[STRATEGIE] Android Netrunner - Strategie e deckbuilding

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Android Netrunner - Strategie e deckbuilding

Messaggioda FeDeSpa » 19 dic 2016, 19:43

Drager ha scritto:
FeDeSpa ha scritto:PS: quali sono le agende 3/2?

Accellerated Beta test e Project vitruvius per HB

Le prime sono del core, impossibile non giocarle :approva:
Il project Vitruvius lo devo vedere, ma credo di averlo visto sempre 1x in molte liste..
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Master_Alex » 19 dic 2016, 21:14

Drager ha scritto:
Master_Alex ha scritto:No ma soprattutto, consigliate ad un disgraziato che cerca la sua via nei Runner, che pesci prendere? XD

Mi spiego meglio: sono orientato sui runner rossi o blu, ma non so ancora bene come muovermi.
Mi sto dilettando a creare mazzi in rete utilizzando il Core Set e le Deluxe collegate, ma ancora non ho ben compreso un mazzo "tipo" da Runner cosa dovrebbe contenere, in che misura, per essere un minimo equilibrato.

Sembra una operazione sciocca, ma è un triangolare (Scelta Runner - Scelta Deluxe e Data Pack - Equilibrio mazzo) che secondo me è legato, ed è necessario imbroccarlo bene già solo per capire che pesci prendere... mi sbaglio?

Sto annaspando un po', facendomi largo tra le tante informazioni... sono un pochetto più indietro rispetto a FeDeSpa che ha le idee + chiare di me... Z.: Z.: Z.:

Ci provo.
Il mazzo runner dovrebbe essere più stringato possibile: se la carta dell'ID dice 45, fai 45 (o 46 massimo, con una carta "silver bullet"), se dice 40 (Smoke <3) fai 40.
L'idea è essere settati il prima possibile. Devi avere tutti e 3 i braker, e lì si tratta solo di martellare la corp.

[...]

Ho letto tutto e ti ringrazio. Mi serviva un post così per farmi un attimo di chiarezza proprio su cosa includere nel deck.
La fazione Anarchica mi piace molto, li vedo molto cattivi e rognosi nel dare battaglia alla Corp, ed è - insieme alla Criminal, che mi pare molto "raffinata" come gioco... - quella che preferisco.

Cercando di seguire le tue indicazioni, ed usando esclusivamente Core Set e Deluxe "Ordine e Caos" (dato che sono probabilmente i due acquisti più sicuri con cui inizierei...), ho partorito questa deck list...

[img=left]http://i.imgur.com/3Ps0DKg.jpg[/img]

Che ne pensate? Sono poco convinto su Knifed, Spooned, Forked e via discorrendo, così come del sistema di "economia", mentre mi sembra - non so se sbaglio - più solida la parte dei programmi (breakers e quelli per moltiplicare le carte a cui si accede con le Run in R&D HQ) e di "sostentamento" (in termini di MU) dei programmi da montare (specie per i virus, molto usati dagli Anarch...).
Quanto poi alle carte "side", ho fatto una scelta un po' "spotted", optando magari per altre carte verdi tipo il Marker's Eye, sempre per aumentare gli accessi, Magnus opus per l'economia e una Sneeakdoor come sorta di "altra strada" (di cui non sono molto convinto...) dal sapore "Criminal"... proprio sui criminal, qua non sono inclusi gli stra-giocati Account Siphon, che troverebbero forse posto togliendo appunto i Knifed, Forked, ecc. e ridimensionando le carte con influenza per farli appunto entrare nella lista...

Ragiono male? :)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Drager » 19 dic 2016, 23:23

Master_Alex ha scritto:
Drager ha scritto:
Master_Alex ha scritto:No ma soprattutto, consigliate ad un disgraziato che cerca la sua via nei Runner, che pesci prendere? XD

Mi spiego meglio: sono orientato sui runner rossi o blu, ma non so ancora bene come muovermi.
Mi sto dilettando a creare mazzi in rete utilizzando il Core Set e le Deluxe collegate, ma ancora non ho ben compreso un mazzo "tipo" da Runner cosa dovrebbe contenere, in che misura, per essere un minimo equilibrato.

Sembra una operazione sciocca, ma è un triangolare (Scelta Runner - Scelta Deluxe e Data Pack - Equilibrio mazzo) che secondo me è legato, ed è necessario imbroccarlo bene già solo per capire che pesci prendere... mi sbaglio?

Sto annaspando un po', facendomi largo tra le tante informazioni... sono un pochetto più indietro rispetto a FeDeSpa che ha le idee + chiare di me... Z.: Z.: Z.:

Ci provo.
Il mazzo runner dovrebbe essere più stringato possibile: se la carta dell'ID dice 45, fai 45 (o 46 massimo, con una carta "silver bullet"), se dice 40 (Smoke <3) fai 40.
L'idea è essere settati il prima possibile. Devi avere tutti e 3 i braker, e lì si tratta solo di martellare la corp.

[...]

Ho letto tutto e ti ringrazio. Mi serviva un post così per farmi un attimo di chiarezza proprio su cosa includere nel deck.
La fazione Anarchica mi piace molto, li vedo molto cattivi e rognosi nel dare battaglia alla Corp, ed è - insieme alla Criminal, che mi pare molto "raffinata" come gioco... - quella che preferisco.

Cercando di seguire le tue indicazioni, ed usando esclusivamente Core Set e Deluxe "Ordine e Caos" (dato che sono probabilmente i due acquisti più sicuri con cui inizierei...), ho partorito questa deck list...

[img=left]http://i.imgur.com/3Ps0DKg.jpg[/img]

Che ne pensate? Sono poco convinto su Knifed, Spooned, Forked e via discorrendo, così come del sistema di "economia", mentre mi sembra - non so se sbaglio - più solida la parte dei programmi (breakers e quelli per moltiplicare le carte a cui si accede con le Run in R&D HQ) e di "sostentamento" (in termini di MU) dei programmi da montare (specie per i virus, molto usati dagli Anarch...).
Quanto poi alle carte "side", ho fatto una scelta un po' "spotted", optando magari per altre carte verdi tipo il Marker's Eye, sempre per aumentare gli accessi, Magnus opus per l'economia e una Sneeakdoor come sorta di "altra strada" (di cui non sono molto convinto...) dal sapore "Criminal"... proprio sui criminal, qua non sono inclusi gli stra-giocati Account Siphon, che troverebbero forse posto togliendo appunto i Knifed, Forked, ecc. e ridimensionando le carte con influenza per farli appunto entrare nella lista...

Ragiono male? :)

Troppi programmi, vuol dire che non avrai mai la memoria per tutto (a meno che non ti capitino un sacco di carte "in cascata".
Valencia è un po' inutile senza blackmail (vera combo globale totale). Provo a fare un mazzo io con Noise e i medesimi pack. L'idea del mazzo è millare a morte la corp.
il problema di Order e Chgaos è che essendo la seconda delucxe che usciva molte carte che servono alla fazione (ma fuori fazione) sono dentro i data pack e\o l'altra deluxe.
Esempio su tutti la dirty laundry, utilissima per far beccare virus al datasucker runnando su archivi.

Considera che mi avanzano 3 influenze e non trovo carte decenti (che non sia il magnus opus, potresti non avere memoria per installarlo)

Event (14)

2x Account Siphon ●●●●● ●●●
2x Day Job
2x Déjà Vu
3x I've Had Worse
2x Stimhack
3x Sure Gamble

Hardware (5)
3x Cyberfeeder
1x Grimoire
1x MemStrips

Resource (9)
2x Armitage Codebusting
2x Bank Job ●●●●
3x Data Folding
2x Ice Carver

Icebreaker (6)
2x Corroder
2x Mimic
2x Yog.0

Program (12)
3x Datasucker
2x Djinn
1x Gravedigger
1x Hivemind
2x Medium
3x Parasite
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
"Per la glora.. e l'h-index!"
Offline Drager
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Drager85
Mercatino: Drager

Messaggioda Master_Alex » 19 dic 2016, 23:35

Mmmh... dunque, sono stati tolti 4 programmi, alla fine della fiera... praticamente siamo calati di un x1 a tutti gli Icebreaker, a grandi linee...

Peraltro ho provato ad incollare la lista su Jinteki.net e mi dà che non è "legale" per i tornei, oltre ad avere una Influence di 12/10... a cui si potrebbe rimediare togliendo un Bank Job (che pure avevo visto...) e tornando a 45 carte (e non 46).

Quello che noto io (dimmi se sbaglio, perchè sto cercando anche di capire proprio la "filosofia di gioco" del Runner, fazione per fazione) è anche una gestione particolare dei programmi, ovvero... abbiamo in tutto solo 6 IceBreaker. Bastano? Me lo chiedo perchè ho visto una fazione tipo la HB che mi ha fatto trashare in alcune partite diversi programmi, rendendomi sostanzialmente come uno con un'arma "spuntata". La scelta degli Icebreaker, per gli Anarch è quella, ed ok...

Ma a questo punto la domanda è: come giocare un mazzo del genere? Si punta solo ad assaltare i server, siano essi R&D, HQ o Remoti? Perchè di fatto - con questa fazione di Runner - mi sembra sia semplicemente quello lo scopo, diversamente magari dai Criminal (sto cercando di pensare ad un deck anche per loro, sempre solo Core + Deluxe associata).

Per ora mi sto concentrando su Core e Deluxe per poi capire cosa agganciarci come Data Pack eventuali...

Il tutto sempre pensando che sia io che @FeDeSpa stiamo cercando di capire che futuro avrà questo gioco LCG, se Asterion ci mette le zampe o meno... prima di comprare qualcosa.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Drager » 20 dic 2016, 0:41

Master_Alex ha scritto:Peraltro ho provato ad incollare la lista su Jinteki.net e mi dà che non è "legale" per i tornei, oltre ad avere una Influence di 12/10... a cui si potrebbe rimediare togliendo un Bank Job (che pure avevo visto...) e tornando a 45 carte (e non 46).

Non è tourneament legal, i parasite ti portano via un influenza, essendo in most wanted list. Il 45 sono carte minime, non massime. Quindi 46 andrebbero benissimo.

Master_Alex ha scritto:Quello che noto io (dimmi se sbaglio, perchè sto cercando anche di capire proprio la "filosofia di gioco" del Runner, fazione per fazione) è anche una gestione particolare dei programmi, ovvero... abbiamo in tutto solo 6 IceBreaker. Bastano?

Da ottimizzatore: certo che bastano. Se sono tutorabili basterebbero anche in 1x

Master_Alex ha scritto:Me lo chiedo perchè ho visto una fazione tipo la HB che mi ha fatto trashare in alcune partite diversi programmi, rendendomi sostanzialmente come uno con un'arma "spuntata".

Regole d'oro di Netrunner:
Mai runnare di ultimo click
Mai facecheckare (cioè runnare su server con ICE coperti) senza il killer (detto anche spaccasentry).

In generale:
Barriere: end the run. Se facechecki (senza un Fracter) una barriera non succede nulla, sti cavoli
Code gate: PAGA. Se lo facechecki (senza un decoder) potresti perdere soldi.
Sentry; DANNO E\O SCARTA PROGRAMMI. Il cliente più "pericoloso" senza il breaker corrispondente

vs HB, che ha nei bioroidi i suoi ice più pericolosi, puoi anche facecheckare se hai altri 3 click a disposizione. se rezza un ichi 1.0, fai click-click-click (e poi jack out).

Master_Alex ha scritto:Il tutto sempre pensando che sia io che @FeDeSpa stiamo cercando di capire che futuro avrà questo gioco LCG, se Asterion ci mette le zampe o meno... prima di comprare qualcosa.

Se asterion compra il gioco, ottimo, potremmo avere speranza nelle traduzioni.
Se voi comprate roba in inglese problemi non ce ne sono, le carte FFG non verranno mai considerate "bandibili" per i tornei.
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
Offline Drager
Novizio
Novizio

Messaggioda Master_Alex » 20 dic 2016, 0:54

Drager ha scritto: Master_Alex ha scritto:
Peraltro ho provato ad incollare la lista su Jinteki.net e mi dà che non è "legale" per i tornei, oltre ad avere una Influence di 12/10... a cui si potrebbe rimediare togliendo un Bank Job (che pure avevo visto...) e tornando a 45 carte (e non 46).

Non è tourneament legal, i parasite ti portano via un influenza, essendo in most wanted list. Il 45 sono carte minime, non massime. Quindi 46 andrebbero benissimo.

Si infatti, non è tournement legal. Ho dovuto togliere un Bank Job e tornare con l'influenza a posto e rientrato nelle 45 carte MINIME (si, hai ragione, intendevo minime ovviamente...)

Drager ha scritto:Da ottimizzatore: certo che bastano. Se sono tutorabili basterebbero anche in 1x

Per "tutorabili" che intendi, in relazione ai programmi?

Drager ha scritto:Regole d'oro di Netrunner:
Mai runnare di ultimo click
Mai facecheckare (cioè runnare su server con ICE coperti) senza il killer (detto anche spaccasentry).

In generale:
Barriere: end the run. Se facechecki (senza un Fracter) una barriera non succede nulla, sti cavoli
Code gate: PAGA. Se lo facechecki (senza un decoder) potresti perdere soldi.
Sentry; DANNO E\O SCARTA PROGRAMMI. Il cliente più "pericoloso" senza il breaker corrispondente

vs HB, che ha nei bioroidi i suoi ice più pericolosi, puoi anche facecheckare se hai altri 3 click a disposizione. se rezza un ichi 1.0, fai click-click-click (e poi jack out).

Ecco, già così si apre un mondo... quindi senza killer, meglio evitare di andare a prendere sveglie su ICE coperti...

Drager ha scritto:Se asterion compra il gioco, ottimo, potremmo avere speranza nelle traduzioni.
Se voi comprate roba in inglese problemi non ce ne sono, le carte FFG non verranno mai considerate "bandibili" per i tornei.

Quindi, per assurdo, converrebbe comprare tutto in lingua madre? :Straeyes: :pippotto:

Appena ho due minuti provo anche a vedere come potrebbe uscire un mazzo Criminal sempre usando Core e Deluxe di partenza. Mi pare di aver capito che i Criminal giocano con un'altra filosofia rispetto agli Anarch. I modellatori, non me ne vogliano, ma non mi attirano più di un tot...
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Master_Alex » 20 dic 2016, 11:22

Aggiornamento :-P

Ho provato quel mazzo Rosso con FeDeSpa, ed ho perso 7-4.

Al di là del fatto che cmq lui usava un deck con Core + Deluxe + 3/4 Data Pack (quindi insomma, viaggiava su un altro livello...), ho avuto una grossa difficoltà a far uscire fuori il programma killer, con cui andare abbastanza sicuro a fare le Run. I miei 4 punti li ho fatti pescando a c....o con una Run su HQ ed una ragionata su Archivi, dopo avergli fatto scartare diverse carte con Noise... il tutto prima che si chiudesse a riccio (ed io lì ancora senza il killer...).

Altro problema: i soldi. Viene da piangere a vedere che la corp (in questo caso HB) macina 20-22 crediti, e tu - da runner - devi fare i conti della serva con i tuoi 4 crediti in croce. Questo è un problema che riscontrai da subito, dalla primissima partita, e ci può stare... alla lunga però diventa una barzelletta: se trovi il programma e lo metti, non hai i soldi per fare la run. Fortunatamente, verso la fine mi è entrata una Data Folding, ma poca roba, cmq...

Non so, proverò un'altra partita con quel mazzo, perchè magari stavolta sono stato solo sfortunato nella pesca, ma i problemi che ho sentito sono quelli, per ora.

Devo sempre montare il mazzo blu ma per quello poi faccio un commento a parte :) Per ora "I dolori del giovane Runner" sono a questo punto. :rotfl:
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda FeDeSpa » 20 dic 2016, 11:33

ecco il mio deck HB usato oggi vs @Master_Alex : Boom :biggun:
Immagine
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Drager » 20 dic 2016, 12:38

Master_Alex ha scritto:Aggiornamento :-P

Ho provato quel mazzo Rosso con FeDeSpa, ed ho perso 7-4.

Al di là del fatto che cmq lui usava un deck con Core + Deluxe + 3/4 Data Pack (quindi insomma, viaggiava su un altro livello...), ho avuto una grossa difficoltà a far uscire fuori il programma killer, con cui andare abbastanza sicuro a fare le Run. I miei 4 punti li ho fatti pescando a c....o con una Run su HQ ed una ragionata su Archivi, dopo avergli fatto scartare diverse carte con Noise... il tutto prima che si chiudesse a riccio (ed io lì ancora senza il killer...).

Altro problema: i soldi. Viene da piangere a vedere che la corp (in questo caso HB) macina 20-22 crediti, e tu - da runner - devi fare i conti della serva con i tuoi 4 crediti in croce. Questo è un problema che riscontrai da subito, dalla primissima partita, e ci può stare... alla lunga però diventa una barzelletta: se trovi il programma e lo metti, non hai i soldi per fare la run. Fortunatamente, verso la fine mi è entrata una Data Folding, ma poca roba, cmq...

Non so, proverò un'altra partita con quel mazzo, perchè magari stavolta sono stato solo sfortunato nella pesca, ma i problemi che ho sentito sono quelli, per ora.

Devo sempre montare il mazzo blu ma per quello poi faccio un commento a parte :) Per ora "I dolori del giovane Runner" sono a questo punto. :rotfl:

Purtroppo non hai modo di tutorare gli Icebreaker (ovvero: nulla ti permette di andare a trovare i rompighiaccio dal mazzo e\o pescare in maniera massiva). Forse includere uno\due special order potrebbe essere un idea. Il problema a giocare "monchi" è quello che le carte per far funzionare il mazzo rosso non sono per forza nella deluxe rossa.
Per esempio già includere uno\due professional contacts (mi pare da creation and controll) fuori fazione ti permette di pescare e nel contempo guadagnar soldi.
Ripeto: essendo C&C la prima deluxe uscita, ha molto più senso creare un mazzo con base + quella deluxe. All'uscita di Order & Chaos, a parte C&C c'erano altri 12 datapack usciti.
Per farti capire la combo classica che potevi fare con l'uscita di valencia (ricordo che da una Bad Pub alla corp ad inizio partita) - che tra l'altro è attualissima comunque nei tornei odierni:
- 3x Blackmail (evento: se la corp ha una bad pub non può rezzare ice)
- 3x same old thing (risorsa: 2xclick + trash = gioca un evento dallo scarto)
- 3x deja-vu (prendi una carta dallo scarto e mettila in mano)
- 1/2x levy (evento shaper: scarta tutta la mano, mischia lo scarto con il mazzo di pesca, pesca 5 carte - dopo l'uso rimuovi levy dal gioco).
Sta combo l'ho "subita" nel mio primo torneo: il runner non aveva nemmeno mezzo icebreaker, runnava SOLO con blackmail. Poi ricorreva i blackmail con same old thing.
Ripescava di nuovo i blackmail con deja-vu. quando finiva il mazzo ricominciava giocando levy.
9 run ogni giro di mazzo, ma run "gratuite" dove la corp era indifesa.

EDIT: secondo me giocare "monchi" ha senso quasi solo con il base (o il base + le espansioni in ordine). Non puoi non includere alcune carte. Inoltre anche se il mazzo te lo segnala "casual play only" fregatene: tu hai delle limitazioni nelle scelte, è inutile imporne delle altre (la Most wanted list)
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
Offline Drager
Novizio
Novizio

Messaggioda Master_Alex » 20 dic 2016, 12:51

Mh mh mh... Si beh certo, potendo disporre di tutto il "parco carte", è ovvio che le scelte sono diverse...

Le limitazioni io qui le considero semplicemente perchè devo fare una scelta di acquisto. Non potendo comprare i miliardi in carte, sto vedendo di fare un mazzetto selezionando i pezzi dalle "scatole" che penso di prendere...

E' ovvio che per esempio ho notato che "Dirty Laundry" sarebbe bellissimo averla, ma siccome sta in una Deluxe diversa, o ti compri la Deluxe o ti attacchi... idem per le carte extra-fazione tipo Special Order, che magari hai in una "scatola" che non stai comprando...

...e quindi giochi monco, si. Il risultato poi lo senti. Mi sembra comunque che lo senta + il Runner che la Corp, a conti fatti...

Ho visto anche mazzi con tipo 4 (no dico... 4!) soli Icebreaker, e da lì mi sn chiesto anche io come accidenti puoi giocare... poi mi sn reso conto che magari colpiscono non i server remoti ma solo i centrali, oppure fanno trashare o scartare da R&D, ecc. ... ma per farlo prendono le giuste carte da tipo 10 "scatole" (tra core, deluxe e data pack) diverse, cosa che puoi fare se giochi davvero "duro", non se sei all'inizio e non vuoi spendere un capitale...

Al momento la difficoltà che vedo è di conciliare esigenze di discreta competitività con la spesa necessaria... perchè indubbiamente anche io arrivo a capire che certe combo si riescono a fare relativamente facile, ma il problema è che per concatenare la combo devi prendere carte da 4 "scatole" diverse, per una spesa correlata che ti dissangua...
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Drager » 20 dic 2016, 13:02

Master_Alex ha scritto:Mh mh mh... Si beh certo, potendo disporre di tutto il "parco carte", è ovvio che le scelte sono diverse...

Le limitazioni io qui le considero semplicemente perchè devo fare una scelta di acquisto. Non potendo comprare i miliardi in carte, sto vedendo di fare un mazzetto selezionando i pezzi dalle "scatole" che penso di prendere...

E' ovvio che per esempio ho notato che "Dirty Laundry" sarebbe bellissimo averla, ma siccome sta in una Deluxe diversa, o ti compri la Deluxe o ti attacchi... idem per le carte extra-fazione tipo Special Order, che magari hai in una "scatola" che non stai comprando...

...e quindi giochi monco, si. Il risultato poi lo senti. Mi sembra comunque che lo senta + il Runner che la Corp, a conti fatti...

Ho visto anche mazzi con tipo 4 (no dico... 4!) soli Icebreaker, e da lì mi sn chiesto anche io come accidenti puoi giocare... poi mi sn reso conto che magari colpiscono non i server remoti ma solo i centrali, oppure fanno trashare o scartare da R&D, ecc. ... ma per farlo prendono le giuste carte da tipo 10 "scatole" (tra core, deluxe e data pack) diverse, cosa che puoi fare se giochi davvero "duro", non se sei all'inizio e non vuoi spendere un capitale...

Al momento la difficoltà che vedo è di conciliare esigenze di discreta competitività con la spesa necessaria... perchè indubbiamente anche io arrivo a capire che certe combo si riescono a fare relativamente facile, ma il problema è che per concatenare la combo devi prendere carte da 4 "scatole" diverse, per una spesa correlata che ti dissangua...

Ti dico quello che farei io:
Prova mazzi full meta su jinteki. Ti sharo 3 mazzi runner, uno per fazione.

Smoke (<3) per gli shaper
[spoil]Competitive Smoke

Ele "Smoke" Scovak: Cynosure of the Net

Event (10)
3x Diesel
2x Dirty Laundry
1x Levy AR Lab Access
3x Sure Gamble
1x The Maker's Eye

Hardware (7)
2x Clone Chip ★★
3x R&D Interface
2x The Gauntlet ●●

Resource (14)
2x Beth Kilrain-Chang
2x Daily Casts
2x Ghost Runner
1x Hunting Grounds ●
3x Net Mercur
1x New Angeles City Hall
3x Temüjin Contract ●●●●● ●

Icebreaker (3)
1x Blackstone
1x Houdini
1x Switchblade ●●

Program (6)
2x Cloak
1x Clot ●●
3x Self-modifying Code

13 influence spent (max 15-2★=13, available 0)
40 cards (min 40)
Cards up to Intervention

Deck built on https://netrunnerdb.com.[/spoil]

Whizzard campione del mondo con minime modifiche
[spoil]Papa Smurf - 1st and 6th @ Worlds 2016

Whizzard: Master Gamer

Event (16)
1x Déjà Vu
3x Dirty Laundry
2x Employee Strike ●●
3x I've Had Worse
2x Inject
1x Rebirth ●
1x Retrieval Run
3x Sure Gamble

Hardware (4)
1x Net-Ready Eyes ●●
2x Obelus
1x Plascrete Carapace

Resource (12)
3x Daily Casts
1x Earthrise Hotel
1x Ice Carver
1x Liberated Account
3x Street Peddler
3x Temüjin Contract ●●●●● ●

Icebreaker (6)
1x Black Orchestra
2x Mimic
2x Paperclip
1x Yog.0 ★

Program (8)
2x Datasucker
2x Medium
3x Parasite ★★★
1x Progenitor

11 influence spent (max 15-4★=11, available 0)
46 cards (min 45)
Cards up to Escalation

Andy (pure qui <3)
[spoil]Criminally Minded (Top 8 Australian Nationals)

Andromeda: Dispossessed Ristie

Event (20)
3x Account Siphon
3x Career Fair
3x Dirty Laundry
1x Inside Job
1x Legwork
2x Networking
1x Rebirth ●
3x Special Order
3x Sure Gamble

Hardware (5)
3x Desperado ★★★
2x Sports Hopper

Resource (12)
2x Daily Casts
2x Earthrise Hotel
1x Political Operative
3x Security Testing
3x Temüjin Contract
1x The Turning Wheel ●

Icebreaker (6)
1x Corroder ●●
1x Femme Fatale
1x Mimic ●
1x Mongoose
1x Passport
1x ZU.13 Key Master ●●

Program (3)
2x Datasucker ●●
1x Medium ●●●

12 influence spent (max 15-3★=12, available 0)
46 cards (min 45)
Cards up to Blood Money

Vedi cosa ti piace e proxa quello che non riesci a comprare.
Giocandoli tutti e 3 se le hai fammi pure domande sulle strategie base
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
Offline Drager
Novizio
Novizio

Messaggioda Master_Alex » 20 dic 2016, 13:22

Si beh, direi che così si parte dalla coda, ma può funzionare ugualmente.

I mazzi che mi hai messo li ho presenti, sono quelli + "famosi" (mi pare di capire) per ciascuna fazione (quello rosso lo avevo già importato su Jinteki.net per provarlo...).
A questo punto metto da parte l'idea di fare io un mazzo limitato ai pacchi da comprare e provo a vedere intanto questi tre.

Me li studio, se riesco li provo in giornata e poi metto qui in commento se ho domande ;) Proviamo a fare così e semmai poi a ragionare su possibili alternative per proxare... Sul mazzo rosso, che avevo già visto, ho notato che (come scritto sopra), è stato costruito pescando carte da tanti box, quindi diventa davvero davvero difficile proxare (peraltro senza che la strategia di mazzo vada a farsi benedire...).
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Master_Alex » 21 dic 2016, 15:00

Dunque dunque...

Un poco di aggiornamenti...

Ho provato i tre mazzi postati sopra.

Quello rosso mi necessita ancora un po' di rodaggio, ma mi sembra molto ben bilanciato. Inoltre, gli Anarch hanno dei programmi Icebreaker che davvero sono notevoli, al punto che ovviamente ne fanno uso anche i deck di altre Fazioni. Ci si aggiungano anche i virus, ed ecco che alla fine il pacchetto per dar fastidio alla Corp è pronto.

Oggi ho provato con FeDeSpa il mazzo Criminal segnalato sopra, e mi ha dato tante soddisfazioni. Cattivo, picchia davvero duro e consente di fare molti crediti in maniera intelligente, reiterata e martellante. Tutto ciò, unito agli icebreaker importati quasi tutti dagli Anarch, diventa davvero un mazzo temibile, che sono riuscito a giocare in maniera davvero liscia ed incisiva, mettendo - credo - abbastanza alle strette il mio avversario... o comunque potenzialmente potevo farlo in maniera molto facile.
Col mazzo blu ho steso subito i tre programmi necessari per affrontare i vari ICE avversari, senza più temere Sentry nè altro. Al contempo ho menato sui server centrali + indifesi per far cassa tramite le Risorse dedicate dei Criminal (Security Test, Contratto Temujin + il neutrale Dirty Laundry).
Davvero un bel mazzo, che conferma il fatto che fossi indeciso tra i Criminal e gli Anarch proprio perchè sono quelli che mi piacciono di +.

Ho provato comunque, per completezza, anche il mazzo verde con Smoke.
Mi ha convinto poco. Il fatto di avere davvero pochi, pochissimi programmi IceBreaker, e per giunta un copia singola, mi ha portato a giocare una partita da frustrato, passando tanti turni a pescare per trovare il singolo programma utile ad abbattere gli ICE della Corporazione la quale, nel mentre, si è chiusa ovviamente a riccio.
Non so se sono stato particolarmente sfortunato nella pesca (pochi Diesel, nessun Self-modifying Code, nessun miglioramento usando anche Levy AR Lab Access, ecc.), ma comunque il mazzo - pensato per essere, credo, bruciato in poco tempo - non mi ha convinto...
Ho sofferto anche un po' di penuria di crediti, ed il fatto che alcuni programmi funzionino solo con crediti provenienti (almeno uno) da fonti stealth, l'ho sentito come altro limite ulteriore.
Ho comunque rivisto un po' le mie considerazioni su questa Fazione, e non escludo di prendere quel mazzo in mano e fare qualche modifica (io sinceramente ci vedrei bene almeno un paio di Special Order al posto di alcune carte di cui davvero non ho ben capito l'utilità in un simile mazzo...

In via generale, comunque, rimango sempre molto perplesso quando vedo dei mazzi con 4-5 sole carte Icebreaker. E' vero che il mazzo verde di cui parliamo ha 9 programmi dentro di cui 3 sono semplicemente dei tutor per prenderti uno dei restanti 6, ed è apprezzabile anche che vi siano 3 carte per farti istallare programmi che magari ti hanno trashato e mandato nell'heap, ma non so... credo ci rimetterò mano...

Nel complesso, è stato tutto molto + appagante. Potendo disporre di tutto il "parco carte", è davvero divertente.
L'unico problema è che con la spesa che avevamo preventivato, non ci arrivi a fare un mazzo del genere...
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Drager » 21 dic 2016, 15:56

Master_Alex ha scritto:Quello rosso mi necessita ancora un po' di rodaggio, ma mi sembra molto ben bilanciato. Inoltre, gli Anarch hanno dei programmi Icebreaker che davvero sono notevoli, al punto che ovviamente ne fanno uso anche i deck di altre Fazioni. Ci si aggiungano anche i virus, ed ecco che alla fine il pacchetto per dar fastidio alla Corp è pronto

Esatto, c'è un motivo per l'importazione dei breaker in altre fazioni. Se cominci a martellare R&D col medium, ti puoi portare a casa anche 2-3 agende.
Il rebirth è giocabile secondo situazione per rinascere in Omar (la cui abilità è: runno su archivi -> la considero come run su un altro centrale)

Master_Alex ha scritto:Oggi ho provato con FeDeSpa il mazzo Criminal segnalato sopra, e mi ha dato tante soddisfazioni. Cattivo, picchia davvero duro e consente di fare molti crediti in maniera intelligente, reiterata e martellante. Tutto ciò, unito agli icebreaker importati quasi tutti dagli Anarch, diventa davvero un mazzo temibile, che sono riuscito a giocare in maniera davvero liscia ed incisiva, mettendo - credo - abbastanza alle strette il mio avversario... o comunque potenzialmente potevo farlo in maniera molto facile.
Col mazzo blu ho steso subito i tre programmi necessari per affrontare i vari ICE avversari, senza più temere Sentry nè altro. Al contempo ho menato sui server centrali + indifesi per far cassa tramite le Risorse dedicate dei Criminal (Security Test, Contratto Temujin + il neutrale Dirty Laundry).
Davvero un bel mazzo, che conferma il fatto che fossi indeciso tra i Criminal e gli Anarch proprio perchè sono quelli che mi piacciono di +.

Andy con le 9 carte parte A RAZZO. piccolo appunto sulla mano iniziale:
Il primo turno si tende a giocare (almeno) 4 carte (9-4=5) in modo che non si è costretti a scartare dopo la prima mano.
Quindi Daily cast, earthrise hotel, Security testing, desperado. Oppure le dirty laundry (ma se hai un datasucker installalo prima ;) ) e\o sure gamble.
Il rebirth ti serve per "rinascere" in leela (scelta più gettonata) ed avere un'abilità che non sia solo ad inizio partita.

Master_Alex ha scritto:Mi ha convinto poco. Il fatto di avere davvero pochi, pochissimi programmi IceBreaker, e per giunta un copia singola, mi ha portato a giocare una partita da frustrato, passando tanti turni a pescare per trovare il singolo programma utile ad abbattere gli ICE della Corporazione la quale, nel mentre, si è chiusa ovviamente a riccio.

Self-Modifiyng code! Quello "vale" quanto uno special order! ed è "configurabile" mid run; in un turno con un po' di soldi puoi entrare in un server con un singolo ICE:
1) installi SMC
2) Run su server con singolo ice: la corp rezza? Pago 2, spacco smc; prendo dal mazzo l'ice breaker che mi serve. Pago quello che devo pagare (se hai netMercur ogni volta che usi un credito stealth, una volta per run, lo carichi) e entri easy-peasy.
Una volta che sei settato entri OVUNQUE pagando crediti stealth e (pochi) crediti veri. I crediti su netmercur, inoltre, sono utilizzabili per tutto (compreso installare altre carte).
Piccolo "trucchetto". Puoi usare gli Icebreaker anche quando non ti servirebbero (esempio: per entrare in un server senza ice). Se usi un credito stealth carichi net mercur "gratis" (visto che gli stealth si rinnovano tutti i turni).

EDIT: SMC + Clone chip è un altro modo per utilizzarlo.
Clon chip -> spacco clone chip ed installo SMC utilizzato in precedenza -> Installato SMC -> Spacco ed installo quello che mi serve
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
Offline Drager
Novizio
Novizio

Messaggioda Master_Alex » 21 dic 2016, 17:01

Mi trovo d'accordo, si...
Rebirth non mi è capitato in mano, ma devo dire che anche giocando solo con Andromeda e 9 carte di prima mano, non è stato male affatto.
Ovviamente ho fatto come hai detto tu, calando assolutamente 4 carte e rimanendo con solo 5 in mano in modo da non scartare nulla.
Credo di aver giocato security test, desperado, poi ho condotto una run con dirty laundry ed alla fine Sure Gamble, credo... Se non ricordo male, questo è stato il mio primo turno... e se non sbaglio, ho anche massimizzato scegliendo col security test lo stesso server attaccato con Dirty Laundry... andando liscio mi sono tipo pappato un 7 crediti con una run sola, scherzando e ridendo... diventati poi 11 con Sure Gamble. Una cosa del genere... avere in un turno 11 crediti non mi è parso affatto male :clap: :-P :-)))

Self Modifying Code... eh si, hai ragione. Il problema è che in tutta la partita, di tre che ce ne sono nel mazzo, non me ne è venuto dentro il grip manco uno! sono stato fermo per assenza di programmi, praticamente, con tutto che ho pure giocato un diesel e rimescolato la mano e l'heap nel deck tramite l'unica copia di Levy AR Lab Access...

Ma ti dico, tutte le combo che hai scritto io le ho subito colte vedendo quelle carte (tipo il circolo virtuoso Clone Chip > mi riprendo SMC dall'heap e me lo rigioco per trovarmi un altro icebreaker nel mazzo...)... il problema è che forse sn stato sfigatissimo con la pesca e non mi è uscito letteralmente un ciufolo per poter fare mezza combo... con tutto che ho pescato un sacco. Praticamente sn arrivato a essere settato quando la corp aveva 6 punti Agenda... >.>

Comunque, adesso chiudo questo post e mi dirigo in ludoteca con tanto di portatile al seguito per scontrarmi ancora con FeDeSpa su Jinteki.net, stando però uno davanti all'altro coi portatili (sembreremo veri hacker :D ), ovviando all'assenza di carte. In compenso potremo confrontarci dal vivo, cosa che su Jinteki.net è meno semplice, c'è solo la chat.
Peraltro, stiamo usando queste prime partite proprio per imparare anche l'uso spicciolo della piattaforma, non sempre intuitivo, oltre che per testare appunto i mazzi.
Proverò di nuovo sia il criminal che l'anarch, se mi riesce... ti saprò dire quando torniamo, magari lo metto nel report di "Ieri ho giocato a..." che faccio di solito, invece che metterlo qui... ci devo un attimo pensare. :snob:

Per intanto grazie, ti facciamo sapere come va. :sava73:
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili