Approccio al Legacy

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Approccio al Legacy

Messaggioda Nacho80 » 3 mag 2016, 20:55

Visto che spesso succede che la prima partita ad un nuovo gioco può essere influenzata da un fraintendimento o incertezza del regolamento, mi stavo chiedendo se in questa tipologia di giochi è prevista una partita di prova o se già dalla seconda sessione si viene proiettati nel rien ne vas plus del straccia/appiccica/scribacchia.

Ammetto che non ho seguito i vari thread riguardanti Pandemic Legacy... E mi scuso se è un tema già discusso.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nacho80

Re: Approccio al Legacy

Messaggioda pete100 » 3 mag 2016, 21:06

Posso parlare per Pandemic Legacy.
Già dalla prima partita si parte con lo stracciare e appiccicare.
se il problema è tastare le meccaniche, con Pandemic hai il vantaggio di provare il vecchio gioco base.
Diverso sarà per i prossimi legacy in uscita quest'anno,saranno tutte nuove produzioni.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Britannia FFG 50€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda nakedape » 3 mag 2016, 21:11

pete100 ha scritto:Posso parlare per Pandemic Legacy.
Già dalla prima partita si parte con lo stracciare e appiccicare.
se il problema è tastare le meccaniche, con Pandemic hai il vantaggio di provare il vecchio gioco base.
Diverso sarà per i prossimi legacy in uscita quest'anno,saranno tutte nuove produzioni.

Devo dire che comunque in Pandemic Legacy l'autore si pone il problema e ti offre un paio di soluzioni "rozze", ma pur sempre soluzioni, per arginare l'eventuale errore.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Krell » 4 mag 2016, 8:35

Me lo chiedevo anch'io. Le mie prime partite, specie in giochi complessi, sono farcite di errori/dimenticanze... In effetti ci vorrebbe uno scenario di training
Offline Krell
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins

Messaggioda traico7 » 4 mag 2016, 9:03

La mia unica esperienza si basa su Pandemic Legacy e Pandemic base lo conoscevo bene.. Però il regolamento stesso del Legacy consiglia almeno 3 partite al gioco base (che si può fare tranquillamente con la scatola del Legacy) prima di affrontare il Legacy.. Anche perché l'esperienza è, ovviamente, fondamentale per non imbattersi in ripetute e sonore sconfitte..
Facendo queste partite di test al base si aumenta la propria esperienza al gioco e si possono sistemare eventuali errori di comprensione delle regole..
Quindi, per rispondere a Krell, lo scenario di training esiste, ed è il gioco base..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Krell » 4 mag 2016, 10:05

Si, ok ma comprare due giochi per poi giocarne uno...mi sembra un po' eccessivo :)

Ad ogni modo stavo leggendo le regole di Seafall, il quale prevede uno scenario "Prologo" che permette di prendere confidenza con le meccaniche del gioco senza tuttavia fare nessuna modifica irreversibile.
Tra l' altro fra tutti quelli usciti e' quello che mi intriga di piu'....

Ciaociao
--Krell
Offline Krell
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins

Messaggioda Red_Player » 4 mag 2016, 10:08

Ditemi un po, dopo aver finito la modalità Legacy, il gioco può essere usato in modalità Base o si deve solo buttare nella monnezza?
Ultima modifica di Red_Player il 4 mag 2016, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda LordDrachen » 4 mag 2016, 10:08

compra, gioca e non ci pensare. sono solo soldi.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda traico7 » 4 mag 2016, 10:09

Krell ha scritto:Si, ok ma comprare due giochi per poi giocarne uno...mi sembra un po' eccessivo :)

traico7 ha scritto: Però il regolamento stesso del Legacy consiglia almeno 3 partite al gioco base (che si può fare tranquillamente con la scatola del Legacy)
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda traico7 » 4 mag 2016, 10:19

Red_Player ha scritto:Ditemi un po, dopo aver finito la modalità Legacy, il gioco può essere usato in modalità Base o si deve solo buttare nella monnezza?

Diciamo che si può usare.. Certo hai spataccato per bene di adesivi il tabellone.. Devi soltanto ignorarli..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda nakedape » 4 mag 2016, 10:38

traico7 ha scritto:
Red_Player ha scritto:Ditemi un po, dopo aver finito la modalità Legacy, il gioco può essere usato in modalità Base o si deve solo buttare nella monnezza?

Diciamo che si può usare.. Certo hai spataccato per bene di adesivi il tabellone.. Devi soltanto ignorarli..

O levarli. :-P
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 4 mag 2016, 11:40

nakedape ha scritto:
traico7 ha scritto:

O levarli. :-P

Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Simo4399 » 4 mag 2016, 14:56

Quindi da quel che ho capito solo pandemic e seafall offrono una sorta di training prima di partir col legacy vero e proprio. Corretto?
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Fangtsu » 4 mag 2016, 15:00

Simo4399 ha scritto:Quindi da quel che ho capito solo pandemic e seafall offrono una sorta di training prima di partir col legacy vero e proprio. Corretto?

Beh considerando che i legacy in tutto sono tre e il terzo è risiko che conosce veramente chiunque direi che per ora siamo al 100% di legacy col training prima di partire. :grin:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Simo4399 » 4 mag 2016, 15:00

improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin