[DUBBI] Android: Netrunner

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda Sambagnomo » 3 giu 2017, 11:43

Grazie!

SambaG.

Offline Sambagnomo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 maggio 2017
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: Sambagnomo

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda Sambagnomo » 5 giu 2017, 18:57

Grazie a tutti per i contributi. La mia seconda partita in solitario mi ha portato a un paio dubbi ulteriori, a cui cercherò di dare subito una risposta per mostrare la mia buona volontà. Aspetto però una conferma dai più esperti:

1) - La carta runner neutrale Infiltrazione recita: Ottieni 2crediti o scopri 1 carta. In questo caso suppongo che la carta da scoprire sia una carta coperta della corporazione, tipo un ICE installato ma non materializzato (o "non rezzato", mi pare fosse il termine prima della traduzione). Giusto? Nel glossario del regolamento, alla voce "scoprire", parla solo di carte installate e non ancora materializzate;

2a) - Ora, ho utilizzato il rompighiaccio Crypsis per bucare le subroutine di un ICE ditipo "sentinella". Ora, Crypsis recita: Paga1credito: Infrangi subroutine del ghiaccio. Non specificando quale tipologia di ghiaccio. Io quindi suppongo che possa utilizzarlo contro qualsiasi ICE indipendentemente dal tipo, no?

2b) - Sempre in relazione a Crypsis la carta dice anche: Paga1credito: Forza +1. Ora, la prima volta che l'ho utilizzato in un'incursione, ho pagato 3 crediti e quindi da 0 è passato a 3. Alla fine dell'incursione ho fatto tornare la "forza" di Crypsis nuovamente a 0. Tuttavia, mi sono accorto installando il rompighiaccio Tubatura che quest'ultimo specifica questo: Paga2crediti: Forza +1 per il resto di questa incursione. Quindi cosa significa, che i crediti spesi su Crypsis non si annullano automaticamente alla fine dell'incursione ma si cumulano?

3) - Questo dubbio è molto sciocco, ma vorrei essere sicuro. Prendiamo per esempio l'obiettivo neutrale Forze di sicurezza private. La carta dice: Se il runner è taggato, Forze di ecc. ottiene "click: infliggi 1 danno colpo". Ora, questa capacita della carta, può essere innescata anche se ho riscosso l'obiettivo che è quindi finito nell'area punteggio o si deve trovare su un server remoto e deve essere stata materializzata?

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto!

SambaG.

Offline Sambagnomo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 maggio 2017
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: Sambagnomo

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda Master_Alex » 6 giu 2017, 14:51

1) Sì, scopri una carta coperta della Corporazione, sia esso un ICE o un'altra risorsa coperta/istallata.

2) Sì, credo tu possa usare quell'ICEbreaker contro qualsiasi tipo di ghiaccio, visto che non è specificato il tipo.

2bis) ecco... su questa ho dei dubbi anche io. Giocando su Jinteki, qualche domanda in merito me la sono fatta anche io... sarebbe da capirlo...

3) Se non ricordo male puoi usarla anche dall'area di punteggio...

Non gioco da un po' ad Android Netrunner, ma da che ho memoria, le risposte dovrebbero essere quelle :)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1045
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda Sambagnomo » 6 giu 2017, 15:30

Master_Alex ha scritto:2bis) ecco... su questa ho dei dubbi anche io. Giocando su Jinteki, qualche domanda in merito me la sono fatta anche io... sarebbe da capirlo...


Grazie! Bisogna solo aspettare un altro contributo. Nel frattempo provo a cercare su Google.

SambaG.

Offline Sambagnomo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 maggio 2017
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: Sambagnomo

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda romendil » 6 giu 2017, 15:38

1) scopri (vedi) una carta ma non "accedi" alla carta (quindi ad esempio non scattano le trappole, le subroutine, ecc.)

2a) qualsiasi tipo. Gli icebreaker AI funzionano con qualsiasi Ice. Di contro sono parecchio costosi

2b) se in un incursione incontri 2 o più Ice con Cripsys devi salire di forza anche sull'ulteriore Ice con cui lo usi, con tubatura l'aumento di forza lo paghi una volta sola e vale per tutti gli Ice che incontri in quella Run.

3) Funziona nell'area punteggio, del resto come Corp hai realizzato un progetto quindi è giusto che nel corso della partita ne ottenga dei vantaggi ;)
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7400
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda Sambagnomo » 6 giu 2017, 15:41

Sambagnomo ha scritto:2b) - Sempre in relazione a Crypsis la carta dice anche: Paga1credito: Forza +1. Ora, la prima volta che l'ho utilizzato in un'incursione, ho pagato 3 crediti e quindi da 0 è passato a 3. Alla fine dell'incursione ho fatto tornare la "forza" di Crypsis nuovamente a 0. Tuttavia, mi sono accorto installando il rompighiaccio Tubatura che quest'ultimo specifica questo: Paga2crediti: Forza +1 per il resto di questa incursione. Quindi cosa significa, che i crediti spesi su Crypsis non si annullano automaticamente alla fine dell'incursione ma si cumulano?


Ok, cercando su alcuni thread di boardgamegeek.com ho risolto l'arcano. Tutti gli ICEbreaker resettano la forza a 0 dopo l'incontro con un ICE, prima dell'eventuale ICE successivo. In questo caso non è Crypsis ad essere l'eccezione, ma Tubatura, che di fatto mantiene quella forza per tutta la run.

A pagina 16 del regolamento, più in basso, è scritto: questo incremento di forza dura solo finché l'attuale pezzo di ghiaccio viene incontrato, salvo dove specificato diversamente dalle capacità delle carte. Ora mi sento un pigro ad aver posto la domanda.

SambaG.

Offline Sambagnomo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 maggio 2017
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: Sambagnomo

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda moonwalker » 9 giu 2017, 15:17

Gli icebreaker ritornano alla loro forza iniziale, non a 0, dopo l'incontro con un ICE, a meno che non sia indicato diversamente come in Pipeline - Tubatura.
Offline moonwalker
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 09 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: moonwalker

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda Sambagnomo » 9 giu 2017, 15:32

moonwalker ha scritto:Gli icebreaker ritornano alla loro forza iniziale, non a 0, dopo l'incontro con un ICE, a meno che non sia indicato diversamente come in Pipeline - Tubatura.


Sì, dicendo 0 sono stato impreciso. Intendevo: alla forza iniziale.

SambaG.

Offline Sambagnomo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 maggio 2017
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: Sambagnomo

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda ridebenechirideultimo » 11 giu 2017, 15:25

1)si, guardi una carta e la rimetti a posto, senza accedere esattamente come dice romendil;
2) cripsis funziona contro tutti gli ice, comprese le trappole (poi dipende da te stabilire se conviene oppure no)
2bis) tutti gli ice ritornano alla loro forza iniziale dopo ogni ice incontrato; molti icebreaker degli shaper hanno la particolarità di conservare la forza per tutta la run.
3) le abilità delle agende le puoi usare SOLO se le hai completate, non quando sono installate!!!
Vendo Arkham Horror
Offline ridebenechirideultimo
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 marzo 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: ridebenechirideultimo

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda Khenneth » 19 lug 2017, 23:49

Scusate, nel regolamento dice che durante un'incursione la Corp oltre al ghiaccio può materializzare altre carte ma non mi pare sia scritto da nessuna parte quali carte e con quali limiti
Qualcuno può spiegarmi meglio come funziona?
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda wolframius » 20 lug 2017, 0:49

Khenneth ha scritto:Scusate, nel regolamento dice che durante un'incursione la Corp oltre al ghiaccio può materializzare altre carte ma non mi pare sia scritto da nessuna parte quali carte e con quali limiti
Qualcuno può spiegarmi meglio come funziona?


https://netrunnerdb.com/en/rules#tsr

sezioni 2.3 e 4.3. L'unico limite è la disponibilità di crediti. Le carte possono anche stare su server diversi da quello attaccato.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda Khenneth » 20 lug 2017, 10:59

Chiarissimo, grazie :approva:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda Khenneth » 20 lug 2017, 17:57

Altro dubbio: come Corp posso installare aggiornamenti dovunque voglio, sia nella radice dei server centrali che sui server remoti, e fin qui va bene
Però poi compongo il mio mazzo, unendo le carte Jinteki a quelle neutrali e scopro che... di Aggiornamenti ne ho a disposizione solo uno in un'unica copia: Akitaro Watanabe
E quindi in realtà giocando solo col mazzo base posso installare un'unico aggiornamento, oppure ho capito male?
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda Galdor83 » 20 lug 2017, 18:13

Khenneth ha scritto:Altro dubbio: come Corp posso installare aggiornamenti dovunque voglio, sia nella radice dei server centrali che sui server remoti, e fin qui va bene
Però poi compongo il mio mazzo, unendo le carte Jinteki a quelle neutrali e scopro che... di Aggiornamenti ne ho a disposizione solo uno in un'unica copia: Akitaro Watanabe
E quindi in realtà giocando solo col mazzo base posso installare un'unico aggiornamento, oppure ho capito male?


Hai capito bene, quando costruirai il tuo mazzo sarai libero di mettere quanti upgrade vorrai, quello che chiami "base", in realtà è sconsigliato da tutti i giocatori di Netrunner.
Te ne linko un paio alternativi che puoi costruire col solo core-set:

Runner:
https://netrunnerdb.com/en/decklist/3105/starter-deck-runner-beginner
https://netrunnerdb.com/en/decklist/3107/starter-deck-runner-intermediate

Corp:
https://netrunnerdb.com/en/decklist/3106/starter-deck-corp-beginner-weyland
https://netrunnerdb.com/en/decklist/15757/hb-etf-economy-traps-deck-from-single-core-set
Offline Galdor83
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Galdor83

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda Khenneth » 20 lug 2017, 18:32

Quindi, se utilizzo i mazzi mono-fazione mischiando, ad esempio il mazzo fazione e le neutrali, avrò un numero risicato di Aggiornamenti (1 con Jinteki, 2 con Weyland, 3 con NBN e Haas-Bioroid), mentre l'unico modo per avere più Aggiornamenti è comporre il mazzo in modo personalizzato utilizzando gli altri mazzi e spendendo influenza, corretto?
A poco a poco sto entrando nel gioco, ma mi pare che la curva di apprendimento non sia proprio bassa...
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti