Annibale: Roma contro Cartagine

Per gli appassionati di esagoni ma non solo!

Moderatori: stec74, manstein, Umb67

Annibale: Roma contro Cartagine

Messaggioda cosarara » 8 giu 2017, 10:36

Questo è un gioco superclassico di Mark Simonitch da avere a prescindere dal fatto che siate o meno wargamers.
L'edizione originale è della Avalon Hill e risale al 1996.
La Descartes nel 1998 ne fece l'edizione Italiana (oggi praticamente introvabile), il gioco venne ripubblicato dalla Valley Games nel 2007 con una componentistica migliorata, anche se forse meno "pulita". Oggi nel 2017 è stato appena finanziato un kickstarter della Phalanx che dovrebbe consentire anche a chi si è perso le prime edizioni di giocare a questo capolavoro, con l'aggiunta della possibità di giocare anche la Prima Guerra Punica oltre che la seconda. Segnalo il fatto, sempre per me importantissimo, che l'autore è stato coinvolto nel progetto e lo sostiene al 100%.

Il gioco è bilanciatissimo, una partita la finite in 4 ore, e con avversari di pari abilità non c'è stata volta che non si sia chiuso sul filo di lana. Per Natale quando sarà disponibile la versione retail conto di farci una bella recensione per aggiornare quella ormai datata presente in Tana.

Qualcuno di Voi l'ha giocato?
Offline cosarara
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: cosarara

Re: Annibale: Roma contro Cartagine

Messaggioda Naftalino » 8 giu 2017, 20:05

No, ma ho partecipato al Kickstarter (early baker peraltro) ed ho pure pledgiato per la mappa XXL
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda pippo » 11 giu 2017, 9:01

Si corsara, uno dei miei preferiti. Cosa vorresti sapere?
Offline pippo
Novizio
Novizio

Mercatino: pippo

Messaggioda cosarara » 12 giu 2017, 11:00

pippo ha scritto:Si corsara, uno dei miei preferiti. Cosa vorresti sapere?

mi interessava sapere quanti giocatori lo conoscono, ormai è piuttosto datato (sia l'edizione originale che la ristampa) e volevo capire se qualche spiegazione più dettagliata poteva essere utile per quelli che NON lo conoscono.
Offline cosarara
Novizio
Novizio

Messaggioda Aibindrye » 12 giu 2017, 11:23

Io ho la versione Valley Games (stupenda) ma ho giocato l'affascinante Descartes italiana di Askatasuna.

Ho odiato la mia incapacità alla prima partita ma ho amato il gioco in tutto! Ero tentato dal KS della nuova versione ma ho preferito godermi la mia, ho fatto male? Hai seguito la campagna e sapresti dirmi se il "cambio" sarebbe stato utile?
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (Interlagos/Silverstone/Suzuka) - Lisboa - Divinity Derby
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 900.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda pippo » 12 giu 2017, 12:00

Un must have x chi ama i giochi da due, i giochi di guerra e twilight struggle
Offline pippo
Novizio
Novizio

Mercatino: pippo

Messaggioda cosarara » 12 giu 2017, 12:22

Io non ho preso la versione Valley Games perché tutto sommato pur essendo bellissima è meno chiara di quella Descartes che possiedo.

Il gioco è stato semplificato, ma sono previste anche le regole vecchie per chi vuole continuare ad utilizzarle.
Amilcare non è altro che l'implementazione (con segnalini proprietari) di una variante che apparve vent'anni fa su General (la rivista dell'Avalon Hill), io all'epoca la giocai trovandola tutto sommato bruttina e priva del fascino strategico del gioco originale.

Il cambio aggiungeva cromo, ed è ovviamente utile a chi il gioco non ce l'ha, ma si può tranquillamente continuare a giocare con le vecchie versioni.

Aibindrye ha scritto:Io ho la versione Valley Games (stupenda) ma ho giocato l'affascinante Descartes italiana di Askatasuna.

Ho odiato la mia incapacità alla prima partita ma ho amato il gioco in tutto! Ero tentato dal KS della nuova versione ma ho preferito godermi la mia, ho fatto male? Hai seguito la campagna e sapresti dirmi se il "cambio" sarebbe stato utile?
Offline cosarara
Novizio
Novizio

Messaggioda Claudio77 » 14 giu 2017, 22:09

cosarara ha scritto:Qualcuno di Voi l'ha giocato?

Si! :grin: Strano, eh?

Ci sono un po' di eccezioni ed il sistema di combattimento è... particolare. Siamo agli albori dei card driven però, paradossalmente è più semplice delle successive implementazioni, e sto pensando a Wilderness War (gioco bellissimo, ma decisamente più complesso anche se strutturalmente "simile")

Spero vivamente che riescano a snellirlo, da vedere il PCT ed i dadi se tolgono effettivamente tempo morto (penso di si)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda cosarara » 14 giu 2017, 22:12

Penso anch'io che togliendo le carte dal sistema di combattimento riescano a renderlo più gestibile.
Però aspetto la versione retail e i primi commenti di chi lo giocherà.

Claudio77 ha scritto:
cosarara ha scritto:Qualcuno di Voi l'ha giocato?

Si! :grin: Strano, eh?

Ci sono un po' di eccezioni ed il sistema di combattimento è... particolare. Siamo agli albori dei card driven però, paradossalmente è più semplice delle successive implementazioni, e sto pensando a Wilderness War (gioco bellissimo, ma decisamente più complesso anche se strutturalmente "simile")

Spero vivamente che riescano a snellirlo, da vedere il PCT ed i dadi se tolgono effettivamente tempo morto (penso di si)
Offline cosarara
Novizio
Novizio

Messaggioda matteonarde » 12 lug 2017, 16:43

cosarara ha scritto:Questo è un gioco superclassico di Mark Simonitch da avere a prescindere dal fatto che siate o meno wargamers.
L'edizione originale è della Avalon Hill e risale al 1996.
La Descartes nel 1998 ne fece l'edizione Italiana (oggi praticamente introvabile), il gioco venne ripubblicato dalla Valley Games nel 2007 con una componentistica migliorata, anche se forse meno "pulita". Oggi nel 2017 è stato appena finanziato un kickstarter della Phalanx che dovrebbe consentire anche a chi si è perso le prime edizioni di giocare a questo capolavoro, con l'aggiunta della possibità di giocare anche la Prima Guerra Punica oltre che la seconda. Segnalo il fatto, sempre per me importantissimo, che l'autore è stato coinvolto nel progetto e lo sostiene al 100%.

Il gioco è bilanciatissimo, una partita la finite in 4 ore, e con avversari di pari abilità non c'è stata volta che non si sia chiuso sul filo di lana. Per Natale quando sarà disponibile la versione retail conto di farci una bella recensione per aggiornare quella ormai datata presente in Tana.

Qualcuno di Voi l'ha giocato?

Magari... diciamo che aspetto in futuro una possibile traduzione in ITA anche perchè l'argomento tratta questioni riguardanti proprio la nostra penisola... :asd:
Offline matteonarde
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: matteonarde
Mercatino: matteonarde

Messaggioda Naftalino » 13 lug 2017, 21:36

matteonarde ha scritto:Magari... diciamo che aspetto in futuro una possibile traduzione in ITA anche perchè l'argomento tratta questioni riguardanti proprio la nostra penisola... :asd:

La nuova edizione Phalanx sarà tradotta e pubblicata in Italia dalla Cranio Creations. E naturalmente la traduzione riguarda anche la versione Kickstarter, infatti il pledge manager è partito in ritardo proprio per attendere la conclusione dell'accordo tra i due editori
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda matteonarde » 14 lug 2017, 9:03

Naftalino ha scritto:
matteonarde ha scritto:Magari... diciamo che aspetto in futuro una possibile traduzione in ITA anche perchè l'argomento tratta questioni riguardanti proprio la nostra penisola... :asd:

La nuova edizione Phalanx sarà tradotta e pubblicata in Italia dalla Cranio Creations. E naturalmente la traduzione riguarda anche la versione Kickstarter, infatti il pledge manager è partito in ritardo proprio per attendere la conclusione dell'accordo tra i due editori

Grazie per le informazioni, ho visto che il Pledge Manager è aperto tutt'ora, non capisco però se partecipando a questo Pledge M. posso acquistare il gioco interamente in ITA, oppure solo il regolamento è in ITA. Hai voglia di approfondire la cosa scrivendo due righe qui ne forum?
Grazie infinite
m@
Offline matteonarde
Novizio
Novizio

Messaggioda Naftalino » 14 lug 2017, 21:37

matteonarde ha scritto:Grazie per le informazioni, ho visto che il Pledge Manager è aperto tutt'ora, non capisco però se partecipando a questo Pledge M. posso acquistare il gioco interamente in ITA, oppure solo il regolamento è in ITA. Hai voglia di approfondire la cosa scrivendo due righe qui ne forum?
Grazie infinite
m@

Durante la campagna, la Phalanx aveva promesso di rendere disponibile la traduzione del regolamento in italiano per il download da loro sito, quindi senza traduzione delle carte e del testo sul tabellone. Poi hanno trovato un accordo con la Cranio Creations, e nell'update numero 22 che si può leggere su kickstater, si fa espresso riferimento ad un'edizione italiana alla pari delle edizioni in altre lingue. Inoltre è detto che appena le carte in inglese saranno pronte, saranno inviate agli editori per la traduzione, quindi l'edizione italiana sarà completamente tradotta sia come regolamento sia come carte e penso a questo punto anche come tabellone, visto che lo stampatore sarà unico per tutti.
Invece la mappa XXL non sarà prodotta in italiano.
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda matteonarde » 17 lug 2017, 10:20

... e niente, l'ho preso anch'io col pre-order...
dovrebbe arrivare a Novembre di quest'anno :approva:
m@
Offline matteonarde
Novizio
Novizio

Messaggioda matteonarde » 3 set 2017, 0:28

Leggo su FB un post della Giochistarter
"E' già disponibile in preordine su #Giochistarter Annibale e Amilcare, versione italiana (edita da Raven Distribution) e rinnovata di uno dei giochi per due persone più apprezzati dai #gamer di tutto il mondo!"

che significa?
- m@ -
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)
Offline matteonarde
Novizio
Novizio

Prossimo

Torna a [WG] Wargames