Android Netrunner : un po di piccoli dubbi

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Android Netrunner : un po di piccoli dubbi

Messaggioda gabsnow18 » 6 ago 2014, 11:10

Ciao a tutti, ho ripreso in mano dopo una vita questo meraviglioso gioco e volevo chiedere qualche chiarificazione su molte cose che mi sono rimaste oscure(complice anche il regolamento):

1- quando un runner "approccia" un ghiaccio lo vede e poi decide se continuare la run o disconnettersi?(in pratica in cosa consiste l "approccio"?)

2- se un runner incontra un ghiaccio di forza 5 e io con i miei programmi riesco ad arrivare a 3 di forza, che succede?finisce la run e mi becco le subroutines del ghiaccio?

3- se lancio una run senza avere nessun programma(ad esempio al primo turno senza aver giocato nessuna carta) e il mio avversario ha un ice con forza zero,posso comunque interagire col ghiaccio o mi serve almeno un programma che abbia forza da 0 a salire?

4-si puo mettere un ghiaccio a difesa contemporaneamente di due server centrali?se si, quando il runner lo oltrepassa accede a entrambi?

5-se metto un ghiaccio a difesa di due server remoti essi devono essere per forza un aggiornamento e l altro un obiettivo/asset?

6-se metto un ghiaccio a difesa di due server remoti essi vengono considerati come un unico server remoto? e se ho gia ad esempio in gioco due server remoti affiancati dove uno è un obiettivo e uno un asset, posso mettere un ghiaccio a difesa di entrambi?(penso di no)

7-posso lanciare run senza aver programmi rompighiaccio?(al 90% mi sa di si)

ultima nota strategica:per il runner vedo che i primi turni è piu conveniente lanciare run al mazzo(res) e alla mano(qg) perche spesso meno protette e con buone probabilita di prendere obiettivi...confermate?

Ringrazio tutti per la collaborazione
Offline gabsnow18
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gabsnow18
Mercatino: gabsnow18

Re: Android Netrunner : un po di piccoli dubbi

Messaggioda iMarco » 6 ago 2014, 15:09

1) Il primo ICE che approcci ogni run devi per forza incontralo.

2) tutti gli ICE che incontri attivano le loro subroutine, a meno che non riesci a romperle (nel tuo caso le subisci, in ordine). Non è detto che la tua run finisce, dipende se si attiva una subroutine End the run.

3)se vuoi rompere le subroutine, devi generalmente avere un Icebreaker, altrimenti puoi interagire con altri tipi di programmi. Contro tutti i bioroid, invece, puoi rompere le subroutine semplicemente utilizzando i Click, senza bisogno di icebreaker.

4) no, un ghiaccio potregge un server.

5) vedi domanda 4.

6) vedi domanda 4.

7) sì.

Dipende dalla partita, generalmente il mazzo e/o la mano vanno subito protetti dalla corp. Se scoperti, vanno attaccati.

Ciao.
Offline iMarco
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: iMarco

Messaggioda gabsnow18 » 6 ago 2014, 18:49

Grazie, ma non ho ancora capito delle cose

1- se ho un programma forza 3 che ha un abilita per infrangere le subroutine barriera e incontro un ice di sottotipo barriera ma di forza 5 e non posso aumentare la forza del mio programma che succede?(mi becco tutte le subroutine del ghiaccio e non posso romperle perche non ho la forza necessaria per interagirci no?)

2-se contro la bioroid lancio una run e incontro un ghiaccio di forza 2 e io non ho programmi icebreaker, mi becco tutte le subroutines per lo stesso motivo della 1 o posso comunque spendere click per infrangerle?

3-mi spieghi meglio la questione dei ghiacci e dei server?perche nel video di alkyla lui mette un ghiaccio a difesa di due server remoti

4-come nella 3, se ho un ghiaccio a protezione di due server remoti essi devono essere uno un aggiornamento e l altro un asset/agenda?

5- non ho ben capito che significa approcciare, che è la fase prima dell incontro con l ice.Dovrebbe essere quando si decide di portare avanti l incursione, ma non ho capito se la corp prima materializza l ice e poi decido di continuare la run o quando materializza l ice ormai non posso piu disconnettermi(parliamo sempre dal secondo ice in poi)
grazie
Offline gabsnow18
Babbano
Babbano

Messaggioda buppu » 6 ago 2014, 20:59

1 sì

2 se l' ice lo prevede puoi rompere le subroutine anche senza icebreaker spendendo i dovuti click

3 nei server remoti ci può esser quel che ti pare, anche niente. solo non possono coesistere agende e assist (nello stesso server). a tal proposito ricordo che nei server ci posson esser piu carte di cui una o agenda o assset e le altre aggiornamenti (anche tanti). ogni server, remoto o meno, ha i suoi ghiacci comunque...

4 forse ho risp nella 3

5 se decidi di proseguire, e quindi incontrare, la corp decide se materializzare o meno. a quel punto ti ciucci le subroutines
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda iMarco » 7 ago 2014, 8:00

gabsnow18 ha scritto: se ho un ghiaccio a protezione di due server remoti essi devono essere uno un aggiornamento e l altro un asset/agenda?

Credo che tu stia facendo parecchia confusione, ti consiglio di leggere il manuale, il video di Alkyla non basta per questo tipo di gioco. Inoltre, ci sono video molto ben fatti sul sito della FFG.
Offline iMarco
Esperto
Esperto

Messaggioda Vittek » 7 ago 2014, 14:49

gabsnow18 ha scritto:3-mi spieghi meglio la questione dei ghiacci e dei server?perche nel video di alkyla lui mette un ghiaccio a difesa di due server remoti

4-come nella 3, se ho un ghiaccio a protezione di due server remoti essi devono essere uno un aggiornamento e l altro un asset/agenda?

Probabilmente la tua confusione nasce da qui. Senza avere il video di cui parli, è difficile capire se spiega male lui o capisci male tu, comunque è come segue:
Ogni server remoto può contenere:
- UN Agenda oppure UN Asset
- Un qualsiasi numero di Upgrade

Quindi probabilmente nel video non sta proteggendo due server remoti come dici tu, bensì un solo server remoto che contiene due carte. Tutta la colonna degli ice protegge quel server remoto e quindi quelle due carte (potevano pure essere di più, ma solo una di essere sarà o un agenda o un asset).
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda gabsnow18 » 7 ago 2014, 15:13

perfetto, ho risolto tutti i miei dubbi!la mia confusione era dovuta al fatto che non capivo se l aggiornamento veniva considerato come un server remoto a se stante, e quindi da li è nato l ambaradan!in ogni caso ora ho tutto chiaro, ringrazio tutti per le risposte. Ps ho letto il regolamento in italiano, e su questa parte non era chiarissimo.Inoltre a che ci sono due piccole curiosità:ci sono carte col testo errato nella versione italiana?(ho preso da poco netrunner e spero che la mia sia un' edizione rivista)...poi da qualche parte in un forum avevo letto che esiste una carta per i runner in una certa espansione che dava ai runner la possibilità di bluffare...vi ricordate qual era?(se non ricordo male era qualcosa del tipo snare o snire o simili)
Grazie!
Offline gabsnow18
Babbano
Babbano

Messaggioda iMarco » 7 ago 2014, 16:19

Si, molte imprecisioni e la carte Enigma è completamente errata. Non è stata ristampata ancora, per cui la tua edizione italiana è quella uscita a Lucca 2013. Generalmente le carte che permettono di "bluffare" sono della Corp, forse tu ti riferisci a Snare!.
Offline iMarco
Esperto
Esperto

Messaggioda buppu » 7 ago 2014, 19:17

mmm in effetti anche io non saprei in che modo o in quale momento di gioco un runner possa bluffare... :pippotto:
Offline buppu
Veterano
Veterano

Messaggioda iMarco » 7 ago 2014, 21:49

Il runner può "bluffare" installando programmi che permettono di installare altri programmi al volo, uno su tutti SMC. La Corp non sa che IB il Runner ha disponibile e potrebbe avere dubbi su che tipo di ICE installare. Non esiste server sicuro al 100% in ogni caso.
Offline iMarco
Esperto
Esperto

Messaggioda gabsnow18 » 7 ago 2014, 23:25

si era quella,ma ricordavo che era del runner!
Offline gabsnow18
Babbano
Babbano

Messaggioda edeus » 9 ago 2014, 2:00

Scusate se mi aggancio ma ho un paio di piccoli dubbi:
- il consorzio Weyland ha alcuni ice (tipo vallo Adriano) che possono progredire per aumentare la propria forza. Ma per farlo la Corp deve prima rezzarli o può metterci sopra segnalini progresso anche prima di materializzarli?
- è possibile utilizzare il Djinn per ospitare il virus Parassita? per me no perché il Parassita su istalla direttamente su un ice però non sono sicuro. ..
Grazie a tutti!

La società dovrebbe essere come un deck building... premiare chi si è fatto un bel mazzo

Offline edeus
Novizio
Novizio

Goblons: 600.00
Mercatino: edeus
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda tapu » 9 ago 2014, 13:22

Ciao,

Il tuo ICE può essere avanzato spendendo un click e un credito anche quando non è rezzato, l'importante e che riporti la scritta "può essere avanzato"
Parassita può essere hostato su Djinn ma non avrebbe senso visto che poi non potrai spostarlo su un ICE
Offline tapu
Iniziato
Iniziato

Mercatino: tapu

Messaggioda buppu » 9 ago 2014, 14:27

1. giusto come dice Tapu
2. parassita, come scritto nella carta inglese, può essere installato SOLO su un ice rezzato quindi la risposta è no.

ciaociao!
Offline buppu
Veterano
Veterano

Messaggioda edeus » 9 ago 2014, 14:44

Perfetto! Grazie mille ad entrambi!

La società dovrebbe essere come un deck building... premiare chi si è fatto un bel mazzo

Offline edeus
Novizio
Novizio

Goblons: 600.00
Mercatino: edeus
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili