[STRATEGIE] Android Netrunner - Strategie e deckbuilding

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Android Netrunner - Strategie e deckbuilding

Messaggioda PaoloCol » 16 dic 2016, 9:11

Io a chi *INIZIA* consiglio solo ed esclusivamente il set base. Poi se fa un numero di partite che ritiene soddisfacente e se vede che ha avversari (o un avversario affezionato) allora la maxiespansione relativa alla sua corp/runner preferito.
Per i data pack onestamente me li guarderei prima online. Ormai ci sono siti molto ben fatti dove scorrere le carte e la app per Android "Deck Builder" è anche molto comoda. Se c'è una carta che ti interessa ti stampi il fintino e giochi con quello. Se vedi che iniziano ad essere più di una allora compri quel data pack specifico. Per ora più o meno online si trovano tutti, anche se qualcuno inizia a scarseggiare e sta salendo di prezzo (ma scenderà forse quando a primavera 2017 i primi due cicli saranno esclusi dai tornei).

A chi inizia e non vuole farsi i mazzi ma copiarli dal web, allora le espansioni vanno comprate rigorosamente in ordine. Cioè dopo il set base il ciclo Genesis, poi Creation&Control...

Difficile dire quale datapack sia più utile perché dipende dalla corp/runner e dai gusti personali. Ad esempio, Opening Moves che ha la carta forse più giocata in assoluto Jackson Howard di giocato dentro ha solo Celebrity Gift e Hostage.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda Drager » 16 dic 2016, 10:36

PaoloCol ha scritto:Io a chi *INIZIA* consiglio solo ed esclusivamente il set base. Poi se fa un numero di partite che ritiene soddisfacente e se vede che ha avversari (o un avversario affezionato) allora la maxiespansione relativa alla sua corp/runner preferito.
Per i data pack onestamente me li guarderei prima online. Ormai ci sono siti molto ben fatti dove scorrere le carte e la app per Android "Deck Builder" è anche molto comoda. Se c'è una carta che ti interessa ti stampi il fintino e giochi con quello. Se vedi che iniziano ad essere più di una allora compri quel data pack specifico. Per ora più o meno online si trovano tutti, anche se qualcuno inizia a scarseggiare e sta salendo di prezzo (ma scenderà forse quando a primavera 2017 i primi due cicli saranno esclusi dai tornei).

A chi inizia e non vuole farsi i mazzi ma copiarli dal web, allora le espansioni vanno comprate rigorosamente in ordine. Cioè dopo il set base il ciclo Genesis, poi Creation&Control...

Difficile dire quale datapack sia più utile perché dipende dalla corp/runner e dai gusti personali. Ad esempio, Opening Moves che ha la carta forse più giocata in assoluto Jackson Howard di giocato dentro ha solo Celebrity Gift e Hostage.

Jackson Howard, visto che sono abituato a giocare "full expansion" (gioco nel meta milanese), ne proxerei copie su copie su copie.
2x o 3x sono un must per come sono abituato io.

@FeDeSpa, potrei comunque consigliare di proxare qualcosina, anche nei mazzi che giocate voi.
In ordine sparso:
Per noise / anarch:
- cache
- altre 1-2 copie di aesoph pawnshop
- almeno un altra copia del grimoire
- Street pedler, inject, i've had worse
- Faust (poi vedi tu che braker utilizzare, potresti andare quasi solo con Faust) - se giochi faust: Adjusted chronotype e altre 2xWyldside

Per criminal:
- Legwork
- Temujin contract (anche se è uscito da poco)
- Security testing
- Altre 2xDesperado
- HQ Interface

Per gli shaper:
- R&D Interface
- Beth Kilrain-Chang

In generale, per i runner:
- Earthrise hotel
- Kati Jones

Roba sparsa per la corp:
- Le agende 3/2 (Vitruvius per HB, ad esempio)
- La Global food initiative
- Ash 2X3ZB9CY
- Jackson Howard
- Caprice Nisei

EDIT: i mazzi che ho costruito sopra sono con base + CC + Breaker Bay
Senza MWL, ovviamente (i mazzi sono "casual", visto le limitazioni sulle carte che posso scegliere)
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
"Per la glora.. e l'h-index!"
Offline Drager
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Drager85
Mercatino: Drager

Messaggioda FeDeSpa » 16 dic 2016, 10:45

PaoloCol ha scritto:Ad esempio, Opening Moves che ha la carta forse più giocata in assoluto Jackson Howard di giocato dentro ha solo Celebrity Gift e Hostage

Jackson Howard la mettono tutti, ma tutti :snob:
Grazie per le dritte, ma sono obbligato a farti una domanda... se volessi cominicare real solo per fare tornei, quali sono i cicli che diventano out nel 2017? solo quello che hai indicato?
Drager ha scritto:EDIT: i mazzi che ho costruito sopra sono con base + CC + Breaker Bay
Senza MWL, ovviamente (i mazzi sono "casual", visto le limitazioni sulle carte che posso scegliere)

Grazie della precisazione, e grazie della pazienza di usare solo quella combinazione :clap:

Se devo proxare, al momento rimango su Jinteki... quello che stiamo valutando con @Master_Alex è allenarci nel virtual, e poi fare qualcosina nel real... sembra che parlo di Matrix :rotfl: ....
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Drager » 16 dic 2016, 11:22

Tema dei cicli.
al momento siamo nel corso del 6o ciclo (Flashpoint) - al momento l'ultimo uscito è Intervention, 4/6 data pack di quel ciclo.
Il prossimo sarà il 7o, "red sand".
All' INIZIO dell'8o ciclo, andranno "fuori legalità" i primi 2.
Ciò vuol dire che a breve sarà il momento giusto per cominciare (diciamo che la rotazione sarà tra 7-8 mesi), perchè i cicli che saranno per forza da recuperare saranno:
- Lunar
- SanSan
- Mumbad
- Flashpoint
- Red Sand
Aggiungendo, chiaramente, l'ottavo, che al momento non ha nome (però il tutto comincerà col PRIMO datapack dell'8o).
Inoltre a questo va aggiunto che conviene recuperare le 4 deluxe.

Tema tornei.
se siete di Roma, posso darvi un consiglio spassionato: scrivete nel gruppo di Netrunner Italia e capite dove si incontra il meta romano.
Andate, e loro vi guideranno. Considerate che ai tornei trovate gente che gioca anche da meno di un anno, anche perché il "gruppo" si presta carte senza problemi.
Talvolta anche mazzi interi.
Molte volte nel nostro meta io stesso ho prestato mazzi ("Vuoi provare questo? E' facile da "guidare"!), visto che io stesso proxo e giro sempre con 3 mazzi runner e 3 mazzi corp (mi piace provare, non sono un giocatore hardcore). Non so come sono gli altri LCG/CCG, ma la community di AnR è molto gentile e "includente" in Italia.

Tema Jinteki Net
Se giocate su Jinteki.net (detto anche Jnet), potreste anche provare con mazzi "full meta" che trovate su Netrunner DB (se non sapete come importare i mazzi da lì a jnet chiedete pure).
Sperimentare lì non costa nulla. I mazzi partono con un idea ben precisa, che normalmente è ben "spiegata" dall'autore.

Mazzo per "antonomasia" che è facilissimo da guidare è quello che ha vinto i campionati del mondo di quest'anno lato Runner.
https://netrunnerdb.com/en/decklist/388 ... orlds-2016

Quello corp è un pochino più difficile, la logica "tag" ed alcuni ICE NBN non sono proprio così "base".

Consigli vari.
Per cominciare a "imparare" anche il meta, vi consiglio di guardare partite su youtube.
Il mio canale di riferimento è il teamworkcast (è in inglese, attenzione) che ha seguito anche tutto l'evolversi del gioco. Essendoci anche altri contenuti, vi consiglio di cercare "Teamworkcast netrunner". La cosa buona è che ogni volta che una carta viene giocata, rezzata, etc si vede bene in primo piano (e potete fermare il filmato e leggere l'effetto).
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
Offline Drager
Novizio
Novizio

Messaggioda FeDeSpa » 16 dic 2016, 11:52

Drager ha scritto:Tema dei cicli.
al momento siamo nel corso del 6o ciclo (Flashpoint) - al momento l'ultimo uscito è Intervention, 4/6 data pack di quel ciclo.
Il prossimo sarà il 7o, "red sand".
All' INIZIO dell'8o ciclo, andranno "fuori legalità" i primi 2.
Ciò vuol dire che a breve sarà il momento giusto per cominciare (diciamo che la rotazione sarà tra 7-8 mesi), perchè i cicli che saranno per forza da recuperare saranno:
- Lunar
- SanSan
- Mumbad
- Flashpoint
- Red Sand
Aggiungendo, chiaramente, l'ottavo, che al momento non ha nome (però il tutto comincerà col PRIMO datapack dell'8o).
Inoltre a questo va aggiunto che conviene recuperare le 4 deluxe.

Tema tornei.
se siete di Roma, posso darvi un consiglio spassionato: scrivete nel gruppo di Netrunner Italia e capite dove si incontra il meta romano.
Andate, e loro vi guideranno. Considerate che ai tornei trovate gente che gioca anche da meno di un anno, anche perché il "gruppo" si presta carte senza problemi.
Talvolta anche mazzi interi.
Molte volte nel nostro meta io stesso ho prestato mazzi ("Vuoi provare questo? E' facile da "guidare"!), visto che io stesso proxo e giro sempre con 3 mazzi runner e 3 mazzi corp (mi piace provare, non sono un giocatore hardcore). Non so come sono gli altri LCG/CCG, ma la community di AnR è molto gentile e "includente" in Italia.

Tema Jinteki Net
Se giocate su Jinteki.net (detto anche Jnet), potreste anche provare con mazzi "full meta" che trovate su Netrunner DB (se non sapete come importare i mazzi da lì a jnet chiedete pure).
Sperimentare lì non costa nulla. I mazzi partono con un idea ben precisa, che normalmente è ben "spiegata" dall'autore.

Mazzo per "antonomasia" che è facilissimo da guidare è quello che ha vinto i campionati del mondo di quest'anno lato Runner.

Quello corp è un pochino più difficile, la logica "tag" ed alcuni ICE NBN non sono proprio così "base".

Consigli vari.
Per cominciare a "imparare" anche il meta, vi consiglio di guardare partite su youtube.
Il mio canale di riferimento è il teamworkcast (è in inglese, attenzione) che ha seguito anche tutto l'evolversi del gioco. Essendoci anche altri contenuti, vi consiglio di cercare "Teamworkcast netrunner". La cosa buona è che ogni volta che una carta viene giocata, rezzata, etc si vede bene in primo piano (e potete fermare il filmato e leggere l'effetto).

Che dire, grazie veramente tanto. Mi hai chiarito molte cose :approva:
Abbiamo quasi chiarito dove cercare giocatori (neturnner italia Roma, e vediamo che community esiste ad oggi) e forse anche cosa acquistare;

Resto della mia e preferirei giocare HB + Kate "Mac" McCaffrey, quindi credo che Core+CC+BB sarà un must per me (BB fa parte del ciclo San San, quindi credo recente, dove c'è anche The Valley), per poi aggiungere due data pack extra inizialmente ancora da scegliere per rimanere nel budget che mi sono dato iniziale.

Su NetRunner quindi tutto si basa più sui cicli di datapack che sulle deluxe, e da quello che ho capito, l'egemonia di HB - stra vincente nel 2015 - è finita dopo l'uscita di uno specifico datapack che adesso non riesco a trovare... però ammetto che a me NBM non piace proprio, sarà il giallo :rotfl:

Grazie ancora, e, quando divento più bravino, ci facciamo una partita su jinteki ;)

PS; ho capito bene se dico che Jackson Howard, facendo parte del secondo ciclo, uscirà quindi dalle liste torneo?

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda PaoloCol » 16 dic 2016, 21:10

Esatto, il nostro salvatore Jackson uscirà dai tornei. Bisognerà rimpiazzarlo con carte meno versatili.
Secondo me (e non solo...) ogni tanto la FFG scazza il beta testing e fa uscire una carta decisamente troppo utile, spesso assieme ad una bella dose di carte inefficienti o di nicchia.

Teamworkcast sa fare i video veramente bene. Le carte non riflettono come altri meno professionali, le zoomma sempre, ti scrive i crediti e ti mette pure i click quando cliccano per credito o carta!

Si basa sui cicli perché le deluxe hanno deciso, per ora, di farne solo 4 e quindi nel 2015 son finite. E han deciso, per ora, di non escuderle dai tornei.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda FeDeSpa » 16 dic 2016, 21:18

Per me HB e Runner verde è la strada indicata da Gandalf :rotfl: ah no, che confusione :rotfl:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Drager » 19 dic 2016, 10:43

FeDeSpa ha scritto:Per me HB e Runner verde è la strada indicata da Gandalf :rotfl: ah no, che confusione :rotfl:

fanatico HB anche io, al credito-post-installazione non riesco a staccarmi.
Del runner verde mi piace molto giocare steath (soprattutto con la nuova ID).
Ma non escludo nemmeno criminal (ci sono mazzi andromeda bellissimi) e anarch (qualcuno ha detto "Whizzard campione del mondo?")
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
Offline Drager
Novizio
Novizio

Messaggioda FeDeSpa » 19 dic 2016, 10:44

Drager ha scritto:qualcuno ha detto "Whizzard campione del mondo?

però molte carte di quel deck usciranno dal formato torneo... quindi anche per questo preferisco buttarmi sui Verdi :ninja:

mi consigliate 2 data pack utilissimi per i Runner Verdi (escluso BB)? :pippotto:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Master_Alex » 19 dic 2016, 13:45

No ma soprattutto, consigliate ad un disgraziato che cerca la sua via nei Runner, che pesci prendere? XD

Mi spiego meglio: sono orientato sui runner rossi o blu, ma non so ancora bene come muovermi.
Mi sto dilettando a creare mazzi in rete utilizzando il Core Set e le Deluxe collegate, ma ancora non ho ben compreso un mazzo "tipo" da Runner cosa dovrebbe contenere, in che misura, per essere un minimo equilibrato.

Sembra una operazione sciocca, ma è un triangolare (Scelta Runner - Scelta Deluxe e Data Pack - Equilibrio mazzo) che secondo me è legato, ed è necessario imbroccarlo bene già solo per capire che pesci prendere... mi sbaglio?

Sto annaspando un po', facendomi largo tra le tante informazioni... sono un pochetto più indietro rispetto a FeDeSpa che ha le idee + chiare di me... Z.: Z.: Z.:
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Drager » 19 dic 2016, 15:48

Master_Alex ha scritto:No ma soprattutto, consigliate ad un disgraziato che cerca la sua via nei Runner, che pesci prendere? XD

Mi spiego meglio: sono orientato sui runner rossi o blu, ma non so ancora bene come muovermi.
Mi sto dilettando a creare mazzi in rete utilizzando il Core Set e le Deluxe collegate, ma ancora non ho ben compreso un mazzo "tipo" da Runner cosa dovrebbe contenere, in che misura, per essere un minimo equilibrato.

Sembra una operazione sciocca, ma è un triangolare (Scelta Runner - Scelta Deluxe e Data Pack - Equilibrio mazzo) che secondo me è legato, ed è necessario imbroccarlo bene già solo per capire che pesci prendere... mi sbaglio?

Sto annaspando un po', facendomi largo tra le tante informazioni... sono un pochetto più indietro rispetto a FeDeSpa che ha le idee + chiare di me... Z.: Z.: Z.:

Ci provo.
Il mazzo runner dovrebbe essere più stringato possibile: se la carta dell'ID dice 45, fai 45 (o 46 massimo, con una carta "silver bullet"), se dice 40 (Smoke <3) fai 40.
L'idea è essere settati il prima possibile. Devi avere tutti e 3 i braker, e lì si tratta solo di martellare la corp.

La cosa principale è la scelta dei breaker (principali e di supporto). Questi dovrebbero essere più ottimizzati possibile. Se sono fuori fazione, inoltre, capire il numero di quanti e se includere dei breaker secondari "in attesa di quelli buoni".

Faccio qualche esempio come suite breaker.

Anarch (3 breaker):
La suite anarch è una delle più usate in tanti mazzi (anche fuori fazione). Include:
- Barrier: Corroder (o Paperclip se usate i pack nuovi)
- Sentry: Mimic
- Code Gate: Yog0

Ai 3 breaker principali vanno poi aggiunte:
- Datasucker
Numero: tranquillamente tutto in 2x, col datasucker (che serve "a prescindere") in 3x

Potete aggiungere a questa qualche braker di supporto. Può essere un AI come Faust e\o Atman (ma per usare atman si deve conoscere bene l'avversario).

Shaper (non stealth)
Shaper ha dei discreti breaker codegate in fazione, e tende ad importare il resto. Normalmente abbiamo:
- Codegate: Gordian Blade o Zu.13
- Barrier: la scelta più comune è importare il Corroder/Paperclip, di gran lunga il migliore per quanto riguarda il rapporto costo\risultato. A questo puoi accostare un Inti (in fazione), meno ottimale
- Sentry: la scelta è più difficile, lo spaccasentry comodo non esiste; la cosa più simile all'ottimizzazione è GS Shrike M2 (di data e destiny). Tra le carte base rimane il Ninja (criminal) la cosa più conveniente
Numero: se utilizzi 3x Self-modifying code (e 2-3 x clonechip) puoi tenere anche tutto in 1x. L' SMC lo puoi utilizzare anche in mid-run (dopo che un ICE è stato rezzato) per scegliere dal mazzo il breaker che ti serve.

Criminal
I criminal non hanno molta fortuna per quanto riguarda i breaker. Il Ninja del base è superato da ottimizzazione da altri breaker usciti più avanti. Normalmente la suite Criminal funziona così:
- 1x Passport per i codegate dei server centrali (solo centrali, purtroppo)
- 1x Mongoose per le sentinelle. Attenzione che lo puoi utilizzare 1x run
- 1x femme fatal, ma solo per ice cattivi che hanno effetti quando li incontri (vedi tollboth e\o dataraven)
il resto, purtroppo, si deve importare. Normalmente tu usi a regime altri breaker (ex. quelli anarch) e nell'attesa hai dei breaker sub-ottimi per martellare la corp.
Ottimo includere 3x "special order" per trovare i breaker in velocità.

Chiaramente a tutto questo devi aggiungere 1 consolle in 2/3x (dipende dal mazzo, ma normalmente Grimoire per anarch, desperado per criminal, varie per shaper) e modalità per il MULTI ACCESSO in R&D e HQ.
a seconda della fazione è ottimale inserire, in ordine sparso:
- R&D Interface (shaper)
- Medium (Anarch)
- HQ Interface (Criminal)
- The turning wheel (neutrale)
- Maker's eye e\o indexing (evento shaper)
- Legwork (evento criminal)

Se la corp protegge fortemente 1 remoto, martellare HQ (meno)\R&D (preferibilmente) con multiaccesso potrebbe essere la strada per la vittoria.

Inoltre aggiungere carte economiche (almeno una decina):
- 3x sure gamble
- Dirty laundry
- Daily cast
- Professional contacts (solo shaper, visto il costo in influenza) o magnus opus (ma devi avere memoria a palla)
- Temujin contracts (carta nuova-nuova criminal, tutti i mazzi la giocano in 3x)
- Economia un po' più lenta come Kati Jones, Armitage codebusting,

Per tutti i nomi delle carte ti consiglio di cercare su https://netrunnerdb.com/
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
Offline Drager
Novizio
Novizio

Messaggioda FeDeSpa » 19 dic 2016, 16:08

Dopo un attenta analisi di tante ma tante carte :noia: sono arrivato ai miei 3 data pack utili per il deck HB:
Core + CC + BB (Breaker Bay) + BF (Business First) + SO(Station One - non ancora uscito.... :muro: )

Per tirare fuori questo:
Immagine

La carta che vedete sulla sinistra è la barrier che ho tanto cercato per tutto il db... ed è una carta ancora non rilasciata :rotfl: :muro:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Drager » 19 dic 2016, 18:03

FeDeSpa ha scritto:Dopo un attenta analisi di tante ma tante carte :noia: sono arrivato ai miei 3 data pack utili per il deck HB:
Core + CC + BB (Breaker Bay) + BF (Business First) + SO(Station One - non ancora uscito.... :muro: )

Per tirare fuori questo:
Immagine

La carta che vedete sulla sinistra è la barrier che ho tanto cercato per tutto il db... ed è una carta ancora non rilasciata :rotfl: :muro:

Gli stealth ti entrano con pochi crediti in quel server. E tendi ad essere lento. Una volta che hai settato il mega remoto il runner ha i 3 Breaker da un po' (e ti ha rubato agende dal Mazzo). Purtroppo se vuoi giocare HB son fondamentali le agende 3/2 e la Global.
Ti consiglio di proxare, almeno quelle 2.
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
Offline Drager
Novizio
Novizio

Messaggioda FeDeSpa » 19 dic 2016, 19:27

Si concordo sulle global food, devo mettere in conto anche Data and Destiny per forza.
Però priority Requisition non lo trovo malvagio... Devo vedere come mettere. I punti agenda, utilizzando non più di 9 agenda

PS: quali sono le agende 3/2?

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Drager » 19 dic 2016, 19:40

FeDeSpa ha scritto:PS: quali sono le agende 3/2?

Accellerated Beta test e Project vitruvius per HB
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
Offline Drager
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo