[Yucata] Antike Duellum

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda Miki76 » 11 gen 2013, 16:42

romendil ha scritto:in pratica, anche tu hai notato che una tattica di produzione equilibrata delle risorse è svantaggiosa, giusto?

Proprio così. L'ho imparato a suon di batoste subite su yucata e suonandole sempre su tavolo agli amici.
Poi una volta imparato me la cavo anche sul sito ...anche se l'ultima l'ho strapersa contro un italiano che al momento aveva vinto 49 partite su 49. Ci siamo buttati entrabi su oro e marmo, solo che lui è riuscito ad espandersi di più, ha mantenuto facilmente il vantaggio. Eravamo qualcosa come 3 a 2 per lui ai punti ma già si capiva che da li in su non avevo speranze e avrebbe preso il largo. Infatti ha fatto il 4, il 5, il 6 e le mie fila si riducevano. L'ho ringraziato, salutato, e ho cliccato giveup che a quel punto era una specie di liberazione :lol:
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 11 gen 2013, 16:43

Miki parte col Marmo poi fa oro e poi si fa il cambio 3x2 ... io ho avuto la leggerezza di lasciarlo andare concentrandomi sullo sviluppo ( piu' o meno come te ) solo che la partita è finita 10 a 4 !!!!! 10. :-?

Non mi sono per niente divertito.
Non riuscivo a compensare. Soprattutto quando ha smesso di produrre e ha iniziato ad armarsi per me è stata la fine.

Devo assolutamente trovare una strategia alternativa a questa.

Agz!!!! Heplz!!!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Miki76 » 11 gen 2013, 16:50

sava73 ha scritto:Miki parte col Marmo poi fa oro e poi si fa il cambio 3x2 ... io ho avuto la leggerezza di lasciarlo andare concentrandomi sullo sviluppo ( piu' o meno come te ) solo che la partita è finita 10 a 4 !!!!! 10. :-?

Non mi sono per niente divertito.
Non riuscivo a compensare. Soprattutto quando ha smesso di produrre e ha iniziato ad armarsi per me è stata la fine.

Devo assolutamente trovare una strategia alternativa a questa.

Agz!!!! Heplz!!!

10 a 3 :twisted:
Anche io voglio trovare una strategia alternativa ma quando provo a pensarci il mio cervello si blocca! riesco solo a pensare: marmo e oro e marmo e oro...ferro bleah!!!!!! :-(
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Andrew » 11 gen 2013, 16:55

Effettivamente avevo notato anch'io che con molto oro e il commercio si riesce gestire molto bene il tutto... ma non sempre riesco a metterlo in pratica... ora non so se è per una mia mancanza o bravura degli avversari... :roll:
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda Agzaroth » 11 feb 2013, 22:11

ho aperto un topic su BGG, per chi lo volesse seguire.
ci sono già le prime obiezioni sull'argomento.
http://www.boardgamegeek.com/thread/929131/strategy-bug
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,250.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 11 feb 2013, 22:33

una strategia che faccia un po' di marmo all'inizio e poi si concentri su oro (ne serve molto) e infine su ferro mi pare normale.
cioè, è normale, alla fine avere più oro che ferro che marmo.

quindi sia Sava che Romendil, se giocate con uno sviluppo tripartito in parti uguali, è probabile che perdiate contro uno che ottimizza la sua produzione in maniera asimmetrica.

quello che dice Miki è invece diverso. sostanzilmente basterebbe un minimo di marmo all'inizio giusto peri primi templi e poi tutto oro: quello che perdi come penalità ai costi lo recuperi nella velocità con cui fai girare la tua ruota dato che hai bisogno, come produzione, di fermarti su una sola casella (oro) invece che su 3, perchè i materiali che ti mancano li fai grazie alla tecnologia mercato.

se questa strategia fosse effettivamente più forte del "normale" sviluppo (che abbiamo visto, non significa necessariamente parti uguali), allora avremo un bug, facilmente risolvibile, peraltro, ma pur sempre un bug.

per ora c'è, su bgg chi mi ha dato parere contrario a questa affermazione. vediamo come si evolve la cosa.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Miki76 » 11 feb 2013, 22:42

Io sto continuando a giocarci su yucata e trascuro quasi del tutto il ferro, da quando gioco così vinco, quelle fatte precedentemente le perdevo tutte (stavo imparando le regole :oops: ).
Ho dato un'occhiata alle partite del terzo in classifica su yucata che al momento ha vinto 235 partite su 268...ho capito che è un gioco che lascia poco al caso, ma mi sembra comunque una statistica per cui ci si chiede se magari c'è una strategia di base da seguire.
Vi riporto qualche dato che ho pescato a caso tra le sue partite:

Finali di partita:
produzione 17 ori 3 ferri e 6 marmi, vinto 9 a 5.
produzione 14 ori 2 ferri 9 marmi, vinto 10 a 2.
...mh...perso una 9 a 6 con un tizio che ha fatto taaanto ferro :-? ...che sia un caso?? ..mah
..proseguo...
Vinta 18, 3, 10
Vinta 17, 5, 10
Vinta 16, 5, 15
..e si prosegue così..

..come vedete del ferro se ne frega.

Altri giocatori seguono questa strategia e hanno buone statistiche.
Quelli che non la seguono perdono contro questi ultimi.

Io stesso da quando la uso vinco sempre.
Quindi, è chiaro...è monostrategico :grin:.......................................non fosse per......alifenorm!!! Orgoglio nazionale, italiano. Le vince tutte!!
Ok, parte costruendo le prime 5 o 6 città di oro e marmo alternate e piazza il primo templio sull'oro. Ma...trascura il marmo!... :roll: le sue partite alla fine hanno una produzione bella grossa di oro, seguita da una consistente produzione di ferro e gran poco marmo.

Alla fine della fiera, finchè non batto sto tizio non potrò affermare che sto gioco è monostrategico nonostante il mio istinto cerchi di convincermi che è così......vediamo...alifenorm, 89 partite fatte, 89 partite vinte 8-O ...ehm..meglio se lo sfido a qualche altro gioco..
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 11 feb 2013, 23:00

però aspetta: anche guardando i dati del primo tizio, non è che faccia solo oro+mercato.
Cioè, che l'oro sia molto importante e che me devi produrre molto rispetto a ferro e marmo non significa che il gioco sia mono strategico...significa dare il giusto peso alle diverse risorse.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Miki76 » 11 feb 2013, 23:14

Agzaroth ha scritto:però aspetta: anche guardando i dati del primo tizio, non è che faccia solo oro+mercato.
Cioè, che l'oro sia molto importante e che me devi produrre molto rispetto a ferro e marmo non significa che il gioco sia mono strategico...significa dare il giusto peso alle diverse risorse.

Quello che voglio dire, oltre che l'oro è importante, e fin qua siamo daccordo tutti, è che si trascura quasi totalmente uno spicchio della rotella e tutto ciò che porterebbe spicchio ad essere interessante, città di ferro, templi sulle città di ferro...insomma, una fetta di gioco.
I punti che ti fanno vincere la partita alla fin fine li fai con la guerra o non li subisci con la guerra altrui. E se si va in guerra senza ferro come fa lui occorre comprarselo, e lo si fa con l'oro al mercato. Se guardi le sue partite sono tutte uguali. E sono moooolto simili alle mie ultime.
Guarda le prime tre partite che ho indicato, le ha vinte rispettivamente con tre, due e tre ferri. Quindi, come ho detto sopra, non ha costruito ne città di ferro, ne templi su di esse e manco ha usato la casella del ferro e così facendo ha una percentuale di vittorie impressionanti.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Fede__ » 12 feb 2013, 0:17

Ciao, ringrazio Agzaroth che mi ha reindirizzato qui da BGG.

Ho rimuginato ancora un po' sulla questione, e voglio aggiungere qualcosa di più.

Commercium + concentrarsi su 1 sola risorsa è un'ottima strategia. Ma, almeno secondo me, è ottima solo per la seconda parte della partita.

Perché dico questo? Perché è una strategia che si può mettere in piedi solo con molte mosse, e che quindi, sebbene non costi molto come risorse, costa un sacco in tempo e opportunità.

Concordo sul fatto che sia ottimo focalizzarsi sull'oro all'inizio, perché l'oro è la risorsa necessaria per scientia, il settore dove è più facile guadagnare punti sull'avversario. Ma la strategia qui proposta costa molto:
1) per tutte le monete extra che stiamo spendendo (per creare città adiacenti che producono la stessa risorsa)
2) perché sarà difficile per noi cambiare strategia in corso qualora si rivelasse necessario (le monete sono la risorsa più flssibile, spenderle riduce la nostra flessibilità)
3) perché stiamo telegrafando all'avversario la nostra strategia (costruire solo città che producono oro rivela che vogliamo commercium)

Cioè siamo deboli per tutto il tempo che serve per metterla in piedi e non possiamo fare nient'altro una volta che abbiamo deciso di andare in questa direzione.

Quindi credo che convenga espandersi in maniera più bilanciata, puntando principalmente su 2 risorse, per poi prendere commercium o un sacco di ferro (se era la nostra risorsa #2) e gettarci sull'esercito.

Poi ovviamente questo è solo il mio parere, e potrei avere torto.

In generale, l'apertura che a me piace di più è quella di Ziggyny: marmor, ferrum, templum (costruendo sull'oro), aurum, marmum, scientia (moneta + fanteria), ferrum, aurum, militia. Mi piace perché garantisce quasi certamente 1 punto su moneta e permette di cominciare ad espandere con 3 unità per recuperare in fretta il tempo perduto.

Non è certo estrema come commercium+oro, ma anche questa ci lascia un po' soggetti ad attacchi o ad avversari che vanno subito sul confronto militare. Però se riusciamo a difendere bene poi abbiamo un motore eccellente e alla distanza non possiamo che ottenere un vantaggio.

Personalmente preferisco restare indietro sulla parte militare. L'esercito costa molto tempo (almeno ferrum+militia+duellum, di più se non si ha un tempio avanzato e ci si deve spostare per mezza mappa) che preferisco usare per lo sviluppo. Conquistare una sola città è inefficiente (l'avversario prende una "carta" sia che perda 1 città sia che ne perda 3, quindi meglio togliergliene 3 ;) ), e la partita in fondo dura "poco": a vincere è il primo che arriva a 9. Se riusciamo ad assicurarci in fretta i 6 punti "base" (3 da scientia, 3 dalle citta), basta creare 4 flotte e i 4-5 templi che ci mancano per fare gli ultimi tre punti.

Di nuovo, questi sono solo i miei 2 cent guardando che fanno gli altri. Non sono certo tra i più forti ad Antike Duellum, e sebbene su yucata me la sia cavata bene finora... purtroppo non è il tipo di gioco che fa per me. Mi stressa un po' troppo e faccio fatica a "leggere" molte mosse avanti. Finisce che passo 10 minuti a pensare prima di fare una mossa e nel frattempo ho e altre partite che mi si incolonnano :)
Offline Fede__
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fede__

Messaggioda romendil » 12 feb 2013, 9:55

Miki76 ha scritto:Quindi, è chiaro...è monostrategico :grin:.......................................non fosse per......alifenorm!!! Orgoglio nazionale, italiano. Le vince tutte!!
Ok, parte costruendo le prime 5 o 6 città di oro e marmo alternate e piazza il primo templio sull'oro. Ma...trascura il marmo!... :roll: le sue partite alla fine hanno una produzione bella grossa di oro, seguita da una consistente produzione di ferro e gran poco marmo.

Alla fine della fiera, finchè non batto sto tizio non potrò affermare che sto gioco è monostrategico nonostante il mio istinto cerchi di convincermi che è così......vediamo...alifenorm, 89 partite fatte, 89 partite vinte 8-O ...ehm..meglio se lo sfido a qualche altro gioco..

Io so chi è alifenorm ;) ed è una delle persone con mente logico-matematica più sviluppata che conosco... :grin:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Agzaroth » 12 feb 2013, 10:08

romendil ha scritto:
Miki76 ha scritto:Quindi, è chiaro...è monostrategico :grin:.......................................non fosse per......alifenorm!!! Orgoglio nazionale, italiano. Le vince tutte!!

Io so chi è alifenorm ;) ed è una delle persone con mente logico-matematica più sviluppata che conosco... :grin:

e ovviamente ora lo rivelerai, specie se è un goblin :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Miki76 » 12 feb 2013, 10:40

http://www.yucata.de/en/Game/CasusBelli/2925996

Eccola! partitona da ben 150 mosse tra September ecc contro alifenorm, vinta da quest'ultimo.
Lo stile di gioco di September trascura il ferro di molto. Alifenorm tende a trascurare il marmo.

Il fatto che sti invincibili o quasi trascurino un tipo di risorsa e giochino tutte le loro partite in modo quasi identico, automatico, fa di questo un gioco monostrategico?
Cioè, non esiste una partita di SeptembreAnge dove va a ferro o una di alifenorm dove ha predominza di marmo. Boh :-? Che ne pensate?
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 12 feb 2013, 11:03

il fatto di modulare la produzione trascurando una risorsa grazie al mercato non mi pare più mono stregico rispetto a uno sviluppo bilanciato.
Cioè, se forse più forte lo sviluppo bilanciato, sarebbe mono strategico lo stesso.
Forse l'autore, con mercato e possibilità di decidere le città ha proprio voluto spingere in questa direzione, anche per velocizzare il gioco.

Inoltre, secondo me, si sta trascurando un dato essenziale: AD necessita sì di una certa direzione strategica ma è sostanzialmente un gioco tattico, in cui vince chi prima si adatta e risponde all'avversario mettendolo a sua volta in crisi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda romendil » 12 feb 2013, 11:06

Miki76 ha scritto:
Il fatto che sti invincibili o quasi trascurino un tipo di risorsa e giochino tutte le loro partite in modo quasi identico, automatico, fa di questo un gioco monostrategico?
Cioè, non esiste una partita di SeptembreAnge dove va a ferro o una di alifenorm dove ha predominza di marmo. Boh :-? Che ne pensate?

io credo sia semplicemente un discorso di ottimizzazione della produzione delle risorse e delle azioni. Per cui per fare il giro e ottenere il massimo del vantaggio si può andare tranquillamente su una risorsa guida e una di "appoggio". Diventa monostrategico se tutti concordassero che la risorsa guida è l'oro.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online