Antike duellum dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Antike duellum dubbi

Messaggioda kojak » 24 set 2015, 21:06

chiedo aiuto su alcuni dubbi:

0) valore difesa di una città è = 1?
1) valore difesa di una città con mura è = 2?
2) valore difesa di una città con mura e tempio = 4?
3) fondare città si può fare solo in una regione con presente almeno 1 unità terrestre/ navale?
4) una battaglia è solo o terrestre o navale?
5) conquistare invece posso usare indistintamente le unità terrestri e navali? Cioè posso conquistare un città anche con solo unità navali?


Vi ringrazio molto.
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 40.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: Antike duellum dubbi

Messaggioda peppe76 » 24 set 2015, 21:47

kojak ha scritto:chiedo aiuto su alcuni dubbi:

0) valore difesa di una città è = 1?
1) valore difesa di una città con mura è = 2?
2) valore difesa di una città con mura e tempio = 4?
3) fondare città si può fare solo in una regione con presente almeno 1 unità terrestre/ navale?
4) una battaglia è solo o terrestre o navale?
5) conquistare invece posso usare indistintamente le unità terrestri e navali? Cioè posso conquistare un città anche con solo unità navali?


Vi ringrazio molto.

Tutto corretto :-)
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3037
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: Antike duellum dubbi

Messaggioda IGiullari » 25 set 2015, 0:00

Tutto perfetto
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16046
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Antike duellum dubbi

Messaggioda Innominato76 » 25 set 2015, 8:16

Se una battaglia è solo terrestre o navale, questo significa che non potrò conquistare una città difesa da una nave se ci vado solo con due soldati (uno per la nave e uno per conquistare la città? Poiché le truppe si eliminano 1:1 ma omogenee tra loro: nave con nave e soldato con soldato?
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1639
Iscritto il: 06 luglio 2012
Goblons: 80.00
Località: Roma
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Re: Antike duellum dubbi

Messaggioda donhaldo » 25 set 2015, 12:44

Innominato76 ha scritto:Se una battaglia è solo terrestre o navale, questo significa che non potrò conquistare una città difesa da una nave se ci vado solo con due soldati (uno per la nave e uno per conquistare la città? Poiché le truppe si eliminano 1:1 ma omogenee tra loro: nave con nave e soldato con soldato?


No, la conquista è spiegata nel regolamento dell'azione "Duellum (Manovrare)":

Quando tutti i movimenti e le battaglie sono completati una nazione può decidere di conquistare una città ostile. La conquista è possibile solo se il numero delle unità militari presenti in quella regione ne pareggia la forza difensiva.


Le unità militari attaccanti comprendono sia le truppe sia le galee.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: Antike duellum dubbi

Messaggioda kojak » 25 set 2015, 16:21

Conta il numero non la tipologia di truppe
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 40.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: Antike duellum dubbi

Messaggioda prozio » 25 set 2015, 18:13

Quello a cui fai riferimento è l'eliminazione delle truppe, se entro con un soldato dove ne hai tu si annientano subito, ma se entro con una nave no.
Se poi decido di conquistare allora navi e sodati si possono pestare a vecenda.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Antike duellum dubbi

Messaggioda Innominato76 » 26 set 2015, 4:23

Allora ho applicato bene il regolamento. Mi era venuto un dubbio atroce, a dire il vero :consola:
Grazie a tutti
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1639
Iscritto il: 06 luglio 2012
Goblons: 80.00
Località: Roma
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Re: Antike duellum dubbi

Messaggioda Toscano » 17 ago 2016, 13:07

Resuscito questo topic, dopo avere cercato e letto tutti gli altri topic di dubbi su Antike Duellum senza trovare la risposta al dubbio che ieri io e il mio avversario abbiamo affrontato ad una partita.
Premesso che le monete sono risorse jolly, ci siamo trovati a dover costruire templi/città vicini ad altri templi/città con la stessa risorsa e dover pagare n monete in più in funzione del numero di tempi/città vicine. Ho letto il regolamento originale della mia confezione e non ho trovato risposta e quindi chiedo a Voi numi.
Se io voglio costruire un tempio/città confinante ad altro tempio o ad altra città che produce la stessa risorsa di quella che voglio costruire e non ho la moneta o le monete richiesta/e oltre al tris di risorse, posso usare una risorsa a mio piacimento al posto della moneta/e? Nel regolamento è infatti esplicitamente previsto il contrario cioè che in caso di esaurimento delle monete, si possono usare risorse che sono, sempre secondo il regolamento, le uniche cose illimitate. Quindi, stando a questa regola, mi verrebbe da pensare che si possa pagare la moneta o le monete necessarie utilizzando una o più risorse.
Cosa ne pensate?
Offline Toscano
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: Antike duellum dubbi

Messaggioda Innominato76 » 17 ago 2016, 13:57

Vado a memoria.
Se non ricordo male, nella costruzione dei templi/Città devi pagare necessariamente con N monete per gli N templi vicini o le N città che producono la stessa risorsa della città che vuoi costruire, in aggiunta alle risorse e/o monete necessarie per costruire templi/città.

Edit: ho controllato il regolamento e parla specificamente di monete: "In addition, 1 coin must be paid for each temple that already exists in an adjacent region" (pg. 4)
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1639
Iscritto il: 06 luglio 2012
Goblons: 80.00
Località: Roma
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Re: Antike duellum dubbi

Messaggioda IGiullari » 17 ago 2016, 14:11

Esattamente. Puoi pagare solo con monete
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16046
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Antike duellum dubbi

Messaggioda Toscano » 17 ago 2016, 14:39

Grazie delle risposte. Quindi, tornando al mio dubbio, se non ho monete, non posso costruire il tempio o la città.
Nel dubbio, allora, ieri sera abbiamo giocato bene non costruendo quando non avevamo moneta in più oltre al tris di risorse.
:approva:
Offline Toscano
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: Antike duellum dubbi

Messaggioda Innominato76 » 17 ago 2016, 18:19

Toscano ha scritto:Grazie delle risposte. Quindi, tornando al mio dubbio, se non ho monete, non posso costruire il tempio o la città.
Nel dubbio, allora, ieri sera abbiamo giocato bene non costruendo quando non avevamo moneta in più oltre al tris di risorse.
:approva:


Esattamente
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1639
Iscritto il: 06 luglio 2012
Goblons: 80.00
Località: Roma
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: nand e 2 ospiti