[IMPRESSIONI] Antike II, varianti ufficiali?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Antike II, varianti ufficiali?

Messaggioda Cianopanza » 13 lug 2018, 12:32

Sul manuale è suggerita dall'autore la variante del nono studioso per chi completa per primo l'albero delle tecnologie
ed un'altra sulle risorse di una città scelte una volta fondate (anziché quella segnata sulla plancia).
Ho appena comprato il gioco, mi consigliate di introdurle entrambe?
Impressioni? Quale è lo scopo di queste varianti opzionali e come cambiano il gameplay?

... ho letto qui sulla tana di evitare i templi neutrali... come mai?
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1482
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste
Mercatino: Cianopanza

Re: [IMPRESSIONI] Antike II, varianti ufficiali?

Messaggioda Cianopanza » 22 lug 2018, 17:44

Cianopanza ha scritto:Sul manuale è suggerita dall'autore la variante del nono studioso per chi completa per primo l'albero delle tecnologie
ed un'altra sulle risorse di una città scelte una volta fondate (anziché quella segnata sulla plancia).
Ho appena comprato il gioco, mi consigliate di introdurle entrambe?
Impressioni? Quale è lo scopo di queste varianti opzionali e come cambiano il gameplay?

... ho letto qui sulla tana di evitare i templi neutrali... come mai?


Nessun consiglio per la prima intavolata?
Nono studioso? SI?
Città con risorse da decidere? SI/NO?
Templi neutrali?
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1482
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste
Mercatino: Cianopanza

Re: [IMPRESSIONI] Antike II, varianti ufficiali?

Messaggioda iugal » 22 lug 2018, 19:18

Io ci ho giocato solo un paio di partite senza varianti, e non ho sentito il bisogno di inserirle.
Secondo me per una prima partita non introdurrei la possibilità di scegliere la produzione della città ma starei alla sola stampata in mappa, così da non aggiungere opzioni e quindi ulteriori decisioni da prendere.
Per quella del nono studioso non saprei, magari anche si visto che è suggerita dall'autore.
Sul togliere i templi neutrali per me no. Si tratta di una house rule, su un gioco già limato dall'autore stesso: superflua.
Online iugal
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 maggio 2013
Goblons: 120.00
Località: Provincia di Treviso
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Re: [IMPRESSIONI] Antike II, varianti ufficiali?

Messaggioda Agzaroth » 22 lug 2018, 20:56

Nono studioso e templi neutrali servono per diminuire l'interazione diretta e rendere il gioco meno spinto sul conflitto.

Quindi dipende un po'dai gusti del tuo gruppo. Se vi piace combattere di più, togli entrambi.

La costruzione personalizzata lascia un po'più aperte le strategie di specializzazione. Non è un'opzione difficile da padroneggiare per cui anche qui va a gusti.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26833
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [IMPRESSIONI] Antike II, varianti ufficiali?

Messaggioda Cianopanza » 22 lug 2018, 23:35

Agzaroth ha scritto:Nono studioso e templi neutrali servono per diminuire l'interazione diretta e rendere il gioco meno spinto sul conflitto.


Grazie
Ok allora, il nono studioso sembra premiare (compensare) strategie basate sull'oro e magari aiuta anche chi ha perso territori.
I templi neutrali sembrano piazzati sulla mappa in punti abbastanza periferici, va a dare punti agli "esploratori"?
Penso proporro' il gioco così...
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1482
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste
Mercatino: Cianopanza


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andaeln, ghidora75, Varello e 4 ospiti