App e giochi da tavolo

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Mailok » 30 lug 2015, 8:17

E' vero che il mazzo puoi studiartelo, ma e' da matti giocare calcolando tutto cosi', l'attivazione e' pseudo random per questo motivo, ma comunque crea una variabilita' pochissimo prevedibile e trovo che le ai dei singoli mostri siano ben caratterizzate, poi ovviamente devono essere giustamente bilanciate tra complessita' e numero di if da inserire perche' altrimenti passi piu' tempo a capire che devono fare invece di muovere le tue unita'. Ad ogni modo ho trovato la ai di gd insieme a quella di gears of war tra le migliori in un boardgame, spesso sia creano situazioni sensate e narrative che mettono in difficolta', ma penso che il futuro saranno le app per gestire le ai, in quel caso avrai tutta la complessita' che vuoi per l'avversario senza spendere ore in rami logici :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

App e giochi da tavolo

Messaggioda Lagoon » 30 lug 2015, 8:34

Mailok ha scritto: ma penso che il futuro saranno le app per gestire le ai, in quel caso avrai tutta la complessita' che vuoi per l'avversario senza spendere ore in rami logici :)

Lo penso anch'io ed è quello che mi sarebbe piaciuto provare a sperimentare per un mio progetto, ma temo che non sia fattibile senza una board che comunica le posizioni ed il tipo di ogni giocatore e nemico sulla griglia di gioco. Altrimenti rimarrebbe al giocatore l'inconveniente di aggiornare lui questa informazione turno per turno, sarebbe troppo lento e palloso.
Per me si andrà a finire lì, è naturale, ma ci vuole ancora tempo, deve prima affermarsi una board elettronica low-cost in casa di ogni appassionato.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Lagoon

Messaggioda shinjy01 » 30 lug 2015, 8:39

Bhe, io spero invece il contrario!!
Un gioco da tavolo, deve rimanere tale, e smatphone e tablet ne devono restare fuori!
:approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda Agzaroth » 30 lug 2015, 9:02

shinjy01 ha scritto:Bhe, io spero invece il contrario!!
Un gioco da tavolo, deve rimanere tale, e smatphone e tablet ne devono restare fuori!
:approva:

sono completamente d'accordo. Più il gdt si sposta in direzione del videogioco...e più finirà per essere assorbito dal videogioco. Oggi l'AI, domani la gestione delle caratteristiche, dei bonus/malus, poi degli oggetti...e alla fine si finisce per giocare a The Elder Scroll. E allora tanto vale.

La capacità del game designer sta nel creare un buon gioco da tavolo che rimanga gioco da tavolo.
fuck the app :D
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,250.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mailok » 30 lug 2015, 9:38

Dipende da quello che vorra' la massa dei giocatori, se le ai non soddisferanno piu' gli utenti e si vedra' che il modello xcom ,ad esempio, rende il gioco piu' avvincente allora la via sara' quella. Ad ogni modo io non vedo come una app possa poi accumunare i boardgame con i videogame, il medium rimane sempre diverso, giochi con pezzi fisici su board fisiche insieme ai tuoi amici nella stessa stanza, l'app ti dice solo cosa muovere o cosa fare per i mostri, non ci vedo nulla che possa assomigliare a un videogame sinceramente e nemmeno questa paura di un futuro apocalittico :)
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Normanno » 30 lug 2015, 9:48

Ebbeh, The Elder Scroll non è proprio da buttare, eh... a Skyrim ci sto giocando dal novembre 2012.
A proposito, ma siamo usciti un tantino OT? :clap:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Alex77 » 30 lug 2015, 9:51

Non lo so, ma io un the elder scroll con la mappa fisica lo giocherei :pippotto:
Immagine
Offline Alex77
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Mercatino: Alex77

Messaggioda Agzaroth » 30 lug 2015, 9:57

Normanno ha scritto:Ebbeh, The Elder Scroll non è proprio da buttare, eh... a Skyrim ci sto giocando dal novembre 2012.
A proposito, ma siamo usciti un tantino OT? :clap:

io l'ho consumato, sia quello che Oblivion. Ma il punto è che se voglio un videogioco, gioco a un videogioco.

Mailok ha scritto:Dipende da quello che vorra' la massa dei giocatori, se le ai non soddisferanno piu' gli utenti e si vedra' che il modello xcom ,ad esempio, rende il gioco piu' avvincente allora la via sara' quella. Ad ogni modo io non vedo come una app possa poi accumunare i boardgame con i videogame, il medium rimane sempre diverso, giochi con pezzi fisici su board fisiche insieme ai tuoi amici nella stessa stanza, l'app ti dice solo cosa muovere o cosa fare per i mostri, non ci vedo nulla che possa assomigliare a un videogame sinceramente e nemmeno questa paura di un futuro apocalittico :)

si comincia sempre dalle piccole cose.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mailok » 30 lug 2015, 10:01

Ma se in un boardgame la ai la fai gestire da una app, mi spieghi come magicamente diventa un videogame? :)
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Morg » 30 lug 2015, 10:05

se poi al posto della board ci metti un tablet...basta "poco" :D
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Agzaroth » 30 lug 2015, 10:05

Mailok ha scritto:Ma se in un boardgame la ai la fai gestire da una app, mi spieghi come magicamente diventa un videogame? :)

non è che diventa un video game. Ma ripeto, si inizia con la AI, poi si passa alle condizioni , che sono sempre noiose da ricordare e applicare, poi alle stat, che così non vanno più da 1 a 10, limitate, ma possono essere gestite in automatico da 1 a 1000, con un sacco di modificatori contingenti gestiti dalla app, tipo terreno, distanza, visuale, ecc.
Qual è la soglia? avere un tabellone e delle miniature e decidere solo l'azione della propria miniatura e poi tutto il resto, inclusi i tiri di dado, lo fa la app è ancora più videogame o più gdt? non lo so, so che la mia, di soglia, è molto bassa e si ferma al cd di Space Alert.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Eithereven » 30 lug 2015, 10:25

Agzaroth ha scritto:non è che diventa un video game. Ma ripeto, si inizia con la app, poi si passa alle condizioni , che sono sempre noiose da ricordare e applicare, poi alle stat, che così non vano più da 1 a 10, limitate, ma possono essere gestite in automatico da 1 a 1000, con un sacco di modificatori contingenti gestiti dalla app, tipo terreno, distanza, visuale, ecc.
Qual è la soglia? avere un tabellone e delle miniature e decidere solo l'azione della propria miniatura e poi tutto il resto, inclusi i tiri di dado, lo fa la app è ancora più videogame o più gdt? non lo so, so che la mia, di soglia, è molto bassa e si ferma al cd di Space Alert.

quoto tutto tutto tutto.....e.....l'ho detto tutto?
AL MASSIMO, il cd con le musiche, proprio per fare qualcosa di evocativo.
Ma app, telefonini, tablet etc....fuori dal tavolo da gioco!
Un boardgame deve avere tutto ciò di cui c'è bisogno.
Vai di tabelle, carte riepilogative, aiuti cartacei consultabili, ma ..... no, tecnologia, no!
E per tornare INtopic, voglio vedere qualche altra news.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Lagoon » 30 lug 2015, 10:45

Agzaroth ha scritto:Qual è la soglia?

La soglia, fortunatamente, è libera di porla ciascun designer. Io vorrei provare a fare un DC dove la soglia è "AI su smartphone, il resto fisico". Secondo me non toglie nulla all'esperienza fisica e aggiunge grandissime potenzialità alla AI. Nessuno mi punterà una pistola e mi obbligherà a spostare la mia soglia. Rimarrrà lì e probabilmente non si sposterebbe neanche per altri futuri giochi. Non vedo questo pericolo di scivolamento verso il videogame di cui parli tu.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Lagoon

Messaggioda Agzaroth » 30 lug 2015, 11:39

Sicuramente la soglia è libera di porla il designer. E anche il giocatore. Io non compro giochi con miniature super deformed, anche se qualche designer le fa. E non comprerei un gioco con la AI gestita da app.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Normanno » 30 lug 2015, 11:50

A mio parere bisognerebbe aprire un topic su questo argomento, perché la cosa è interessante da un punto di vista filosofico, ma c'entra poco (se non niente) col topic attuale. Io (per restare OT) ho trovato interessante Ex Illis, ma lì era una gestione degli scontri e dei calcoli via PC, non una gestione dell'AI. E trovo utili i (pochissimi) assistant per giochi che richiedono un sacco di bookkeeping (come ne esiste anche uno per GD, peraltro).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi