Andrea G. Pinketts, il Vate.

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Andrea G. Pinketts, il Vate.

Messaggioda sava73 » 16 giu 2016, 15:50

[align=center]Immagine[/align]

Andrea G. Pinketts, pseudonimo di Andrea Giovanni Pinchetti (Milano, 12 agosto 1961), è uno scrittore e giornalista italiano.

Vincitore di premi letterari, tra i quali spiccano due edizioni del Mystfest e il premio Scerbanenco, ha alternato la carriera di scrittore a quella di giornalista, conducendo inchieste per riviste. Celebri i suoi reportage per Esquire e Panorama grazie ai quali ha, tra le altre cose, contribuito all'arresto di alcuni camorristi nella cittadina di Cattolica, all'incriminazione della setta dei Bambini di Satana a Bologna e a suggerire il profilo di Luigi Chiatti, detto il "mostro di Foligno"[1].

È autore di molti romanzi in bilico tra noir e grottesco, molti dei quali incentrati sulla figura di Lazzaro Santandrea, suo alter ego e protagonista di bizzarre avventure nella Milano contemporanea. La sua peculiare prosa, contraddistinta da un uso del linguaggio originale e dissacrante, ha attirato l'attenzione della critica, che lo ha definito uno scrittore "post-moderno". Viene citato da Aldo Nove in Superwoobinda, insieme ad altri scrittori facenti parte del gruppo letterario Cannibali, titolo di cui anche Pinketts si è fregiato, anche per aver partecipato all'antologia di racconti Gioventù cannibale.[2]

Nel 2004 ha scritto per il teatro il musical Orco Loco, interpretato da Francesco Baccini. Pinketts è stato pugile, fotomodello (nel 1986 è testimonial per una campagna pubblicitaria per Armani) e svolge anche il ruolo di opinionista in trasmissioni televisive. Nel 2006 partecipa alla prima edizione del reality La pupa e il secchione in veste di giurato, sostituendo per due puntate Vittorio Sgarbi allontanato dal programma a causa di un alterco[3] con Alessandra Mussolini. Dal dicembre 2008 al luglio 2014 scrive per la versione italiana di Playboy.

Da gennaio 2011 è inviato, al fianco di Daniele Bossari, Marco Berry e Melissa P., nella quarta edizione del programma Mistero in onda su Italia 1, condotto da Raz Degan. Anche nel 2012 continua la collaborazione con la trasmissione Mistero, dove con lui sono ancora presenti Berry, Bossari e la new entry Jane Alexander. È ospite e premiatore, dall'edizione 2013, della rassegna letteraria "Scrivi l'amore-Premio Mario Berrino", promossa dal comune di Ispra. I suoi libri sono tradotti in diversi paesi.

BIBLIOGRAFIA
1992 - Lazzaro, vieni fuori, Feltrinelli
1994 - Il vizio dell'agnello, Feltrinelli
1995 - Il senso della frase, Feltrinelli
1996 - Io, non io, neanche lui, Feltrinelli[4]
1996 - Un saluto ai ricci, Il Minotauro - scritto con Silvia Noto
1998 - Il conto dell'ultima cena, Mondadori; Giallo Mondadori n. 2738
1999 - E chi porta le cicogne?, EL
1999 - L'assenza dell'assenzio, Mondadori
2000 - Il dente del pregiudizio, Mondadori
2001 - Fuggevole Turchese, Mondadori
2002 - Sangue di yogurt, Mondadori
2003 - Nonostante Clizia Mondadori
2004 - I vizi di Pinketts, Edizioni BD
2005 - L'ultimo dei neuroni, Mondadori
2005 - Laida Odius, edizioni BD - storia a fumetti illustrata da Maurizio Rosenzweig
2006 - Ho fatto giardino, Mondadori
2007 - La fiaba di Bernadette che non ha visto la Madonna, Edizioni Il Filo
2011 - Depilando Pilar, Mondadori
2012 - E l'allodola disse al gufo: «Io sono sveglia e tu?», Europa Edizioni - scritto con Laura Avalle
2013 - Mi piace il Bar, Barbera Editore
2014 - Ho una tresca con la tipa nella vasca, Mondadori Editore

PREMI LETTERARI
1984 Mystfest di Cattolica col racconto "Ah sì? E io lo dico a Pinketts!"·
1989 Mystfest di Cattolica col racconto "Il punto di vista del licantropo"·
1990 Mystfest di Cattolica col racconto "E l'anatra diventò farfalla"·
1991 "Una remington sulla strada" per il miglior giornalista investigativo italiano·
1992 Premio "Blockbuster" col racconto"Caccia grossa per le Sguinzi sisters"·
1995 Noir in Festival di Courmayeur col romanzo "Il senso della frase"·
1996 Prima edizione Premio Scerbanenco di Lignano Sabbiadoro col racconto "Come dire fischia"·
1997 Premio "Rancho comancho" a Tabiano terme col romanzo "Lazzaro, vieni fuori"·
1999 Noir in Campione a Campione d'Italia col romanzo "L'assenza dell'assenzio"·
2001 Premio "Le ali di Giorgio - la continuità di Scerbanenco" col romanzo "Fuggevole turchese"·
2001 Premio "Torre di Castruccio" a Massa Carrara col romanzo "Fuggevole turchese"·
2002 Premio "Le ali di Giorgio - la continuità di Scerbanenco" (seconda edizione) col romanzo "Sangue di yogurt"·
2003 Premio "Priapo d'oro" a Siracusa nell'ambito della rassegna "Giallo Mediterraneo" col romanzo"Nonostante Clizia"·
2006 Premio "Giovane lettura" a Pagani (SA)·
2006 Premio internazionale "Le muse" a Firenze - quarantunesima edizione - nel simbolo della MUSA TALIA·
2006 Medaglia d'onore dell'Assemblée Nationale de la Rèpublique Française per meriti artistici e culturali.

CURIOSITA'
Nel 1987 ha recitato nel film Via Montenapoleone con la regia di Carlo Vanzina interpretando il ruolo di un giornalista collaboratore di Luca Barbareschi.
Andrea G. Pinketts si rispecchia quasi totalmente nel suo personaggio Lazzaro Santandrea: infatti anche l'autore ha svolto lavori simili a quelli di Lazzaro (fotomodello, giornalista e altri), come lui ama la birra Guinness e il sigaro Antico Toscano e, come nel romanzo Il vizio dell'agnello, anche Pinketts bazzica dalle parti di Piazza Wagner a Milano e ad Alassio (Savona).
La «G.» presente nella firma non è l'iniziale di alcun nome: l'avrebbe inserita lui stesso fra nome e cognome e starebbe per «Genio». Tuttavia dall'albo dei giornalisti dell'ordine della Lombardia risulta che il nome completo di Pinketts sia Andrea Giovanni Pinchetti[5].
Ha presenziato ogni anno come ospite del Telefilm Festival.
Nel 2006 gli è stata attribuita la Medaglia d'onore dell'Assemblée Nationale de la République Française per meriti artistici e culturali.
Nel 2006 ha interpretato se stesso nel cortometraggio ZEROZERO diretto dal regista Andrea W. Castellanza, in cui battaglia a colpi di penna con uno dei suoi personaggi.
Il suo libro Il conto dell'ultima cena viene consigliato dalla madre libraia della protagonista del film di Claude Chabrol L'innocenza del peccato.[6]
Per sua stessa ammissione, inizia ogni nuovo romanzo nel giorno di Ognissanti.[7]

fonte: wikipedia.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,622,421,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: Andrea G. Pinketts, il Vate.

Messaggioda sava73 » 16 giu 2016, 15:52

perchè sto topic?
Perchè si.

E perchè il 21/6/16 esce il suo nuovo romanzo e Voi non potete perderlo!
(Ma prima dovete leggervi tutti quelli prima :snob: )

Amanti del Vate, perchè il Vate si ama, abbracciamoci e gioiamo! Esce un nuovo romanzo di Lazzaro!! :timido:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Fedellow » 18 giu 2016, 20:53

Non so sciare, non so giocare a tennis, nuoto così così, ma ho il "senso della frase". Il senso della frase è Privilegio poiché, se lo possiedi, permette a una tua bugia di essere, se non creduta, almeno apprezzata. Nel caso poi, una volta tanto, tu ti decida a dire la verità, quella vera, quella che puzza perché non si lava con gli eufemismi, quella brutta perché non si ritocca né si abbellisce con la chirurgia estetica del ricordo, nel caso tu dica la verità, la verità pelosa, la verità arrapata, se possiedi il senso della frase la verità avrà l'aspetto un po' puttanesco eppure di classe di una bella menzogna.
Il senso della frase è il sesso della frase, il suono della frase, il significato della frase. Il senso della frase battezza la frase, la estremizza e anche se la degrada col turpiloquio, la promuove comunque rendendola, alla fin fine, definitiva. Il senso della frase è il punto di arrivo del concetto espresso quando la frase è ancora nell'utero. È il punto di non ritorno. Un "punto e basta". Un punto esclamativo ma, soprattutto, 666 punti esclamativi.
Diabolico senso della frase, io ti possiedo e ti amo. Fiato alle trombe di Eustachio, rimbombino le tube di Fallopio. Così è e così è stato.
Non so se si nasca con il senso della frase. Di sicuro ci si muore.

Ecco, una volta una tipa da una notte mi disse che avevo il senso della frase, e mi parlò di Pinketts e di questo libro. Lo andai a comprare, lo lessi, mi entrò dentro come una lama che si diverte a girarti nella carne, sfiorando e segnando l'osso. Rividi la tipa, scoprii che del libro aveva letto solo un paio di pagine che usava per far bella figura, la tipa passò ma Pinketts no. Pinketts col suo mondo tronfio e pieno di sé, Pinketts che scrive da Dio ma è un dio umile, che si nasconde, che va a presentare programmi di dubbio gusto in tv rigorosamente ubriaco. Pinketts che non trovi i libri con facilità, che becchi un suo libro usato in un negozietto e sei felice come una Pasqua, che regali i suoi libri alle persone a cui vuoi bene.
Mi piace il Pinketts (semi-cit.)
Ultima modifica di Fedellow il 19 giu 2016, 7:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 633.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda Morg » 18 giu 2016, 21:19

Pinketts che si presenta a ritirare il pass in biglietteria a Rho con un cappello da pompiere, l'immancabile sigaro e un olezzo di alcool che lo anticipa di una decina di metri.
Ah,che uomo.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Aibindrye » 19 giu 2016, 9:33

Questo mi manca.
Grazie dla segnalazione Sà :cuore:
Vendo incellophanati: Brass - 1960 Making of President - Masmorra - Tragedy Looper - Speed Circuit - CO2 + Altri
Compro: Twilight Imperium 3 - Dune - W1815
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Fedellow » 19 giu 2016, 10:03

Celebrate il Vate, sgozzate una bottiglia di rum in suo onore!
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda Morg » 19 giu 2016, 10:36

Morg ha scritto:Pinketts che si presenta a ritirare il pass in biglietteria a Rho con un cappello da pompiere, l'immancabile sigaro e un olezzo di alcool che lo anticipa di una decina di metri.
Ah,che uomo.

Ah, ovviamente verso le dieci del mattino.

In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda sava73 » 20 giu 2016, 13:15

[font=cursive]L'uscita, qualsiasi uscita, è il momento più importante della vita di un uomo. Puoi sempre riscattare una cattiva entrata con una buona permanenza, puoi sfondare la porta del prossimo e costruirgliene una blindata, puoi iniziare con lo schiaffeggiare una donna e se sai rallentare la mano puoi improvvisare una carezza. Ma l'uscita è la cosa più definitiva di te. Non la puoi rimediare neanche con un ritorno.[/font]

Questa è presa da "Lazzaro vieni fuori!" primo romanzo di Pinketts, prima apparizione di Lazzaro Santandrea, suo alterego.
VI CONSIGLIO DI INIZIARE DA QUI.

Non tutti i romanzi di Lazzaro sono spettacolari come questo. Non tutti incalzano e sono densi di senso della frase come questo, nemmeno "Il senso della frase" stesso lo è. Pero' DOPO QUESTO non potrete fare piu' a meno di Lui. Pagina dopo pagina il Vate Vi conquisterà.
(Ah, molto onestamente mi consiglio anche di evitare le antologie! Io, non io ecc, Sangue di Yougurt, il Dente del Pregiudizio... niente di chè :triste: .. pero' i racconti brevi, quei romanzetti da 100 pagine o poco piu' pagine, quelli sì, spettacolati, tipo La Fiaba di Bernadette... :sisi: )

Smanio per domani :kadaj:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda sava73 » 20 giu 2016, 13:21

dai un'altra :oh:

[font=cursive]Mia madre era costantemente preoccupata per me; ciò la tranquillizzava. Quando non era preoccupata, cominciava a preoccuparsi. La missione delle madri non è la procreazione, quanto la preoccupazione. Anche le amebe partoriscono, ma, per quanto ne so, se ne fregano.[/font]

:asd:
Pinketts ti AMO!!! :cuore:

Elenco dei romanzi con Lazzaro protagonista (da leggersi TASSATIVAMENTE in ordine cronologico di pubblicazione, dato che Lazzaro "cresce" con Pinketts).

1992 - Lazzaro, vieni fuori, Feltrinelli
1994 - Il vizio dell'agnello, Feltrinelli
1995 - Il senso della frase, Feltrinelli
1998 - Il conto dell'ultima cena, Mondadori; Giallo Mondadori n. 2738
1999 - L'assenza dell'assenzio, Mondadori
2001 - Fuggevole Turchese, Mondadori
2003 - Nonostante Clizia Mondadori
2006 - Ho fatto giardino, Mondadori
2011 - Depilando Pilar, Mondadori
2016 - La capanna dello Zio Rom, Mondadori

Fuggevole Turchese e Nonostante Clizia sono praticamente uno la prosecuzione dell'altro molto piu' degli altri romanzi, quindi assolutamente rispettate quanto sopra: leggeteli in ordine cronologico di uscita.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Aibindrye » 20 giu 2016, 14:27

Mi dite i due migliori che dovrei prendere / da cui dovrei cominciare?
Vendo incellophanati: Brass - 1960 Making of President - Masmorra - Tragedy Looper - Speed Circuit - CO2 + Altri
Compro: Twilight Imperium 3 - Dune - W1815
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Fedellow » 20 giu 2016, 14:51

Va in ordine cronologico con quelli che ha messo Sava, tranquillo liscio liscio.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda sava73 » 20 giu 2016, 14:52

Aibindrye ha scritto:Mi dite i due migliori che dovrei prendere / da cui dovrei cominciare?

Lazzaro vieni fuori!
Il vizio dell'agnello.

:asd:
L'ho scritto solo due...cento volte :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Torna a Tempo Libero