[IMPRESSIONI] Anachrony

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Anachrony

Messaggioda blackholexan » 13 mar 2017, 11:39

Apro il post per iniziare ad inserire qui i resoconti delle vostre prime partite e le impressioni relative.
Sono a quota una partita e inserirò il resoconto appena possibile.

Direi di specificare quanto segue nei resoconti (sono le informazioni più richieste normalmente):
1) numero di giocatori
2) durata
3) varianti/regole opzionali usate
4) moduli aggiuntivi utilizzati
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [IMPRESSIONI] Anachrony

Messaggioda Gaspatcho » 13 mar 2017, 13:27

Io spero di intavolarlo in settimana!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda blackholexan » 13 mar 2017, 13:38

Consigli per la prima partita.

Numero di giocatori: quello che vi va, in 4 vi sembrerà più lungo anche se gli spazi si riducono proporzionalmente al numero di giocatori.

Setup:
- estraete a caso le condizioni di fine partita (non ha senso usare il draft almeno per 4-5 partite, a naso);
- usate le plance fazione dal lato A (non conviene inserire subito l'asimmetria totale);
- date le risorse prestampate sulla plancia leader (non ha senso usare il draft almeno per 4-5 partite, a naso);
- scegliete casualmente il lato della plancia leader e il leader (se non volete perdere tempo), anche sceglierlo va benissimo. In realtà la scelta aleatoria è quasi più da esperti (noterete che ognuno dei due leader sembra avere, a naso, un vantaggio maggiore su uno dei due lati della plancia leader).

Moduli: non inserite i moduli aggiuntivi/opzionali.

Regole/varianti: se giocate in 3 o 4 e volete accelerare l'unica fase che rallenta tutti in equal modo (Paradox Phase) potete optare per NON tirare il dado e dare un paradosso direttamente.
Vi farà risparmiare molto tempo. Noi nelle prossime lo escluderemo, almeno finché non padroneggeremo il gioco. Ha molto senso che ci sia per logica (l'incertezza dei danni al continuum spazio-temporale causati dai viaggi, lo hanno anche spiegato gli autori) ma nei fatti, richiede molti lanci e quindi tempo, specialmente più avanti nel gioco.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda cris784 » 13 mar 2017, 17:02

Ciao pareri sul gioco?!?

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Offline cris784
Babbano
Babbano

Mercatino: cris784

Messaggioda Eithereven » 14 mar 2017, 9:31

cris784 ha scritto:Ciao pareri sul gioco?!?

Cris, il thread parla appunto di questo. Dai il tempo a qualcuno di provarlo e scriverci le sue impressioni! :approva:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda GrandeMu » 14 mar 2017, 9:56

blackholexan ha scritto:Moduli: non inserite i moduli aggiuntivi/opzionali.

Posso chiedere come mai? Con Trickerion eravamo partiti subito col Dark Alley, qui che problematiche vedi a partire subito all-in? :grin:
Giochi che vendo:

Archon Glory & Machination 30 euro
Terra Mystica + Fuoco e Ghiaccio (ITA) 80 euro
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda blackholexan » 14 mar 2017, 15:17

GrandeMu ha scritto:
blackholexan ha scritto:Moduli: non inserite i moduli aggiuntivi/opzionali.

Posso chiedere come mai? Con Trickerion eravamo partiti subito col Dark Alley, qui che problematiche vedi a partire subito all-in? :grin:

In Trickerion Dark Alley era parte del gioco, in questo i moduli aggiuntivi sono, appunto, aggiuntivi.
Inoltre due allungano la partita e due la accorciano, meglio giocarlo liscio e con la durata più o meno prevedibile inizialmente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione. [Platone]
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boba » 17 mar 2017, 12:34

Prima partita a 4 players coi miei soci.

Setup standard (no moduli e varianti), ma con plance giocatore asimmetriche (B), leader scelto liberamente fra i due. Tempo di preparazione+spiega circa un'oretta. Durata parta circa tre orette e mezza.

Piaciuto molto, ambientazione sentita, l'asimmetricità è stata palpabile e, ad ora, parebbe equilibrata. Percorso Salvezza vittorioso, regole assimilate già superata la prima era, sensazione di freschezza di gameplay pur essendo un piazzamento lavoratori, appagamento generale, livello tattico-strategico decisamente presente, buona interazione indiretta, alta variabilità tanto nel setup iniziale quanto durante la sessione di gioco nel portare a casa PV.
Risultati finali ravvicinati di uno o due punti, salvo il primo con distacco di una quindicina (giocatore che effettivamente ha giocato meglio, sfruttando caratteristiche e opportunità di gioco).

Tanto cinghiale al vedersi per componentistica ed ingombro al tavolo, quanto scorrevole dopo già un turno di gioco.

Non vediamo l'ora di rigiocarlo, introducendo magari qualcosa. :approva:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Gaspatcho » 17 mar 2017, 12:50

Sono contento di sentire queste impressioni. A me la lettura del regolamento non dava la sensazione di grande freschezza e novità... cmq spero di intavolarlo domenica! :-)

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda blackholexan » 17 mar 2017, 13:34

Gaspatcho ha scritto:Sono contento di sentire queste impressioni. A me la lettura del regolamento non dava la sensazione di grande freschezza e novità...

Questa è la cosa che ha stupito anche noi.
A fronte di una spiegazione complessa ed articolata, il gioco scorre liscio dalla seconda era in poi, e molto più del previsto tra l'altro.

L'unico rallentamento (a livello di tempo impegnato fisicamente) che abbiamo percepito è dovuto ai lanci di dado per i paradox. Con le due partite previste per il weekend (in cui imporrò la variante senza dado) conto di avere maggiori dati anche su questo aspetto.

L'altra cosa che mi ha stupito è che stranamente (per la complessità del gioco, non per dubitare della capacità mia e dei mie compagni di gioco di interpretarle) non abbiamo riscontrato nessun errore da parte nostra nell'applicazione delle regole.
Consiglio caldamente di tenere sott'occhio il paragrafetto delle "frequently overlooked rules" perché sono le uniche che rischi di dimenticare ma proprio rileggendo quello eviti l'errore a priori.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Eithereven » 17 mar 2017, 14:04

blackholexan ha scritto:L'altra cosa che mi ha stupito è che stranamente (per la complessità del gioco, non per dubitare della capacità mia e dei mie compagni di gioco di interpretarle) non abbiamo riscontrato nessun errore da parte nostra nell'applicazione delle regole.
Consiglio caldamente di tenere sott'occhio il paragrafetto delle "frequently overlooked rules" perché sono le uniche che rischi di dimenticare ma proprio rileggendo quello eviti l'errore a priori.

Segnale di un buon design e di un buon manuale?
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda blackholexan » 17 mar 2017, 14:17

Eithereven ha scritto:
blackholexan ha scritto:L'altra cosa che mi ha stupito è che stranamente (per la complessità del gioco, non per dubitare della capacità mia e dei mie compagni di gioco di interpretarle) non abbiamo riscontrato nessun errore da parte nostra nell'applicazione delle regole.

Segnale di un buon design e di un buon manuale?

Il manuale è perfezionabile (sono pignolo :P) ma è sostanzialmente ben fatto, propendo più per il buon design, a naso, al momento ;)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Landar » 17 mar 2017, 19:50

A me il manuale è piaciuto molto e mi è risultato molto chiaro per cui non sento neanche più l'esigenza della versione in italiano. Non l'ho ancora giocato, ma credo che l'unica mancanza sia nel capitolo Evacuation dove non specifica che il "path marker" una volta posizionato sulla plancia non va più recuperato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda Landar » 17 mar 2017, 21:14

Domanda: perché il logo di Pioneers il pugno chiuso è lo stesso del gioco The Resistance? Qual'e il nesso che li collega?

Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda Gaspatcho » 18 mar 2017, 0:55

Landar ha scritto:Domanda: perché il logo di Pioneers il pugno chiuso è lo stesso del gioco The Resistance? Qual'e il nesso che li collega?

Saranno tutti comunisti...

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio