Ancora su Munchkin....

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Ancora su Munchkin....

Messaggioda freeman74 » 26 nov 2006, 15:55

Allora...aiutatemi a capire bene il turno:

1. pesco la prima carta dungeon, se c'è un mostro lo combatto, se c'è una maledizione la ricevo e ne applico gli effetti.

2. se non ho incontrato un mostro nella fase precedente ora posso giocarne uno dalla mia mano.

3. se ho incontrato un mostro nella fase 1 o giocato un mostro dalla mia mano nella fase 2 ora ne prendo i relativi tesori.

4. se nella fase 1 non ho incontrato mostri, posso prendere una carta dungeon e tenerla per me.

è esatto questo? soprattutto la fase 4...posso prendere la seconda carta dungeon se NON ho trovato un mostro nella prima fase MA HO GIOCATO un mostro dalla mia mano?

Altra domanda...noi abbiamo sembra giocato così quando abbiamo chiesto aiuto: per nostra scelta, una volta risolto l'incontro, prendevamo le carte tesoro, scoperte come da regolamento, e poi ce le sceglievamo a piacimento; c'è invece chi dice che vanno prese esattamente nell'ordine in cui si trovano sul mazzo...si sceglie solo chi prenderà per prima e quante ne prenderà.
Sono corrette entrambe o c'è una regola ben precisa?
Gracias!
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Re: Ancora su Munchkin....

Messaggioda Normanno » 26 nov 2006, 16:22

1. pesco la prima carta dungeon, se c'è un mostro lo combatto, se c'è una maledizione la ricevo e ne applico gli effetti.

Esatto

2. se non ho incontrato un mostro nella fase precedente ora posso giocarne uno dalla mia mano.

Puoi farlo O IN ALTERNATIVA puoi pescare una seconda carta dungeon, COPERTA, e la metti nella tua mano.

3. se ho incontrato un mostro nella fase 1 o giocato un mostro dalla mia mano nella fase 2 ora ne prendo i relativi tesori.

Se lo sconfiggi e va tutto liscio si.

4. se nella fase 1 non ho incontrato mostri, posso prendere una carta dungeon e tenerla per me.

Esatto (vedi 2)

è esatto questo? soprattutto la fase 4...posso prendere la seconda carta dungeon se NON ho trovato un mostro nella prima fase MA HO GIOCATO un mostro dalla mia mano?

Non puoi. Se giochi un mostro dalla tua mano non puoi esplorare ulteriormente la stanza.

Altra domanda...noi abbiamo sembra giocato così quando abbiamo chiesto aiuto: per nostra scelta, una volta risolto l'incontro, prendevamo le carte tesoro, scoperte come da regolamento, e poi ce le sceglievamo a piacimento; c'è invece chi dice che vanno prese esattamente nell'ordine in cui si trovano sul mazzo...si sceglie solo chi prenderà per prima e quante ne prenderà.

No. La scelta dei tesori è soggettiva e dipende dagli accordi. Non c'è una regola precisa, e d'altronde sarebbe contraria al "principio" del munchkin!
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda freeman74 » 26 nov 2006, 18:55

Athafil in un suo post scriveva questo:

Esatto: cercar guai significa che puoi giocarti il mostro che tu desideri dalla mano! (classico giocarsi contro la pianta da appartamento quando sei al nono livello)
Attenzione puoi CERCAR GUAI e ESPLORARE LA STANZA (ovvero pescare la seconda carta dal mazzo porte) solo se NON hai incontrato un mostro come prima carta!! Se hai incontrato un mostro come prima carta puoi solo vendere oggetti o altro

Debbo supporre sia sbagliato quindi....
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Messaggioda CapitanBarbossa » 26 nov 2006, 22:46

io ho sempre fatto così:.....se non peschi mostri o maledizione( da mostrare e combattere o se è maledione da applicare gli effetti su di te)...O cerchi guai ( ti giochi un mostro dalla mano)...O esplori la stanza ( peschi una carta doungeon e la tieni in mano che sia mostro maledizione o qualunque altra cosa)...
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 3465
Iscritto il: 20 settembre 2006
Goblons: 1,050.00
Località: Lodi
Mercatino: CapitanBarbossa

Messaggioda freeman74 » 27 nov 2006, 0:32

buono a sapersi....probabilmente noi abbiamo sbagliato... ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Messaggioda Normanno » 27 nov 2006, 2:10

freeman74 ha scritto:Athafil in un suo post scriveva questo:

Esatto: cercar guai significa che puoi giocarti il mostro che tu desideri dalla mano! (classico giocarsi contro la pianta da appartamento quando sei al nono livello)
Attenzione puoi CERCAR GUAI e ESPLORARE LA STANZA (ovvero pescare la seconda carta dal mazzo porte) solo se NON hai incontrato un mostro come prima carta!! Se hai incontrato un mostro come prima carta puoi solo vendere oggetti o altro

Debbo supporre sia sbagliato quindi....


Non è sbagliato, ma puoi O cercar guai O esplorare la stanza. Almeno, dalle regole si capisce questo. Nel momento in cui combatti il mostro non puoi più esplorare, sia che il mostro sia il primo incontro, sia che sia giocato dalla tua mano. Ovviamente le maledizioni non sono considerate mostri e quindi lasciano aperte entrambe le possibilità se pescate come prima carta.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda CapitanBarbossa » 27 nov 2006, 3:42

tranquillo...anke io la prima partita avevo sbagliato alkune regole....kapita.....komunque è scandaloso che dica che quando le regole non aiutano sarà tutto "a descrizione del possessore del gioco"......MA CHE CAVOLO SIGNIFICA !!!!!!!!!!!!!!!!
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 3465
Iscritto il: 20 settembre 2006
Goblons: 1,050.00
Località: Lodi
Mercatino: CapitanBarbossa

Messaggioda Normanno » 27 nov 2006, 12:20

Per quanto riguarda Munchkin in teoria non è a discrezione del possessore di gioco, ma "si decide dopo apposito litigio". Si dovrebbe litigare pure per chi inizia per primo... insomma, è Munchkin.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda freeman74 » 27 nov 2006, 14:06

bè in realtà abbiamo fatto più partite in questo modo...anzi a dirla tutta abbiamo - non chiedete come - stravolto un pò il turno in questo senso:

1. pescavamo la prima carta dungeon

2. se non era un mostro pescavamo la seconda carta dungeon

3. prendevamo eventuali tesori

4. giocavamo una carta dalla nostra mano

...si è vero che in fondo la seconda carta la pescavamo ogni volta non incontravamo un mostro...ma è anche vero che il gioco era più veloce...ehehehehe
cmq si, le regole non spiegano granchè...anche perchè dicono "se non hai incontrato" ma incontrato come lo intende...nessun incontro di prima mano o nessun incontro complessivo, tra prima carta e carta giocata di proposito?
Ora comunque è più chiaro...grazie ragazzi :)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Messaggioda CapitanBarbossa » 27 nov 2006, 14:09

be la prima partita io:
- pescavo carta doungeon se non era mostro o maledizione la scartavamo
- pescavamo un 'altra carta e ce la tenevamo.....assurdo....così il mazzo finiva subito !!?!?!?!?
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 3465
Iscritto il: 20 settembre 2006
Goblons: 1,050.00
Località: Lodi
Mercatino: CapitanBarbossa


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite