Ancora qualche dubbio su Citadels

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Ancora qualche dubbio su Citadels

Messaggioda DukeOfPrunes » 28 set 2014, 9:22

Lo ammetto, Citadels mi sta togliendo il sonno --)

Anche perché ho scoperto che lo posso giocare online gratis su http://ciudadelas.net/content
(a proposito... sto traducendo il gioco in Italiano! quando sarà pronto ve lo farò sapere :approva: )

Il mio dubbio di oggi riguarda l'Esattore e lo Stregone.
La carta dello Stregone dice che, quando guarda la mano di un altro giocatore e ne sceglie una carta, può pagare per costruire quel quartiere immediatamente. Questa azione, cito dal regolamento italiano del board game, "non conta come costruzione di quartiere in quel turno". Ciò significa che puoi, in seguito, costruire un altro quartiere normalmente.

La domanda è: se costruisce la carta "rubata", e questo non conta come costruzione, allora non deve pagare un soldo all'Esattore! Il sito succitato sostiene che no, non deve pagare. Io, a buon senso, direi invece di sì. Voi che ne dite?

Scusate se approfitto del post per riproporre gli altri 3 dubbi che non hanno avuto molte risposte (se esagero, moderatori, fatemelo sapere! :sisi: )

In sintesi:
1- se un giocatore ha costruito Grandi Mura ("il costo per il Condottiero per distruggere un tuo quartiere è aumentato di uno"), questo influenza anche l'abilità del Diplomatico?

2- "Faro", carta viola dell'espansione, recita "Quando piazzi il Faro nella tua città, puoi guardare il Mazzo Quartieri, scegliere una carta e aggiungerla alla tua mano".
Secondo voi, se un mio avversario ha costruito il Faro, e io glielo scambio usando l'abilità del Diplomatico, potrò anche io prendere una carta a piacere dal mazzo?

3- Una domanda sulla Regina. Per prendere le tre monete d'oro, deve essere seduta di fianco all'Imperatore oppure alla Corona? Ovviamente laddove c'è Imperatore, non ci potrà essere Corona...

E' tutto, grazie per l'attenzione ;)
Float like a butterfly, sting like a bee.
Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Goblons: 40.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: Ancora qualche dubbio su Citadels

Messaggioda sgravato » 29 set 2014, 14:59

Ciao.
Allora per la primissima domanda io direi che si dovrebbe pagare ma se hai trovato fonti attendibili che dicono il contrario non sarò certo io ad oppormi.
Per le altre:
1 Secondo me si
2 No perchè l'abilità del faro è one shot e si attiva solo una volta quando la si cala dalla mano
3 Quando c'è l'imperatore c'è anche la corona solo che non coincidono i giocatori che li possiedono. In questo caso si considera il "personaggio" e non la "corona" quindi se state usando l'imperatore prendi le tre monete d'oro se stai seduto a fianco dell'imperatore (la corona ce l'ha per forza qualcun'altro).
Offline sgravato
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: sgravato

Messaggioda Millo76 » 21 ott 2014, 14:11

sono entrato sul sito per giocare on line a citadel ma non capisco come funziona, sono entrato in una stanza da 3 gioctori ma ora che dovrebbe succedere? eppure siamo tutti... :triste:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Messaggioda DukeOfPrunes » 21 ott 2014, 22:53

Ciao Millo, su http://ciudadelas.net/content si gioca a Citadels (e anche Dominion) non in real time, ma "turn based".
Ciò significa che ogni giocatore fa la sua mossa (o le sue mosse) senza fretta, le spedisce e quando l'avversario seguente si connetterà, risponderà etc. :sisi:
Il meccanismo è simile agli scacchi per corrispondenza.

Se la tua partita non inizia, semplicemente il giocatore con la Corona ancora non si è connesso, immagino.
Comunque, se ritieni, dimmi il tuo nickname sul sito, oppure mandami un PM.
Così potrò tentare di aiutarti :approva:
Float like a butterfly, sting like a bee.
Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Goblons: 40.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili