[DUBBI] Antiquity

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Re: Antiquity [Dubbi]

Messaggioda odlos » 16 set 2016, 0:43

vincyus ha scritto:Ho fatto la mia prima partita a questo capolavoro ma mi sono sorti subito dei dubbi:

1) Ogni giocatore nel setup prende un set di costruzione, ma i set sono comuni o utilizzabili per giocatore? ho visto nel file delle faq e dei cenni strategici che si parla di una tattica dove un giocatore ha 4 carpentieri e ne costruisce un quinto, ma i carpentieri sono 4 per giocatore.


Carpentieri, fontane, magazzini e villaggi dei pescatori non fanno parte degli edifici personali, sono da tenere in una riserva comune.
Un solo giocatore potrebbe costruire 5 carpentieri.

vincyus ha scritto:2) Il birrificio ti permette di costruire solo locande o anche nuove città? Nel regolamento italiano si parla di birreria indispensabile per fare nuove città, ma nel player aid cita solo le locande.


A quanto mi risulta serve solo per le locande, o almeno così mi sembra di ricordare.

vincyus ha scritto:3) Le città vengono costruite nella fase 4: "periferia" giusto? Inoltre l'uomo che è nella carpenteria che fine fa?


Sì, nella fase in cui si agisce sulla mappa. Niente, il lavoratore lo metti nella riserva per il turno successivo.

vincyus ha scritto:4) Per i magazzini la regola è che ci devono essere minimo 2 tasselli di forma sempre rettangolare, quindi posso escludere di fare un magazzino 2x2 e invece potrei fare un 1x4 corretto?


No, puoi farlo anche 2x2 (il quadrato e un tipo particolare di rettangolo ;) ).
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Re: Antiquity [Dubbi]

Messaggioda vincyus » 16 set 2016, 8:12

Grazie per le risposte. Ma quindi si prende comunque un set per giocatore? Ad esempio in una partita in 2 ci saranno al massimo 8 carpentieri in una pila comune e gli altri 8 si rimettono nella scatola giusto?

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Re: Antiquity [Dubbi]

Messaggioda nakedape » 16 set 2016, 8:50

Non tutti gli edifici fanno parte di set

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Re: Antiquity [Dubbi]

Messaggioda vincyus » 16 set 2016, 9:36

nakedape ha scritto:Non tutti gli edifici fanno parte di set

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Quindi si mettono tutte le fontane, industrie ittiche, magazzini e carpentieri a prescindere dal numero dei giocatori?

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Re: Antiquity [Dubbi]

Messaggioda nand » 17 set 2016, 16:38

vincyus ha scritto:Quindi si mettono tutte le fontane, industrie ittiche, magazzini e carpentieri a prescindere dal numero dei giocatori?

Esatto.
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Re: Antiquity [Dubbi]

Messaggioda vincyus » 17 set 2016, 17:35

nand ha scritto:
vincyus ha scritto:Quindi si mettono tutte le fontane, industrie ittiche, magazzini e carpentieri a prescindere dal numero dei giocatori?

Esatto.

Thx. Ho riletto il regolamento però parla solo di Fontante, Magazzini e Carpentieri... le Industrie Ittiche fanno parte degli edifici che possono essere costruiti una sola volta o da mettere come pila comune?
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Re: Antiquity [Dubbi]

Messaggioda nand » 17 set 2016, 17:46

vincyus ha scritto:Thx. Ho riletto il regolamento però parla solo di Fontante, Magazzini e Carpentieri... le Industrie Ittiche fanno parte degli edifici che possono essere costruiti una sola volta o da mettere come pila comune?

Pila comune, in effetti non è nel regolamento, ma Jeroen Doumen risponde così su BGG a una domanda sulle tombe:

As discussed above, the set of graves is common to all players (just like cart shops, fountains, fisheries etc.).
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[DUBBI] Antiquity

Messaggioda fullmetaljack » 6 feb 2018, 1:03

Ciao a tutti! Alcuni dubbi dopo la prima partita:

1. Cosa succede se inquino una tessera contenente un token esplorazione ancora non rivelato? Viene rimosso o i due possono coesistere? Conta come costruire?

2. Quando esaurisco una industria ittica questa torna nella riserva comune? Direi di sì.

3. Industrie ittiche e locande possono essere posizionate su esagoni inquinati. Ha senso mantenere i segnalini inquinamento “sovrascritti” o li posso levare? Se sì, perché?

4. Consiglio: ha senso inquinare una zona al fine di ridurre di proposito le caselle libere? In questo modo posso impostare raccolte rapide di pochi turni (per ottenere 1-2 risorse di un certo tipo ad esempio, dannate “D”). Se non erro la regola impone di piazzare una risorsa in ogni esagono libero. Ho proprio avuto l'impressione che sia uno degli aspetti di timing più importanti. O forse è meglio andare diretti sul mercato? Bisogna anche produrre 2 tipologie di cibo in fretta per sbloccare la sesta casa.

Grazie a tutti
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Re: [DUBBI] Antiquity

Messaggioda Benga » 6 feb 2018, 11:29

fullmetaljack ha scritto:Ciao a tutti! Alcuni dubbi dopo la prima partita:

1. Cosa succede se inquino una tessera contenente un token esplorazione ancora non rivelato? Viene rimosso o i due possono coesistere? Conta come costruire?

2. Quando esaurisco una industria ittica questa torna nella riserva comune? Direi di sì.

3. Industrie ittiche e locande possono essere posizionate su esagoni inquinati. Ha senso mantenere i segnalini inquinamento “sovrascritti” o li posso levare? Se sì, perché?

4. Consiglio: ha senso inquinare una zona al fine di ridurre di proposito le caselle libere? In questo modo posso impostare raccolte rapide di pochi turni (per ottenere 1-2 risorse di un certo tipo ad esempio, dannate “D”). Se non erro la regola impone di piazzare una risorsa in ogni esagono libero. Ho proprio avuto l'impressione che sia uno degli aspetti di timing più importanti. O forse è meglio andare diretti sul mercato? Bisogna anche produrre 2 tipologie di cibo in fretta per sbloccare la sesta casa.

Grazie a tutti


1 devi rimuovere il token esplorazione
2 A me risulta che venga rimossa dal gioco
3 da sotto la locanda puoi rimuoverlo perché questa rimarrà tutta la partita. Sotto le industrie ittiche invece devi lasciarli. Quando l'industria avrà esaurito di raccogliere risorse e la devi rimuovere, i segnalini inquinamento torneranno visibili.

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Re: [DUBBI] Antiquity

Messaggioda nakedape » 6 feb 2018, 14:03

fullmetaljack ha scritto:Ciao a tutti! Alcuni dubbi dopo la prima partita:

1. Cosa succede se inquino una tessera contenente un token esplorazione ancora non rivelato? Viene rimosso o i due possono coesistere? Conta come costruire?

1.Viene rimosso.

fullmetaljack ha scritto:2. Quando esaurisco una industria ittica questa torna nella riserva comune? Direi di sì.


2. Torna nella riserva comune.

fullmetaljack ha scritto:3. Industrie ittiche e locande possono essere posizionate su esagoni inquinati. Ha senso mantenere i segnalini inquinamento “sovrascritti” o li posso levare? Se sì, perché?


3. Assolutamente sì.

fullmetaljack ha scritto:4. Consiglio: ha senso inquinare una zona al fine di ridurre di proposito le caselle libere? In questo modo posso impostare raccolte rapide di pochi turni (per ottenere 1-2 risorse di un certo tipo ad esempio, dannate “D”). Se non erro la regola impone di piazzare una risorsa in ogni esagono libero. Ho proprio avuto l'impressione che sia uno degli aspetti di timing più importanti.


4. Bravissimo. Il timing è tutto!
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