Anna - Niccolò Ammaniti

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera, pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Anna - Niccolò Ammaniti

Messaggioda sava73 » 15 gen 2016, 19:58

per rimanere in tema con le tue sigle: MG. :D
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,622,421,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda theclapofonehand » 16 gen 2016, 0:48

stasera sono arrivato alla parte terza ... che dire si fa leggere bene e si legge tutto di un fiato ...e la curiosità continua ... mi sono sparato nelle cuffie come colonna sonora i Gorillaz a e ho immaginato i bambini/ragazzi del libro come i personaggi dei loro filmati e ci stanno proprio bene ... praticamente perfetti :sisi:
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Agzaroth » 16 gen 2016, 8:20

Lo inizi oggi, lo finisci domani. È scritto grosso come quando alle medie dovevi arrivare a quattro colonne e non sapevi cosa dire.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda theclapofonehand » 16 gen 2016, 11:43

Agzaroth ha scritto:Lo inizi oggi, lo finisci domani. È scritto grosso come quando alle medie dovevi arrivare a quattro colonne e non sapevi cosa dire.

per noi non vedenti di una certa età va benissimo :snob:
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 16 gen 2016, 20:17

lette 67 pagine, dopo aver inviato questo post ricomincio subito :asd:
Dopo un inizio un po' sciapo (Anna non è ancora ben delineata come personaggio) la storia inizia a prendermi.

Non avendo letto la 4a, ma solo delle vostre impressioni sulla stessa in cui accennavate a fatti e cose, sono rimasto molto sorpreso dall'ambientazione post-apocalittica e piacevolemente colpito dall'idea della mamma di Anna.

Che dire... speriamo continui così.

PS: mi dicono che questo libro è un po' il punto di incontro fra "La strada" di McCarthy (uno dei miei romanzi preferiti in assoluto) e "Il Signore delle Mosche" di Golding. Bhè a parte l'ambientazione direi che ancora non è il caso di parlare di "scopiazzatura".
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,622,421,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Agzaroth » 16 gen 2016, 21:55

Sono esattamente i due romanzi a cui pensavo mentre lo leggevo. Però rimangono tutti e due abbondantemente sopra.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Boiler » 16 gen 2016, 22:10

Immagine
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda theclapofonehand » 17 gen 2016, 1:03

Finito !!!
se non fosse stato per la lettura condivisa non credo che lo avrei letto, non direi un capolavoro ma si fa leggere con piacere e sono contento di averlo letto, oltre a La Strada e Il signore delle mosche come fonte d'ispirazione aggiungerei anche I ragazzi selvaggi di William S. Burroughs
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Messaggioda Agzaroth » 17 gen 2016, 8:58

Comunque confermo la mia previsione: 1/3 strappalacrime, 1/3 umorismo, 1/3 surreale, come gli altri suoi romanzi.
È una miscela che funziona e che, unita allo stile di scrittura molto asciutto e scorrevole, ti tiene incollato al libro dall'inizio alla fine.
Non si può dire che Ammaniti non sia un ottimo scrittore, tutt'altro.
Il problema è che, a me personalmente, le sue store non lasciano nulla. Le leggo molto volentieri, rapidamente, ma altrettanto rapidamente le dimentico.

Tra i sette che ho letto ricordo forse un po' di più solo Che la festa cominci, forse perché è quello con le idee più originali e assurde...

Adesso però #bastaammanitiforever :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda glokta » 17 gen 2016, 12:22

Iniziato ieri, finito. Mah. Più che un libro, sembra quasi un canovaccio di un libro, o un racconto breve. Tra l'altro poteva essere ambientato ovunque, Sicilia non pervenuta. Ah io no l'ho trovato strappalacrime, sarà che i personaggi mi hanno preso poco poco. La strada non l'ho letto (il Signore delle mosche si) ma ho letto l'ombra dei scorpione e the cell, entrambi di king... e come romanzi post apocalittici li preferisco di gran lunga.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 17 gen 2016, 14:54

Insomma Sava, ci hai tirato un'altra sòla :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda glokta » 17 gen 2016, 18:53

Agzaroth ha scritto:Insomma Sava, ci hai tirato un'altra sòla :D

mah, per me l'idea di scrivere una cosa del genere ambientata in Italia è assolutamente encomiabile. (anche il lavoro di Sava lo è, dato che grazie a questo ho letto libri che nemmeno conoscevo)
però bisogna che l'ambientazione si senta. se leggo uno qualsiasi di camilleri la sicilia salta fuori in ogni riga per profumi, odori, paesaggi, sapori e soprattutto lingua. qui, almeno a mio modesto avviso, non ho percepito nulla. se leggo l'ombra dello scorpione, mi sembra di camminare in quelle città, e soprattutto provincia, americana, svuotata dagli esseri umani.

anche il personaggio della madre l'ho trovato molto bidimensionale, o addirittura monodimensionale.

[spoil]un paio di pagine (kindle almeno) per descrivere l'incontro col padre, un'altra per il rapporto col marito e forse mezza per la separazione. non percepisco i rapporti nella famiglia.
ed in particolare nella vita "prima" del virus che ammaniti mi sembra manchi, fallendo nel creare un background che dia sostanza a tutta la storia.[/spoil]
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda Leo » 18 gen 2016, 6:59

Sono a metà del libro e al di là della semplicità della storia, mi sta piacendo. Scorre come un bicchiere d'acqua fresca d'estate.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Leo

Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)

Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)

Sto lavorando per fare la Geeklist della mia collezione
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda Miki76 » 18 gen 2016, 8:49

54%. Molto scorrevole, piacevole da leggere. L'ambientazione post-apocalittica mi garba e scopro che ambientata in Italia mi piace ancor di più.
Unica cosa che un pò mi scoccia un pò è una certa ossessione per il b#§o del c@&o e il pistolino :oops: , che vengono nominati ogni pagina e mezza :asd: ...c'è qualche psicologo tra di noi?
Ultima modifica di Miki76 il 18 gen 2016, 10:42, modificato 1 volta in totale.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76

Messaggioda glokta » 18 gen 2016, 10:32

nel frattempo ho iniziato "La strada", tanto per rendermi conto.
in effetti, altro livello.
Offline glokta
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero