[STRATEGIE] Android Netrunner - Strategie e deckbuilding

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Android Netrunner - Strategie e deckbuilding

Messaggioda PaoloCol » 22 dic 2016, 12:31

Sto via qualche giorno e vedo tonnellate di messaggi su AN quando per anni c'è stato il nulla :grin:

Ci sono mazzi con gli icebreaker contati. O sono mazzi che hanno tutori ("tutore" è un termine derivato da Magic che significa "carta che ti fa cercare qualcosa nel mazzo") oppure sono mazzi lenti (che solitamente non sono da torneo, dove il tempo è contato). Bisogna ovviamente stare molto attenti a non farseli scartare, sia da tavolo con "Trash a program" e sia dalla mano tramite i danni, a meno che non si disponga di mezzi per recuperarli dagli scarti, che quasi tutti i mazzi runner hanno.

Sul consiglio di non correre all'ultimo click, in genere è una saggia idea ma ogni tanto è un rischio che vale la pena "correre", soprattutto se conosco già gli ice da affrontare e non è una corp che ha tante Ambush.

Sul consiglio di non fare facechecking (correre contro ice coperti senza avere icebreaker), io faccio tanto facechecking i primi 3 turni. Serve per mandare sul lastrico la Corp. Prima corro dove non mi interessa e se rezza l'ice poi solitamente non ha soldi per rezzarne altri. Tutte le subroutine "Trash a program" le posso ignorare e al massimo prendo danni o tag. Ovviamente NO all'ultimo click e NO con poche carte e NO se gli ice sono due. E con molta cautela contro la Jinteki.
Poi ovviamente il primo icebreaker è spesso un killer, la Faerie è la mia favorita.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda Klark » 22 dic 2016, 14:20

PaoloCol ha scritto:...vedo tonnellate di messaggi su AN quando per anni c'è stato il nulla :grin:

ANR che trova nuovi giocatori dopo 4 anni di vita e nella sua darkest hour: quasi incredibile! Ma bello a sapersi! :clap:

Vedo solo ora il thread e noto che siete già stati ben consigliati: se si risveglia il meta a ROma, fate un fischio...vengo a tirare qualche orecchio a delle brutte&vecchie faccie! Happy gaming!
Offline Klark
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: KlarkD
Facebook: dario.klark
Mercatino: Klark

Messaggioda FeDeSpa » 22 dic 2016, 14:27

Klark ha scritto:
PaoloCol ha scritto:...vedo tonnellate di messaggi su AN quando per anni c'è stato il nulla :grin:

ANR che trova nuovi giocatori dopo 4 anni di vita e nella sua darkest hour: quasi incredibile! Ma bello a sapersi! :clap:

Vedo solo ora il thread e noto che siete già stati ben consigliati: se si risveglia il meta a ROma, fate un fischio...vengo a tirare qualche orecchio a delle brutte&vecchie faccie! Happy gaming!

Quando la :scimmia3: è forte, anche un LcG poco discusso sulla tana diventa Fire topic :clap:

Ho fatto parecchie modifiche ieri al mio HB dopo aver fatto 1-1 vs @Master_Alex, finalmente sono riuscito a battere il suo runner blu, che pompa veramente troppi crediti.
Bello bello bello come mazzo, la mia corp HB deve essere sempre molto coperta, e diventano indispensabili gli upgrade per salvaguardare le agende :ninja:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Master_Alex » 22 dic 2016, 15:23

La partita di ieri è stata un po' al cardiopalma, si... Bella partita comunque, un 1-1 che "ci sta".

Sul "tutore" ho collegato adesso al "tutore demoniaco" di Magic, carta nera usatissima nei mazzi neri e che ti consente di prendere una carta a scelta dal deck...

Quanto ai mazzi con pochi programmi... è vero, tocca che stai attento a non farteli trashare, anche se di solito hai dei modi per riprenderli, specie se giochi verde... Sul fare la run all'ultimo click, mi è capitato di rischiarmela, alle volte, ma andavo magari a fare la run con 22 crediti, contro magari uno o due ICE, con la corporazione a 8 crediti e con tutti i programmi adatti salvo quello per infrangere i Barrier... cioè, così si può fare anche all'ultimo click, credo... non foss'altro perchè la Corp con 8 crediti potrebbe faticare a rezzare l'ICE con cui fermarmi... chè se pure lo rezza, con 22 crediti è abbastanza fattibile sfondargli le routine e passare oltre.

Android è un gioco molto bello, io come meccaniche e gusto lo metto al pari di Magic, che a suo tempo mi colpì molto.
Il problema (una cosa molto ingiusta, secondo me...) è che, appunto, ora come ora non vive bei tempi. Vedo tanti player che svendono le loro carte, che chiudono l'esperienza di gioco... vedo degli editori che in sostanza se ne stanno fregando di questo gioco bellissimo... Abbiamo poche notizie sul futuro che avrà, specie in Italia.

Con @FeDeSpa vorremmo iniziare a cimentarci, ma la spesa è abbastanza pesante, e rinunciare alla comodità di un Jinteki.net che ti mette a disposizione tutto il parco-carte con cui divertirti senza spendere una lira che sia una, è davvero dura.

Io appena mi fecero provare Android mi partì lo scimmione. Ho dovuto placarlo per non dilapidare un mezzo patrimonio... ma il gioco resta davvero valido.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda PaoloCol » 22 dic 2016, 22:57

Stai parlando con chi si è fatto fare in Germania QUATTRO tappettini personalizzati a 20 euro l'uno più spedizione... :consola:
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Messaggioda Master_Alex » 22 dic 2016, 23:00

Allora forse, per assurdo, sei quello + adatto per consigliarci cosa acquistare limitando la spesa ad un centinaio di euro soltanto, con la situazione attuale dei cicli in evoluzione e senza ancora sapere che fine farà questo gioco in Italia, visto che non capiamo se tipo Asterion intenda prenderlo e rimetterci mano...
La comunità italiana, almeno sul gruppo FB, mi sembra un poco moscetta... Ho letto oggi che faranno un torneo ad Arezzo, ma insomma... poca roba.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda FeDeSpa » 23 dic 2016, 1:00

Io continuo a vedere problemi di entrata "in corsa", come è anche giusto è normale in un LcG con molte uscite alle spalle...Bisogna investire tanto e subito se uno si vuole portare vicino la competitività.
Ma Jinteki è sempre di FFG? Perché offre un servizio da urlo, con tutte le carte a disposizione :ninja:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda PaoloCol » 23 dic 2016, 9:30

Non penso di essere adatto: a differenza della maggioranza dei goblin non ho alcun problema di soldi (per lo meno per le spese di acquisto boardgames) ma, sempre a GRAN differenza dei goblin, ho grossi problemi di tempo per giocarli e di spazio in casa. E amo la socialità del gioco, quindi cerco di evitare il gioco online.
Vi sta consigliando uno molto diverso.

Se volete andare ai tornei ed essere molto competitivi non c'è storia, dovete comprarvi tutto tranne i primi due cicli. Ma non mi pare una buona strategia decidere di fare tornei ancora prima di iniziare a giocare.
Se volete andare ai tornei ed essere abbastanza competitivi, vi fate i mazzi su jinteki.net e con i fintini/proxy e quando siete pronti per il torneo vi comprate i set che vi convengono con le carte originali e vi fate prestare le altre.
Se volete giocare senza tornei, allora io comprerei in ordine di uscita iniziando da un set base, il primo ciclo e Creation&Control. Quando vedete che avete ammortizzato la spese, comprate (o vi fate regalare per Natale 2017 o per il compleanno) ciclo e deluxe seguenti.

La comunità l'anno scorso mi pareva abbastanza attiva. Ora il sito netrunner-italia.com è morto (e, da webmaster con esperienza ventennale, sospetto che non tornerà più nonostante le rassicurazioni ricevute in tana....), avere un gruppo facebook chiuso non aiuta e il fatto che la distribuzione italiana possa cambiare ha stoppato, o quantomeno rallentato, i tornei in Italia.
Comunque se giocate per divertimento a Roma non dovreste aver problemi!
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Messaggioda p13r » 23 dic 2016, 10:42

Master_Alex ha scritto:Sul fare la run all'ultimo click, mi è capitato di rischiarmela, alle volte, ma andavo magari a fare la run con 22 crediti, contro magari uno o due ICE, con la corporazione a 8 crediti e con tutti i programmi adatti salvo quello per infrangere i Barrier... cioè, così si può fare anche all'ultimo click, credo... non foss'altro perchè la Corp con 8 crediti potrebbe faticare a rezzare l'ICE con cui fermarmi... chè se pure lo rezza, con 22 crediti è abbastanza fattibile sfondargli le routine e passare oltre.

Ciao, io ho seguito e giocato ANR fin dal core set e ho mollato qualche mese fa. Seguo per interesse le uscite e le nuove carte ma sono riuscito a dare via tutto.
Il discorso del quarto click deriva soprattutto dall'impossibilità di correre ai ripari in caso di trappola.
L'esempio più classico è quello dello Snare!: prenderlo di quarto significa non potersi staggare e in molti casi ciò può comportare il flatline, oppure la perdita di una risorsa fondamentale.
In generale la regola del quarto click è un dogma da imporre ai padawan, ma essendo questo un gioco imprevedibile e soprattutto un gioco di scelte e di amministrazione dei crediti capirai che non può essere una regola fissa. Ci sono tantissime occasioni in cui runnare di quarto è normale o comunque poco rischioso. Sta a te fare il tuo gioco e maturare decisioni dopo aver analizzato la situazione del board.

Buon divertimento ;)
Offline p13r
Babbano
Babbano

Mercatino: p13r

Messaggioda Lampone » 25 feb 2017, 1:49

Ciao a tutti, sto ricominciando a giocare ad Android Netrunner a partire dal solo Set Base.

Sono di Roma, sto cercando di formare un piccolo gruppo di persone che vogliano divertirsi e ricominciare dal solo Set Base e poi piano piano, insieme, introdurre qualche espansione.

Contattatemi con un messaggio privato, ho fatto un mini-gruppo su Whatsapp per chi vuole ricominciare e divertirsi con questo bellissimo gioco.

Insieme possiamo tornare indietro nel tempo ;)

Un saluto cordiale
Strength does not come from winning. Your struggles develop your strengths. When you go through hardships and decide not to surrender, that is strength.
Offline Lampone
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Lampone
Mercatino: Lampone

Messaggioda Master_Alex » 25 feb 2017, 13:13

Eh, appena ci decidiamo a partire ti contattiamo XD
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Drager » 28 feb 2017, 12:26

Lampone ha scritto:Ciao a tutti, sto ricominciando a giocare ad Android Netrunner a partire dal solo Set Base.

Sono di Roma, sto cercando di formare un piccolo gruppo di persone che vogliano divertirsi e ricominciare dal solo Set Base e poi piano piano, insieme, introdurre qualche espansione.

Contattatemi con un messaggio privato, ho fatto un mini-gruppo su Whatsapp per chi vuole ricominciare e divertirsi con questo bellissimo gioco.

Insieme possiamo tornare indietro nel tempo ;)

Un saluto cordiale

Ciao, prova a contattare la community tramite Facebook (il gruppo "Netrunner Italia").
So che Roma è un meta molto attivo.
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
"Per la glora.. e l'h-index!"
Offline Drager
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Drager85
Mercatino: Drager

Precedente