anim.orc.bots

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

Messaggioda Balder » 12 lug 2007, 14:03

Arkab ha scritto:(2) (BAM)(BAM) = A(M(BAM))

Ma M(BAM) = (BAM)(BAM), e dunque:

(3) (BAM)(BAM) = A((BAM)(BAM)) e questo per ogni A.

:clapclap:
Grande, Arkab!!!
Col tuo primo post sei riuscito a:
1) risolvere il quasi pluriennale enigma,
2) forzare il mio 503esimo post dopo un lungo periodo di latitanza,
3) farmi cambiare firma e
4) far avverare la mia profezia:

Balder ha scritto:...trovare un bel giorno la risposta esatta, scritta in 3 righe, seguita da un mio duepunti-clapclap-duepunti

Il modo in cui hai reso MM è molto interessante: non avrei saputo fare di meglio!!!
Purtroppo, usando uguaglianze (Mx = xx) invece di transizioni (Mx -> xx) e la conseguente descrizione che ho dato degli aob, si perdono molte osservazioni intriganti che possono essere fatte sui combinatori, ed in particolare il fatto che MM=MM e MM->MM, mentre in generale A=A ma non è detto che A->A! In altri termini, possiamo continuare a computare all'infinito il nome dell'aob MM, ma l'aob denotato dal nome MM è sempre e solo uno!
(Piccola correzione tanto per pignoleria: (BAM)(BAM) non è il Doppelgänger di A, ma il contrario: è doppelgängerizzabile da A.)

Azzeccate anche le tue soluzioni agli anagrammi... A questo proposito, vi illuminerò anche su quelli insoluti per rispondere a
KooriNecros, che ha scritto:Ma che carino questo problema...Credo che derivi dall'algebra...Però non riesco a capire il modello di partenza matematico...Non vale la commutativa ma nemmeno l'associativa...Forse sono partiti da uno spazio di matrici...

c'è un libro che tratta dei combinatori a livello divulgativo: è di
Raymond Smullyan (Lamda Sol Ymruynn) e si intitola
To mock a mockingbird (King C. Dick: robot ammo), in italiano Fare il verso al pappagallo.8)
Avrei potuto sciorinare altri indizi, più espliciti, per esempio dicendo che alla protagonista venivano serviti spesso piatti a base di curry, o che l'inventore degli aob era stato sepolto nella Chiesa (Church) di Rosser... Beh, ma poi con un giretto su Wikipedia avreste sgamato tutto e subito! ;)

Non c'è nessun modelo matematico di partenza, KooriNecros: semmai, il punto di partenza per molte cose sono proprio i combinatori, che fondamentalmente servono a fornire un modello di computazione che sia il più generale possibile, e sono praticamente il cuore (astratto) di ogni linguaggio di programmazione (funzionale). I modelli matematici dei combinatori sono venuti solo molto dopo i combinatori stessi (ne saprà qualcosa chiunque abbia mai sentito le due parole -da me assai temute- "semantica denotazionale").

Onore e gloria ad Arkab, sia a lui tributata sempiterna lode!
Lockare.
"'Cause WHAT YOU SEE YOU MIGHT NOT GET
And we can bet so don't you get souped yet
You're scheming on a thing that's a mirage
I'm trying to tell you now it's sabotage"

Beastie Boys (evidentemente riferendosi agli editor WYSIWYG)
Offline Balder
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Mercatino: Balder

Precedente

Torna a Quiz ed Indovinelli