Animals on board

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Animals on board

Messaggioda badiolik » 5 ago 2016, 9:19

Spulciando tra i nominati SdJ di quest'anno ho trovato questo interessante Animals on board, che si ispira fortemente a Zooloretto, ma giocabile in una ventina di minuti.
Le regole sono semplicissime e le spiego in qualche riga: All'inizio ognuno pesca 3 tessere e ne tiene una, mettendo le altre due al centro del tavolo dove si formerà un gruppo di tessere scoperte (tranne una) raffiguranti animali disponibili per tutti ed al tuo turno puoi:

a) dividere il gruppone in due parti a tua scelta e guadagnare una cassetta di cibo (se ne possono avere al massimo 5 nel proprio magazzino)
o

b) prendere un gruppo di animali pagando 1 cibo per ogni animale presente nel gruppo e metterli sulla tua arca (nascondendo così le tessere agli altri, che dovranno ricordarsele per darti fastidio).

Il gioco termina quando un giocatore arriva ad ottenere almeno 10 tessere. Al che un certo Noah si prenderà le serie di animali che si posseggono in coppia (per ogni specie ce ne sono 5 diversi tra loro) ed i rimanenti costituiranno il tuo punteggio: 5 punti per ogni tessera più un punto per ogni cibo.

il buon Tom Vaselina ha elargito a questo titolo il sigillo di Eccellenza e sembrerebbe un gioco interessante.
Qualcuno ha già avuto modo di provarlo?

P.S. Lo so, sono malato, ma questa meccanica mi ha già fatto venire in mente un paio varianti in stile Hanabi: in modo che la fase mnemonica riguardi le proprie tessere e non quelle altrui (il che potrebbe funzionare pure in una partita a squadre 2vs2)
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Animals on board

Messaggioda buppu » 5 ago 2016, 11:17

Provato in 2. Semplice, veloce e divertente. In 2 forse la partita dura forse fin troppo poco e più che un 'io divido, tu scegli' lascia un gusto di 'push your luck'...se le bestie giuste non escono non c è molto da fare ma x la durata della partita e la natura spensierata del gioco ci sta.
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: buppu

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi