App e giochi da tavolo

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Mailok » 30 lug 2015, 8:17

E' vero che il mazzo puoi studiartelo, ma e' da matti giocare calcolando tutto cosi', l'attivazione e' pseudo random per questo motivo, ma comunque crea una variabilita' pochissimo prevedibile e trovo che le ai dei singoli mostri siano ben caratterizzate, poi ovviamente devono essere giustamente bilanciate tra complessita' e numero di if da inserire perche' altrimenti passi piu' tempo a capire che devono fare invece di muovere le tue unita'. Ad ogni modo ho trovato la ai di gd insieme a quella di gears of war tra le migliori in un boardgame, spesso sia creano situazioni sensate e narrative che mettono in difficolta', ma penso che il futuro saranno le app per gestire le ai, in quel caso avrai tutta la complessita' che vuoi per l'avversario senza spendere ore in rami logici :)
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App e giochi da tavolo

Messaggioda Lagoon » 30 lug 2015, 8:34

Mailok ha scritto: ma penso che il futuro saranno le app per gestire le ai, in quel caso avrai tutta la complessita' che vuoi per l'avversario senza spendere ore in rami logici :)


Lo penso anch'io ed è quello che mi sarebbe piaciuto provare a sperimentare per un mio progetto, ma temo che non sia fattibile senza una board che comunica le posizioni ed il tipo di ogni giocatore e nemico sulla griglia di gioco. Altrimenti rimarrebbe al giocatore l'inconveniente di aggiornare lui questa informazione turno per turno, sarebbe troppo lento e palloso.
Per me si andrà a finire lì, è naturale, ma ci vuole ancora tempo, deve prima affermarsi una board elettronica low-cost in casa di ogni appassionato.
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda shinjy01 » 30 lug 2015, 8:39

Bhe, io spero invece il contrario!!
Un gioco da tavolo, deve rimanere tale, e smatphone e tablet ne devono restare fuori!
:approva:
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Agzaroth » 30 lug 2015, 9:02

shinjy01 ha scritto:Bhe, io spero invece il contrario!!
Un gioco da tavolo, deve rimanere tale, e smatphone e tablet ne devono restare fuori!
:approva:

sono completamente d'accordo. Più il gdt si sposta in direzione del videogioco...e più finirà per essere assorbito dal videogioco. Oggi l'AI, domani la gestione delle caratteristiche, dei bonus/malus, poi degli oggetti...e alla fine si finisce per giocare a The Elder Scroll. E allora tanto vale.

La capacità del game designer sta nel creare un buon gioco da tavolo che rimanga gioco da tavolo.
fuck the app :D
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Mailok » 30 lug 2015, 9:38

Dipende da quello che vorra' la massa dei giocatori, se le ai non soddisferanno piu' gli utenti e si vedra' che il modello xcom ,ad esempio, rende il gioco piu' avvincente allora la via sara' quella. Ad ogni modo io non vedo come una app possa poi accumunare i boardgame con i videogame, il medium rimane sempre diverso, giochi con pezzi fisici su board fisiche insieme ai tuoi amici nella stessa stanza, l'app ti dice solo cosa muovere o cosa fare per i mostri, non ci vedo nulla che possa assomigliare a un videogame sinceramente e nemmeno questa paura di un futuro apocalittico :)
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Normanno » 30 lug 2015, 9:48

Ebbeh, The Elder Scroll non è proprio da buttare, eh... a Skyrim ci sto giocando dal novembre 2012.
A proposito, ma siamo usciti un tantino OT? :clap:
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Alex77 » 30 lug 2015, 9:51

Non lo so, ma io un the elder scroll con la mappa fisica lo giocherei :pippotto:
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Agzaroth » 30 lug 2015, 9:57

Normanno ha scritto:Ebbeh, The Elder Scroll non è proprio da buttare, eh... a Skyrim ci sto giocando dal novembre 2012.
A proposito, ma siamo usciti un tantino OT? :clap:

io l'ho consumato, sia quello che Oblivion. Ma il punto è che se voglio un videogioco, gioco a un videogioco.

Mailok ha scritto:Dipende da quello che vorra' la massa dei giocatori, se le ai non soddisferanno piu' gli utenti e si vedra' che il modello xcom ,ad esempio, rende il gioco piu' avvincente allora la via sara' quella. Ad ogni modo io non vedo come una app possa poi accumunare i boardgame con i videogame, il medium rimane sempre diverso, giochi con pezzi fisici su board fisiche insieme ai tuoi amici nella stessa stanza, l'app ti dice solo cosa muovere o cosa fare per i mostri, non ci vedo nulla che possa assomigliare a un videogame sinceramente e nemmeno questa paura di un futuro apocalittico :)

si comincia sempre dalle piccole cose.
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Mailok » 30 lug 2015, 10:01

Ma se in un boardgame la ai la fai gestire da una app, mi spieghi come magicamente diventa un videogame? :)
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Morg » 30 lug 2015, 10:05

se poi al posto della board ci metti un tablet...basta "poco" :D
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Agzaroth » 30 lug 2015, 10:05

Mailok ha scritto:Ma se in un boardgame la ai la fai gestire da una app, mi spieghi come magicamente diventa un videogame? :)

non è che diventa un video game. Ma ripeto, si inizia con la AI, poi si passa alle condizioni , che sono sempre noiose da ricordare e applicare, poi alle stat, che così non vanno più da 1 a 10, limitate, ma possono essere gestite in automatico da 1 a 1000, con un sacco di modificatori contingenti gestiti dalla app, tipo terreno, distanza, visuale, ecc.
Qual è la soglia? avere un tabellone e delle miniature e decidere solo l'azione della propria miniatura e poi tutto il resto, inclusi i tiri di dado, lo fa la app è ancora più videogame o più gdt? non lo so, so che la mia, di soglia, è molto bassa e si ferma al cd di Space Alert.
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Eithereven » 30 lug 2015, 10:25

Agzaroth ha scritto:non è che diventa un video game. Ma ripeto, si inizia con la app, poi si passa alle condizioni , che sono sempre noiose da ricordare e applicare, poi alle stat, che così non vano più da 1 a 10, limitate, ma possono essere gestite in automatico da 1 a 1000, con un sacco di modificatori contingenti gestiti dalla app, tipo terreno, distanza, visuale, ecc.
Qual è la soglia? avere un tabellone e delle miniature e decidere solo l'azione della propria miniatura e poi tutto il resto, inclusi i tiri di dado, lo fa la app è ancora più videogame o più gdt? non lo so, so che la mia, di soglia, è molto bassa e si ferma al cd di Space Alert.

quoto tutto tutto tutto.....e.....l'ho detto tutto?
AL MASSIMO, il cd con le musiche, proprio per fare qualcosa di evocativo.
Ma app, telefonini, tablet etc....fuori dal tavolo da gioco!
Un boardgame deve avere tutto ciò di cui c'è bisogno.
Vai di tabelle, carte riepilogative, aiuti cartacei consultabili, ma ..... no, tecnologia, no!
E per tornare INtopic, voglio vedere qualche altra news.
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Lagoon » 30 lug 2015, 10:45

Agzaroth ha scritto:Qual è la soglia?

La soglia, fortunatamente, è libera di porla ciascun designer. Io vorrei provare a fare un DC dove la soglia è "AI su smartphone, il resto fisico". Secondo me non toglie nulla all'esperienza fisica e aggiunge grandissime potenzialità alla AI. Nessuno mi punterà una pistola e mi obbligherà a spostare la mia soglia. Rimarrrà lì e probabilmente non si sposterebbe neanche per altri futuri giochi. Non vedo questo pericolo di scivolamento verso il videogame di cui parli tu.
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Agzaroth » 30 lug 2015, 11:39

Sicuramente la soglia è libera di porla il designer. E anche il giocatore. Io non compro giochi con miniature super deformed, anche se qualche designer le fa. E non comprerei un gioco con la AI gestita da app.
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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Normanno » 30 lug 2015, 11:50

A mio parere bisognerebbe aprire un topic su questo argomento, perché la cosa è interessante da un punto di vista filosofico, ma c'entra poco (se non niente) col topic attuale. Io (per restare OT) ho trovato interessante Ex Illis, ma lì era una gestione degli scontri e dei calcoli via PC, non una gestione dell'AI. E trovo utili i (pochissimi) assistant per giochi che richiedono un sacco di bookkeeping (come ne esiste anche uno per GD, peraltro).
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