[DUBBI] Android: Netrunner

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Android: Netrunner

Messaggioda PaoloCol » 20 lug 2017, 23:07

Sì, è così. Voler giocare assolutamente monofazione non crea grandi mazzi, i punti di influenza sono proprio parte del gioco. Ad esempio alcune identità di proposito ne hanno di più o di meno dei soliti 15.

Per gli altri quesiti sottoscrivo Romendil.
Per il primo quesito devo dire che non è proprio linearissimo il regolamento perché durante la run puoi buttare via click per rompere le subroutine se qualche carta lo permette (ad esempio molti ice HB) ma non puoi usare abilità che comincino come
click : bla bla
perché non hai ancora terminato il click attuale.

Sulla ripidità, ci sono un mucchio di sottigliezze tecniche, soprattutto nella run, che aprono ventagli di opzioni. A me danno fastidio, avrei preferito un regolamento più lineare come il Magic dei primi tempi.
Vedrai quando inizierai a porti la questione delle Paid Abilities (azioni che costano qualcosa ma non click e che quindi possono essere fatte in certi momenti durante la run) e quali vanno risolte prima di altre. Io molti tecnicismi li ho capiti solo guardando i video delle partite di tornei internazionali.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda Khenneth » 20 lug 2017, 23:58

PaoloCol ha scritto:Sulla ripidità, ci sono un mucchio di sottigliezze tecniche, soprattutto nella run, che aprono ventagli di opzioni. A me danno fastidio, avrei preferito un regolamento più lineare come il Magic dei primi tempi.

Mi sembra che in generale il regolamento pecchi molto di chiarezza, insiste molto su aspetti marginali lasciando invece dubbi su altri più importanti

Oggi ho fatto la prima partita, buono l'impatto ma sento che mi sfugge ancora tanto, anche di cose che immagino banalissime
Ad esempio, in un mazzo runner ci sono diverse copie di rompighiaccio uguali, perchè mai il runner dovrebbe installarne più di uno? Non basta una copia per affrontare tutti gli ICE di quel tipo?
O è semplicemente per avere più probabilità di pescarne almeno uno?
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda Master_Alex » 21 lug 2017, 0:11

Khenneth ha scritto:
PaoloCol ha scritto:Sulla ripidità, ci sono un mucchio di sottigliezze tecniche, soprattutto nella run, che aprono ventagli di opzioni. A me danno fastidio, avrei preferito un regolamento più lineare come il Magic dei primi tempi.

Mi sembra che in generale il regolamento pecchi molto di chiarezza, insiste molto su aspetti marginali lasciando invece dubbi su altri più importanti

Oggi ho fatto la prima partita, buono l'impatto ma sento che mi sfugge ancora tanto, anche di cose che immagino banalissime
Ad esempio, in un mazzo runner ci sono diverse copie di rompighiaccio uguali, perchè mai il runner dovrebbe installarne più di uno? Non basta una copia per affrontare tutti gli ICE di quel tipo?
O è semplicemente per avere più probabilità di pescarne almeno uno?

Un quantitativo di percentuale più alta di pesca c'è, ma non è detto nemmeno che sia solo quello... dipende da che strategia hai pensato per il tuo deck... potresti anche avere più icebreaker di un tipo ma tutti diversi, per eventuali scopi tuoi...
Dipende... la cosa bella è che in questo gioco c'è sempre questo: dipende.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Khenneth » 21 lug 2017, 0:27

Master_Alex ha scritto:potresti anche avere più icebreaker di un tipo ma tutti diversi

Si scusa, forse sono stato un po' troppo prolisso
La mia domanda è: che vantaggio potrei avere ad installare due icebreaker uguali, es. due Lama Gordiana (Gordian Blade)?
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda romendil » 21 lug 2017, 11:34

Khenneth ha scritto:
Master_Alex ha scritto:potresti anche avere più icebreaker di un tipo ma tutti diversi

La mia domanda è: che vantaggio potrei avere ad installare due icebreaker uguali, es. due Lama Gordiana (Gordian Blade)?

Nessuna. Ma può darsi che la corp riesca a trasharti un icebreaker per cui ti serve installare l'altro.

In genere in qualunque gioco di deckbuilding metti più copie di una carta se vuoi che ti arrivi in mano presto per cui se lama gordiana è il tuo unico decoder ti serve averlo presto per superare gli ice di tipo code gate
Online romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Khenneth » 21 lug 2017, 12:08

romendil ha scritto:
Khenneth ha scritto:

Nessuna. Ma può darsi che la corp riesca a trasharti un icebreaker per cui ti serve installare l'altro.

In genere in qualunque gioco di deckbuilding metti più copie di una carta se vuoi che ti arrivi in mano presto per cui se lama gordiana è il tuo unico decoder ti serve averlo presto per superare gli ice di tipo code gate

Perfetto grazie :grin:
Domando perdono per le domande magari anche banali ma sono nuovo non solo in A:N ma anche nel genere, salvo qualche partita di prova in Magic tanto tanto tempo fa
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda Galdor83 » 21 lug 2017, 18:03

La corp ha n modi per trasharti un icebreaker, ad esempio coi danni (net, body e brain) o con una sub di qualche ice (https://netrunnerdb.com/en/card/01064) o con carte operation (https://netrunnerdb.com/en/card/13051)... questo è il motivo principale per cui si mettono diverse copie dei breaker, altrimenti basterebbe una carta che te li va a cercare nel mazzo come Special Order https://netrunnerdb.com/en/card/01022.
Figurati che in una recente espansione c'è questa identità: https://netrunnerdb.com/en/card/13041 in pratica una volta a turno può eliminare dal gioco una carta che è finita nell'heap, quindi dopo avertela trashata può anche eliminartela dal gioco in modo da impedirti di riportarla in gioco
Offline Galdor83
Babbano
Babbano

Mercatino: Galdor83

Messaggioda Khenneth » 21 lug 2017, 23:32

Galdor83 ha scritto:La corp ha n modi per trasharti un icebreaker...

Questo risponde ad un'altro mio dubbio, cioè se gli icebreaker potevano essere eliminati... mi hai anticipato :grin:

Oggi mi è venuto un altro dubbio, o meglio me lo hanno fatto venire, su un argomento in cui il regolamento è secondo me un po' ambiguo
Ho rivisto il tutorial di alkila e a me sembra chiaro, ma il negoziante che mi ha venduto il gioco (che organizza serate di gioco da lui e che conosce A:N) insiste a dire il contrario

La domanda è:
se la forza dell'icebreaker è minore di quella dell'ice, e se nessuna subroutine mette termine alla run, l'ice viene ugualmente superato e (sempre che sia l'ultimo) l'icebreaker accede al server?
Oppure se l'icebreaker non pareggia la forza dell'ice non può comunque superarlo e di conseguenza l'incursione termina in ogni caso?
:tuktuk_sm:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda Master_Alex » 22 lug 2017, 4:36

La seconda che hai detto, credo. Se l'icebreaker non ha abbastanza forza, non approcci l'ICE.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Khenneth » 22 lug 2017, 10:58

Sicuro?
Nel regolamento dice che lo approcci, lo incontri, ma se non hai forza sufficiente non interagisci
Ora, come dicevo secondo me il regolamento è abbastanza ambiguo su questo punto, ma interagire dovrebbe servire solo a tentare di disinnescare le subroutine, allo scopo di non subire danni o evitare la sub "L'incursione termina"

A riprova, nel video di Tocca a Te a partire dal minuto 14 si vede come il runner "desiste" dall'aumentare la forza del rompighiaccio, ne subisce le subroutine e siccome nessuna di queste causa la fine dell'incursione il runner lo supera e accede al server

Qualcun'altro può chiarire? :pippotto:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda Master_Alex » 22 lug 2017, 17:41

Mmmh... ora non ricordo perfettamente, ma potrebbe anche darsi che puoi approcciare l'ICE (rezzato, ovviamente...) ma non puoi interagire con esso per romperne le subroutine (perchè non hai abbastanza forza con un icebreaker o non ne hai di adatti...); non interagendo e non rompendo le routine devi subirle e, se nessuna di queste mette termine alla run, passare a ciò che c'è oltre (se un altro ICE, deve essere rezzato... altrimenti procedi ancora oltre fino ad arrivare al contenuto del Server comprensivo di aggiornamenti istallati sulla sua radice...).

Sarebbe da controllare perchè anche questa interpretazione no mi sembra peregrina.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda ridebenechirideultimo » 22 lug 2017, 20:21

se non rompi le subroutine esse si attivano, poi superi l'Ice e continui la run (sempre che l'ice non abbia la subroutine "end the run")

Poi vede il runner se gli conviene o no.

Purtroppo netrunner ha un brutto regolamento(=spiegato male e con nessun passaggio intermedio) e per le prime venti partite non capisci come devi comportarti, e secondo me non è possibile approcciarlo casualmente come magic.
Però una volta che capisci come funziona diventa fichissimo. :grin:

Piuttosto se possibile io giocherei con mazzi più semplici di quelli proposti dal core set, senza trace, tag e link che sono una complicazione aggiuntiva al gioco. su internet ne trovi molti ma se serve ne posso trovare qualcuno; ti basta stampare le carte che non hai.
Vendo Arkham Horror
Offline ridebenechirideultimo
Babbano
Babbano

Mercatino: ridebenechirideultimo

Messaggioda Khenneth » 22 lug 2017, 22:25

ridebenechirideultimo ha scritto:se non rompi le subroutine esse si attivano, poi superi l'Ice e continui la run (sempre che l'ice non abbia la subroutine "end the run")

Grazie mille
Mi confermi che questo succede anche se l'icebreaker ha forza INFERIORE a quella dell'Ice?
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda ridebenechirideultimo » 23 lug 2017, 19:44

succede sempre, a meno che il runner neutralizzi quella subroutine.
per farlo deve:
avere un icebreaker del tipo giusto + avere la forza dell'icebreaker pari o superiore alla forza dell'ice (mimic per esempio non può aumentare la sua forza da solo) + rompere le subroutine pagando i costi indicati sull'icebreaker.
Vendo Arkham Horror
Offline ridebenechirideultimo
Babbano
Babbano

Mercatino: ridebenechirideultimo

Messaggioda Master_Alex » 23 lug 2017, 19:46

Si, direi che alla fine siamo arrivati a quadrare il cerchio ;)

Netrunner resta un gioco fichissimo, cmq.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili