Antike II VS Cyclades

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Antike II VS Cyclades

Messaggioda RupanSansei » 26 mar 2016, 10:23

Ciao a tutti,

sarei interessato a conoscere le differenze principali tra questi due giochi.

Premetto che ero molto interessato all'acquisto di Cyclades quando mi sono imbattuto nella recensione di Antike e le mie certezze si sono un pò sgretolate... :asd:

Cyclades paga molto di più l'occhio ma ovviamente questo è di secondaria importanza rispetto all'esperienza di gioco...

Postilla : non è fondamentale la parte War nel senso che so che cyclades è considerato un wargame ligth però non è un problema..

Grazie
I Giochi da Tavolo salveranno il Mondo
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

Re: Antike II VS Cyclades

Messaggioda Cianopanza » 26 mar 2016, 16:44

RupanSansei ha scritto:Ciao a tutti,
sarei interessato a conoscere le differenze principali tra questi due giochi.
Premetto che ero molto interessato all'acquisto di Cyclades quando mi sono imbattuto nella recensione di Antike e le mie certezze si sono un pò sgretolate... :asd:
Cyclades paga molto di più l'occhio ma ovviamente questo è di secondaria importanza rispetto all'esperienza di gioco...
Postilla : non è fondamentale la parte War nel senso che so che cyclades è considerato un wargame ligth però non è un problema..
Grazie

Ho esperienza solo di Cyclades... che non definirei wargame. Esprime il suo meglio nelle aste per accaparrarsi la divinita' giusta.
Andarsene in giro a conquistare o controllare le aree richiede una serie lentissima di Ares e Poseidoni, ma non so quanto l'espansionismo paghi.
Vince chi ottiene due metropoli, ma il primo che ne fa una verra' massacrato da tutti gli altri, c'e' un bel po' di "bash the leader".
Ad un certo punto, e' probabile che sara' un'asta a decidere la partita e vincera' chi se la aggiudica a suon di soldini.
Spendere e spandere nelle aste precedenti per una strategia aggressiva sembra penalizzante.
Ho visto gente restare in difesa, giocare passivo con una sola citta' rimasta (non puoi eliminare i giocatori) accumulare soldi su soldi con Apollo
(che da 4 monete a chi ha solo una citta') e poi vincere aggiudicandosi l'asta per una situazionale carta "teletrasporto truppe"

Antike e' di Gerdts, "a rotella" (di suo ho Navegador e il sistema e' parecchio interessante).
Mai provato, ma condivido il tuo interesse. Da recensioni e' un gioco di gestione risorse, rispetto a Cyclades e' piu' importante il controllo aree,
c'e' un po' di civilizzazione (tecnologie da sbloccare). Alea assente...

La componente conquista in Cyclades e' dadosa, ma attaccando con alcune unità non ho mai nemmeno guardato il risultato ottenuto... bruttino.
In Antike e' alla tedesca...
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda RupanSansei » 26 mar 2016, 20:03

Cianopanza ha scritto:
Ho esperienza solo di Cyclades... che non definirei wargame. Esprime il suo meglio nelle aste per accaparrarsi la divinita' giusta.
Andarsene in giro a conquistare o controllare le aree richiede una serie lentissima di Ares e Poseidoni, ma non so quanto l'espansionismo paghi.
Vince chi ottiene due metropoli, ma il primo che ne fa una verra' massacrato da tutti gli altri, c'e' un bel po' di "bash the leader".
Ad un certo punto, e' probabile che sara' un'asta a decidere la partita e vincera' chi se la aggiudica a suon di soldini.
Spendere e spandere nelle aste precedenti per una strategia aggressiva sembra penalizzante.
Ho visto gente restare in difesa, giocare passivo con una sola citta' rimasta (non puoi eliminare i giocatori) accumulare soldi su soldi con Apollo
(che da 4 monete a chi ha solo una citta') e poi vincere aggiudicandosi l'asta per una situazionale carta "teletrasporto truppe"

Antike e' di Gerdts, "a rotella" (di suo ho Navegador e il sistema e' parecchio interessante).
Mai provato, ma condivido il tuo interesse. Da recensioni e' un gioco di gestione risorse, rispetto a Cyclades e' piu' importante il controllo aree,
c'e' un po' di civilizzazione (tecnologie da sbloccare). Alea assente...

La componente conquista in Cyclades e' dadosa, ma attaccando con alcune unità non ho mai nemmeno guardato il risultato ottenuto... bruttino.
In Antike e' alla tedesca...

Intanto grazie della risposta, ne approfitto per chiederti se Cyclades alla fine ti piace come gioco se insomma lo ricompreresti o se invece hai scoperto altro nel frattempo che gli preferisci...
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Messaggioda massi_x » 26 mar 2016, 20:23

Personalmente non ho mai giocato Antike (e me ne mangio le mani ora che ho scoperto Concordia), ma Cyclades è fra i miei giochi preferiti.

Come già detto da altri, non è un wargame, la componente "battaglia" è praticamente assente e nonostante la presenza dei dadi i risultati sono spesso conosciuti a priori: se attacchi lo fai sapendo che hai 100% di possibilità di successo, i dadi sono lì solo per rallentarti un po'. Cyclades è un gioco alla tedesca in cui la meccanica principale è l'asta a scaccio (in mancanza di un termine migliore): un po' come succede in Peloponnes per intenderci, dove appena qualcuno ti batte sei obbligato a spostarti immediatamente altrove e non puoi rialzare sulla stessa divinità; personalmente adoro questa meccanica.

Il bash the leader che da' fastidio a molti a me non dispiace poiché il gioco è costruito anche dietro a questo aspetto: è quindi normale e naturale in corso di partita fare alleanze, discutere e aggiungere un lato diplomatico interessante. L'unica pecca è che ci sono alcune creature mitologiche effettivamente più potenti delle altre e a questo bisogna aggiungere la presenza di alcune carte che permettono di andare a cercare questa o quella creatura: una conoscenza di tutte le creature è quindi necessaria per poter formulare strategie differenti.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda RupanSansei » 26 mar 2016, 22:01

massi_x ha scritto:Personalmente non ho mai giocato Antike (e me ne mangio le mani ora che ho scoperto Concordia), ma Cyclades è fra i miei giochi preferiti.

Come già detto da altri, non è un wargame, la componente "battaglia" è praticamente assente e nonostante la presenza dei dadi i risultati sono spesso conosciuti a priori: se attacchi lo fai sapendo che hai 100% di possibilità di successo, i dadi sono lì solo per rallentarti un po'. Cyclades è un gioco alla tedesca in cui la meccanica principale è l'asta a scaccio (in mancanza di un termine migliore): un po' come succede in Peloponnes per intenderci, dove appena qualcuno ti batte sei obbligato a spostarti immediatamente altrove e non puoi rialzare sulla stessa divinità; personalmente adoro questa meccanica.

Il bash the leader che da' fastidio a molti a me non dispiace poiché il gioco è costruito anche dietro a questo aspetto: è quindi normale e naturale in corso di partita fare alleanze, discutere e aggiungere un lato diplomatico interessante. L'unica pecca è che ci sono alcune creature mitologiche effettivamente più potenti delle altre e a questo bisogna aggiungere la presenza di alcune carte che permettono di andare a cercare questa o quella creatura: una conoscenza di tutte le creature è quindi necessaria per poter formulare strategie differenti.

In effetti la componente battaglia non è per me un requisito importante, nonostante avessi capito erroneamente che in cyclades fosse più presente...meglio così. Per me non sarebbe un problema ma se hai qualcuno che gioca che soffre di permalosaggine può diventarlo :-(

Intanto ti ringrazio per il tuo commento :-)

..mi manca solo l'opinione di qualcuno che abbia provato entrambi o Antike ;)
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Messaggioda Agzaroth » 26 mar 2016, 22:23

La mia opinione su antike faccio prima a linkartela:
http://www.goblins.net/recensione/antike-0

In linea di massima: Antike ê un german puro, a informazione completa, zero componente fortuna. Ê una corsa matematica, in cui occorre ottimizzare al massimo le proprie mosse ma sempre in funzione di quel che fanno gli altri. Per fare punti si combatte anche, ma sempre in modo matematico (le truppe si eliminano 1:1).

Cyclades ê un ibrido german/american, da molti considerato più american. L'interazione ê più diretta a causa delle aste, è ugualmente una corsa e si combatte con i dadi, quindi fortuna più presente. Forte componente di kingmaking che ti deve piacere, altrimenti il gioco non ti piacerà per nulla.

Dipende un po' quindi da che giocatore sei. Per me Antike >>> Cyclades, ma molti ritengono il primo troppo freddo e matematico. Del resto molti estimatori american non apprezzano nemmeno Cyclades perché lo ritengono un german travestito da american, troppo freddo pure lui.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Agzaroth » 26 mar 2016, 22:27

Dimenticavo: Qui http://www.goblins.net/articoli/editori ... te-duellum ci sono le differenze tra la prima e la seconda edizione di Antike e anche il link a una variante (house rules) per giocare Antike con le carte del Duellum.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda RupanSansei » 26 mar 2016, 23:51

Agzaroth ha scritto:La mia opinione su antike faccio prima a linkartela:
http://www.goblins.net/recensione/antike-0

Letta e infatti è qui che mi sono fatto venire i dubbi perchè in effetti credo sia un gran bel gioco sebbene "più freddo" rispetto a Cyclades.. Mi sono letto il regolamento che ho trovato nella sezione download ed in effetti ha tante opzioni per arrivare alla conquista dei punti vittoria :sisi:

Agzaroth ha scritto:In linea di massima: Antike ê un german puro, a informazione completa, zero componente fortuna. Ê una corsa matematica, in cui occorre ottimizzare al massimo le proprie mosse ma sempre in funzione di quel che fanno gli altri. Per fare punti si combatte anche, ma sempre in modo matematico (le truppe si eliminano 1:1).

Cyclades ê un ibrido german/american, da molti considerato più american. L'interazione ê più diretta a causa delle aste, è ugualmente una corsa e si combatte con i dadi, quindi fortuna più presente. Forte componente di kingmaking che ti deve piacere, altrimenti il gioco non ti piacerà per nulla.

Dipende un po' quindi da che giocatore sei. Per me Antike >>> Cyclades, ma molti ritengono il primo troppo freddo e matematico. Del resto molti estimatori american non apprezzano nemmeno Cyclades perché lo ritengono un german travestito da american, troppo freddo pure lui.

Cyclades mi ha ispirato proprio perchè ha meccaniche german con un "vestito" american e penso che questo potrebbe piacere al mio gruppo di gioco :sisi:
Detto questo a me personalmente ispira anche Antike e non poco!

Non si potrebbe averli entrambi ?.. :asd:
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Messaggioda Agzaroth » 27 mar 2016, 0:30

RupanSansei ha scritto:Non si potrebbe averli entrambi ?.. :asd:

Questa è sempre la soluzione migliore, peraltro Antike costa pure poco :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda peppe76 » 27 mar 2016, 2:43

Tra l'altro Cyclades dovresti prenderlo con l'espansione Hades che migliora non poco il base.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Darrell_Standing » 27 mar 2016, 10:56

io vado controcorrente rispetto alla tendenza a esaltare antike qui in tana, l'ho sempre trovato sopravvalutato. scelte obbligate, specie all'inizio, e ripetitivo.
proprio cyclades più hades gli dà parecchie piste in termini di varietà e divertimento. capisco però che i germanisti preferiscano antike, in quanto ti puoi calcolare le successive 456 mosse.
in generale su antike faccio mio l'intervento dell'ottimo romendil scritto tempo fa:

viewtopic.php?t=77847
Immagine
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Alexandor » 27 mar 2016, 11:13

Cyclades a mio giudizio è un piccolo capolavoro di Euro/American lascio ai + eruditi la giusta caratterizzazione.
Le aste sono tensive e appassionanti. Tra le migliori mai applicate ad un gioco.
La grafica è un portento.
Le creature mitologiche aiutano ad entrare nell'ambientazione.
La parte guerresca è vero che si rivela lenta a costruirsi ma con l'exp Hades diventa molto + dinamica.
Più possibilità di arrivare alla vittoria.
Se si attacca con una maggioranza di almeno 2 unità il dado inficia con una percentuale relativamente bassa ed è raro vedere rovesciamenti.
In generale nessuno è tagliato fuori , fino alla fine del gioco tutti possono sperare di vincere o di piazzarsi bene quindi l'attenzione e la spinta restano vigorose fino in fondo al match da parte di tutti.
Anche il giocatore che apparentemente può sembrare l'ultima ruota del carro può mettere i bastoni tra le ruote contro il momentaneo leader.
Grande fruibilità :dura un paio d'ore in 4 e qualche min. in + se in 5, quindi in una serata capita di fare anche 2 partite tra le 21 e l'1:00.
Fattore divertimento in generale: molto alto.

Questi sono gli aspetti che hanno indotto 4 miei compagni di giochi a comprarne una scatola ciascuno.
Sì lo ricomprerei.
:approva:

Antike è preferito dai germanisti.
Lo possiedo ma lo devo ancora mettere in tavola.
Secondo quello che mi han detto amici che li hanno provati entrambi danno proprio 2 sensazioni differenti.
Offline Alexandor
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda peppe76 » 27 mar 2016, 11:28

A me piacciono entrambi. Concordo sul ritenere antike più ripetitivo ma forse è questa sensazione di essere tutti sul filo di lana che mi fa apprezzare il gioco. Meno imprevedibile sicuramente di cyclades (le creature mitologiche possono sovvertire allegramente le sorti di battaglie) ma è normale. È un Gerdts. Con la rondella nulla è lasciato al caso :-).
Cyclades mi piace per tanti motivi (fase asta in primis) ma la parte belligerante non è così accentuata, si costruisce tutti la prima metropoli e poi ci si difende a destra e manca senza magari attaccare. Questo può portare a vincere aggiudicandosi l'asta per il quarto filosofo. È vero che ogni tavolo fa storia a sé però.
In definitiva: Prendili entrambi :D
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda RupanSansei » 27 mar 2016, 13:15

peppe76 ha scritto:
In definitiva: Prendili entrambi :D

Eh alla fine dovrò fare così :D

....non mi avevano detto che il gioco da tavolo dava assuefazione e dipendenza però :alcolico:
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Messaggioda MoonElf » 27 mar 2016, 14:43

peppe76 ha scritto:In definitiva: Prendili entrambi :D