[DUBBI] Citadels

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Citadels

Messaggioda DukeOfPrunes » 28 set 2014, 10:22

Lo ammetto, Citadels mi sta togliendo il sonno --)

Anche perché ho scoperto che lo posso giocare online gratis su http://ciudadelas.net/content
(a proposito... sto traducendo il gioco in Italiano! quando sarà pronto ve lo farò sapere :approva: )

Il mio dubbio di oggi riguarda l'Esattore e lo Stregone.
La carta dello Stregone dice che, quando guarda la mano di un altro giocatore e ne sceglie una carta, può pagare per costruire quel quartiere immediatamente. Questa azione, cito dal regolamento italiano del board game, "non conta come costruzione di quartiere in quel turno". Ciò significa che puoi, in seguito, costruire un altro quartiere normalmente.

La domanda è: se costruisce la carta "rubata", e questo non conta come costruzione, allora non deve pagare un soldo all'Esattore! Il sito succitato sostiene che no, non deve pagare. Io, a buon senso, direi invece di sì. Voi che ne dite?

Scusate se approfitto del post per riproporre gli altri 3 dubbi che non hanno avuto molte risposte (se esagero, moderatori, fatemelo sapere! :sisi: )

In sintesi:
1- se un giocatore ha costruito Grandi Mura ("il costo per il Condottiero per distruggere un tuo quartiere è aumentato di uno"), questo influenza anche l'abilità del Diplomatico?

2- "Faro", carta viola dell'espansione, recita "Quando piazzi il Faro nella tua città, puoi guardare il Mazzo Quartieri, scegliere una carta e aggiungerla alla tua mano".
Secondo voi, se un mio avversario ha costruito il Faro, e io glielo scambio usando l'abilità del Diplomatico, potrò anche io prendere una carta a piacere dal mazzo?

3- Una domanda sulla Regina. Per prendere le tre monete d'oro, deve essere seduta di fianco all'Imperatore oppure alla Corona? Ovviamente laddove c'è Imperatore, non ci potrà essere Corona...

E' tutto, grazie per l'attenzione ;)

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 09 settembre 2014
Goblons: 80.00
Località: Ivrea (TO)
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: Ancora qualche dubbio su Citadels

Messaggioda sgravato » 29 set 2014, 15:59

Ciao.
Allora per la primissima domanda io direi che si dovrebbe pagare ma se hai trovato fonti attendibili che dicono il contrario non sarò certo io ad oppormi.
Per le altre:
1 Secondo me si
2 No perchè l'abilità del faro è one shot e si attiva solo una volta quando la si cala dalla mano
3 Quando c'è l'imperatore c'è anche la corona solo che non coincidono i giocatori che li possiedono. In questo caso si considera il "personaggio" e non la "corona" quindi se state usando l'imperatore prendi le tre monete d'oro se stai seduto a fianco dell'imperatore (la corona ce l'ha per forza qualcun'altro).
Offline sgravato
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 settembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Pescara
Mercatino: sgravato

Re: Ancora qualche dubbio su Citadels

Messaggioda Millo76 » 21 ott 2014, 15:11

sono entrato sul sito per giocare on line a citadel ma non capisco come funziona, sono entrato in una stanza da 3 gioctori ma ora che dovrebbe succedere? eppure siamo tutti... :triste:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 02 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Millo76

Re: Ancora qualche dubbio su Citadels

Messaggioda DukeOfPrunes » 21 ott 2014, 23:53

Ciao Millo, su http://ciudadelas.net/content si gioca a Citadels (e anche Dominion) non in real time, ma "turn based".
Ciò significa che ogni giocatore fa la sua mossa (o le sue mosse) senza fretta, le spedisce e quando l'avversario seguente si connetterà, risponderà etc. :sisi:
Il meccanismo è simile agli scacchi per corrispondenza.

Se la tua partita non inizia, semplicemente il giocatore con la Corona ancora non si è connesso, immagino.
Comunque, se ritieni, dimmi il tuo nickname sul sito, oppure mandami un PM.
Così potrò tentare di aiutarti :approva:

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 09 settembre 2014
Goblons: 80.00
Località: Ivrea (TO)
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: Ancora qualche dubbio su Citadels

Messaggioda antigone » 26 dic 2017, 21:04

Ho un dubbio sullo sceriffo:
La requisizione di un edificio avversario (che diventa mio), mi impedisce la costruzione di un nuovo edificio?
Di logica direi di no, perché è una abilità speciale e quindi io posso cmq costruire un quartiere e avere di fatto due quartieri in piú dopo il mio turno.

È corretto?
Offline antigone
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 dicembre 2009
Goblons: 0.00
Località: trento
Mercatino: antigone

Re: [DUBBI] Citadels

Messaggioda traico7 » 26 dic 2017, 22:00

antigone ha scritto:Ho un dubbio sullo sceriffo:
La requisizione di un edificio avversario (che diventa mio), mi impedisce la costruzione di un nuovo edificio?
Di logica direi di no, perché è una abilità speciale e quindi io posso cmq costruire un quartiere e avere di fatto due quartieri in piú dopo il mio turno.

È corretto?
Si, esatto. Puoi rubare un edificio E costruirne un altro.. Proprio per il motivo che dicevi tu, uno dei due edifici lo costruiresti x via dell'abilità dello sceriffo, e quindi hai ancora diritto a costruirne uno nel tuo turno.. (Giocato con lo sceriffo proprio oggi pomeriggio )
Di recente ho giocato a....

Immagine
Online traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6698
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: foxmul, Matthew80 e 3 ospiti

  • Pubblicita`