[DUBBI] Android: Netrunner

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Android: Netrunner DUBBI

Messaggioda PaoloCol » 10 set 2015, 22:51

Beh, ma se tu non vuoi fare deckbuilding più che copiarti i mazzi già fatti che trovi in giro non vedo cosa tu possa fare. Quindi le espansioni da comprare sono quelle che ti servono per i mazzi.
Se vuoi fare deckbuilding, quelle che ti servono o quelle che ti piacciono di più.

Con solo una espansione (ma anche con 2 o 3) non si riesce a fare un mazzo, va mescolata con il resto. Forse si riesce con un big box, ma forse. E chissà come gira.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda romendil » 11 set 2015, 9:43

Drager ha scritto:Mi scuso, forse mi son spiegato male: la mia domanda sarebbe:
1) compro un data pack o un big box
2) prendo le carte di una corp specifica e\o un runner (di quel data pack)
3) mescolo con le carte neutrali corp o runner
Il risultato NON è un mazzo "valido", corretto?

Nel regolamento trovi indicazioni su come si costruisce un "mazzo valido runner" e un "mazzo valido corp".
In sintesi devi mettere un certo numero minimo di carte indicato dalla tua identità (ad esempio almeno 45 carte...), non puoi mettere carte che superino il numero di punti influenza della tua identità, come corp devi inserire un numero sufficiente di punti agenda in funzione della grandezza del tuo mazzo, non puoi mettere più di 3 copie della stessa carta.
Ciò detto ogni data pack aggiunge poche carte per ogni fazione per cui servono per sostituire/integrare quelle del set base.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda gen0 » 11 set 2015, 10:24

android mi titilla dall'uscita. Alla fine non l'ho mai preso perchè mia moglie (a suo tempo era ancora "mia fidanzata") non apprezza il deckbuilding.

A fronte di questo mi son sempre frenato dall'acquistarlo, perchè non si metterebbe lì a decidere cosa togliere e cosa mettere. Quando giocava a magic aveva sempre bisogno di una mano per sistemarsi il deck.

Alla fine ritengo sia un elemento importante nel gioco e se bisogna affidarsi alla lettura "dei deck fatti da altri" è meglio lasciar perdere
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda romendil » 11 set 2015, 10:47

gen0 ha scritto:Alla fine ritengo sia un elemento importante nel gioco e se bisogna affidarsi alla lettura "dei deck fatti da altri" è meglio lasciar perdere

Non posso darti torto: A:NR senza deckbuilding perde davvero molto.
PERO' ho giocato moltissimo col set base senza far deckbuilding, o al limite variando i mazzi precostruiti di poche carte (anche solo 5), e mi sono divertito. Ottimo investimento per me se paragonato ad altri giochi molto meno sfruttati. :snob:

p.s. per chi cerca deck altrui, o vuole salvarne di propri, segnalo netrunnerdb (ci sono anche altri siti ma questo è quello che mi piace ed uso di più, insieme ad un paio di app android, Deck Builder for Netrunner e Braintrust, davvero ben fatte) :sisi:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda gen0 » 11 set 2015, 11:03

ma quindi se uno prende solo il set base non deve fare deck building? perchè se la variazione è minima e di poche carte...
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda romendil » 11 set 2015, 12:03

gen0 ha scritto:ma quindi se uno prende solo il set base non deve fare deck building? perchè se la variazione è minima e di poche carte...

Esempio: un Mazzo Standard Core Set della Corp "Weyland Consortium" è composto di queste carte:
- carte della fazione wayland http://netrunnerdb.com/find/?q=e%3Acore+f%3Aw
- carte neutrali http://netrunnerdb.com/find/?q=e%3Acore ... _locale=en

La carta identità http://netrunnerdb.com/find/?q=e%3Acore ... tity+f%3Aw riporta due valori: 45 e 15.
Vuol dire che il mazzo deve essere composto di almeno 45 carte (criterio rispettato con le carte elencate in precedenza) e che puoi inserire carte fuori fazione (non weyland o neutrali) per un massimo di 15 punti influenza.

Se ad esempio vuoi inserire una di queste carte al posto di una di quelle dei mazzi standard:
http://netrunnerdb.com/find/?q=e%3Acore ... _locale=en
"consumi" influenza pari ai pallini indicati in penultima colonna (ovviamente è riportato sulla carta).

Quindi se ad esempio inserisci nel mazzo un Biotic Labor consumi 4 dei 15 punti massimi di influenza fuori fazione, se inserisci un SEA Source ne consumi 2, ecc.

Questo è il livello di deckbuilding richiesto se uno vuole variare un po' dopo un po' di partite. E' opportuno per rendere le partite più interessanti, perché sennò ognuno sa che carte ha l'avversario, non si aspetta nessuna sorpresa. Vedi tu se può essere troppo ;)
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda gen0 » 11 set 2015, 12:14

molto interessante grazie :sisi:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MusicTalisman » 11 set 2015, 14:06

romendil ha scritto:Nel regolamento trovi indicazioni su come si costruisce un "mazzo valido runner" e un "mazzo valido corp".
In sintesi devi mettere un certo numero minimo di carte indicato dalla tua identità (ad esempio almeno 45 carte...), non puoi mettere carte che superino il numero di punti influenza della tua identità, come corp devi inserire un numero sufficiente di punti agenda in funzione della grandezza del tuo mazzo, non puoi mettere più di 3 copie della stessa carta.

Attenzione che detta così puó sembrare che le, 45, carte che bisogna avere minimo del mazzo debbano essere tutte della stessa fazione :) lo dico perchè anche io inizialmente cominciando a buildare stavo cascando in questa cosa eheh.
Sicuramente per buildare comincerò comprando un big box e trovare qualche combinazione allettante..
Se volete provare mazzi gratis prima di acquistare, ho scoperto questo sito:
www.jinteki.net
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda p13r » 11 set 2015, 14:07

C'è deckbuilding e deckbuilding.
Con il coreset puoi costruire mazzi piuttosto solidi, ben funzionanti e che ti regalano partite al filo di rasoio.
In ANR in particolare, fare deckbuilding significa spendere le influenze. A livello amatoriale è sufficiente riempire le lacune delle singole fazioni per creare deck performanti.
Provate a prendere Gabriel Santiago e a metterci dentro 2 copie di Corroder (in sostituzione di Aurora) e due copie di Gordian Blade, 1 Mimic e 2 Diesel...le migliori 15 influenze del core set. Rimuovete gli eccessi per stare dentro alle 45 carte
Dall'altro lato prendete Weyland e infilateci dentro 2 Data Raven, 2 Sea Source, 1 Closed Accounts e 3 Snare! Tenetevi nelle 49 carte.
Vi assicuro che vi divertirete parecchio!
Offline p13r
Babbano
Babbano

Mercatino: p13r

Messaggioda romendil » 11 set 2015, 15:27

MusicTalisman ha scritto:
romendil ha scritto:Nel regolamento trovi indicazioni su come si costruisce un "mazzo valido runner" e un "mazzo valido corp".

Attenzione che detta così puó sembrare che le, 45, carte che bisogna avere minimo del mazzo debbano essere tutte della stessa fazione :) lo dico perchè anche io inizialmente cominciando a buildare stavo cascando in questa cosa eheh.

Pur essendo stato sintetico non ho detto nulla di errato come sembra che hai capito tu. :pippotto:
Poi più avanti nell'esempio mi sembra di esser stato abbastanza chiaro :sisi:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda romendil » 11 set 2015, 15:40

Ah, per chi vuole maggiori informazioni c'è sempre l'ottimo portale italiano
http://www.netrunner-italia.com/
con guide, podcast, video, eventi, notizie, ecc. ecc.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda MusicTalisman » 11 set 2015, 15:49

Infatti ho detto "puó sembrare". Non mi sembra di aver detto che hai scritto erratamente.

Detta chiaramente per chi magari come me è nuovo e puó confondersi:
Il numero di carte consentito indicato sull'identità puó essere suddiviso con carte fazione, extrafazione e neutrali senza limiti di scelta, come meglio si preferisce, rispettando, per le carte extrafazione, i punti di influenza.

Invece di fare i bacchettoni con chi fa un'osservazione, ci vogliono 30 secondi a spiegarsi meglio come ho fatto io ;)
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda romendil » 11 set 2015, 16:39

:facepalm:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili