[DUBBI] Android: Netrunner

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda MusicTalisman » 7 set 2015, 5:44

Ciao,
Abbiamo acquistato da poco questo gioco e per ora è diventato abbastanza chiaro. Ci vorrà qualche partita per godercelo bene, ma prima avremmo un bel dubbio che forse per qualcuno sarà ovvia la risposta, ma noi non riusciamo proprio a concepire come fare:

- Le carte aggiornamento possono essere messe nella zona RADICE del server centrale, quindi sotto il mazzo, sotto l'identità e gli scarti.
I server remoti peró non hanno la RADICE e il regolamento specifica che l'aggiornamento va piazzato su di un server remoto.
Noi vorremmo capire: questo aggiornamento viene trattato quindi come un Asset o un Obiettivo? Installandolo su un server vuoto è come se ne aprisse un altro, oppure viene affiancato ad una carta Smaterializzata/Materializzata già esistente?
Sul video di Tocca A Te fa vedere come questa venga affiancata ad una carta coperta e come il ghiaccio prenda entrambe le carte. Peró leggendo e rileggendo il regolamento mi fa proprio pensare che si crea un server nuovo... Anche se non si parla di installazioni di successive di asset o obiettivi.

- La seconda domanda è un prolungamento della prima. Se io installo l'aggiornamento su di un server con una carta asset/obiettivo nascosta/rivelata cosa succede se questa se ne va? Rimane lì? Quindi posso installarlo come il Ghiaccio prima di installare Asset e Obiettivi per "preparare il terreno"?

Grazie in anticipo!
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: MusicTalisman

Re: Android: Netrunner DUBBI

Messaggioda romendil » 7 set 2015, 10:28

Appena installi un aggiornamento su un server remoto che non contiene nulla (né ICE, né asset, né obiettivo..) crei quel nuovo server. Giochi l'aggiornamento coperto come se fosse un asset/obiettivo quindi in questo momento il runner non sa cos'è.
Il server remoto può contenere massimo due carte: una di queste è un aggiornamento, l'altra un asset/obiettivo

Dal regolamento italiano pag.13
Se la Corporazione decide di creare un server remoto quando installa una carta, installa quella carta collocandola a faccia in giù in un luogo separato della sua area di gioco. Obiettivi, asset, aggiornamenti e ghiaccio sono tutti utilizzabili per creare un nuovo server remoto. Se la Corporazione crea un server remoto installando del ghiaccio, quel server esiste, ma è considerato vuoto. Un server vuoto può comunque essere oggetto di un’incursione da parte di un Runner.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda dottgioia » 7 set 2015, 10:36

Ciao leggo sul tuo profilo "Torino/Cuneo", se ti può essere comodo il mercoledì sera al Jolly Joker di Torino ci si trova per giocare a Netrunner, le presenze sono molto variabili ma su un gruppo di una ventina di giocatori almeno 4-5 li trovi sempre.
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Messaggioda MusicTalisman » 7 set 2015, 13:37

romendil ha scritto:Il server remoto può contenere massimo due carte: una di queste è un aggiornamento, l'altra un asset/obiettivo

Grazie per la risposta!
Ma questa cosa delle due carte dove l'hai trovata sul regolamento?
Che senso ha a questo punto avere o no la radice se tanto una volta entrato puó vedere cosa contiene il server aggiornamenti compresi?

dottgioia ha scritto:Ciao leggo sul tuo prlofilo "Torino/Cuneo", se ti può essere comodo il mercoledì sera al Jolly Joker di Torino ci si trova per giocare a Netrunner, le presenze sono molto variabili ma su un gruppo di una ventina di giocatori almeno 4-5 li trovi sempre.

Ciao! Sì lo só perchè arrivo proprio da quel negozio ^_^ il problema è che siamo di Bra e con il lavoro e tutto è difficilissimo venire in settimana.
Peró il sabato pomeriggio riusciamo ad esserci e Luca ci ha detto di farglielo sapere che magari qualcuno trova :)
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda Mik » 7 set 2015, 14:05

Ot: complimenti a chi ha risposto. Volevo aiutare, ma con i nomi in italiano non capivo nulla :facepalm:
(Limite mio) /ot
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda p13r » 7 set 2015, 16:31

Piccola precisazione: non c'è limite al numero di carte che possono stare all'interno di un server remoto. Potrebbero esserci 8 upgrade (aggiornamenti) o 7 upgrade ed un asset, o magari 5 upgrade ed una agenda (obiettivo).
Il solo limite è che all'interno di un server remoto ci può stare al massimo una carta tra asset ed agenda.
Offline p13r
Babbano
Babbano

Mercatino: p13r

Messaggioda romendil » 7 set 2015, 16:37

p13r ha scritto:Piccola precisazione: non c'è limite al numero di carte che possono stare all'interno di un server remoto. Potrebbero esserci 8 upgrade (aggiornamenti) o 7 upgrade ed un asset, o magari 5 upgrade ed una agenda (obiettivo).
Il solo limite è che all'interno di un server remoto ci può stare al massimo una carta tra asset ed agenda.

Grazie del chiarimento, questa cosa mi è sfuggita :approva:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda MusicTalisman » 7 set 2015, 16:42

Ok ragazzi ho capito, ma come ho chiesto prima:
"Ma questa cosa delle due carte dove l'hai trovata sul regolamento?
Che senso ha a questo punto avere o no la radice se tanto una volta entrato puó vedere cosa contiene il server aggiornamenti compresi?"
Grazie ancora ^_^
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda romendil » 7 set 2015, 18:03

Nello scrivere 2 ho semplificato e p13r mi ha giustamente corretto. Il discorso è che il regolamento dice che puoi giocare aggiornamenti, asset e obiettivi nei server remoti con un solo limite: non più di un asset/obiettivo per server.
Che senso ha a questo punto avere o no la radice se tanto una volta entrato puó vedere cosa contiene il server aggiornamenti compresi?"

Allora, è un vantaggio per la Corp non dover dichiarare che tipo di carte contiene il server. Se ad esempio sul server remoto c'è una sola carta sul server il runner non sa con certezza che tipo di carta è (cosa che saprebbe se ci fosse l'obbligo di spostare l'aggiornamento sulla radice). Se il runner sapesse che quella carta è un aggiornamento magari non lancerebbe neanche l'incursione, anche perché l'aggiornamento, una volta materializzato, potrebbe ad esempio potenziare le subroutine degli ICE incontrati a cominciare dal primo più esterno (che si incontra obbligatoriamente...)
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda dottgioia » 7 set 2015, 20:37

Per semplificare: tutti i server, centrali e remoti, possono contenere infiniti aggiornamenti (col limite di 1 sola "region" non so se hanno tradotto con regione), i server remoti possono anche contenere 1 sola carta tra asset e agenda. Quando installi una carta in un nuovo server, o in uno già esistente ma vuoto, cioè con solo ice, può essere un aggiornamento, un asset o un' agenda. Quando vengono installate carte aggiuntive si sa solo che di sicuro sono tutte aggiornamenti tranne una, che può essere uno qualsiasi dei tre tipi.
Di fatto la radice é una prerogativa dei soli server centrali, per avere uno spazio fisico dove installare gli aggiornamenti.
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Messaggioda MusicTalisman » 8 set 2015, 5:26

Perfetto! Grazie, gentilissimi ^_^
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda Drager » 9 set 2015, 17:44

Ciao a tutti.
Dopo un po' di esitazione, e dopo aver trovato una copia in italiano su Amazon, mi sono deciso ad acquistare il core set di Android Netrunner.
Ieri sera per la prima volta ho "saggiato" il gioco, alternando 2 partite corp con 2 partite runner.
Prima impressione: se non consideriamo la nostra totale incapacità iniziale che nella prima partite ha permesso che il runner vincesse in 4 turni, accedendo all'RS (3 punti), alla mano (altri 3 punti) e attaccando un server remoto per l'ultimo punto, il gioco è FANTASTICO.
Volevo anche io qualche informazione in più su regolamento e sui "prossimi passi" (per ora senza aprire un nuovo topic):

1) Questione di regolamento: l'unica corp giocata nella sessione è stata NBN. In questa corp ci sono ghiacci che oltre ad avere le subrutine hanno testo "senza il simbolo dell'invio specchiato" (e scusatemi, sono un informatico :D) - se non ho capito male quegli effetti lì non sono "rompibili" da alcun ice-breaker, corretto?
Parlo di ghiacci come Matrix Analyzer [Analizzatore di matrice] o Data Raven [Corvo di dati] che riportano, in inglese "When the Runner encounters (...)". Quindi sia rezzato che "rezzante", ogni volta che il runner ci sbatte la faccia si attiva, se non ho capito male, giusto?

2) Prossimi passi: se ho ben capito Netrunner può essere espanso in 2 modi:
a. Via "data packs"
b. Via "big boxes"
Il primo metodo consiste nell'acquistare "buste" di espansione con una ventina di carte ciascuna (in singola copia) - presente qualche carta per fazione
I big box invece sono carte di 1 runner, 1 corp e qualche neutrale
Quindi, se ho capito bene:
  • Se (al momento) non sono interessato al deck building ma solo al gioco in sé, non dovrei prendere espansioni, giusto?
  • Sia i data packs che i boxes non hanno carte runner\corp da mescolare con le carte neutrali della scatola base per fare un deck "immediato", giusto (questa sarebbe l'idea che potrebbe spingermi a comprare le espansioni)?
  • Ma ho capito bene o se uno vuole fare deck building con i data pack, se ne dovrebbero comperare multiple copie (per avere più carte uguali)? EDIT: mi sono risposto da solo dando un occhio ad amazon: sono 3 copie per carta
  • Dal sito di giochi uniti non si capisce cosa sia tradotto in italiano e cosa no (anzi, sembra che il gioco base sia solo in inglese). Cosa abbiamo in italiano?
Lo so, a molti le "nostre" terminologie di AN fanno schifo, ma acquistare tutto in italiano renderebbe il prodotto più accessibile ad un numero maggiore di "giocatori 2"...

Domanda bonus: ogni volta che vedo scritto il ghiaccio in inglese vedo tutto maiuscolo (ICE); è forse una sigla? Se sì per cosa sta?

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno!
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
"Per la glora.. e l'h-index!"
Offline Drager
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Drager85
Mercatino: Drager

Messaggioda PaoloCol » 9 set 2015, 23:28

Anche io volevo aiutare, ma ho pure io avuto delle difficoltà a capire i termini. Il fatto è che i termini tecnici anche in italiano si dicono in inglese. Vorrei sapere quanti informatici chiamano root radice (ok, ora arriveranno gli unici due che lo fanno...), a questo punto allora anche "servente".

ICE=Intrusion Countermeasures Electronics
C'è un po' il gioco di parole con "ghiaccio", ma è usato raramente nel gioco, appare solo nel testo di Wall of Ice. [secondo me troppo poco per giustificare una traduzione con ghiaccio]

1) sì, hai ragione. Quelle non sono subroutine, sono effetti che si verificano come scritto nell'effetto stesso.
2) chi ti scrive non è interessato al deckbuilding (per motivi validissimi che non sto a rispiegare, vedere penultima discussione su AN). Se sei come me, ti consiglio di comprarti le espansioni IN ORDINE in modo che tu possa, quando ti studi dei mazzi base, costruirti mazzi copiandoli dai tornei. Se invece le compri a casaccio poi trovi sul web mazzi da fare che abbisognano di carte che regolarmente non hai. Tutte le espansioni hanno le carte in triplice copia. Sarebbe anche il caso di comprarsi un secondo set base a meno che tu non giochi con le carte imbustate e sei disposto a fotocopiarti quelle che sono in copia singola.

Non capisco bene questa:
> Sia i data packs che i boxes non hanno carte runner\corp da mescolare con le carte neutrali della scatola base per fare un deck "immediato"
Se intendi se nelle espansioni ci sono carte CHE GIA' CI SONO nel set base, la risposta è no. NOn hanno mai fatto un "integration pack" che ti dia le carte che sono in unica/doppia copia nel set base. ANZI, nei negozi online le carte presenti in unica copia in quel set costano molto di più. Da questo punto di vista han fatto una carognata, di fatto hanno creato delle "rare" in stile magic. Per fortuna solo col set base.

PS: è un po' che non compro più roba, se nel frattempo è uscito un "integration pack" o, peggio, han fatto espansioni senza la triplice copia di tutto, correggetemi pure
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda Drager » 10 set 2015, 16:19

PaoloCol ha scritto:ICE=Intrusion Countermeasures Electronics
C'è un po' il gioco di parole con "ghiaccio", ma è usato raramente nel gioco, appare solo nel testo di Wall of Ice. [secondo me troppo poco per giustificare una traduzione con ghiaccio]

In effetti ICE detta così è una figata. E pensare che nella realtà sarebbero dei firewall :rotfl: ...

PaoloCol ha scritto:2) chi ti scrive non è interessato al deckbuilding (per motivi validissimi che non sto a rispiegare, vedere penultima discussione su AN). Se sei come me, ti consiglio di comprarti le espansioni IN ORDINE in modo che tu possa, quando ti studi dei mazzi base, costruirti mazzi copiandoli dai tornei. Se invece le compri a casaccio poi trovi sul web mazzi da fare che abbisognano di carte che regolarmente non hai. Tutte le espansioni hanno le carte in triplice copia. Sarebbe anche il caso di comprarsi un secondo set base a meno che tu non giochi con le carte imbustate e sei disposto a fotocopiarti quelle che sono in copia singola.

Infatti sto seriamente pensando di comprarmi "What lies ahead" (ma sempre in italiano, per il problema che avevo detto sopra), semplicemente perché ha un altra Agenda (Obiettivo) per corp, visto che il mazzo base ce ne ha 1 solo "specifico".

PaoloCol ha scritto:Non capisco bene questa:
> Sia i data packs che i boxes non hanno carte runner\corp da mescolare con le carte neutrali della scatola base per fare un deck "immediato"

Mi scuso, forse mi son spiegato male: la mia domanda sarebbe:
1) compro un data pack o un big box
2) prendo le carte di una corp specifica e\o un runner (di quel data pack)
3) mescolo con le carte neutrali corp o runner
Il risultato NON è un mazzo "valido", corretto?
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
"Per la glora.. e l'h-index!"
Offline Drager
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Drager85
Mercatino: Drager

Messaggioda Sportacus » 10 set 2015, 16:33

Drager ha scritto:Mi scuso, forse mi son spiegato male: la mia domanda sarebbe:
1) compro un data pack o un big box
2) prendo le carte di una corp specifica e\o un runner (di quel data pack)
3) mescolo con le carte neutrali corp o runner
Il risultato NON è un mazzo "valido", corretto?

Perchè non dovrebbere essere valido?
Un mazzo è valido se rispetta i requisiti in numero di carta e punti influenza dell'identità (corp o runner) che hai scelto.

Ovviamente ( e credo sia questo il senso della tua domanda) solo con le carte neutrali del core set e solo con le carti che ti scono da What lies Ahead (quella che citi tu, che è solo una delle espansioni mensili) non ce la fai a farti un mazzo che rispecchi i requisiti delle identità. Devi per forza udare anche le altre carte del core set.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili