Anna - Niccolò Ammaniti

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Anna - Niccolò Ammaniti

Messaggioda sava73 » 12 gen 2016, 11:22

Quinto appuntamento con la lettura condivisa ... dopo Cloud Atlas, il cui giudizio ha spaccato il gruppo in due, altro romanzo molto controverso.
Ma COS'E' LA LETTURA CONDIVISA? In breve: ci piace leggere, e da bravi Goblin Socievoli quali siamo, ci piace di piu' leggere insieme e confrontarci sul Nostro giudizio, leggete il topic per capirne di piu' ;) ; all'ultimo sondaggio il titolo piu' votato per il meeting è stato:

[align=center]Anna
Niccolò Ammaniti

Immagine[/align]

In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con "Anna" Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa".

un estratto della 4a.
(Io ho fatto copia/incolla cercando di non leggerla, non amo le 4a e temo sempre gli spoiler :look: )

Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

• il gruppo di lettura è aperto a tutti.
  • si inizia postando le proprie aspettative.
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • (appunto sugli spoiler: dovranno essere scritti indicando la pagina fin dove si è letto).
  • è possibile, e anzi è quello il bello, discutere quotidianmente delle proprie impressioni sul romanzo con chi si trova al Ns pari nella lettura.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:

Si parte! Segnalatemi la Vs adesione per essere aggiunti a questa lista.

sava73
@Boiler
@rotilio
@arwen67
@glokta
@agzaroth
@miki76
@sveltolampo
@martinale18
@sportacus
@Leo
@theclapofonehand

inizio previsto per SAB 16/1/2016.

as usual: limitare al massimo lo spam (che verrà cancellato per permettere una migliore lettura del topic) soprattutto nella fase iniziale del meeting.
E' possibile INIZIARE a postare le proprie ASPETTATIVE.
Non è ancora permesso di iniziare la lettura.

Segnalo che è stata anche aperta una chat su Whatsapp al fine di spammare (li' si), coordinarci nella lettura e per commenti estemporanei non direttamente inerenti con quanto verrà poi in ogni caso postato in questo topic. Per chi volesse aggiungersi ... inviare MP al sottoscritto (mancano solo Glokta & theclapofonehand).

Buona lettura :sava73:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: Anna - Niccolò Ammaniti

Messaggioda sava73 » 12 gen 2016, 11:46

ASPETTATIVE

preso ANNA prima ancora che si fosse scelto di leggerlo insieme.
Ho praticamente tutto di Ammaniti e il mio rapporto con l'autore romano è tale che ancora non ho intenzione di smettere con lui.
Certo "Che la festa cominci" non è che mi abbia impressionato o riempito di aspettative per questo "Anna", pero' CAPOLAVORI come "Ti prendo e ti porto via" o "Come Dio Comanda" fanno sempre ben sperare.

Anna, Anna... sapessi qualcosa di te ora potrei pure scrivere un bel post di aspettative, ma semplicemente di Anna so solo che "online" se ne parla bene come male in pari quantità. Nel mio informarmi ma non troppo per evitare spoiler ho intra-capito che somiglia molto a "Io non ho paura" e che potrebbe pure avere a che fare con gli zombie :pippotto: ...ma forse ho letto male :asd:

Le mie piu' grandi aspettative relative a questa lettura sono quindi nel GRUPPO! :oh: Già, perchè è sui testi controversi che si scatenano le discussioni piu' divertenti, e se non è controverso questo ANNA non so proprio cosa possa esserlo (almeno ai blocchi di partenza).

Buon divertimento :sava73:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda glokta » 12 gen 2016, 12:33

aspettative

non ho mai letto Ammaniti, non so nulla del romanzo.
a leggere la 4° mi viene tanto in mente quel capolavoro inarrivabile che è Il Signore delle mosche (sia èerchè ci sono solo i bambini in un posto deserto, sia per il riferimento alle regole del prima e del dopo)
e spero che quindi sia una cosa diversa.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boiler » 12 gen 2016, 12:46

Aspettative

Come Glokta, non ho mai letto nulla di Ammaniti. Come Agzaroth, vi odio :asd:
Detto questo non so assolutamente nulla del romanzo, la quarta di copertina non mi è sembrata male. Spero in una lettura agile.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Miki76 » 12 gen 2016, 12:50

Mai letto nulla di Ammaniti e sono quindi molto curioso.
Aspettative basse perchè non ho sempre sentito parlare bene di questo autore e perchè ho sentito parlare male di questo libro una persona con gusti affini ai miei.
Vedremo, le basse aspettative nel mio caso aituano.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76

Messaggioda Sportacus » 12 gen 2016, 12:55

Aspettative

Mi aspetto uno stile di scrittura essenziale, secco, asciutto tranne nella parti in cui Anna "interagisce" con il quaderno della madre. O perlomeno è questo quello che io penserei di usare vista l'ambientazione del romanzo. La prima impressione della quarta di copertina mi ha immediatamente rimandato a L'ultima gioventù, gran bel fumetto di Trillo ed Altuna, che deve sicuramente molto a Il signore delle mosche ma dal quale si distacca perchè ineluttabile è la fine per tutti.
Ho qualche perplessità sul "la vita non ci appartiene, ci attraversa" che mi sa tanto di pessimismo cosmico e che spero sia sia solo l'apertura del romanzo e che non sia la fine del romanzo. O che se è la fine almeno sia in qualche modo giustifcata dagli eventi narrati.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus

Messaggioda Leo » 12 gen 2016, 12:59

Aspettative

Orfani che incontra The Walking Dead?
Certo senza Ringo e tutta la fantascienza. (E se non sapete cosa sono Orfani e The Walking Dead siete persone vuote!!)

Davvero in un certo senso, mi aspetto una ambientazione post-apocalittica priva di adulti mescolata alle paure legate a entità morte non del tutto :sava73: Anche se credo che i cattivi potranno essere, oltre a bande di ragazzini, anche qualche animale di grossa taglia, perchè se vuol rimanere nel credibile....

Chissà se l'autore ci dirà IL perchè (cioè perchè ha deciso di scrivere sto libro, naturalmente :asd: ) di tutto ciò.

Spero in protagonisti credibili ed un decadimento credibile, dato che non siamo in una situazione post bellica.
Di Ammaniti ho letto solo Io non ho Paura, spinto più che altro dal film. Quindi non so che livelli possa raggiungere, ma ricordo il libro mi piacque abbastanza (si parla di anni or-sono...)
Ciao
Leo

Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)

Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)

Sto lavorando per fare la Geeklist della mia collezione
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda Rotilio » 12 gen 2016, 13:03

Mi unisco al gruppo ..non conosco l'autore e mai letto nulla :sava73: :rotfl:

aspettative basse ma l'ho votato perchè mi ha incuriosito quindi spero mi prenda e le aspettative salgano

spero che il libro ci riservi sorprese e gioie superiori ai precedenti :clap: :clap: :clap:
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Boiler » 12 gen 2016, 13:05

Rotilio ha scritto:spero che il libro ci riservi sorprese e gioie superiori ai precedenti :clap: :clap: :clap:

Mi accontento che sia superiore al precedente. :rotfl:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Leo » 12 gen 2016, 13:07

Boiler ha scritto:
Rotilio ha scritto:spero che il libro ci riservi sorprese e gioie superiori ai precedenti :clap: :clap: :clap:

Mi accontento che sia superiore al precedente. :rotfl:

Davvero, certo che meglio di quello schifo che avete appena finito (io mi sono rifiutato) ci vuol poco...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Leo

Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)

Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)

Sto lavorando per fare la Geeklist della mia collezione
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda theclapofonehand » 12 gen 2016, 13:13

aspettative molto basse, era l'unico libro che speravo non uscisse :bua:
dell'autore ho letto "Io non ho paura" è non mi è piaciuto, a testimonianza di ciò l'ho rimosso quasi totalmente dalla memoria...
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Sveltolampo » 12 gen 2016, 13:18

[glow=red]ASPETTATIVE[/glow]

mah?!?!?! :pippotto:

Anna...un nome palindromo...meglio ABBA :snob:

Io non l'ho votato mortacci vostri :asd:

Non ho letto riassunti, non ho letto quarte di copertina, non ho mai letto Ammanniti...sono quindi classificabile come IGNORANTE TOTALE :rotfl: :rotfl: :rotfl:

L'importante che il libro scorra e che ci sia una storia avvincente :approva:

aspettative sotto al 6...speriamo non di molto :-/
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sportacus » 12 gen 2016, 13:20

Leo ha scritto:Davvero, certo che meglio di quello schifo che avete appena finito (io mi sono rifiutato) ci vuol poco...

Apodittico come giudizio....
(che non condivido ovviamente)

Mi sa che si avranno gli stessi problemi per entare in sintonia con questo romanzo che con gli ultimi due....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda Miki76 » 12 gen 2016, 13:23

Sportacus ha scritto:
Leo ha scritto:Davvero, certo che meglio di quello schifo che avete appena finito (io mi sono rifiutato) ci vuol poco...

Apodittico come giudizio....
(che non condivido ovviamente)

Mi sa che si avranno gli stessi problemi per entare in sintonia con questo romanzo che con gli ultimi due....

Finora Cloud Atlas è l'unico che mi è piaciuto. Bocciati Città di K e l'Uomo di Marte.
Quando avremo alle spalle un bel pò di titoli potremmo fare una classifica :)

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76

Messaggioda Sportacus » 12 gen 2016, 13:28

Miki76 ha scritto:Finora Cloud Atlas è l'unico che mi è piaciuto. Bocciati Città di K e l'Uomo di Marte.
Quando avremo alle spalle un bel pò di titoli potremmo fare una classifica :)

Non è una cattiva idea. Si potrebbe anzi cominciare già a farla.
Tipo dare da 1 a 5 stelline ad ogni romanzo letto....
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a Tempo Libero