[Yucata] Antike Duellum

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda sava73 » 12 feb 2013, 11:16

Agzaroth ha scritto:il fatto di modulare la produzione trascurando una risorsa grazie al mercato non mi pare più mono stregico rispetto a uno sviluppo bilanciato.
Cioè, se forse più forte lo sviluppo bilanciato, sarebbe mono strategico lo stesso.
Forse l'autore, con mercato e possibilità di decidere le città ha proprio voluto spingere in questa direzione, anche per velocizzare il gioco.

Inoltre, secondo me, si sta trascurando un dato essenziale: AD necessita sì di una certa direzione strategica ma è sostanzialmente un gioco tattico, in cui vince chi prima si adatta e risponde all'avversario mettendolo a sua volta in crisi.

mi sento di concordare in toto con AGZ.
Fatte ormai diverse partite e sperimentate diverse strategie. La forte interazione permette di modulare la propria strategia mantenendone pero' una "valida" di base ( dove si andrebbe senza produzione alla fine? Ottimizzarla equivale ad una monostrategia esattamente come fare tutti i turni un passo solo sulla rondella ) è evidente che affiori una linea da seguire "migliore" ...ma quanto questa linea sia netta è un altro discorso. Se pure i discorsi per la "Hammer Halifax" non erano cosi' delineati, figuriamoci per AD dove siamo ben piu' "liberi" di spaziare.

Di una cosa sono sicuro: Yucata è il male :lol:
Tutti i giochi "esasperati" portano ad una tattica migliore ( vuoi per abitudine, vuoi per studio ) giocarli "comodamente" cosi' spesso puo' non essere un bene :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Agzaroth » 12 feb 2013, 11:21

romendil ha scritto:
Miki76 ha scritto:
Il fatto che sti invincibili o quasi trascurino un tipo di risorsa e giochino tutte le loro partite in modo quasi identico, automatico, fa di questo un gioco monostrategico?
Cioè, non esiste una partita di SeptembreAnge dove va a ferro o una di alifenorm dove ha predominza di marmo. Boh :-? Che ne pensate?

io credo sia semplicemente un discorso di ottimizzazione della produzione delle risorse e delle azioni. Per cui per fare il giro e ottenere il massimo del vantaggio si può andare tranquillamente su una risorsa guida e una di "appoggio". Diventa monostrategico se tutti concordassero che la risorsa guida è l'oro.

ma anche fosse l'oro non cambierebbe nulla. Anzi, probabilmente l'oro è immancabile perché ne serve un pacco e entra in 2 importanti linee di produzione.
Ma quello che conta è l'interazione tra i giocatori,l'adattamento tattico e far le cose prima e meglio dell'altro.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,840.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Miki76 » 12 feb 2013, 11:36

romendil ha scritto:io credo sia semplicemente un discorso di ottimizzazione della produzione delle risorse e delle azioni. Per cui per fare il giro e ottenere il massimo del vantaggio si può andare tranquillamente su una risorsa guida e una di "appoggio". Diventa monostrategico se tutti concordassero che la risorsa guida è l'oro.

La risorsa guida è chiaramente l'oro, è la risorsa appoggio che cambia tra i tizi che vincono sempre.

Agzaroth ha scritto:il fatto di modulare la produzione trascurando una risorsa grazie al mercato non mi pare più mono stregico rispetto a uno sviluppo bilanciato.
Cioè, se forse più forte lo sviluppo bilanciato, sarebbe mono strategico lo stesso.
Forse l'autore, con mercato e possibilità di decidere le città ha proprio voluto spingere in questa direzione, anche per velocizzare il gioco.

Inoltre, secondo me, si sta trascurando un dato essenziale: AD necessita sì di una certa direzione strategica ma è sostanzialmente un gioco tattico, in cui vince chi prima si adatta e risponde all'avversario mettendolo a sua volta in crisi.

Beh, che lo sviluppo bilanciato non è più forte siamo tutti daccordo, ma, per me è anche chiarissimo che lo sviluppo sbilanciato lo domina.

Per il fatto che vince chi prima si adatta non mi pare visto che i campioni con statistiche impossibili vanno per la loro strada con la loro strategia a prescindere dall'avversario senza mai cambiarla (poi ok, staranno attenti a qualche dettaglio, ma finiscono sempre con o trascurare il marmo o il ferro). Chiaro poi che se ci si scontra tra campioni con lo stesso metodo di gioco si farà attenzione anche al singolo soldino e ci si adatta alle mosse avversarie. Ma sta di fatto che per la maggior parte delle partite sti tizi vincono facilmente 9 a 5, 9 a 4, 9 a 3, raramente si fanno dei 9 a 7 e mai con chi bilancia la strategia.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Miki76 » 12 feb 2013, 13:03

Sto giocando con un tizio che è partito a bomba con oro e marmo...volevo provare a non farlo e giocare più sul ferro, a modi alifenorm....ma ahimè, io non sono lui e ho giocato malissimo. Ora il tizio sta facendo di me quello che vuole :oops:
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 12 feb 2013, 14:47

intanto su BGG sto portando avanti la discussione dando voce all'assunto di Miki, (anche se sono più d'accordo con Fede, mi tocca essere schizofrenico :)) ma non stanno partecipando molti.

Sul serio Romendil: se conosci alifenorm, puoi chiedere se ci dà un suo parere sull'argomento?
Non vogliamo sapere i suoi "trucchi" di gioco,solo un parere motivato sull'"accusa"di mono strategico.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda romendil » 12 feb 2013, 15:30

Agzaroth ha scritto:Sul serio Romendil: se conosci alifenorm, puoi chiedere se ci dà un suo parere sull'argmento?
Non vogliamo sapere i suoi "trucchi" di gioco,solo un parere motivato sull'"accusa"di mono strategico.

Stamattina gli avevo mandato una email
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Miki76 » 12 feb 2013, 15:38

Nel frattempo il mio avversario, oramai palesemente in vantaggio e con la possibilità di costruire quel che gli pare ha chiaramente sviluppato il ferro, che resta cmq inferiore come produzione rispetto a marmo e oro maggiorati fin dall'inizio. Perderò 9 a 6 :oops: beh pensavo peggio dai visto il paio di errori madornali che ho fatto all'inizio.

Voglio specificare però che non lo ritengo sbilanciato (se leggete bene e Agz lo sa dagli mp) ma ho il DUBBIO che sia così.
Naturalmente non è che me lo invento, solamente, noto che i campioni usano sempre la stessa strategia (però diversa da uno all'altro) e che da quando ne uso una io vinco come mai facevo all'inizio (complice magari una maggiore inesperienza). Insomma, è una domanda che mi pongo.
Le uniche conclusioni di cui sono certo (al 90%) è che mantenere una strategia di equilibrio fin dall'inizio non paga.

Ho provato a pensare a un confronto su altri giochi con la rotella di Gerdts.
Imperial, quando ci si avvicina al finale fanno sempre le stesse mosse. Navegador, ci si sofferma solo su alcuni aspetti, o tutto mercato, o tutto chiese ecc...chiaramente trascurando gli opposti, a seconda di come si imposta la partita (secondo me c'è perfetto equilibrio tra esplorazione, chiese, mercati ecc nonostante alcuni affermino che l'esplorazione è vincente altri la costruzione delle chiese).
In questi giochi per me meravigliosi ci si sofferma su alcuni spicchi della rotella sia a seconda della strategia adottata, sia a seconda dei momenti della partita...forse con duellum è la stessa cosa. Solo che è più marcata l'importanza dell'oro e dello trascurare una risorsa (marmo piuttosto che ferro)....spero di aver espresso bene quello che intendo dire :-?
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Fede__ » 13 feb 2013, 10:37

Agzaroth ha scritto:intanto su BGG sto portando avanti la discussione dando voce all'assunto di Miki, (anche se sono più d'accordo con Fede, mi tocca essere schizofrenico :)) ma non stanno partecipando molti.

Sul serio Romendil: se conosci alifenorm, puoi chiedere se ci dà un suo parere sull'argomento?

Forse ci sarebbe più discussione su Yucata che su BGG. A quanto ho capito negli USA Antike Duellum non è ancora stato distribuito molto, e pochi hanno giocato.

Poi uno dei migliori giocatori, out4blood (il primo a trovare una strategia ottimale per A Few Acres of Snow), è morto a dicembre per un infarto :( fino ad allora era primo o secondo con 46 vinte su 46.

Un paio di cose: quando dico "più bilanciata" non intendo produrre tutte e tre le risorse alla pari, ma solo una produzione non completamente sbilanciata su una risorsa.

La partita tra alifenorm e il russo è molto interessante.
All'inizio SeptembreAnge punta tutto sull'oro e attacca città che producono oro, mentre il nostro compatriota continua a tenere alto anche il ferro, e sebbene parta con l'oro come principale si adatta in corso. A metà partita le produzioni sono 7G 6F 3M per lui e 10G 1F 9M per il russo, e da allora alifenorm pian pianino se ne va.

Mi piace anche molto come aspetta prima di attaccare finché non può conquistare almeno 3-4 città. Mi sembra un'ottima ottimizzazione.

@Miki76: In Navegador per far bene ci si concentra solo so una cosa, è verissimo, ma non è più importante che sia la cosa che meno fanno gli altri? Io ho giocato solo una partita, ma mi pare questo fosse il suggerimento #1 che girava su BGG.
Offline Fede__
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fede__

Messaggioda Agzaroth » 13 feb 2013, 22:16

intanto che out4blood sia morto mi dispiace davvero.
lo avevo seguito effettivamente molto nelle discussione di AFAOS.

per Navegador: ci si concentra su 2 risorse, di solito e sì, devono essere quelle che non fanno gli altri.
ovviamente poi si gioca anche a tapparsi a vicenda e togliersi bonus.
personalmente su Navegador dubbi proprio non ne ho.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda romendil » 14 feb 2013, 10:18

Alifenorm non è utente della tana per cui vi giro quello che mi ha scritto via email. :)

alifenorm ha scritto:Salve a tutti,
innanzi tutto mi unisco a chi pensa che Tim Seitz fosse senza rivali. Quando ho giocato la mia seconda e terza partita, ho guardato un paio delle sue per capirci qualche cosa.
penso inoltre che alifenorm sia parecchio fortunato (cominciamo una bella flame war!).

consiglio a tutti gli anglofoni di leggere questa:
http://www.yucata.de/en/Forum?ForumID=4 ... 9623#29623
sono consigli per principianti, ma nel post che ho scritto (l'ultimo per ora) ho puntualizzato alcuni degli errori che si fanno più spesso anche dopo le prime 3 o 4 vittorie.

per dare un parere su alcuni dettagli che sento qui:
- una strategia ottimale davvero non esiste. in realtà molto più di quello che si pensa è dettato dalle carte iniziali, ad esempio la presenza o meno di mutiny.
- la partenza di Ziggyny è davvero bella e lui è molto forte.
- il fatto che sia di successo la strategia oro + marmo dipende dalle posizioni delle azioni sulla rondella. oro - marmo - movimento è molto efficiente come strategia perchè sono un giro di rondella, e se i tempi sono giusti faccio la città sulla risorsa che dovrò prendere dopo esattamente quando serve.
- ultimamente sto ritardando sempre di più l'acquisto della tecnologia. un classico con cartagine se ha le città marmo e oro distanziate (regge due templi senza espansione). è vero che lascio per strada punti tecnologia, ma se il mio avversario non arriva a 15 città, 6 templi, 14 flotte, e non riesce a farmi saltare un tempio non fa + di 4 punti. e per ogni tecnologia che pago 3 in meno è una città in più e alla lunga pesa. quando lascio che facciano 5 tecnologie generalmente non vanno oltre le 7 città, 2 templi e nessun punto navale.
- una delle risorse che si considerano poco in questo gioco, ed è invece la più importante in assoluto, sono le mosse. l'apertura di ziggyny va a 3 unità militari per rendere efficiente la fase di movimento. dal punto di vista del costo in mosse fare templi e fare città di solito sono equivalenti, consumo una mossa per 1 tempio, e 1 mossa per due città. passare a 1 mossa per 3 città è il vantaggio. il pericolo di questa apertura è dare subito una carta all'altro, che può dargli un vantaggio, e contro il monotempio in oro e poi risorse più o meno bilanciate questa efficienza viene recuperata dall'avversario quando fa scienza e compra moneta (scontata) e republica assieme con magari due truppe. per inciso sono queste due le tecnologie per me davvero importanto fino a metà gioco. il resto è lusso da comprare possibilmente a prezzo di saldo.
- non è che il marmo non mi piaccia, ma a fine partita una delle altre risorse che entra in gioco è la capacità di reclutamento, e il numero di bersagli sensibili. se io ho solo due templi e sono ben allargato posso perdere 3 città senza dare punti saccheggio e riconquistarle. se sono compresso e con templi allora non posso cedere un centimetro. credo che ci siano meno di 5 partite in cui ho fatto più di tre templi, e di solito il terzo è per il punto finale o quasi. e che ci siano anche meno di 5 partite in cui ho perso un tempio.
- l'essenza di questo gioco è un pendolo. all'inizio un giocatore ha il tratto e l'altro una risorsa in più. dopo ogni mossa, o serie di mosse, se non sono in vantaggio dopo una mia mossa ho un problemone. se sono in vantaggio e devo fare la mossa ho quasi certamente vinto.
- prima o poi perdo, anzi la cosa inizia a diventare un poco eccessiva, quindi spero (quasi) prima.

non sto seguendo la discussione su bgg, ma prima o poi la leggerò.
buon gioco a tutti
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Fede__ » 14 feb 2013, 11:07

Grazie per averlo contattato, Romendil.

Una bella analisi, molto interessante!

Il thread su yucata l'avevo letto a dicembre prima che lui rispondesse, ed era stato uno dei primi passi per imparare a giocare passabilmente.

Su BGG a parte il "nostro" thread non c'è molto, e il poco che Tim/out4blood ha scritto è praticamente tutto in questo thread: http://www.boardgamegeek.com/thread/891784/9-vp

Edit: se non ci tiene a restare imbattuto la cosa migliore da fare è accordarsi con Ziggyny per giocare un paio di partite; se neanche questo funziona e le vince tutte e due... potrà consolarsi pensando che ha fatto due partite che noi possiamo usare come "modello" per imparare ;)
Offline Fede__
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fede__

Messaggioda Andrew » 14 feb 2013, 16:24

Molto interessante! ;)
Grazie delle dritte e di aver condiviso il tutto! ;)
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda Agzaroth » 15 feb 2013, 13:44

ok, io credo che siamo arrivati alla conclusione che esiste sicuramente una impostazione ottimale per far girare il gioco, ma che non è fissa e predeterminata e va sempre regolata in base all'avversario.
e che nessun giocatore alle prime armi potrà, anche utilizzandola, trionfare su uno esperto.
se possibile, a questo punto apprezzo il titolo pure di più..
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda sava73 » 15 feb 2013, 13:46

Agzaroth ha scritto:ok, io credo che siamo arrivati alla conclusione che esiste sicuramente una impostazione ottimale per far girare il gioco, ma che non è fissa e predeterminata e va sempre regolata in base all'avversario.
e che nessun giocatore alle prime armi potrà, anche utilizzandola, trionfare su uno esperto.
se possibile, a questo punto apprezzo il titolo pure di più..

THIS^ Immagine
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Andrew » 15 feb 2013, 13:49

Concordo in pieno con agz!! ;)
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online