Anime e OAV Japponesi...

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Anime e OAV Japponesi...

Messaggioda Raistlin » 30 set 2005, 18:07

Qualcuno ne è appassionato...?

Fra i miei preferiti:

- Vampire Hunter D (e soprattutto il suo seguito, Bloodlust)
- Ninja Scroll
- Venus Wars

E poi vabbè, il buon vecchio Akira, Record of Lodoss War e altri...
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Re: Anime e OAV Japponesi...

Messaggioda Mikimush » 30 set 2005, 18:41

Raistlin ha scritto:- Vampire Hunter D (e soprattutto il suo seguito, Bloodlust)
- Ninja Scroll
- Venus Wars
E poi vabbè, il buon vecchio Akira, Record of Lodoss War e altri...

vampire Hunter bleah! non mi è proprio piaciuto. si barcamena troppo tra i generi, un po' horror un po' di fantascienza...quei cavalli mi facevano pensare a bravestar, ve lo ricordate?
belli invece ninja scroll e venus wars.
ovviamente da vedere akira mentre per me lodoss è medio: non mi ha mai entusiasmato.

io consiglio:

- Giant Robot - serie OAV
lo metto per primo non per caso!
tecnicamente fantastico, animazioni fluide e curatissime, musiche suonate dalla filarmonica di mosca, character design molto bello e feeling da revival, col robottone ferroso che quando combatte spara vapore da tutte le parti.
anche la storia è bella, peccato solo soffra energicamente della sindrome "ma tu sei...[cambio scena]". finiranno la metà delle frasi che dicono.
però è davvero da gustare tutto d'un fiato...è una serie di un'eleganza e di una qualità uniche e non ha mai cali: tutti gli episodi si attestano sullo stesso altissimo livello.
per me, uno dei punti più alti dell'animazione giapponese.

- la serie TV Conan di Miyazaki, la quale - voglio sperare - non ha bisogno di presentazioni.

- la spada dei kamui - film
l'antesignano di ninja scroll, tecnicamente più antiquato ma ancora valido.

- Gundam 08th MS Team - serie OAV
un film di guerra ambientato nel gundam universe. si segue la storia dell'ottavo plotone di mobile suite di stanza sulla terra, con le attese, le noie, gli appostamenti, le battaglie e le storie personali che ci si possono aspettare dai soldati sul fronte. buon realismo e alta profondità dei personaggi.
mi è piaciuto molto (visto in jappo con sottotitoli).

- Macross Plus - serie OAV
una gioia per occhi e, soprattutto, orecchie. triangolo amoroso non particolarmente originale, ma toccante e con un contorno spettacolare...sarò scemo io, ma ogni volta che lo riguardo mi commuovo :cry:

- Samurai Champloo - serie TV
stessa mano di cowboy bebop, ma ambientato nel giappone feudale tra i samurai e con musiche hip hop! a dirlo fa effetto ma è riuscito molto bene. devo ancora vedere gli ultimi 5 episodi, ma finora non ha mai deluso. lo trovate legalmente (in italia nessuno ne ha i diritti) sul mulo, subbato da anidojo.

- Porco Rosso e Totoro - film
secondo me le due migliori opere di Miyazaki.
da vedere entrambi assolutamente.
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Goblons: 11,450.00
Mercatino: Mikimush

Messaggioda Raistlin » 30 set 2005, 19:41

Sono d'accordo che il primo Vampire Hunter è un film per nulla eccezionale, diciamo per 'cultori del vampiro' :)
Ma il suo seguito Bloodlust hai avuto modo di vederlo...? Non è ancora uscito in Italia se non erro, ma mi pare sia imminente. Anche se sono di parte sui vampiri - lo ammetto -, secondo me è un piccolo capolavoro.
Te lo stra-consiglio. Tra l'altro sei di Torino; ci troviamo un giorno da Pippo per due chiacchiere...? :)

Concordo comunque per Totoro e Porco Rosso, capolavori Miyazakiani, nonchè per Macross, anche se la serie vale la pena, mentre l'OAV lo reputo più per nostalgici estimatori (e conoscitori) della serie stessa.
Samurai Champloo ce l'ho lì ma non l'ho ancora visto... mmm, credo che lo guarderò presto se me ne parli così bene :)

Comunque mi riferivo ai film più che alle serie, altrimenti la lista si allunga... (il sommo Giant Robot appunto, ma anche NGEvangelion, Conan, Lupin III 1a Serie, Cowboy Bebop e altri).
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Aiyvann » 30 set 2005, 20:09

Lodoss lo sto guardando in questi giorni... ma non so perchè sto scaric...ahem! :grin: due versioni differenti. Quella che preferisco fra le due viene diversificata con "record of lodoss war - la saga dei cavalieri" e il disegno è in più puro stile jappo. Demenziali gli ultimi 3 minuti con il teatrino dei personaggi :grin:

Stendiamo un tappeto rosso per le varie creazioni di Miyazaki (ri-quoto il porco rosso, la principessa che non mi ricordo come si chiama... tra l'altro non sono ancora andato a vedere l'ultimo film e non vedo l'ora).

Devo ri-quotare pure samurai champloo... merita davvero!
In questi ultimi anni, abbiamo avuto la fortuna di MTV che ha trasmesso parecchie serie interessanti (dal classico ranma passando per i vari Lui&Lei, NGE, cowboy beebop, cindarella boy, last exile ecc... fino all'ultimo, "abenobashi il quartiere commerciale della magia" - che credevo all'inizio una boiata pazzesca, ma alla fine è sul genere demenziale e quindi lo approvo), ma nell'anime week che hanno appena fatto, non sono emersi anime particolari...

Un pò datati ma sicuramente divertenti consiglio "slayer" che qui in italia, i diritti della prima serie, l'unica trasmessa, li acquistò mediaset e il titolo fu tradotto in "un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo". Merita!
Da non perdere anche il paradossale ed enigmatico "lain", e sempre in tema di demenzialità con un disegno altrettanto demenziale "guru guru, il girotondo della magia": a prima vista un cartone per bambini, ma che in realtà ha la capacità di attirare anche i più esigenti (trasmesso su rai).
Inoltre, per chi leggesse il fumetto, sempre su italia1 mandarono l'anno scorso "berserk"... cartone carino, ma non rispecchia troppo il fumetto.
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda Dera » 1 ott 2005, 20:52

Concordo in pieno con Vampire Hunter D (più che altro Bloodlust ;) ) e Ninja Scroll, un capolavoro. Purtroppo Lodoss non mi piace per niente, troppo storia fantasy standard, con i personaggi privi di personalità e di caratteristiche originali. Riguardo alle serie, rimango una grande appassionata di Lady Oscar :grin:
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Goblons: 80.00
Mercatino: Dera

Messaggioda Raistlin » 1 ott 2005, 23:08

Lodoss mi piace poichè lo vedo come una sorta di D&D reinterpretato 'alla giapponese'; certo mostra la sua età, ma alcuni personaggi e l'artwork mi piacciono molto.

Eheh, Lady Oscar invece è naturalmente fra i miei preferiti di sempre :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda LordYupa » 2 ott 2005, 2:12

Aiyvann ha scritto:Stendiamo un tappeto rosso per le varie creazioni di Miyazaki (ri-quoto il porco rosso, la principessa che non mi ricordo come si chiama... tra l'altro non sono ancora andato a vedere l'ultimo film e non vedo l'ora)

Principessa Mononoke

Per me il migliore è Nausicaa pur essendo del 1984 e con pesanti tagli e modifiche del fumetto originale (ed il pietoso adattamento in italiano)

Comunque, dato che ci sono nato e cresciuto dò il mio Oscar alla Principessa Zaffiro del mitico Osamu Tezuka.
Twilight Struggle - Additional Developer e Map Editor (1° e 2° edizione) [GMT Games]
The Caucasus Campaign - Developer [GMT Games]
Ardennes 44' 2nd edition - Developer [GMT Games]
France 40' - Special Assistant [GMT Games]
Holland 44' - In Development [GMT Games]
Offline LordYupa
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Mercatino: LordYupa

Messaggioda Raistlin » 2 ott 2005, 3:20

LordYupa ha scritto:Per me il migliore è Nausicaa pur essendo del 1984 e con pesanti tagli e modifiche del fumetto originale (ed il pietoso adattamento in italiano)

Comunque, dato che ci sono nato e cresciuto dò il mio Oscar alla Principessa Zaffiro del mitico Osamu Tezuka.

Grande!!
Quoto 'Nausicaa' e stra-quoto la 'Principessa Zaffiro', che mi ha accompagnato nell'infanzia, assieme a 'Cibernella' e 'I bon-bon magici di Lilly' (quest'ultimo cartone mi fomentava strane perversioni!! :))!
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda genluvi » 3 ott 2005, 14:34

Io non sono una grande esperta di anime, perchè ho cominciato da poco ad appasionarmici, anche se devo dire mi sto appassionando un sacco.
In questi giorni sto guardando un po' alla volta gli episodi di Cowboy Beebop...fantastici.
Poi ho comperato i primi due dvd di Eredi del buio, l'anime tratto dal manga La Stirpe delle Tenebre (in giapponese è Yami No Matsuei). Io lo trovo bello, poi la canzone della sigla iniziale è fantastica. Qualcuno di voi l'ha visto?
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: genluvi

Messaggioda Mikimush » 5 ott 2005, 16:48

Raistlin ha scritto: Tra l'altro sei di Torino; ci troviamo un giorno da Pippo per due chiacchiere...? :)

molto volentieri! uno di questi venerdì sera sicuramente mi presento alla serata di gioco...

Comunque mi riferivo ai film più che alle serie, altrimenti la lista si allunga... (il sommo Giant Robot appunto, ma anche NGEvangelion, Conan, Lupin III 1a Serie, Cowboy Bebop e altri).

ah, ok.
allora aggiungo:
- le ali di honneamise
è il primo lungometraggio della gainax, quella di evangelion.
è un film molto poetico, ma un po' ostico in alcuni passaggi. non lo vedo da molto tempo quindi confesso di non ricordalo granchè. tuttavia, ricordo che la realizzazione tecnica fosse ad altissimi livelli e che il film propone parecchi spunti di riflessione spirituale e religiosa.
sicuramente da (ri)vedere.

- perfect blue
thriller di satoshi kon, ultimamente salito alla ribalta anche in italia con l'uscita nelle sale di tokyo godfathers (anche questo da vedere!).
è la storia di mima, cantante delle cham (gruppo di idol: praticamente le girl band giapponesi) che decide di lasciare il mondo della musica e darsi alla recitazione.
da questo momento la sua vita comincia ad andare lentamente in frantumi e intorno a lei si materializza un vortice di follia e di violenze...la prima volta che ho visto il film l'ho trovato davvero disturbante. mima si trova a vivere in una situazione di mezzo tra il sogno e la realtà, la sua mente sembra traballare e la finzione del film che sta girando si sovrappone alla sua vita vera. la sensazione di smarrimento e di confusione della protagonista è resa benissimo e la storia prosegue senza intoppi. raramente ho visto funzionare così bene un thriller in animazione. credo sia difficilissimo rendere i patemi dell'animo umano a disegni, ma perfect blue non ha nulla da invidiare ad un film con attori in carne e ossa.
aiuta ovviamente una realizzazione tecnica di altissimo livello.
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Goblons: 11,450.00
Mercatino: Mikimush

Messaggioda Jones » 5 ott 2005, 17:43

La mia classifica

- Vampire Hunter D: Bloodlust (e cmq a me il primo piace ancora... :oops: )
- Ninja Scroll
- Shin Getter Robot: The Last Day

A cui seguno tanti altri tutti più o meno a pari merito.
Del team grafico che ha realizzato i primi 2 ho apprezzato anche "La città delle bestie incanatrici".
Invece sono contro corrente su Akira, avendolo trovato noiosetto :oops: , e sugli anime di Miyazaki: francamente se cambiasse tema di fondo ogni tanto lo apprezzerei di più: uno, due, tre, film a sfondo ecologista vanno bene, ma poi BASTA!!!! :roll:
Senza offesa per i fan! ;)

Raistlin ha scritto:Ma il suo seguito Bloodlust hai avuto modo di vederlo...? Non è ancora uscito in Italia se non erro, ma mi pare sia imminente.

E' imminente da almeno 2 anni! :evil:
Speriamo sia l'anno buono..... :-?
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Raistlin » 5 ott 2005, 18:07

Mikimush ha scritto:allora aggiungo:
- le ali di honneamise
- perfect blue

Miiiiiii Le ali di Honneamise! Non me lo ricordavo più! Ce l'ho su cassetta e l'ho visto un sacco di tempo fa, ma lo ricordo ancora abbastanza bene! La ricostruzione di un mondo analogo al nostro, con tante sfumature e similitudini ma anche con le sue correnti di pensiero molto ben ideate e caratterizzate; se non ricordo male si rivelò un flop da noi... ma del resto c'era da aspettarselo, vista la tematica particolare, riflessiva, tipica dei lavori giapponesi che si discostano da super poteri, robottoni o pestaggi :)
Gran bel film con bellissime animazioni e una poesia intrinseca davvero profonda.

D'accordo anche su Perfect Blue; 'disturbante' è una parola azzeccata, tant'è che in diversi passaggi non si capisce cosa realmente stia accadendo o, peggio, non si capisce se ciò che accade è reale o racchiuso nella mente della idol protagonista.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 5 ott 2005, 18:12

Jones ha scritto:ho apprezzato anche "La città delle bestie incanatrici".
Invece sono contro corrente su Akira, avendolo trovato noiosetto

La città delle Bestie non mi ha detto granchè... mentre per Akira è necessario aver letto il manga per apprezzarlo appieno.

Tra l'altro, qualcuno ha avuto modo di vedere Makai Tensho, lo pseudo-seguito di ninja Scroll...?
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda genluvi » 6 ott 2005, 16:22

Qualche mese fa ho cercato di vedere anche io La città delle bestie incantatrici, avendolo trovato in edicola a pochi soldi. Mi ha lasciato basita, tanto che a metà circa ho spento...bho, mi pareva ci fossero troppi riferimenti sessuali fuori posto e anche la storia non mi diceva gran che. Taci che l'ho pagato solo nove euro.
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: genluvi

Messaggioda Zollone » 6 ott 2005, 23:56

Tralasciando Miyazaki e Leiji Matsumoto, che sono i miei preferiti, i robottoni di Go Nagai, che hanno iniziato quelli della mia generazione all'animazione giapponese, vorrei citare la serie Tv di Zambot 3, vecchiotta (anni 70 inoltrati), ma di una crudezza e di una tragicità insolite per l'epoca, quoto Lady Oscar, anime strepitoso, e aggiungo, arrivando alla produzione più recente, Hellsing, che mi ha favorevolmente colpito per l'animazione, la trama e la caratterizzazione di Alucard il vampiro "star" della serie (che uscirà tra poco in edizione italiana a cura di Shinvision).
Ero curioso di vedere Ninja Scroll e, visto le recensioni positive, dovrò farlo per forza :grin:
-
Offline Zollone
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 710.00
Mercatino: Zollone

Prossimo

Torna a Tempo Libero