Anteprima: LIBERTALIA di Paolo Mori

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Messaggioda kadaj » 6 ago 2012, 19:48

Sprunx ha scritto:A Lucca qualcosina dovrebbe esserci.... ;) :winkwink_sm: (...forse... finchè non vedo non credo)

Sperem... :grin:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda diafis » 6 ago 2012, 21:02

Sprunx ha scritto:A Lucca qualcosina dovrebbe esserci.... ;) :winkwink_sm: (...forse... finchè non vedo non credo)

A Lucca nu ce pozzo venì!
Io lo voio anche se faccio il pre-ordine online, cribbio! :grin:
L'uscita è confermata per settembre? Inizi di Settembre o più in la?
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda dmc977 » 7 ago 2012, 14:53

Non so, a me questo gioco non convince. Da quello che ho letto/visto secondo me soprattutto in 2 giocatori rende molto poco, visto che una volta imparato il funzionamento di tutte le carte, ci saranno le medesime aperture e giocate, e il tutto sarà deciso principalmente dai numeri di iniziativa. Chi lo ha provato in 2 cosa ne pensa?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Max_23 » 7 ago 2012, 15:12

dmc977 ha scritto:Non so, a me questo gioco non convince. Da quello che ho letto/visto secondo me soprattutto in 2 giocatori rende molto poco, visto che una volta imparato il funzionamento di tutte le carte, ci saranno le medesime aperture e giocate, e il tutto sarà deciso principalmente dai numeri di iniziativa. Chi lo ha provato in 2 cosa ne pensa?

In 2 il gioco è molto rapido, è un 2 "vero" (non come 7 Wonders in cui si gestisce alternativamente un terzo giocatore fittizio), si ha decisamente più controllo sulla scelta delle parti di bottino, rispetto all'aleatorietà del gioco a 5-6 persone. Insomma, esistono giochi da 2 molto più "adattati" (come ad esempio Evo, in cui il meccanismo dell'asta è piuttosto sacrificato; n.b. parlo di giochi Asterion così posso criticare liberamente 8) ). (Piuttosto, ho notato che "non ti convincono" un sacco di giochi, anche prima di averli provati... Libertalia non dà il suo meglio a 2, però in 3-5 giocatori scorre via piuttosto bene).

Saluti,

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Max_23

Messaggioda Sprunx » 7 ago 2012, 15:19

dmc977 ha scritto:...una volta imparato il funzionamento di tutte le carte, ci saranno le medesime aperture e giocate, e il tutto sarà deciso principalmente dai numeri di iniziativa

Beh, se ci si limita a giocare tutti la carta "migliore" in un data situazione (perchè spesso c'è una carta "migliore" [beh, migliore a livello puramente matematico si intende]) si finisce per perdere. A me è piaciuto proprio per il fatto di dover elaborare una propria stretegia anche cercando di indovinare cosa faranno gli altri; magari rinunci a un giorno ghiotto della settimana per poi avere carte buone in mano per i giorni successivi. Inoltre le carte uguali si hanno solo alla prima campagna, poi le 3 che avanzi dalla prima si uniscono alle nuove 6 uguali (sembra poco, ma 3 carte diverse fanno davvero la differenza in Libertalia!).
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda dmc977 » 7 ago 2012, 15:36

Max_23 ha scritto:
dmc977 ha scritto:Non so, a me questo gioco non convince. Da quello che ho letto/visto secondo me soprattutto in 2 giocatori rende molto poco, visto che una volta imparato il funzionamento di tutte le carte, ci saranno le medesime aperture e giocate, e il tutto sarà deciso principalmente dai numeri di iniziativa. Chi lo ha provato in 2 cosa ne pensa?

In 2 il gioco è molto rapido, è un 2 "vero" (non come 7 Wonders in cui si gestisce alternativamente un terzo giocatore fittizio), si ha decisamente più controllo sulla scelta delle parti di bottino, rispetto all'aleatorietà del gioco a 5-6 persone. Insomma, esistono giochi da 2 molto più "adattati" (come ad esempio Evo, in cui il meccanismo dell'asta è piuttosto sacrificato; n.b. parlo di giochi Asterion così posso criticare liberamente 8) ). (Piuttosto, ho notato che "non ti convincono" un sacco di giochi, anche prima di averli provati... Libertalia non dà il suo meglio a 2, però in 3-5 giocatori scorre via piuttosto bene).

Saluti,

Max

No, non sono molti, anzi, purtroppo quelli che non mi convincono dalla lettura del regolamento sono pochissimi rispetto a quelli che mi attirano :lol:
Cmq grazie delle info, valuterò la situazione per bene.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Stef » 7 ago 2012, 16:26

Non ci saranno "le medesime aperture e giocate", visto che comunque il setup delle "merci" è comunque dinamico. ;)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda paolo » 7 ago 2012, 16:41

Dico la mia onesta opinione, non molto diversa da chi ha già parlato. Se fossi in ricerca di un gioco che desse il suo meglio in due giocatori, probabilmente non andrei su Libertalia. L. è un gioco che dà il suo meglio (per i miei gusti) sui 4-5 giocatori, e che ha il valore aggiunto di potere essere giocato - senza patch - da 2 a 6 giocatori.

Come già detto, l'esperienza di gioco è piuttosto differente perché cambia il livello di 'caos' (che aumenta col numero di giocatori).

Detto questo, sottoscrivo quanto notato da Stef. La strategia cambia anche a seconda degli oggetti presi di volta in volta, e non è comunque affatto difficile che di fronte alla stessa mano giocatori differenti vedano combo ed interazioni differenti.

Infine, resta il classico gioco che leggendo le regole ti dice proprio poco. Per capire se non piace bisogna prendersi in mano le nove carte e capire se qualcosa scatta nella testa oppure no.
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Messaggioda Sprunx » 7 ago 2012, 16:57

Nel frattempo, qualcuno a bordo non è contento... http://site.asterionpress.com/news.php?id=64

ImmagineImmagine
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda kadaj » 7 ago 2012, 20:25

Balordi! :grin:

Aaaaahr, ancora pochi giorni e potrò provarlo al GiocAosta... Non vedo l'ora!!! :grin:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Jehuty » 7 ago 2012, 21:58

A me invece stuzzica molto, sopratutto provarlo in 2 :roll:

Sono uno di quei reietti che ama 7Wonders in 2, piuttosto che con molti (e in ogni caso mi diverto), per avere più controllo sulla partita!

Comunque non ce lo vedo con tutti le stesse aperture o altro, la prima cosa che mi è venuta in mente, è stato per esempio, se entrambi si tengono la scimmia, ma chi ha dei gettoni maledetti la gioca il 6 giorno, l'altro si attacca come tarzan!
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda diafis » 7 ago 2012, 23:06

Non so se è stato già chiesto, ma che formato hanno le carte?
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sprunx » 8 ago 2012, 6:24

diafis ha scritto:Non so se è stato già chiesto, ma che formato hanno le carte?

63*88 ;)
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda paolo » 8 ago 2012, 10:46

Ecco cosa è disponibile come promo ai primi acquirenti del gioco a GENCON:

http://www.boardgamegeek.com/thread/838 ... on-limited

Chissà mai che Asterion non segua l'esempio ;-)
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Messaggioda diafis » 8 ago 2012, 11:03

Se li mettono nel pre-ordine lo faccio subito online!
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia