuli per l'evacuazine, non li usi per costruire.
gestire l'equilibrio tra le due cose è la chiave di una buona partita.
63 è un ottimo punteggio, si può vincere con meno ma si può fare anche di più.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda blackholexan » 22 mag 2017, 16:08

Agzaroth ha scritto:ti ricordi che tipo di strategia hai usato, se plancia A o B e quale leader?
grazie Danilo.

Plancia asimmetrica (è la B credo).
Leader donna (quella che aiuta a fare le ricerche)
Strategia = ho costruito 3 Superprogetti e ho sfruttato molto 2 di essi.

La strategia della partita va impostata comunque su 4 cose:
1) risorse iniziali (se fate draft, noi ancora non provato)
2) bonus di fine partita (15 punti in palio possono costituire anche un quarto dei punti finali)
3) leader e fazione a disposizione
4) leader e fazioni avversarie.

Per le prime partite è importante/fondamentale giocare molto sulle condizioni di evacuazione, poiché è un'azione che generalmente costituisce minimo un quarto dei punti finali (ed inoltre fa da "guida" nelle prime partite)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda blackholexan » 22 mag 2017, 16:23

Quello che mi ha colpito del gioco è proprio che senza avere una curva di apprendimento troppo ripida si nota una crescita della propria capacità di giocarlo proporzionale all'esperienza acquisita.
Più ci giochi più noti una maggiore semplicità di analisi. I punteggi (propri e degli avverari) specialmente dopo aver esplorato una determinata fazione, tendono a crescere ma il gioco lascia una voglia enorme di continuare ad esplorarlo. E questo anche senza nessun modulo aggiuntivo.
Da questo punto di vista, facendo un paragone ad un cinghialone rinomato, ha il bello di Terra Mystica (asimmetria e variabili di partita) senza il complesso di Terra Mystica (smarrimento totale al cambio di fazione).
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi